Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2014, 09:20   #2381
kajinnn
Senior Member

L'Avatar di kajinnn

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Oggi l'ho provato da un mio amico. Un paio d'ore non di più. Primo impatto traumatico, confermo tutte le critiche mosse finora. Il paragone con GTA è d'obbligo, almeno per quanto riguarda l'ambientazione e l'elemento free roaming, ed è impietoso. GTA sovrasta e surclassa WD sotto ogni aspetto. Giocando però, dopo un po', ho iniziato a chiedermi: è davvero giusto il trattamento che sta ricevendo finora questo gioco dalla comunità? Su Metacritic siamo a 4 più o meno. La mia risposta è no.

Alcune cose belle WD le ha. Sicuramente non merita la distruzione totale che sta ricevendo. Il problema è che è incredibilmente altalenante. Di giorno la luce diurna appiattisce tutto, poi all'improvviso arrivano dei nuvoloni neri, inizia un temporale e l'aspetto cambia radicalmente. Asfalto bagnato (il più realistico mai visto, con le singole gocce che cadono e creano pozzanghere), effetto luce plumbea, vento. Alcuni scorci notturni e vicoli sono notevoli. Credo che WD punti ad una sorta di bizzarro neo realismo misto noir e a tratti ci riesce piuttosto bene. In alcune condizioni diventa letteralmente un altro gioco. Stesso discorso per gli interni. Le farmacie fanno cagare, i ristoranti in stile fast food e i pub sono fatti benissimo; l'appartamento del protagonista è bello e ricco di particolari, la casa della sorella è anonima e spoglia.

Non capisco proprio queste scelte, mah. A livello di gameplay è praticamente uguale o molto simile ad Assassin's Creed, persino i movimenti del protagonista sono gli stessi. L'hacking non ho ancora capito se serve realmente a qualcosa oppure no, sembra più un contorno che contribuisce a immergere nella vita della città spiando le vite altrui, che un qualcosa che serva realmente. Ma l'ho provato troppo poco per giudicare. Il sistema di guida è semplicemente immondo e questo è un difetto gravissimo perchè va utilizzato spesso. Altra scelta incomprensibile non curare questo aspetto.

Non so, dopo queste due orette di gioco totali non ho ancora capito che gioco è, a tratti annoia, a tratti mostra potenzialità interessanti. Penso sia diverso da GTA e che il paragone con esso sia corretto fino ad un certo punto. Secondo me è un gioco che verrà rivalutato a freddo ma certamente non resterà negli annali. Lo giocherò comunque quando sarà ad un prezzo decente e verrà ottimizzato al meglio.
Condivido abbastanza tutto, hanno pompato la città di scorci abbastanza realistici dal punto di vista grafico e si vede che il motore stesso la dà l'ambientazione notturna con il temporale. Questo è WD. Di giorno si arriva un po' alle ambientazioni di Alan Wake, anonima e insipida. (Anche se in quest'ultimo titolo il giorno era parte integrate della narrativa).

Sta' di fatto che dopo le prime missioni le meccaniche di gioco diventano noiose, ripetitive e a volte frustranti. La cosa, ad esempio, che mi casca più sui maroni è l'impossibilità di sparare mentre si guida, quando poi i nemici (polizia / criminali) ti sparano anche da sopra l'elicottero. Ecco, sembra che abbiano innestato la retromarcia in movimento mozzando totalmente le potenzialità che questo titolo poteva avere.

Dal mio canto, eviterei di fare riscontri con GTA, non è paragonabile perché sono due titoli assolutamente differenti. R* ha radicato le sue meccaniche ormai di anno in anno, migliorandole sempre e coinvolgendo l'utente nella vita della città videoludica. Ubisoft invece ha creato una campagna che si svolge all'interno di una Chicago utopica. Il confronto avviene nel momento in cui mi dai la possibilità di viaggiare con auto, treno, barca, moto. Anche se le meccaniche di guida di auto e moto sono ridicole e se volevano farsi pubblicità come free roaming dovevano lavorarci ancora diverse mesi. La barca non ne parliamo.. si fanno manovre stile autoarticolato, sopra l'acqua. Fa' sorridere.

Si storce il naso sopratutto viste le potenzialità che il titolo, nell'E3 2012, poteva offrire. Molti dettagli di gameplay e anche grafici si sono persi, li hanno tralasciati. L'intelligenza artificiale si è nascosta sotto le pietre. Insomma sì, siamo abituati a vedere i titoli mozzati dopo essere stati presentati all'E3 (half life 2 ne sai qualcosa? ) però un taglio così grave è esagerato. La colpa sicuramente è il fatto che hanno pensato e sviluppato un titolo cross gen.

Ultima modifica di kajinnn : 30-05-2014 alle 09:25.
kajinnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 09:52   #2382
arma1977
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Comunque certe lamentele fanno sorridere. I pedoni,i lampioni,la compenetrazione dei poligoni e cavolate varie,fanno solo passare in secondo piano la realtà è i pregi che il titolo propone. Un gameplay piacevole e diverso,anche se monotono come il primo Assassins creed.Proprio come quest'ultimo,che nel 2 hanno sfornato un capolavoro, penso che in WD2 succederà la stessa cosa. O almeno lo spero

Ultima modifica di arma1977 : 30-05-2014 alle 09:54.
arma1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 09:55   #2383
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Mi dicono dalla regia che se avete NVidia, attivando il V-Synch adattivo e il cache shader dal pannello di controllo le prestazioni migliorano incredibilmente. Provate.

Ultima modifica di stefano76 : 30-05-2014 alle 09:57.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 10:00   #2384
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da kajinnn Guarda i messaggi
Dal mio canto, eviterei di fare riscontri con GTA, non è paragonabile perché sono due titoli assolutamente differenti. R* ha radicato le sue meccaniche ormai di anno in anno, migliorandole sempre e coinvolgendo l'utente nella vita della città videoludica. Ubisoft invece ha creato una campagna che si svolge all'interno di una Chicago utopica. Il confronto avviene nel momento in cui mi dai la possibilità di viaggiare con auto, treno, barca, moto. Anche se le meccaniche di guida di auto e moto sono ridicole e se volevano farsi pubblicità come free roaming dovevano lavorarci ancora diverse mesi. La barca non ne parliamo.. si fanno manovre stile autoarticolato, sopra l'acqua. Fa' sorridere.
abbastanza utopiche sono anche le città di GTA, visto quello che ti è permesso fare....
il confronto per me ci sta. se non su tutta la linea, quasi.
il problema è che l'hacking per me non è stato assolutamente inserito come doveva, resta troppo di contorno rispetto al gioco, e si riduce a far sempre le stesse cose. come è stato messo giù ora sembra quasi un "DLC" aggiunto ad un free-roam tipo gta...

poi il confronto sulla parte "mezzi" non è impietoso, di più.
sicuramente non sono partiti da schifo sotto questo aspetto, ma nel 2014 il sistema di guida e i veicoli disponibili sono entrambi insufficenti.

in WD ci sono troppi aspetti messi li "alla buona".
le moto per esempio non dovevano metterle proprio. non so se molti lo hanno notato, ma le moto in quella Chigago esistono SOLO parcheggiate. sorvogliamo poi sul sistema di guida delle stesse.
idem le barche, per metterne due, potevano copia-incollarle e cambiarci giusto 4 particolari e farne uscire 4-5 diverse...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 10:04   #2385
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Mi dicono dalla regia che se avete NVidia, attivando il V-Synch adattivo e il cache shader dal pannello di controllo le prestazioni migliorano incredibilmente. Provate.
Ma avevo letto che il cache shader era attivo di default con i driver nuovi ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 10:11   #2386
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da arma1977 Guarda i messaggi
Proprio come quest'ultimo,che nel 2 hanno sfornato un capolavoro, penso che in WD2 succederà la stessa cosa. O almeno lo spero
E' uscito l'1 da una settimana e già pensiamo a quanto bello&migliore sarà il 2?!...
Saranno davvero contenti, quelli che hanno pre-ordinato l'1 a 50 euro!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 10:13   #2387
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Migliorano, ma non incredibilmente, dipende dalla config e anche dalla GPU

A tutti gli effetti, sulla mia config usare il vsync adattivo da le stesse prestazioni (e a me lo stesso tearing purtroppo) del disattivare il vsync ingame, quindi è certamente un opzione da tener presente e che personalmente sto usando.

Il cache shader dovrei valutarlo un po' meglio, ma ad occhio sembra ridurre lievemente lo stuttering se attivato (e di default è attivo anche nel profilo globale).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 10:14   #2388
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Ma avevo letto che il cache shader era attivo di default con i driver nuovi ...
Allora i miracoli li farà il V-Synch adattivo, in ogni caso pare che le prestazioni migliorino parecchio.
Old 30-05-2014, 10:25   #2389
Lanzus
Senior Member

Quote:
Allora i miracoli li farà il V-Synch adattivo, in ogni caso pare che le prestazioni migliorino parecchio.
Nessun miracolo, come dice ulukai le prestazioni sono le stesse del vsync OFF. Certo che se prima uno usava il Vsync buggato del gioco, soprattutto l'impostazione 2 che crea un imput lag pauroso, ne avrà tratto grandissimo beneficio.

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
E' uscito l'1 da una settimana e già pensiamo a quanto bello&migliore sarà il 2?!...
Saranno davvero contenti, quelli che hanno pre-ordinato l'1 a 50 euro!
C'è da dire però che chi lo ha preordinato a 50 euro dovrebbe farsi due domande ...

Io acchiappando un'offerta ne ho spesi 23 ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 30-05-2014 alle 10:37.
Old 30-05-2014, 10:51   #2390
evariel
Senior Member

L'Avatar di evariel

Iscritto dal: May 2010
Città: Milazzo
Quote:
Già provate anche le sue. Niente non mi funzionano neanche quelle.
Se scarichi la versione che linka K-Putt nella sua pagina dei settaggi SweetFX, ovvero la Boulotaur2024Injector...eccecc..., tra i file che troverai dopo aver scompattato ci sarà anche una cartella chiamata x64 ddl's. Basta sostituire i file al suo interno con quelli che inserisci nella root del gioco.
Case: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass edition - Ali: Corsair AX760 CPU: i7 10700k - Dissi: Corsair h100i RGB - MoBo: Gigabyte Z490 Aorus Master - Ram: 32 GB Corsair Venegance 3200 MHz CL 15- SSD: Silicon Power nvme 500 GB + Sabrent nvme 1 TB + Samsung 850 Evo 500 GB -[b] VGA: ZOTAC RTX 3080 - Tastiera: Steelseries APEX pro - Mouse: Steelseries Rival 600 - MousePad: Steelseries Qck - Cuffie: Steelseries Artics PRO - Monitor: Samsung Odissey G5
evariel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 11:31   #2391
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Quote:
Originariamente inviato da evariel Guarda i messaggi
Se scarichi la versione che linka K-Putt nella sua pagina dei settaggi SweetFX, ovvero la Boulotaur2024Injector...eccecc..., tra i file che troverai dopo aver scompattato ci sarà anche una cartella chiamata x64 ddl's. Basta sostituire i file al suo interno con quelli che inserisci nella root del gioco.
Già fatto. Se metto quei file mi da il "createDXGIFactory2 error". Ormai ci ho rinunciato, le ho provate tutte. C'è chi dice che va, chi dice che non va e che Sweet FX non è ancora compatibile Con Winzozz 8.1 64bit, chi dice che con alcuni giochi va con altri no, è un vero rebus.

A me non va niente, ho provato tutte le soluzioni possibili fornite in giro per la rete. Niente.
Old 30-05-2014, 11:53   #2392
Lord Nasher
Member

L'Avatar di Lord Nasher

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bruxelles
Nulla ho continui crash dopo 1 ora di gioco.Non posso fare lunghe sessioni di gioco...aspetto patch sperando che migliori
Lord Nasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 11:58   #2393
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
ragazzuoli, mia curiosità.. ma che temperature vi fa raggiungere la scheda video?? su texture alte e qualche dettaglio ultra, arrivo tranquillamente a 80 gradi in certi punti, nonostante il case sia ben areato e in media con altri giochi anche pesanti non supero i 70 ( gtx 770 asus )
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:21   #2394
kajinnn
Senior Member

L'Avatar di kajinnn

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da mdxspecial90 Guarda i messaggi
ragazzuoli, mia curiosità.. ma che temperature vi fa raggiungere la scheda video?? su texture alte e qualche dettaglio ultra, arrivo tranquillamente a 80 gradi in certi punti, nonostante il case sia ben areato e in media con altri giochi anche pesanti non supero i 70 ( gtx 770 asus )
81 gradi, tutto maxato con texture alte (evga gtx 770 2gb)
kajinnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:24   #2395
Lanzus
Senior Member

Quote:
Embe ? Le temperature vanno bene. Basta non superare i 95 gradi o il limite di sopportazione uditivo per via delle ventole.
Old 30-05-2014, 12:30   #2396
evariel
Senior Member

L'Avatar di evariel

Iscritto dal: May 2010
Città: Milazzo
Quote:
Già fatto. Se metto quei file mi da il "createDXGIFactory2 error". Ormai ci ho rinunciato, le ho provate tutte. C'è chi dice che va, chi dice che non va e che Sweet FX non è ancora compatibile Con Winzozz 8.1 64bit, chi dice che con alcuni giochi va con altri no, è un vero rebus.

A me non va niente, ho provato tutte le soluzioni possibili fornite in giro per la rete. Niente.
Boh, a questo punto non ti so dire. A me va con questo accorgimento.
Case: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass edition - Ali: Corsair AX760 CPU: i7 10700k - Dissi: Corsair h100i RGB - MoBo: Gigabyte Z490 Aorus Master - Ram: 32 GB Corsair Venegance 3200 MHz CL 15- SSD: Silicon Power nvme 500 GB + Sabrent nvme 1 TB + Samsung 850 Evo 500 GB -[b] VGA: ZOTAC RTX 3080 - Tastiera: Steelseries APEX pro - Mouse: Steelseries Rival 600 - MousePad: Steelseries Qck - Cuffie: Steelseries Artics PRO - Monitor: Samsung Odissey G5
evariel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:54   #2397
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
io non raggiungo mai i 60 gradi
ma nemmeno mai i 60 fps
Old 30-05-2014, 12:56   #2398
magicnaples
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
ciao ragazzi..ho un problema col gioco "watch dogs per pc" ...ovvero..da pc non mi riconosce il joystick...non capisco il motivo visto che con fifa sempre da pc mi funziona benissimo..qualcuno ha lo stesso problema o saprebbe aiutarmi???riguardo al joystick è un semplice controller analogico..diciamo una simulazione del joystick della ps2..purtroppo con mouse e tastiera non riesco proprio a giocarci..spero che qualcuno riesca ad aiutarmi..grazie
magicnaples è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:59   #2399
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
evvai, ora si inchioda il gioco non appena attraverso una strada per cominciare una missione, ormai ci ho provato 5 volte

ho fatto ripara gioco e mi sta di nuovo scaricando 2,5gb di files

ma come cavolo li fanno sti giochi? fumano pesante?
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:04   #2400
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Watch Dogs

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
evvai, ora si inchioda il gioco non appena attraverso una strada per cominciare una missione, ormai ci ho provato 5 volte

ho fatto ripara gioco e mi sta di nuovo scaricando 2,5gb di files

ma come cavolo li fanno sti giochi? fumano pesante?
Dovranno giustificare le 100ore di gioco
Avranno finito l'impossibile e si saranno dati all'erba gatta.

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian