Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2016, 18:39   #1
Popo95
Registered User

Iscritto dal: Mar 2011
[RISOLTO]Nuova configurazione da gaming, ne vale la pena?

Ciao a tutti!
E' da parecchio tempo che mi passa per la testa l'idea di cambiare il mio attuale PC e di passare a qualcosa di decisamente più performante, ma non riesco a capire se il gioco valga la candela o meno. Mi spiego meglio, la mia config. attuale è la seguente (è un pc Acer pre-assemblato):

PSU: 240W (marca anonima, penso cinese)
CPU: Intel Core i3 2120 - 3,33GHz
RAM: 4GB DDR3 1333MHz CL9
HDD: 1x HDD Seagate da 1.0 TB
GPU: MSI GeForce GTX 750Ti 2GB

L'idea era di passare a qualcosa del genere:

PSU: Corsair VS550 da 550W e 80 Plus White - c.a 50€
MOBO: Asrock B150M PRO4 - c.a. 80€
CPU: Intel Core i5-6400 2.7 GHz - c.a. 180€
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3Evo - c.a. 30€
RAM: Kingston HyperX Fury Memoria 8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 - c.a. 40€
HDD: TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache SATA 6.0Gb/s - c.a. 50€
SSD: Kingston SSDNowV300 120GB - c.a. 50€
CASE: Zalman Z11 Plus - c.a. 60€
GPU: (Tengo la GTX 750Ti)

TOTALE: 540 € c.a.

La domanda è: con una configurazione del genere di quanto migliorerebbero le performance in game? (In FullHD 1080p) Ha più senso questa configurazione o fare un semplice upgrade di RAM (a 8GB quindi) e di alimentatore (a 400W)?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Popo95 : 23-09-2016 alle 17:20.
Popo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 18:43   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Le prestazioni maggiori le avresti cambiando la gpu, cambiando la configurazione e passando ad un i5 sarebbero abbastanza marginali visto che rimani con la 750ti.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 18:59   #3
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Le prestazioni maggiori le avresti cambiando la gpu, cambiando la configurazione e passando ad un i5 sarebbero abbastanza marginali visto che rimani con la 750ti.
Quoto. Ma 240w di alimentatore non reggono una nuova gpu.

Per l'utente: Se arrivi a 620-650 euro puoi farti un pc ottimo da zero. Con 550 un po' di compromessi ci sono ma si tira fuori chiaramente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 06-09-2016, 19:18   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Sicuramente sarebbe da cambiare, ed ovviamente si aggiunge altra ram e magari un ssd per velocizzare il tutto. Prima però bisogna vedere le dimensioni del case e la scheda madre, fai delle foto all'interno.
Old 06-09-2016, 22:40   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
concordo x il full-hd la prima cosa da cambiare e la scheda video, poi alimetnatore e case
il resto se avanza budget
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 09:10   #6
Popo95
Registered User

Ok ragazzi, grazie delle risposte.
Il fatto è che la 750Ti l'ho appena comprata e quindi è proprio l'unica cosa che vorrei non dover cambiare.
Quindi, però, mi state dicendo che anche mantenendo l'attuale configurazione, portando la RAM magari a 8GB, installando un PSU con un wattaggio un po' più elevato e portando l'OS e i giochi su un SSD potrei guadagnare un po' in prestazioni?
Non è che voglia giocare al top, però attualmente sia con Fallout 4 che GTA V e altri noto alcuni lag e framerate basso a settaggi medio/alti e non capisco se sia una questione di CPU o della sola RAM (visto che dal sensore OSD sembra satura mentre gioco, sta a circa 3000\3500MB).
La GPU ho avuto modo di provarla su un altro PC con AMD Fx-6350, 8GB RAM e SSD e le prestazioni sono migliori (ovviamente) che sulla mia config.

P.S. Se riesco dopo posto una foto dell'interno del case
Old 07-09-2016, 09:17   #7
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Hai prestazioni leggermente migliori a seconda dei giochi, se sfruttano più o meno un quadcore e non un dual core.
Per il resto hai fatto male ad acquistarla, già alla data di uscita era una scheda entry level e adesso con 50€ in più prendi una scheda video che va il doppio.
Le prestazioni in gioco dipendono soprattutto dalla scheda video e relativamente dal processore, l'ssd ti permette solamente caricamenti più veloci mentre la ram serve in generale per tutto.
Old 07-09-2016, 10:53   #8
Popo95
Registered User

Ok quindi credo che a sto punto la cosa migliore sia cominciare con un upgrade della RAM e vedere come va. Se la situazione migliorerà un po' bene sennò valuterò per un'altra GPU.

OT: Per poter sfruttare il dual-channel le 2 ram devono essere tassativamente identiche come modello? La RAM attualmente installata è una Kingston ACR512X64D3U13C9G da 4GB, 1333 MHz e CL9. Il secondo modulo che vorrei prendere invece sarebbe un HyperX Fury Black sempre da 4GB, 1333MHz e CL9.
Old 07-09-2016, 11:07   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se le specifiche sono uguali dovrebbero adnare bene, mi sembrano del tutto simili quindi direi ok
Old 23-09-2016, 17:20   #10
Popo95
Registered User

Scusate il ritardo, alla fine ho acquistato la HyperX e va in dual channel con la RAM originale. Qualche lieve miglioramento di prestazioni c'è stato anche se non più di tanto! Tant'è, va bene comunque!

Grazie mille dell'aiuto
Old 23-09-2016, 18:58   #11
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Ovviamente l'importante è che vada bene a te .... il resto è solo fuffa
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2016, 19:50   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh e il primo step
il secondo passaggio piu corposo e una vga migliorata
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian