Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2017, 13:27   #103481
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da lucaz44 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
potrebbero esserci problemi a passare a fibra avendo il combinatore dell'allarme analogico?
Sul sito Tim citano proprio che il modem fibra permette il funzionamento di tutti i dispositivi analogici. (ovviamente bisognerebbe attaccarci un ups per evitare i problemi legati ai blackout)
Il dubbio mi è sorto in quanto l'operatore Tim mi ha sconsigliato di citare il combinatore rtg prima che arrivi il tecnico in quanto potrebbero decidere di non attivarla in questo caso.

A qualcuno è capitato che il tecnico Tim collegasse direttamente il combinatore rtg al modem? Potrebbe esserci qualche problema?

Grazie in anticipo
Metti una scheda GSM e vivi felice io l'ho fatto con il mio impianto risco.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:28   #103482
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
temo comunque che calerà notevolmente nei prossimi mesi. Secondo me un primo calo lo avrò già nei prossimi giorni, il mio vicino (mio zio) sta aspettando anche lui il modem per la 200. Probabile che quando gli arriverà subirò un calo.
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:31   #103483
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Magari prima richiedi una nuova linea Fibra Special e poi dai disdetta della vecchia linea, così ti portano un nuovo doppino. Volendo puoi mantenere anche il vecchio numero se lo migri su un OLO VoIP.
Scusate se non so tutti i termini... OLO?
Ma con stesso intestatario qualcuno ha provato?
Che poi se fosse altro provider usano lo stesso doppino se dimostri che hai dati disdetta con raccomandata o PEC (ma se ne fregano sempre).

Quote:
Io a 350mt arrivo a 45/16 in città 17b; quindi molto distante dai valori nominali.
Azz... non parlo più...

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
temo comunque che calerà notevolmente nei prossimi mesi. Secondo me un primo calo lo avrò già nei prossimi giorni, il mio vicino (mio zio) sta aspettando anche lui il modem per la 200. Probabile che quando gli arriverà subirò un calo.
Mi sto toccando...
In aggiunta: boicotta lo zio...
Scherzi a parte, facci sapere, è un caso interessante.

Ultima modifica di undertherain77 : 28-11-2017 alle 13:34.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:47   #103484
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Altro dato significativo è che ci sarà anche il 70% di copertura delle nuove NGA, ma se andiamo a vedere dov'è questa copertura probabilmente questa sarà concentrata al 99% dove c'era già ottima copertura, non dove c'erano clienti in digital-divide o con velocità ridicole ben al di sotto dei 7Mega minimi propinati. Quindi portare acqua agli assetati avrebbe certamente sortito un effetto maggiore che non portarla dove ci sono clienti ben idratati!
Rimane il fatto che quelli in digital divide sono solo il 30% e quindi anche ipotizzando una adesione alta come 1 su 2 (50%) sempre solo il 15% di abbon. (a livello nazionale) fai.

Probabilmente si aspettavano una adesione più alta nelle aree coperte ed hanno perso la scommessa per ora, però comunque alla fine una bassa adesione in quelle aree ha reso come un'alta adesione (che è da dimostrare ci sarebbe stata) in quelle non fatte.
Ovviamente facendo il 100% invece ottieni di più, ma non avendo i soldi (o non volendoli spendere) per fare il 100% hanno puntato a fare dove gli costava meno (aree più dense) o dove pensavano ci fosse più domanda a pari costi.

Poi possono anche avere sbagliato le valutazioni ma non è così semplice da poter dire "era ovvio che se facevano da noi in digital divide, avrebbero avuto tutt'altro risultato nazionale"
Quote:
Siamo così sicuri che le zone più redditizie siano quelle dove ci sono più UI ammassate e non dove sono più sparse in digital-divide?
Tutti possono sbagliare le valutazioni ma gli OLO non sono enti benefici ma enti dediti al guadagno quindi di sicuro se le aree Digital Divide fossero davvero redditizie sta tranquillo che le farebbero senza che glielo diciamo noi.

E poi anche se sarà probabile (ma non ancora certa) una maggiore % locale di adesione è ancora tutto da vedere il maggiore guadagno.

Perché per esempio coprire 4000 persone in digital divide e poi fare 2000 abbonanti rispetto a coprirne 4000 in area densa e poi fare solo 1000 abbonanti (quindi fare la metà di abbonati) non è un successo (anzi è quasi il contrario) se ti costa 30.000E di costi rete sull'area meno densa invece che solo 10.000 in quella densa.

Ultima modifica di Yrbaf : 28-11-2017 alle 13:54.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:50   #103485
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Considera che quando ero attivo a 100 avevo portante di 104, max 108.
C'è da dire che sto in periferia e saremo attivi lungo tutta la via al massimo una decina, di cui uno è il mio vicino (i cavi corrono insieme).
Diciamo che anch'o ho fatto lo stesso ragionamento di molti, per cui nessuno vicino casa si abbonava; poi nonostante le basse attenuazioni sono passato da 108 (massimo del modem circa 120) a 57 di down e 19 di up, totalmente per diafonia con una attenuazione di 1.3 e 7.7 db.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 28-11-2017 alle 16:13.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 13:55   #103486
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
arrivato lo scolapasta nero, attivo a 200mbit, che ne pensate?

Considerate che sto sempre a 500mt dall'armadio e attualmente ho un solo vicino con vdsl. Temo che quando si attivino un paio di utenti vicini in più calerà vistosamente, vero?
O non sei a 500mt o hai tratta di tutto cavo 0.6...
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 14:01   #103487
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
sono a 500mt, in periferia pochissime attivazioni. Molto probabile che sia a 0.6 , visto che è un cavo posato 25-30 anni fa, quando ancora usavano cavi belli doppi. Ne discutevo un mese fa qui sul forum, visto che avevo portante di 108 in 17a.

Addirittura alcune microtratte, parlando con il tecnico, potrebbe essere da 1 a dir suo, ma di questo sono scettico.

In ADSL (ok con modem netgear dgn3500 con chipset lantiq infineon che spremeva la mia connessione), avevo portante di 19500 e 1216, considerando la distanza di 1800-2000 metri (500mt da armadio, 1,3km dalla centrale), erano ottimi.
Con altri router, tipo tplink o dlink scendevo intorno ai 16000.
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 14:05   #103488
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
sono a 500mt, in periferia pochissime attivazioni. Molto probabile che sia a 0.6 , visto che è un cavo posato 25-30 anni fa, quando ancora usavano cavi belli doppi. Ne discutevo un mese fa qui sul forum, visto che avevo portante di 108 in 17a.

Addirittura alcune microtratte, parlando con il tecnico, potrebbe essere da 1 a dir suo, ma di questo sono scettico.

In ADSL (ok con modem netgear dgn3500 con chipset lantiq infineon che spremeva la mia connessione), avevo portante di 19500 e 1216, considerando la distanza di 1800-2000 metri (500mt da armadio, 1,3km dalla centrale), erano ottimi.
Con altri router, tipo tplink o dlink scendevo intorno ai 16000.
Ecco la mia da 500mt secchi invece:

Velocità di linea
21.6 Mbps 75.15 Mbps
Dati trasferiti
1721.92 MBytes 3549.7 MBytes
Potenza
-4.6 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.3, 23.8, 38.1, 44.0 dB 11.6, 30.5, 59.6 dB
Margine SNR
6.8 dB 6.0 dB

Con ben 45 mega di diafonia e un misto cavo 0.6 e cavo 0.4 Mi è andata tutto sommato bene dai, se era di solo 0.4 andavo peggio xD
Da solo aggancio quasi 120 mega. Ma il vectoring ho già capito che possiamo anche smettere di pensarlo.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 14:11   #103489
elgabro.
Senior Member

stessa identica situazione aggancio 140 mega e sono a 500 metri;

Old 28-11-2017, 14:14   #103490
elgabro.
Senior Member

come si fa a capire se il cavo è da 0.4 o 0.6?
Old 28-11-2017, 14:40   #103491
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
come si fa a capire se il cavo è da 0.4 o 0.6?
C'era tutte le formule ma tanto... a che serve alla fine... mica puoi cambiarlo.
Old 28-11-2017, 15:14   #103492
luigi864
Senior Member

L'Avatar di luigi864

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
Salve a tutti,

sono entrato da poco , per esser precisi dal 15 di questo mese , nel mondo FTTC.

Mi hanno venduto il famigerato Technicolor , lo scolapasta bianco , aggiornato alla 1.0.6

Sin dal primo giorno i test sulla linea, portante e connessione , parametri e valori , hanno decretato che fossi un utente molto fortunato.

A circa 250 metri dall'armadietto in strada credo di non poter volere di meglio .

La parte stressante invece sta nei continui freeze in navigazione. Lo scolapasta non segnala nulla che lasci immaginare disconnessioni , perdita di portante o cos'altro ma , detta volgarmente, s'impalla.

Per non parlare della fonia e del maledetto VOIP. Cadute di linea , quasi sempre contemporanee all' impossibilità a navigare.

Dopo sei segnalazioni, verifiche all'esterno di casa, e ,ovviamente anche sulla rete wifi e cablata ,la quale detto per inciso MAI aveva dato problemi , mi sono convinto leggendo in giro per il web che il problema stia proprio nello scolapasta.

Cosa stranissima : salvo la configurazione , faccio logout, rientro , carico la configurazione e per circa un paio d'ore fila tutto liscio. Ovviamente appena iniziano i freeze si parla di frequenza ogni circa 20/30 minuti. In alcuni casi, durante i freeze,il log del DUC di no-ip mi mostra che cambio anche IP pubblico , diciamo ogni 5/6 freeze ma il router non da segni di disconnessione alcuna.

Ultima cosa , anch'essa strana , per cercare di avere una navigazione decente ho dovuto disabilitare la wifi a 5 GHz , servizi DLNA, ed ho impostato il DHCP in statico assegnando tutti gli IP su base MAC e ovviamente lavorando anche sul port forwarding per alcuni servizi.

Ora pare che si sono decisi a cambiarmelo ma , ironia della sorte , i negozi qui in zona o sono sotto inventario oppure hanno smesso il servizio di sostituzione quindi resto impallato almeno un altra settimana.

Al di là di quanto ho letto sin'ora sul discorso di inserire un router in cascata, peraltro impossibile con il mio fidato WAG200 , avete suggerimenti ? Secondo voi è nello scolapasta il problema ? No, lo chiedo perché quando navigo ,sia in download che in upload , va che è una meraviglia . Quando navigo e sono connesso....

Saluti

Ultima modifica di luigi864 : 28-11-2017 alle 15:20.
luigi864 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 15:15   #103493
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da jappino147 Guarda i messaggi
ho un problemino
tutti i siti (tim,toscanini/lido,fibermap,planetel,ecc ecc)danno che sono coperto dalla fibra 100/20 e che è attivabile/vendibile
anche il 187 e i centri tim dicono la stessa cosa
se acquisto l'offerta,pare vada tutto a buon fine,mi danno appuntamento con il tecnico,e un giorno prima mi chiamano dicendomi che non è attivabile
senza dirmi il motivo.......

è già successo a qualcuno?
alla fine ho scoperto che non possono attivarmela perchè troppo distante dal cabinet(3974 metri)
quello che non capisco è che mi hanno associato al cabinet più distante quando ne avrei uno a circa 1 km.......

è risolvibile questa cosa?
Old 28-11-2017, 15:25   #103494
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jappino147 Guarda i messaggi
alla fine ho scoperto che non possono attivarmela perchè troppo distante dal cabinet(3974 metri)
quello che non capisco è che mi hanno associato al cabinet più distante quando ne avrei uno a circa 1 km.......

è risolvibile questa cosa?
4 Km dal cabinet?!??
Old 28-11-2017, 15:49   #103495
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
no non è risolvibile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 16:09   #103496
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ciao a tutti!

Riallacciandomi al discorso sulle condizioni contrattuali, qualcuno ha già sperimentato il "passa a fibra" su una Tim Smart di prima generazione? Se non sbaglio dovrebbe essere quella senza modem obbligatorio, di due anni fa.
È poi possibile attivare anche l'opzione fibra+ per sbloccare i 100M tenendo il modem in comodato o obbligano anche in questo caso a restituirlo e comprarlo a rate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 16:22   #103497
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
4 Km dal cabinet?!??
con 4 km di distanza dal cabinet,lo so anche io che non è attivabile

solo che credevo di essere allacciato a quello che ho a circa 1km
e non capisco come mai mi sono preso quello più lontano.........

tanto più che non risultano ne pianificati ne attivi boh

poco male,vorra dire che andrò avanti con la mia iper 640k.......
Old 28-11-2017, 16:56   #103498
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da nykoinside Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Riallacciandomi al discorso sulle condizioni contrattuali, qualcuno ha già sperimentato il "passa a fibra" su una Tim Smart di prima generazione? Se non sbaglio dovrebbe essere quella senza modem obbligatorio, di due anni fa.
È poi possibile attivare anche l'opzione fibra+ per sbloccare i 100M tenendo il modem in comodato o obbligano anche in questo caso a restituirlo e comprarlo a rate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In teoria dovresti riuscire avendo una TIM SMART, ma non vorrei che fosse solo per chi ha una TIM SMART di quella con il modem a pagamento...
Puoi sempre provare:
https://www.tim.it/prova-la-fibra
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 16:59   #103499
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
"in Italia siamo passati dall’ 11,5% di giugno 2016 delle sottoscrizioni per linee a banda ultra larga broadband al 17,4% di marzo 2017, valore ancora troppo basso se si pensa che la media UE è del 41.7%."

All'estero non c'è l'agcom e relativa wcdsl. Non a tutti piace farsi prendere per i fondelli con la "fino a 200 mega" che se va a 50,01 è considerata perfetta.

Tutti gli altri restano con le ADSL, probabilmente perché non si rendono conto dei vantaggio che potrebbero avere con la banda larga

Quale vantaggio? Mica tutti hanno il mulo h24, e magari preferiscono non ritrovarsi tra le balle il router vdsl imposto dall'operatore al posto del router adsl scelto da loro (io ho dovuto rootare il 789 Tiscali solo per vedere i parametri di linea e chiudere un mare di porte lasciate aperte) e avere la linea POTS tradizionale al posto del voip, tanto per non dover buttare all'aria tutto l'impianto di casa con rovesciamenti/sezionamenti/sbattimenti o fili ciondolanti in giro.

Ah, magari qualcuno potrebbe anche preferire spendere i soldi risparmiati rimanendo con l'adsl perfettamente adeguata alle sue necessità in qualcosa di più utile (= farsi una vita invece di passare la giornata davanti agli speedtest).

Ragazzi, la vdsl è uno strumento, come una chiave inglese: se serve si compra, altrimenti no.
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 17:17   #103500
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
In teoria dovresti riuscire avendo una TIM SMART, ma non vorrei che fosse solo per chi ha una TIM SMART di quella con il modem a pagamento...
Puoi sempre provare:
https://www.tim.it/prova-la-fibra
Ti ringrazio per la risposta e per il link! Sta effettivamente sorgendo il dubbio anche a me, proverò a sentire anche il 187

Se lunedì attiveranno la mia onu in centrale - finalmente -farò volentieri da cavia... ormai hanno solo 16 mesi di ritardo
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Debutto cinematografico per HONOR Robot ...
Copilot+ PC, ogni PC con una GPU dedicat...
Dreame taglia i prezzi: come orientarsi ...
L'Italia entra nell'era dei 2 nanometri!...
Stranger Than Heaven rivoluziona il comb...
Honor X80 Pro Max: svelata la data di la...
Chiuso finanziamento da 21 milioni: Orbi...
E-commerce in crescita in Italia: entro ...
Capcom non si ferma più: un Resid...
Volkswagen, Stellantis e Renault denunci...
Stop ai social per gli Under 16: il Regn...
Advanced Shader Delivery per tutte le GP...
EGO Power+ Aura R2: prova del robot tagl...
Queste AI sanno quando vengono messe all...
Prime Day anticipato, robot tagliaerba s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian