Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2017, 17:32   #21
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede;
Rinviare a Firefox 60 e rilasciare la 59 esr ancora compatibile con le vecchie estensioni non sarebbe una cattiva idea...
Concordo: l'avevo "suggerito" anche io quando si era parlato qualche tempo fa del passaggio alle webextension.
Comunque non escluderei che possano rimandare di qualche relese, vedi per esempio cosa è successo per le estensioni firmate.

A mio parere hanno ancora bisogno di arricchire le API e avrebbero dovuto trovare un modo per ripescare le vecchie funzionalità.
Del resto molte tra le estensioni più importanti hanno già cessato lo sviluppo a causa di questo affrettato passaggio alle webextension, in particolare sono piuttosto contrariato dalla dismissione di tab groups (che non sarà compatibile).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 17:33   #22
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Non parlavi di questo?
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1307578

Ce n'è un altro in arrivo? Quindi 2 processi per l'accelerazione hardware
Il processo WebRender sostituirà quello. Chiedo venia, era solo un baco della mia memoria
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 17:37   #23
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adaant Guarda i messaggi
Uso solo firefox da oltre 10 anni ormai, sono sempre stato un fedelissimo di mozilla, ma devo dire che dalle ultime 3 4 major release sto notando dei peggioramenti del motore, la navigazione sta diventando sempre piu pesante e il software ha sempre più fame di ram, va dai 500 600 mega al giga e passa occupato. Ormai lo uso piu per abitudine che per altro. Mi spiace ma chrome attualmente è uno due passi avanti
Hai provato a verificare se i tuoi rallentamenti siano dovuti alle estensioni che hai installato? Se vuoi provare a ripartire da zero, puoi usare Ripristina Nightly da about:support, perdendo le impostazioni e gli add-on (ma conservando cronologia e segnalibri), e poi puoi reinstallarli. Oppure puoi solo provare disattivarli tutti e riavviare il browser e vedere se va meglio.
Può anche darsi che nel tuo caso il multiprocesso non sia attivo per colpa degli add-on.

In ogni caso, se ti preoccupa la fame di RAM, passare a Chrome peggiorerà solo il tuo problema.

PS: le grosse migliorie alle performance portate da Quantum e Photon si inizieranno a vedere dalla v55 in poi, per culminare nella v57.
Old 15-06-2017, 17:45   #24
adaant
Senior Member

L'Avatar di adaant

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da mak77 Guarda i messaggi
Hai provato a verificare se i tuoi rallentamenti siano dovuti alle estensioni che hai installato? Se vuoi provare a ripartire da zero, puoi usare Ripristina Nightly da about:support, perdendo le impostazioni e gli add-on (ma conservando cronologia e segnalibri), e poi puoi reinstallarli. Oppure puoi solo provare disattivarli tutti e riavviare il browser e vedere se va meglio.
Può anche darsi che nel tuo caso il multiprocesso non sia attivo per colpa degli add-on.

In ogni caso, se ti preoccupa la fame di RAM, passare a Chrome peggiorerà solo il tuo problema.

PS: le grosse migliorie alle performance portate da Quantum e Photon si inizieranno a vedere dalla v55 in poi, per culminare nella v57.
Si fatto il ripristino da 0 ho anche disinstallato tutto, però non è piu reattivo come ai vecchi tempi. Ho verificato su about:config e effettivamente il il valore era settato su 1, proverò a mificarlo a 4 si sperando vada meglio.
adaant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 18:54   #25
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Quel che dici non ha senso.
Il morto che cammina sta lavorando per diventare più leggero e veloce della concorrenza, essendo già pressochè in pari sugli standard e migliore dal lato privacy e personalizzazione. Senza Mozilla, e concorrenza in generale, Internet e gli standard sarebbero in uno stato pietoso.

Le WebExtension sono un male necessario, la vecchia architettura degli add-on non consente di lavorare sul miglioramento tecnologico del prodotto. Gli utenti vogliono un browser più stabile, più veloce e più sicuro. Per ottenere questi risultati è necessario fare cambiamenti strutturali, e gli add-on legacy non lo consentono.
L'unico modo di conservare i vecchi add-on è *non* fare migliorie tecnologiche, che è quello che succederà ad eventuali fork, che nel giro di un anno saranno sorpassati e molto meno sicuri (a quel punto tanto vale usare la versione ESR che continuerà a funzionare per un anno).
Ma a cosa serve essere leggeri e veloci se perdi funzioni? Non mi interessa usare chrome o un suo clone leggermente migliore, voglio usare firefox con la sua moddabilità.
Dalla 57 non avrò più il 95% delle mie estensioni, a cosa mi serve un browser senza downthemall? senza tabgroup? senza keefox? senza flashgot? ma stiamo scherzando? se devo usare un browser a misura di casalinga userei davvero altro, le copie non mi piacciono.
Preciso che tutti gli autori di addon non continueranno lo sviluppo per IMPOSSIBILITA', le api delle webextension non permetteranno mai di fare quello che si fa oggi senza problemi.
Old 15-06-2017, 20:34   #26
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Ma a cosa serve essere leggeri e veloci se perdi funzioni? Non mi interessa usare chrome o un suo clone leggermente migliore, voglio usare firefox con la sua moddabilità.
Gran parte delle personalizzazioni resteranno, le estensioni ed i temi saranno diversi, ma ci saranno.
Tutte le estensioni di Chrome possono essere convertite facilmente, in più Firefox supporterà molte API aggiuntive rispetto a Chrome, quindi ci saranno più estensioni e quelle di Chrome potranno avere funzionalità aggiuntive.

Al momento ci sono già 2309 add-on basati su WebExtension su addons.mozilla.org (http://arewewebextensionsyet.com/#addons), e mancano 5 mesi.

La domanda può anche essere invertita, perchè la gente usa Chrome?
A parte le risposte ovvie (pubblicizzato ovunque, installato in bundle con altri software, Android, i servizi di Google "girano" meglio) la prima risposta che leggo è "mi sembra più veloce e reattivo".
Sul resto non si può intervenire, l'unica cosa su cui si può intervenire per soddisfare le richieste del mercato è la reattività.

Infine, se segui i ticket vedrai che almeno la metà delle richieste di supporto sono causate da add-on che fanno cose che non dovrebbero. Sai cosa succede quando un add-on impedisce al browser di funzionare? L'utente passa ad un altro browser, e il problema è risolto.

Senza contare le volte in cui un add-on smette di funzionare causa modifiche interne al browser. E gli utenti tutti scontenti. le WebExtension dovrebbero limitare anche questo problema.

Non è un ecosistema sostenibile, penso che non ci siano dubbi, per quanto la cosa possa non piacere.
Old 15-06-2017, 21:58   #27
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Non mi interessa che 2309 estensioni inutili ci saranno e che la gente usi chrome, questo è (era) Firefox.
Continuino pure verso la rovina, io ed i milioni utenti che usano estensioni cambieremo e l'utenza chrome non passerà ad una brutta copia.
Old 15-06-2017, 22:29   #28
Palexis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Non se ne può più di questa guerra tra browser. Esce Edge che surclassa tutti, poi puntualmente esce un'altra versione di Firefox che miracolosamente consuma la metà della memoria. Alla fine queste asticelle che si abbassano chissà se sfonderanno il pavimento... Io noto che consuma sempre più risorse, mi si blocca se lo riduco a icona mentre carico un video di Youtube e apro Facebook allo stesso tempo, e così via...
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 22:50   #29
Erotavlas_turbo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Io sono tornato (da Firefox) al mio vecchio amore: Opera.

Ormai, essendo basato su WebKit e non sull'engine proprietario Presto, per me rappresenta il browser ideale:

- Non ha nulla da invidiare a Chrome e il suo tema Dark mi piace davvero tanto. Lo speed dial nativo non mi fa rimpiangere molto quello di Firefox
- Ha una "VPN", tra virgolette, integrata
- Ha un ad-blocker integrato, con tanto di speedtest per confrontare i tempi di caricamento con/senza ads: opera://speedtest/?url=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2F
- Dalla versione 43 include l'Instant Page Loading, ovvero un pre-caricamento "intelligente" della pagina mentre si digita l'indirizzo
- Non c'è paragone tra la velocità/reattività di Firefox e quella di Opera
Dal mio punto di vista (e non solo) firefox è il miglior browser in circolazione considerando il complesso delle funzionalità.
Vantaggi:
  • firefox supporta i componenti aggiuntivi nelle versioni mobile (solo Opera li supporta);
  • firefox è l'unico open source disponibile per tutte le piattaforme (chromium non c'è per android (ci sarebbe fuori dal play store) o ios, chrome e opera sono closed source);
  • firefox è l'unico che tutela i diritti degli utenti anziché i diritti dello sviluppatore;
  • firefox consuma meno RAM e adesso è tornato a essere reattivo come nelle prime versioni;
  • firefox con il progetto quantum farà un grande salto in avanti rispetto alla concorrenza dal punto di vista delle prestazioni (firefox 57 entro fine anno).
Svantaggi:
  • la questione delle web extension poteva essere gestita meglio da mozilla;
  • firefox ha perso terreno nel recente passato 2013-2014 quando mozilla era impegnata nello sviluppo del sistema operativo mobile firefox os (grande spreco di risorse in una battaglia persa in partenza contro google e apple).

Quote:
Questo è il risultato del test con/senza pubblicità (Ansa.it):

http://imgur.com/a/oGb6L

ublock origin permette di avere le stesse prestazioni di opera con altri browser senza suscitare delle perplessità a livello di privacy.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Concordo: l'avevo "suggerito" anche io quando si era parlato qualche tempo fa del passaggio alle webextension.
Comunque non escluderei che possano rimandare di qualche relese, vedi per esempio cosa è successo per le estensioni firmate.
Si sono d'accordo.

Quote:
A mio parere hanno ancora bisogno di arricchire le API e avrebbero dovuto trovare un modo per ripescare le vecchie funzionalità.
Del resto molte tra le estensioni più importanti hanno già cessato lo sviluppo a causa di questo affrettato passaggio alle webextension, in particolare sono piuttosto contrariato dalla dismissione di tab groups (che non sarà compatibile).
Purtroppo lo sviluppatore di tab groups lo ha abbandonato. Comunque uno degli esperimenti dentro Pilot di firefox ha un plugin chiamato containers che permette di categorizzare le pagine web in modo simile e forse migliore di tab groups.

Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 15-06-2017 alle 22:53.
Erotavlas_turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 00:07   #30
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Erotavlas_turbo Guarda i messaggi
Dal mio punto di vista (e non solo) firefox è il miglior browser in circolazione considerando il complesso delle funzionalità.
L'ho usato per anni e continuo ad usarlo per la parte "Strumenti di sviluppo", secondo me più completi ed usabili rispetto alla concorrenza, ma per ciò che interessa a me (reattività/velocità/usabilità), nell'uso quotidiano, preferisco Opera. Saranno le estensioni (non ne ho neanche tantissime), sarà chissà cosa, ma Firefox è di svariati ordini di grandezza più lento di Opera sui PC che utilizzo quotidianamente.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 00:19   #31
semola7
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Usavo Firefox fino a un mese fa (da oltre 10 anni, praticamente dall'uscita, visto che a quel tempo il concorrente era IE) e nell'ultimo mese ho usato Opera e (molto meno) Vivaldi. Che mi sembravano (lo erano) molto più reattivi e veloci di FF. Con l'ultima release la reattività mi pare più o meno pari, quindi sono tornato a FF, che tutto mi sembra tranne che morto.
Ho provato Edge, che mi è sembrato un fulmine senza estensioni, ma già installando solo Ghostery, Lastpass e office va peggio che tutti gli altri. (mentre senza estensioni vola)
semola7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 09:22   #32
Erotavlas_turbo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Apperò, decenni di sviluppo hardware, siamo arrivati agli i7 con 16 gb di ram o più e il browser può gestire al massimo 4 istanze di se stesso perché altrimenti rallenta il sistema.... ok sono mezzo sarcastico ma....
A breve (firefox 55 o 56) sarà aggiunta una sezione alle impostazioni per impostare le prestazioni di firefox (numero di processi e quantità di RAM).

Quote:
L'ho usato per anni e continuo ad usarlo per la parte "Strumenti di sviluppo", secondo me più completi ed usabili rispetto alla concorrenza, ma per ciò che interessa a me (reattività/velocità/usabilità), nell'uso quotidiano, preferisco Opera. Saranno le estensioni (non ne ho neanche tantissime), sarà chissà cosa, ma Firefox è di svariati ordini di grandezza più lento di Opera sui PC che utilizzo quotidianamente.
Non esageriamo. Ho provato adesso opera 45 con adblock integrato attivo e firefox 54 con ublock origin e niente altro e non ci sono differenze apprezzabili...

L'unico benchmark aggiornato che ho trovato in rete vede firefox ai primi posti per qualunque sistema operativo.

Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 16-06-2017 alle 09:39.
Erotavlas_turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 10:49   #33
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Erotavlas_turbo Guarda i messaggi
Non esageriamo. Ho provato adesso opera 45 con adblock integrato attivo e firefox 54 con ublock origin e niente altro e non ci sono differenze apprezzabili...
Non esagero e i "benchmark" non mi interessano minimamente, se poi nell'uso quotidiano è evidente che Opera risponde immediatamente (nell'interazione con l'UI, nel rendering delle pagine, nello scrolling di pagine complesse, etc) mentre Firefox impiega una quantità di tempo apprezzabile da un essere umano. Sarò sfigato io, non mi interessa, ma Firefox non rispetta più le mie aspettative.

Sono contento che nella tua esperienza d'uso non ci siano differenze apprezzabili tra Firefox e Opera, nel mio caso ci sono, risultano più che evidenti e mi hanno fatto abbandonare Firefox dopo anni di onorato servizio (continuo ad usarlo solo per i suoi Dev tools, IMHO migliori e più intuitivi rispetto a quelli di Chrome/Opera).
Old 16-06-2017, 10:57   #34
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il multiprocess si può attivare forzatamente con la versione ufficiale di Firefox 54. Io fin'ora (da Firefox 53 almeno) non ho avuto problemi, usando la beta, pur non avendo estensioni ufficialmente compatibili. Con Firefox 54, secondo questa pagina:

https://wiki.mozilla.org/Electrolysis

Basta impostare o creare se assente in about:config la chiave browser.tabs.remote.force-enable su True
Con la chiave dom.ipc.ProcessCount si imposta il numero di processi. In seguito, riavviare il browser.

La differenza in velocità è immediata e avvertibile.

Ultima modifica di s12a : 16-06-2017 alle 11:20.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 11:26   #35
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Questo è esattamente il mio pensiero.
Per me Firefox è insostituibile, perchè nessun altro browser mi offre quel grado di personalizzazione. Tra poco Firefox diventerà sostituibile.

Non la faccio così tragica come nel tuo caso, probabilmente il numero di estensioni che perderei sarebbe il 20-30%, che a mio parere è una percentuale comunque altissima, soprattutto perchè contiene alcuni addon irrinunciabili.

Pensare che l'utenza Firefox usi questo browser per le prestazioni è senza senso, lo usa per le funzionalità che gli altri non offrono.
Ovvio che sul lato prestazioni bisogna sempre migliorare, ma bisogna farlo con attenzione, senza distruggere gli attuali punti di forza del browser, altrimenti diventa solo uno tra tanti, e probabilmente con meno risorse di sviluppo rispetto a webkit è destinato a scomparire.

Quote:
Gran parte delle personalizzazioni resteranno, le estensioni ed i temi saranno diversi, ma ci saranno.
Siamo proprio su un altro livello.
Il contentino potrà andare bene per l'utente poco esigente, ma è assolutamente insufficiente per chi come me è abituato ad avere di più.

L'aspetto del mio firefox è adattato alle mie esigenze, codificato nel file chrome in modo manuale e preciso.
Purtroppo con Australis son dovuto ricorrere ad alcuni addon per accedere alle personalizzazioni che erano state bloccate (se non è evidente come si stia da tempo percorrendo questa strada del "peggio"... a che pro rendere difficile agli utenti personalizzare il proprio browser?), ma per fortuna la cosa è ancora fattibile.
Con l'abbandono di XUL non ci saranno più possibilità, e rimanendo su Firefox dovrò rinunciare ad una delle personalizzazioni più utili e comode di cui ora dispongo.
A quel punto non rimarranno che l'ultima versione ESR (spero supportata a lungo) e successivamente eventuali fork.

Quote:
Sai cosa succede quando un add-on impedisce al browser di funzionare? L'utente passa ad un altro browser, e il problema è risolto.
Di solito disinstalla il componente aggiuntivo, ne cerca uno alternativo, aspetta un aggiornamento che risolva il problema.
Difficile che cambi browser per un singolo componente, soprattutto se fa largo uso di addon.

Quote:
Non è un ecosistema sostenibile, penso che non ci siano dubbi, per quanto la cosa possa non piacere.
Indubbiamente un sistema basato su API come le WebExtension ha i suoi vantaggi, e risolve uno degli annosi problemi di Firefox, la perdita di compatibilità delle estensioni non mantenute.
Non dico che questo passaggio non dovesse essere fatto, contesto i modi, i tempi e la "qualità" di questo passaggio.

Per esempio il passaggio alle WebExtension avrebbe potuto inizialmente "concedere" un nuovo tipo di permesso, chiamiamolo anche con un nome significativo, per esempio "accesso globale pericoloso" , un contenitore in cui far confluire tutto quel codice che ha accesso diretto al browser (ossia come fanno le estensioni attuali).
In questo modo avresti isolato facilmente tutte le vecchie funzionalità (con possibilità di disattivare questo permesso globalmente, anche come default), avresti permesso alle estensioni di sopravvivere in maniera ibrida (WebExtension per tutte le funzionalità supportate, "accesso globale pericoloso" per le altre), fino a quando le nuove API non sarebbero state sufficientemente complete.

Quote:
Originariamente inviato da Palexis Guarda i messaggi
Non se ne può più di questa guerra tra browser. Esce Edge che surclassa tutti, poi puntualmente esce un'altra versione di Firefox che miracolosamente consuma la metà della memoria. ...
Perdonami ma... questo è lo scenario migliore che possa presentarsi: concorrenza tra software che si migliorano di continuo, cercando di superarsi e di fornire la migliore piattaforma software per gli utenti e i servizi.
Senza questo saremo ancora ad IE6, Dio ce ne scampi e ce ne liberi...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 12:15   #36
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Non esagero e i "benchmark" non mi interessano minimamente, se poi nell'uso quotidiano è evidente che Opera risponde immediatamente (nell'interazione con l'UI, nel rendering delle pagine, nello scrolling di pagine complesse, etc) mentre Firefox impiega una quantità di tempo apprezzabile da un essere umano. Sarò sfigato io, non mi interessa, ma Firefox non rispetta più le mie aspettative.

Sono contento che nella tua esperienza d'uso non ci siano differenze apprezzabili tra Firefox e Opera, nel mio caso ci sono, risultano più che evidenti e mi hanno fatto abbandonare Firefox dopo anni di onorato servizio (continuo ad usarlo solo per i suoi Dev tools, IMHO migliori e più intuitivi rispetto a quelli di Chrome/Opera).
Il mio punto di vista e' che usare e promuovere l'utilizzo di un browser cinese, che, al giorno dopo del cambio di proprieta' ha richiesto il cambio della master password per opera sync e' al meno da ingenui, al piu da malevoli.

Per quanto riguarda firefox, prestazionalmente e' indietro a chrome, specialmente sui servizi di google (ma va). tuttavia firefox sync e' una funzionalita' inarrivabile dagli altri (per il semplice motivo che e' offerto da una fondazione senza scopo di lucro che non ci guarda dentro), e quindi il discorso finisce qui.
Poi venitemi a dire "io uso chrome e lastpass". Pero poi non lamentatevi se rido quando leggo che il db di lastpass e' stato compromesso.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 14:07   #37
mak77
Senior Member

Quote:
Pensare che l'utenza Firefox usi questo browser per le prestazioni è senza senso, lo usa per le funzionalità che gli altri non offrono.
Nessuno pensa che gli utenti usino Firefox solo per le prestazioni, ma ti basta leggere i commenti a questa notizia per vedere che il motivo principale di abbandono sono proprio le prestazioni. Quindi il rischio è di trovarsi solo con una manciata di utenti avanzati, e tutti gli altri sono scappati. Il che darebbe pressochè zero influenza a Mozilla su standard e formati liberi.
Chrome ha sostenuto il drm per html5 video, e ora abbiamo il drm sul Web, l'ha potuto fare per il suo peso in market share.

Un compromesso si può trovare, tra prestazioni e personalizzazione.

Quote:
Ovvio che sul lato prestazioni bisogna sempre migliorare, ma bisogna farlo con attenzione, senza distruggere gli attuali punti di forza del browser, altrimenti diventa solo uno tra tanti, e probabilmente con meno risorse di sviluppo rispetto a webkit è destinato a scomparire.
Non rinnovarsi è il metodo migliore di scomparire, guarda quante aziende sono fallite per aver pensato che bastasse continuare come al solito anche in tempo di crisi.
Gli utenti passano a Chrome o Vivaldi perchè "sembrano più veloci". Se non risolvi questo problema come pensi di sopravvivere?

Quote:
Con l'abbandono di XUL non ci saranno più possibilità, e rimanendo su Firefox dovrò rinunciare ad una delle personalizzazioni più utili e comode di cui ora dispongo.
Prima dell'abbandono di xul ci andranno anni.

Quote:
Di solito disinstalla il componente aggiuntivo, ne cerca uno alternativo, aspetta un aggiornamento che risolva il problema.
Difficile che cambi browser per un singolo componente, soprattutto se fa largo uso di addon.
in un mondo ideale, purtroppo la realtà non è quella. L'utente medio installa un add-on perchè ha letto da qualche parte che gli potrebbe servire e poi se ne dimentica, o glielo ha installato l'amico a sua insaputa. Se Firefox funziona male, l'utente dà la colpa a Firefox.

Quote:
Per esempio il passaggio alle WebExtension avrebbe potuto inizialmente "concedere" un nuovo tipo di permesso, chiamiamolo anche con un nome significativo, per esempio "accesso globale pericoloso" , un contenitore in cui far confluire tutto quel codice che ha accesso diretto al browser (ossia come fanno le estensioni attuali).
C'è, WebExtensions Experiments.
Old 16-06-2017, 14:23   #38
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Io anche credo che sia folle la scelta di Mozilla... alla fine io uso FF per la privacy (non c'è l'occhio di Google direttamente DENTRO il browser) e per le estensioni. Se mi tolgono la possibilità di customizzare il browser non so più cosa farmene di FF... e dopo più di 10 anni è triste la cosa.

Intanto inizio a preparare il passaggio ad altro.

Scartati Opera e Chrome, Edge che gira solo su Windows, cosa rimane che gira su Android Windows e Linux e che ha la sincronizzazione fantastica di FF?

Vivaldi è arrivato su Android? Supporta le estensioni?

Sto sperando tantissimo in un fork.....
Old 16-06-2017, 14:36   #39
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sto sperando tantissimo in un fork.....
Arriva arriva, solo downthemall ha oltre 1.250.000 di utilizzatori quotidiani, figurati se non forkano dopo questa porcata indegna, ci sono distro linux vive e vegete con meno utilizzatori di una estensione di firefox
Old 16-06-2017, 14:52   #40
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Il mio punto di vista e' che usare e promuovere l'utilizzo di un browser cinese, che, al giorno dopo del cambio di proprieta' ha richiesto il cambio della master password per opera sync e' al meno da ingenui, al piu da malevoli.
La prima cosa che faccio quando apro un browser è assicurarmi che non stia utilizzando un account, non sono interessato ai vari servizi di sincronizzazione tra dispositivi&Co, neanche a quelli offerti da Firefox.

Se hai informazioni verificabili (non congetture) sull'insicurezza o sulla violazione del trattamento dei dati personali di Opera, fammi sapere, e ne possiamo discutere.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian