|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#77061 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Un cavo parte dal cabinet. Da qualche parte lungo il percorso, in un giunto (magari non visibile), si biforca in due rami. Alcune decadi del cavo si sdoppiano e vengono mandate sia in una che nell'altra direzione (e queste sono le decadi "derivate"). I due rami proseguono normalmente (tipicamente in direzioni diverse) verso le loro chiostrine. Alle chiostrine le decadi sdoppiate verso ambo le direzioni hanno dei punti dopo il numero. Quelle sdoppiate di un ramo avranno 1 punto dopo il numero, quelle del secondo ramo avranno 2 punti dopo il numero. Essere su un ramo o sull'altro non porta alcun beneficio, quindi, per esempio, essere sulla decade 4. non è meglio che essere sulla 4.. Esempio (del tutto indicativo): dal cabinet parte un cavo con 5 decadi, in direzione est. In un giunto il cavo si biforca, e le decadi 1, 2, 3 proseguono in direzione est, mentre le decadi 4 e 5 proseguono verso direzione sud. Però la decade 4 viene mandata ANCHE in direzione est. Dunque il cavo che prosegue verso est avrà 4 decadi e quello che prosegue verso sud avrà 2 decadi (totale 40+20 = 60 coppie, su un totale alla partenza di sole 50). Se non ci sono altri giunti intermedi, il cavo che va verso est finirà in una chiostrina con la seguente numerazione (ometto il numero di armadio):
Il cavo che va verso sud avrà invece la seguente numerazione
Ovviamente questo non è che un possibile esempio!!
![]() |
![]() |
#77062 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
|
Quote:
Prendo nota e provo a chiamare il 1949 con calma quando sarò li. Ho chiesto anche al figlio di un vicino, ed è anche lui bene o male nella stessa situazione... Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77063 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Quindi di giunto ce ne e' al massimo uno, giusto? Se ho capito bene il tutto dovrebbe essere cosi: se viene attivata la linea sul 4.. , non potra' essere attivata la linea 4. il peggioramento rispetto ad una linea "diretta" e' la presenza di questo giunto. Ma possibile che un giunto produce tutti questi problemi?? Ultima modifica di Itager : 26-09-2016 alle 17:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77064 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma com'è che non si riesce a deselezionare il cordless in fase di acquisto fibra dal sito ?
Vorrei togliere questi 24€ a sbuffo o al max mettercene altri 25 e chiedere il tecnico così che mi tolga la tripolare e mi metta la RJ al muro ma non si può selezionare nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#77065 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77066 |
Member
|
c'e' un link su come settare al meglio il modem/router telecom per metterlo in bridge (credo si dica cosi), ovvero usare come router un buon router che gia' posseggo ed usare solo la parte modem/fonia dell' apparato Tim?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77067 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo non l'ho scritto. ![]() A parte che non in tutti i giunti vengono creati rami derivati... nulla garantisce che magari su uno dei due rami dell'esempio non possa esserci un giunto che introduce un ulteriore livello di split, per raggiungere due diverse chiostrine. Anche in questo caso una decade può essere sdoppiata. Magari sarà improbabile che venga nuovamente sdoppiata proprio la 4., creando così la 4. e la 4... ma non è garantito. Di fatto se non puoi vedere tutte, ma proprio tutte tutte le chiostrine in cui finisce un cavo, non puoi sapere il massimo livello di split a cui una coppia può essere sottoposta. Genericamente parlando si valuta che sulle linee italiane circa il 5% abbia una derivazione (ossia si splitti in due rami) e circa l'1.5% ne abbia due (ossia si splitti in tre).
![]() |
![]() |
#77068 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo! Se viene usata la 4. la 4.. resterà inutilizzata (e appesa nel nulla) e viceversa. Non è possibile usare in due lo stesso doppino. Tuttavia non è il "giunto" a creare problemi ma lo spezzone di doppino appeso in parallelo e che finisce nel nulla, a causa delle riflessioni che si vengono a creare e che generano zone in frequenza in cui il segnale tende ad annullarsi. Le frequenze a cui avvengono questi "annullamenti" dipendono dalla lunghezza dello spezzone "morto" che resta in parallelo. Questo è vero sia nell'impianto casalingo sia nell'impianto fuori casa, con la differenza che su quello che hai in casa puoi intervenire...
![]() |
![]() |
#77069 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77070 | |
Member
|
Quote:
Ma e' cosi' difficile andare sul giunto e tagliare lo spezzone "morto"? Voglio dire, in Telecom ci saranno i progetti di installazione e dove sono sistemati questi giunti, o no? p.s. se e' interrato lo scavo me lo faccio da solo, spacco tutto e poi con una tronchese .. ZAC ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77071 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77072 |
Member
|
tim con la 20 mega ma non penso cambi qualcosa, io non ho necessità del cordless o del tecnico ma, se proprio devo, voglio il secondo... guarda te questi :@
Il sito è fatto proprio con i piedi, non c'è neanche una chat e se chiami non possono fare nulla essendo solo online ![]() Ultima modifica di calcolacodici : 26-09-2016 alle 18:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77073 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77074 | |
Member
|
Quote:
Non capisco perche' a chi chiede la Fibra e ha linea Tim senza ADSL si debba differenziare l'offerta cordless rispetto a chi chiede la Fibra e ha Tim con ADSL ... mah!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77075 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
scusate è possibile che una Centrale che appare sul file wholesale di TIM come attivata per la fibra (e di conseguenza gli armadi di quella zona sono anch'essi collegati e attivi per la fibra) sia impossibilitata ad erogare un qualunque servizio Fibra alle utente connesse in rete rigida anche a distanza ridicola (50-100 metri di distanza)??
quindi il file delle centrali attive per la fibra a cosa serve se anche quelle attive non erogano la VDSL?
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#77076 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Eccotene una immagine: ![]() Qui si vede entrare sulla sinistra un cavo e se ne vedono uscire quattro (presumibilmente in uscita sono quattro cavi da 10 coppie). Se il cavo in entrata avesse 30 coppie ecco che magari nel giunto ci potrebbe essere una decade sdoppiata in una derivazione. Tu ti vedi TIM che manda una squadra di operai a scavare (o con la scala se il giunto fosse aereo) ad aprire quel robo lì, per scollegare il doppino morto in parallelo al tuo, e poi sigillarlo nuovamente e renderlo perfettamente stagno? Bada bene, scollegare solo il doppino in parallelo al tuo, perché non è detto che gli altri siano già usati e che quelli usati siano tutti sullo stesso ramo, quindi non si può fare "zac" di tutta una decade in uscita. ![]() Sai quante centinaia di volte mi è stata fatta la tua stessa domanda? No, non si può fare. Eliminare il disturbo dovuto alle riflessioni è relativamente semplice, basta solo "adattare" con una resistenza il ramo appeso alla chiostrina di arrivo. Purtroppo questa operazione (ammettendo di ottenere un adattamento perfetto) comporta la dissipazione di tutta la potenza di segnale in arrivo in quel punto con una perdita sul segnale di 3dB su tutta la banda. Questa perdita comporta una perdita di ottenibile di circa 10Mbit/s (sul 17a), che nella maggior parte dei casi è peggiore della perdita dovuta alle riflessioni della linea non adattata. Infatti una parte della potenza che viene "riflessa" quando il cavo non è adattato, viene comunque riusata dal sistema, e buttarla via è un rimedio peggiore del male.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77077 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
A voi funziona la pagina dei file excel?
![]() |
#77078 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Mi aggiungo anch'io alla discussione in quanto sono interessato: il tratto armadio-chiostrina è su un'unico cavo, che poi si snoda in più cavi che vanno alle singole abitazioni, esatto? In questo caso credo che la mia richiesta di sostituire il tratto armadio-chiostrina marcio con del rame nuovo non verrà mai presa in considerazione e mi tocca attendere per il vectoring.
![]() Si ha per caso qualche data alla mano per la diffusione del vectoring su tutti gli apparati FTTC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#77079 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77080 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.