|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Persino gli sviluppatori di Seamonkey non sanno quanto a lungo potranno tenere in piedi le estensioni XUL, senza considerare che anche quelli ormai ne son rimasti pochi.... nessun fork avrà vita lunga. |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Anche perché uso diverse estensioni che non saranno più compatibili, e mi scoccerebbe parecchio dovervi rinunciare. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Credi che firefox non andrà comunque incontro ad un collasso dell'utenza? chi vuole usare una copia di chrome? chi spingeva su ogni forum, tra le persone, in ogni negozio, in ogni newsgroup ad usare firefox al posto dei ie? i power user che domani non avranno più. Dovranno imparare a competere con la pubblicità come fa chrome e senza avere i mezzi di bigG, bell'affare.
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
a che pro rendere difficile agli utenti personalizzare il proprio browser?
rendere la pubblicità difficilmente eliminabile. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-Sempre detto su questo forum che Firefox (Gecko/Servo) a lungo andare farà la fine di opera per un motivo o per un altro, il dominio di bigG mi sembra una strada già segnata Ultima modifica di TheZioFede : 16-06-2017 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
|
#46 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Io posso assicurarti che nel mio caso il tempo che risparmio grazie alla personalizzazione è di gran lunga superiore a quello che potrei guadagnare dai millisecondi di caricamento della pagina. Gli utenti comuni a cui ho installato Firefox, quando li ritrovo con un altro browser, l'hanno cambiato principalmente perchè: - qualcuno gli ha detto che era migliore - se l'è trovato installato e ha iniziato ad utilizzarlo senza accorgersene Il problema non è certo la lentezza, di cui l'utente medio difficilmente si accorge. A mio parere la "lentezza" di Firefox oggi non è dovuta tanto ai tempi di rendering, ma ad un'insana politica di gestione delle risorse, dove l'interfaccia ha una priorità troppo bassa e il caricamento delle pagina succhia via tutte le risorse. Questo ovviamente si nota di più su macchine non particolarmente potenti: quando carico un paio di schede in background, anche il passaggio da un tab all'altro è lento, le gesture funzionano male (il browser non riesce a seguire bene i movimenti e sbagli l'interpretazione delle figure tracciate) e problemi simili. Questo era l'aspetto su cui avrebbero da tempo dovuto lavorare, anche se posso capire che nell'ottica del passaggio al multiprocesso potesse sembrare uno spreco di risorse. Quote:
Il problema di cui si sta parlando non è l'evoluzione di Firefox, ma la distruzione di quelli che sono sempre stati i suoi punti di forza. Nessuno ha mai parlato di non rinnovarsi. L'uso delle WebExtension è un passo importante e deve essere fatto, il punto è che non puoi farlo creando una discontinuità di questo tipo. Il passaggio doveva essere graduale e il taglio doveva avvenire solo quando TUTTE le principali funzionalità fossero state assicurate agli sviluppatori. È assolutamente folle tagliare funzionalità che sono necessarie per estensioni che oggi sono ampiamente diffuse. È altrettanto folle eliminare definitivamente possibilità che sono parte del DNA del browser. Se gli sviluppatori di Firefox pensano di recuperare utenza inseguendo i concorrenti e sfidandoli nel campo in cui sono più forti (al contempo rinunciando a quelli che erano i loro punti di forza), secondo me stanno prendendo una bella cantonata. Io parlo del mondo reale. Nei forum di supporto queste problematiche vengono di norma risolte come ho riportato. Nella manutenzione dei computer su cui lavoro idem. Il passaggio ad altri browser avviene di norma per altri motivi. Ok, questa mi era sfuggita. Puoi sprecare qualche parola in più a riguardo? Serve per fare quello che dicevo? Il codice può andare in produzione? Quote:
A mio parere gli indizi per sospettare ci sono, poi ognuno sceglie in base alla propria sensibilità ed esigenze. Quote:
Si parla dell'interfaccia utente, non dei contenuti. Ultima modifica di calabar : 16-06-2017 alle 16:10. |
||||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Firefox è sempre stato quello che doveva essere un browser fin dalle origini, poi non si sa perchè ma le politiche di sviluppo sono impazzite, pensavano di essere google e si sono dimenticati di essere mozilla, mi sembra di assistere impotente al suicidio di una comunità, finiranno nei manuali come nero burning.
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Sono talmente tante le variabili: effettivo utilizzo dei dati, sicurezza dei server/protocolli, sicurezza delle estensioni (cosa succede se scopri troppo tardi che stai utilizzando un rogue add-on? Ovviamente vale per tutti i browser), etc Preferisco immaginare che [Google | Mozilla | Microsoft | Opera] non vogliano bruciarsi la reputazione in questo modo, ma nel dubbio non uso i servizi di sincronizzazione e ormai, passati i 40, cerco di limitare le estensioni a quelle strettamente necessarie. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 16-06-2017 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
Ben più importante è il ridotto uso di cpu, alcune pagine mandano al 100% il mio i5-4690k.....
Ormai con 16gb di ram si sta larghissimi. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi è l'unico che gira bene con le estensioni su tutte le piattaforme che mi servono Grazie mille della dritta su Brave ci do sicuramente uno sguardo. Che cambia fra Brave e Chromium con HTTPSEW e l'adblocker di tua preferenza installati? |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo sul fatto che hanno avuto una mala gestione negli ultimi anni, ma anche solo google e il modo con cui spinge chrome in tutti i modi un po' di colpa ce l'ha... |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da allora son passato a FF, che al confronto è un mattone. Ma tornare ad un closed... prima che mi convinca ne deve fare di miracoli un browser...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai la complessità dei browser è diventata tale da rendere molto difficile fare tutto da soli. Il problema è che Opera Next non aveva nulla a che fare con Opera 12, era diventato solo uno dei tanti browser basati su webkit: mancavano tutte le caratteristiche integrate che erano l'essenza di Opera, e questo con un package di dimensione triplicata (non ricordo la dimensione precisa, ma siamo li...). Solo oggi il nuovo Opera riprende ad avere una certa personalità, e forse ancor più Vivaldi che ha puntato sul ritorno alle origini. |
|
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Sfortunatamente entrambi non supportano i componenti aggiuntivi nelle versioni mobile. Comunque se dovessero chiudere firefox, passerei a brave (creato dal cofondatore di mozilla Brendan Eich)... Non userò mai un browser closed source, se ne esisterà uno open source... |
||
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
in effetti 5-10 anni fa la cosa era diversa... oggi e ancora + in futuro è meglio sapere a chi ci si affida per quel che si fa sul web...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

//\\ Vendo =>