Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2014, 08:33   #19161
Teo28
Member

L'Avatar di Teo28

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Particolari=1 per ora, almeno sul forum

Lascia perdere questa schifezza di sito. Se sai dov'è la chiostrina (box condominiale) leggi i numerini sopra. Di solito si trova nelle cantine o fuori dai condomini. Di solito è così
http://www.google.it/url?sa=i&source...10471716434230
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...10471756519793
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...10471756519793 (quello di sx)
(perdonatemi se è vietato mettere foto di altri forum)
Scusa la mia ignoranza, ma dopo che ho letto i numeri come faccio a capire se sono raggiunto dalla fibra o meno ?
Old 11-09-2014, 08:35   #19162
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Teo28 Guarda i messaggi
Scusa la mia ignoranza, ma dopo che ho letto i numeri come faccio a capire se sono raggiunto dalla fibra o meno ?
Dipende quanti numeri sono
Old 11-09-2014, 08:36   #19163
Teo28
Member

L'Avatar di Teo28

Quote:
Dipende quanti numeri sono
Nel senso che i numeri corrispondo ai numeri civici delle abitazioni ?
Old 11-09-2014, 08:47   #19164
gius01
Senior Member

Quote:
No, può essere anche una coincidenza. Io abito al 77 e il mio armadio è il 78. Implica anche come sono sistemati i numeri
Old 11-09-2014, 08:50   #19165
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
No i numeri corrispondono al numero armadio, e alla decade che corrisponde alla chiostrina (?) E poi a volte il numero della chiostrina.
Ad esempio: casa mia è connessa all armadio 0148. Nella chiostrina c è scritto: 0148-4

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 08:56   #19166
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
I due profili VDSL a più banda disponibile (alias 17a, in uso attualmente e 30a non in uso) permettono in base a calcoli fatti da altri di veicolare rispettivamente fino a 265Mbps (totali alias down + up) e 450Mbps (sempre totali).

Ovviamente valori teorici e limite del link.
Comunque anche togliendo overhead e quant'altro, dovrebbero rimanere sempre un 200Mb o poco più per il 17a ed un 400Mb per il 30a.
Questo ovviamente solo per i primi metri del cavo (a naso dire 200m o meno ma potrei sbagliarmi ed il valore essere di meno o pure poco di più) e solo su cavi perfetti e con pochi disturbi da altri fonti (es. altre vdsl).

Quindi i pochi fortunati molto vicini all'armadio e con buoni doppini potrebbero avere (in teoria) un 100/100Mb con il profilo 17a ed un 200/200Mb con il profilo 30a.
E' poi da chiarire se lo standard permette profili asimmetrici più spinti ossia se 100Mb (in 17a, 200 in 30a) è il limite max ammesso per il download o se posso usare banda upload sul download per realizzare invece di un 100/100 magari un 180/20 (o magari un 350/50 in 30a al posto del 200/200).

Questo può sembrare pure meglio della fibra, però c'è da dire che sono valori difficili da raggiungere e solo per pochi e che anche se la vdsl2 potesse arrivare (con difficoltà) a magari 350Mb in down, la fibra in un attimo (e con estrema facilità) potrebbe arrivare a 1000Mb o oltre (anche il salto a 10000Mb è già disponibile in modo facile) e pure su lunghe distanze.

PS
Ci sono allo studio (con già alcune dimostrazioni di successo effettuate) tecnologie per fare i 1000Mbps (in realtà su brevissime distanze anche fino a 10000Mbps) sul normale doppino (non il cavo ethernet dove lì i 1000Mbps su rame li abbiamo già da tempo) anche se non è detto che siano state pensate per fare da futura vdsl3 ma più probabilmente per altri scopi.
Non vorrei dire ca**ate, però la vdsl è una delle tecnologie xDSL soggetta all'attenuazione (in quanto il rame ancora c'è). Dunque non si riuscirà mai a dare delle velocità simmetriche perché il rapporto attenuazione/snrm non lo permette (credo che non a caso i vari modem technicolor Telecom fibra dicano che il massimo raggiungibile in upload é 30mbps). Magari col vectoring o il profilo 30a qualcosa cambia, ma penso che in vdsl sia più facile vedere un 150/50 che non un 100/100 (tipico delle ftth...anche se in Italia abbiamo il 100/10 ).
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 08:56   #19167
Teo28
Member

L'Avatar di Teo28

Ok adesso ho capito, però dopo che so di questo numero come posso capire se sono coperto dalla fibra ottica di telecom ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Gamertag ORIGIN: SofTe0
Old 11-09-2014, 09:00   #19168
gius01
Senior Member

Quote:
Ok adesso ho capito, però dopo che so di questo numero come posso capire se sono coperto dalla fibra ottica di telecom ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Gamertag ORIGIN: SofTe0
Vedi il primo (se sono due numeri) o il secondo (se sono 3). Se c'è scritto RL xx xx sulla chiostrina allora sono i primi 2 numeri. In base a quel numero, ti fai un giro in zona e vedi se l'armadio ha un sopralzo o un piedistallo
Old 11-09-2014, 09:03   #19169
Teo28
Member

L'Avatar di Teo28

Quote:
Vedi il primo (se sono due numeri) o il secondo (se sono 3). Se c'è scritto RL xx xx sulla chiostrina allora sono i primi 2 numeri. In base a quel numero, ti fai un giro in zona e vedi se l'armadio ha un sopralzo o un piedistallo
Ok proverò a vedere, sicuramente nelle vicinanze della mia via ho già visto 2 armadi con un sopralzo
Old 11-09-2014, 12:46   #19170
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Non vorrei dire ca**ate, però la vdsl è una delle tecnologie xDSL soggetta all'attenuazione (in quanto il rame ancora c'è). Dunque non si riuscirà mai a dare delle velocità simmetriche perché il rapporto attenuazione/snrm non lo permette (credo che non a caso i vari modem technicolor Telecom fibra dicano che il massimo raggiungibile in upload é 30mbps). Magari col vectoring o il profilo 30a qualcosa cambia, ma penso che in vdsl sia più facile vedere un 150/50 che non un 100/100 (tipico delle ftth...anche se in Italia abbiamo il 100/10 ).
Beh l'attenuazione però c'è anche per il download, poi certo che se il router usa meno potenza trasmissiva di quanto faccia l'ONU, l'upload sarà più danneggiato e raggiungerà meno prestazioni.

Tutti gli articoli su vdsl dicono che il download max è di 100Mb circa con il profilo 17a.
Quindi o si rifanno ad una distanza media di 500m (dove al max dovrebbero poter arrivare giusto 100Mb) o quello è un tetto max previsto dallo standard.
Se il down è cappato a 100Mb ma il protocollo è disegnato per un canale (teorico) da oltre 200Mb viene da pensare che allora lo standard preveda un utilizzo simmetrico a 100/100 (a livello teorico, poi la pratica è un'altra cosa).
Altrimenti dovrebbe prevedere (sulle brevissime distanze) di andare ben oltre 100Mb sul down (es. 170/30).
Cioè mi sembra strano che il max raggiungibile anche su distanze brevi (tipo chi è sotto i 100m di cavo dall'armadio) sia solo 100/30 se il canale è da circa 265Mbps a meno che non siano sbagliati i calcoli per la capacità del canale e che da certe freq. in poi l'efficienza teorica sia la metà (quindi magari il totale del canale è già pure a livello teorico di soli, per esempio, 150Mbps).
In quest'ultimo caso però verrebbe da pensare che il profilo 30a sia messo ancora peggio ed allora in teoria i 200Mb di down con cui è publicizzato non sarebbero possibili (facilmente almeno).

EDIT: Trovati alcuni documenti di apparacchiature VDSL2 e danno tutti limite max di 100/55 in 17a e 100/100 in 30a.
Però il 100Mbps è dato come limite dal fatto che dall'altra parte c'è una FastEth.
Quindi sembrerebbe che si con il 17a non è possibile raggiungere 100Mbps di upload e che no non è 100Mbps il limite di download del 17a.
Infatti ci sono documenti di un provider francese (in realtà il lab di ricerche di France Telecom) che ha sperimentato il 17a (esattamente dicono 17a + 8b) in configurazione 150/50

Ultima modifica di FabryHw : 11-09-2014 alle 13:36.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 13:39   #19171
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Oggi altro giorno ed ennesimo drastico calo di banda, anche lo speedtest conferma purtroppo. Su entrambe le linee non supero i 10 Mbit/s in down.
Questa situazione comincia davvero a stancarmi. Dieci giorni fa si è presentata per la prima volta (praticamente dal rientro a casa dei vacanzieri) ma solo nelle ore serali 20-23. Adesso il problema inizia dal primo pomeriggio e sono ben 3 giorni che va avanti questa storia. Mi auguro che chi ci legge, qualche tecnico dovrà pur esistere, provveda a fare qualcosa. Telecom tace in proposito e la cosa non mi piace affatto.

Quanto al profilo 17a + 8b sperimentato in Francia è un bonding di linee (unione di più doppini). In sostanza su una linea viene impostato il profilo 17a e sull'altra l'8b. Non conosco però l'apparato che permetta l'unione di tali linee, di sicuro utilizzeranno delle piastre adeguate sul DSLAM.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 13:56   #19172
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ok proverò a vedere, sicuramente nelle vicinanze della mia via ho già visto 2 armadi con un sopralzo
no, ma devi sapere che a noi tutti interessa conoscere dove è l'armadio perchè nottetempo andiamo a fargli una coccola, lo ripariamo dalla pioggia, è lui che custodisce la nostra fibretta sia mai ci sbatte un auto su siamo fottuti lol

scherzi a parte ma quando ce la portano na cavolo di fibretta @ home >.< voglio li 100Mbit uppe e down

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 13:57   #19173
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Oggi altro giorno ed ennesimo drastico calo di banda, anche lo speedtest conferma purtroppo. Su entrambe le linee non supero i 10 Mbit/s in down.
Questa situazione comincia davvero a stancarmi. Dieci giorni fa si è presentata per la prima volta (praticamente dal rientro a casa dei vacanzieri) ma solo nelle ore serali 20-23. Adesso il problema inizia dal primo pomeriggio e sono ben 3 giorni che va avanti questa storia. Mi auguro che chi ci legge, qualche tecnico dovrà pur esistere, provveda a fare qualcosa. Telecom tace in proposito e la cosa non mi piace affatto.

Quanto al profilo 17a + 8b sperimentato in Francia è un bonding di linee (unione di più doppini). In sostanza su una linea viene impostato il profilo 17a e sull'altra l'8b. Non conosco però l'apparato che permetta l'unione di tali linee, di sicuro utilizzeranno delle piastre adeguate sul DSLAM.
bonding... ma magari.. pensano che sia una malaparola quelli di telecom... oddio lo faranno pure ma a costi assurdi di sicuro.. e non facilmente per utenza customer..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 14:05   #19174
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Potrebbe anche essere un solo doppino con 2 modulazioni.
La parte fino a poco meno di 9MHz gestita con il 8b con segnale a 20dB e la parte oltre gestita a 14dB con il 17a

Anche perché se uso due doppini perché allora non fare il bonding di 2 17a che dovrebbe essere anche meglio (mia idea).
Cioè se il 150/50 è ottenuto con 2 doppini, uno a 110/40 con il 17a e l'altro a 40/10 (mi pare ma spero di non sbagliarmi che sia questo il profilo 8b usato dai francesi) con il 8b, non è meglio (nonché più facile) fare allora 2 cavi con il 17a a 75/25 ?

Ultima modifica di FabryHw : 11-09-2014 alle 14:15.
Old 11-09-2014, 14:18   #19175
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@FabryHw

Secondo me non dormi bene la notte visto che è da oltre una settimana che il tuo chiodo fisso è sapere se e quando vedrai mai velocità dell'ordine delle centinaia di Mbit. Magari avrai anche costruito la bambolina Voodoo con la faccia di Marco Patuano.

Scherzi a parte, ma siamo un tantinello off-topic. Nessuno sa se e quando verranno commercializzati altri profili e già solo pensare a qualcosa di prettamente teorico, che forse vedremo tra 5 anni minimo, è come parlare dell'aria fritta.

Senza offesa eh.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 14:35   #19176
FabryHw
Bannato

Ero solo curioso sulle potenzialità teoriche del profilo, cmq mi sa che negli ultimi gg vivi male più tu con sta storia dei max 10Mb (a linea)

Su dai sei tra i primi ad avere avuto la vdsl, probabilmente ora nel tuo settore di rete (non necessariamente zona fisica) siete un po' troppi e TI fa trafic shaping per farvi sopravvivere (meglio 10Mb a testa che tu a 1Mb ed un altri due a 29Mb complessivi).
Ho visto una cosa simile sulle adsl TI di amici che per molti mesi (forse anche più di 1 anno, non ricordo più) non viaggiavano (in certe fasce orarie) oltre una certa velocità fissa stabile (non ricordo quale esattamente ma era tra 10 e 14, direi forse 12) quando la loro linea aveva un TPut maggiore che veniva regolarmente raggiunto in altre fascie orarie.

Magari è un problema temporaneo che risolveranno a breve, magari è invece solo una conseguenza della sottodimensione delle infrastrutture e ci vorrà molto più tempo per una risoluzione e magari inizialmente (altri nuovi abbonati) peggiorerà ulteriormente.
E poi dai 10Mb non sono pochi, con 2 linee poi sono 20Mb ci si vive benissimo (ok magari per usi lavorativi si vorrebbe di più).

Senza offesa (scherzo solo un po'), eh

Ultima modifica di FabryHw : 11-09-2014 alle 17:10.
Old 11-09-2014, 16:29   #19177
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Ragazzi, ho mandato una mail ad un mio "conoscente" che lavora in telecom a Benevento, che è a conoscenza più o meno dei piani per la VDSL, non mi ha detto niente di sbalorditivo, cose piuttosto scontate, ma lo posto comunque:

''CIAO TOMMASO MI FA PIACERE CHE IL PROBLEMA è STATO RISOLTO.

LA FIBRA è IN CORSO DI ATTIVAZIONE MA NON COMMERCIALIZZABILE .

PER POTER VEDERE QUALCOSA DI CONCRETO CI VORRA' ANCORA UN PO PERCHè STANNO DANDO PRIORITà A ZONE MENO AGEVOLI PER UNA QUESTIONE DI FONDI E QUANT'ALTRO CHE NON STO QUI A DIRTI.

CI AGGIORNIAMO IN SEGUITO

SALUTI A******''
Old 11-09-2014, 16:38   #19178
gius01
Senior Member

Quote:
Seconda chiamata, 4-5 minuti di controlli e verifiche. La domanda dell'operatore: Si, va bene, glielo spediamo? :P Mai arrendersi alla prima prova. Ho accettato, 11,98€ complessivi (costo dei cordless+spese di spedizione). Ho delle domande da farvi:
1) Addebitano tutto in bolletta o la spedizione la pago al corriere?
2) Qual è la tempistica per la spedizione?
Hanno chiamato, sempre la Ceva Logistics di Guidonia, loro hanno in mano tutte le spedizioni di Telecom Italia S.p.A., li consegnano lunedì mattina. Non male, 3 giorni lavorativi, pensavo di più
Old 11-09-2014, 16:40   #19179
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Hanno chiamato, sempre la Ceva Logistics di Guidonia, loro hanno in mano tutte le spedizioni di Telecom Italia S.p.A., li consegnano lunedì mattina. Non male, 3 giorni lavorativi, pensavo di più
Consegna sda mi sa

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 16:53   #19180
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Consegna sda mi sa

Inviato dal mio u8800pro
Oppure BRT. La Station riportava una bolla di accompagnamento Ceva Logistics (magazzino di Albairate (MI) ) e la consegna è stata effettuata da BRT. Non so se variano sempre, ma tecnicamente sono gli stessi a consegnare per decoder Cubovision, quando consegnavano solamente i modem Fibra per i passaggi da ADSL Telecom, schede SIM Tim e tutti gli altri prodotti che acquisti online su siti Telecom e Tim

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian