|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Il nuovo programma a cui ti riferisci penso siano i nuovi ordinamenti introdotti a partire dai primi anni 2000...
Sono molto cambiati...e molti degli argomenti che hai citato vengono affrontati nelle lauree magistrali di ingegneria informatica. Quote:
Perché per esperienza mia diretta ho parlato con ingegneri informatici spagnoli, tedeschi neolaureati...e non erano affatto "superiori" a quelli "prodotti" attualmente dal nostro sistema. Il sistema scolastico che tanto disprezzi ovvero quello italiano produce molte "eccellenze" che ovviamente vengono predate da chi è più lungimirante...ed ha più denaro. Viterbi, l'ing. Viterbi italianissimo le cui invenzioni sono alla base della telefonia mobile e di molto altro non mi sembra non fosse stato "prodotto" da un sistema di istruzione non italiano. E' anche ovvio che ti devi specializzare...volente o nolente non puoi sapere tutto e subito. Io so molto perché ho approfondito per passione anche durante gli studi universitari...ma è anche vero che in genere lo studente italiano tende a fare solo quello che trova nei programmi. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Quote:
Comunque come detto all'inizio l'argomento poi é troppo complesso, andrebbe affrontato il discorso economico del Paese che é strettamente legato al lavoro, pure se il sistema scolastico sfornasse ogni anno dei geni le aziende italiane continuerebbero comunque a chiudere, mettere la gente in cassa integrazione e assumere gente con contratti a progetto pagati come un cassiere del supermercato
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
Il mio timore acerbo...
...è che questa uscita in terra italica sia dovuta a precisi piani e richieste che gli U.S.A esigono da noi.
Così come è successo di recente per la visita interessata di Obama che aveva un certo timore per gli F35... Siamo de facto una loro succursale nel Mediterraneo. Hai ragione...i problemi italiani sono anche a carico del sistema di impresa... Marco71. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
Dubito fortemente che i giovani italiani siano più preparati in storia rispetto ai coetanei americani.
Comunque non si può parlare per luoghi comuni, sono esterrefatto dalle parole di Franceschini, la cui credibilità viene solo dalla sua barba. Il profitto è al servizio dell'umanità, la ricchezza è al servizio dell'umanità e la cultura per essere diffusa dovrebbe essere mercificata e fare ancora più profitto grazie ad essa. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
'L'Italia non educa i giovani alla digitalizzazione' ma cosa dice ? Ma se qua dai bambini agli anziani sembrano tutti degli zombie per strada con il loro smartphone ! Sempre, ai semafori, sulle strisce, in autobus, in macchina, in ascensore. Dovremmo anche venire educati ? A me sembra che la media la si debba disirincoglionire altro che educare alla digitalizzazione
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
Ha pienamente ragione, dove viene usata dalla massa in questo paese la tecnologia è perlopiù per minchiate. Poi il 90% non è in grado di scaricare il CUD dal sito dell'inps o di spedire una mail con un allegato Poi tralasciamo la cagata galattica di franceschini, ma fosse vero che questo paese avesse altre peculiarità. Se mai è vero che chi ha voglia di studiare e formarsi sul serio non fa altro che trovare bastoni tra le ruote. Poi non capisco perchè l'essere esperto di storia medievale dovrebbe escludere il padroneggiare come si deve la tecnologia digitale. Forse meglio tacere che dire certe scemenze. La verità è che siamo indietro su tutto-. E dove siamo al passo o avanti agli altri non è certo merito delle istituzioni |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Un sistema scolastico che quantifica la preparazione in materia sulla base di quiz a risposte multiple basati su aneddoti e date invece che sulla comprensione delle cause ed effetti della storia può al massimo rendere più preparati delle zucchine o dei sassi.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
e mediamento sono molto piu ignoranti degli europei... Obama al Colosseo: "Più grande di uno stadio di baseball" |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiace ma all'estero, almeno l'estero che conosco io, gli studenti universitari laureandi hanno già fatto un paio di stage in azienda, spesso pagati. Un ingegnere informatico che si laurea in Francia ad esempio conosce già diversi prodotti e soprattutto conosce le metodologie di lavoro delle aziende private, per farla breve da noi si studia in maniera accademica e si formano possibili nuovi "insegnanti", altrove si forma gente per farla entrare nel mondo del lavoro. Il figlio di un mio collega francese ha 21 anni e sta studiando ingegneria, credo gli manchino 2 anni o forse meno e sta facendo uno stage su datastage (non é un gioco di parole) di 3 mesi. Ha piena padronanza della programmazione shell, sa come si deve fare un rapportino a fino mese, come ci si comporta di fronte ad un problema in produzione e come si gestisce un rilascio SW, oltre ad avere le nozioni base di uno studente laureato in ignegneria informatica in Italia. Alla fine del suo percorso di studi passerà subito ad un altro stage con formula di pre-assunzione, ossia alla fine di un certo periodo di prova (pagato) sarà assunto da una società di servizi o da un cliente finale.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 10-06-2014 alle 21:06. Motivo: a |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Sarà, ma tutti gli universitari che conosco io, o almeno la maggiora parte, (sempre che trovino lavoro nel loro campo) hanno bisogno di qualcuno che gli stia dietro per "imparare" a lavorare, una volta assunti.
L'insegnamento va ricostruito da 0 partendo dalle elementari, l'istruzione deve essere professionalizzante, altrimenti serve a un azzo, se esci dall'università devi essere autonomo da subito in un posto di lavoro.
Feedback trattative Ultima modifica di TnS|Supremo : 10-06-2014 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
MP3 (per esteso Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3, noto anche come MPEG-1 Audio Layer III o MPEG-2 Audio Layer III) è un algoritmo di compressione audio di tipo lossy, sviluppato dal gruppo MPEG, in grado di ridurre drasticamente la quantità di dati richiesti per memorizzare un suono, rimanendo comunque una riproduzione accettabilmente fedele del file originale non compresso. La sua ideazione è dovuta a un team di lavoro internazionale coordinato dall'ing Leonardo Chiariglione.[4]
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un professore di informatica che sta da 25 anni in classe o in laboratorio che caxxo ne sa del mercato e di cio' che serve realmente sapere oggi? La teoria di base é importante, ma se non viene integrata con attività "sul pezzo" resta fine a se stessa, a lavoro il tuo capo vuole che sei produttivo, no che gli spieghi gli interrupt o come sono strutturati i pacchetti TCP.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"se voi capì bene"
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ebbi la fortuna di trovare un'azienda che per 6 mesi mi ha piazzato in ibm a fare il programatore gratuitamente, ovviamente per 6 mesi sono andato a lavorare gratuitamente, non mi davano nemmeno il rimborso spese per pranzo e trasporti!!!
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Antonio, non sono ironico, ma hai mai lavorato o stai ancora studiando?
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Io si, e vedo anche in che contesti lavora la gente che conosco, ed i tuo discorsi mi sembrano totalmente slegati dalla realtà lavorativa.
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho a che fare con gente che conosco, come tutti, e la mia opinione è quella precedente, che non hai capito, o hai fatto finta di non capire.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 10-06-2014 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.