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#37621 | |
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Senior Member
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Città: Prov. Milano
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Il tearing che io sappia non dipende dalla variazione continua ma dal fatto che la velocità dei fotogrammi del gioco in questione supera quella massima di cui è capace il monitor portando quindi a questo artefatto. Una sorta di "sovraccarico" di fotogrammi. 2)RETTIFICO: io sinceramente non ho mai avuto lag con l'adattivo, nemmeno a 60/120fps fissi. Prendi ad esempio wolfenstein...anche qui ho usato l'adattivo ma ho notato dei problemi di tearing, per cui ho attivato il vsync interno + triple buffering da drivers(essendo opengl). E lì sì che subentra un certo lag. P.S. Ho provato un pò anche a disattivare il vsync e ad utilizzare l'fps limiter dello statistics server ma nulla da fare....effetti collaterali a iosa anche lì. Speriamo davvero che gsync e freesync siano finalmente le soluzioni definitive circa questo aspetto del gaming. Poi vabbè....si sa che se purtroppo un gioco tecnicamente è realizzato con i piedi, non c'è miracolo che tenga
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Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 29-05-2014 alle 15:09. |
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#37622 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
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Per il resto, quando gli fps sono maggiori di 60 o 120, l'adattivo è identico al vsync classico
Ultima modifica di sickofitall : 29-05-2014 alle 15:34. |
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#37623 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6358
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Saresti l'unico al mondo a non avere microscatti , anche minimi, senza vsync, oltre al fatto che l'avere scatti è imprescindibile se hai un framerate che non è stabile sul refresh , e senza vsync , sul refresh stabile non puoi esserci. Quote:
I 2 vsync in questione si differenziano solo per il fatto che l'adattivo si disattiva quando scendi sotto al refresh del monitor , evitandoti lo stuttering e il segarti il framerate. Se hai un PC in grado di stare SEMPRE sopra la fq di refresh del monitor, come ti dicevo prima,che tu usi l'adattivo o il normale non fa alcuna differenza, NESSUNA. Quote:
Viaggiare sopra ai 60 con vsync si intende avere una potenza a disposizione che ti consenta in qualsiasi momento del gioco e in qualsiasi gioco, di avere i frame sempre incollati al R efresh, nel mio caso 60 fissi e inchiodati, nel tuo caso 120....questo si intende con lo stare sopra . In tale situazione che usi l'adattivo o il normale non cambia nulla e il lag introdotto da entrambi è identico, la differenza che ho rilevato oggi con la prova che ho fatto, sta semplicemente nel fatto che se usi una singola scheda, il lag introdotto dal vsync è molto molto risicato, se usi uno sli di 2 schede aumenta, se usi un 3way è ingiocabile dal ritardo che c'è (ritardo che è identico sia con adattivo che con normale vsync) Quote:
L'adattivo serve a chi a situazioni in cui continua a oscillare tra il fuori e dentro(su e giù dal refresh ), cosa abbastanza usuale se si usano schermi a 120hz. Detto questo e tornando al discorso gsync: il gsync serve solo ed esclusivamente per non avere i tipici scattini che si hanno senza vsync(quelli che tu dici di non avere) e a non avere il tipico lag che si ha, usando il vsync, che serve proprio a eliminare gli scattini (solitamente dicesi tearing ma non è solo quello ) Il gsync nasce e serve solo per questo , va da se che il suo beneficio è proporzionale al lag che oggi si percepisce usando il vsync e a quanto sia in grado (il nostro PC ) di non scendere mai sotto al refresh. Dalla prova di oggi, ho realizzato che in singola (configurazione che non usavo da anni), il vsync introduce un lag estremamente ridotto a differenza di quando si è in sli, ragion per cui l'esigenza di comprarsi uno schermo gsync è alquanto risicata(se si è in singola). Poi è chiaro che se si è dei perfezionisti , anche se si è in singola , si può prendere un monitor gsync con input lag prossimo allo zero e il lag sarà pressoché assente, ammesso che ci possa fare tutta questa differenza in GAME.
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#37624 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
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Quote:
Questa è stata la grande e benedetta novità del vsync adattivo....evitandoci di ricorrere al d3doverrider per forzare il triple buffering con i giochi directx. Quando gli fps sono maggiori? Mi dovresti spiegare come fai ad andare oltre i 60/120 fps quando imposti il v-sync a 60/120 fps ![]() @slide: boh...io so solo che ora che sono tornato da 3 mesi ad un 60Hz e che sto comunque usando l'adattivo, lo trovo molto più reattivo di quello classico + tb pure a 60fps fissi. Ora sto giocando a stalker moddato e a brothers in arms praticamente a 60 fissi e non ho alcun input lag tangibile. Pure con wolfenstein e 60 fissi...passando da adattivo a vsync classico + tb la differenza in quanto ad input lag per me è lampante. Per cui rispetto il tuo punto di vista ma per me qualche differenza resta visto che con l'adattivo, sia che subentri alla soglia sia che si disattivi al di sotto di essa, non hai il TB tra i piedi...per cui niente TB = meno input lag a priori Circa il gsync...imho invece sarà utile pure a chi ha una sola scheda, se ha una configurazione tale da accontentarsi di giocare pure tra i 40 e i 60fps. Cmq vabbè.....tutti questi discorsi vanno alle ortiche quando ti arriva un gioco dotato di motore ottimizzato con i piedi di suo...e li stuttering & Co. non li levi manco con un esorcismo
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Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 29-05-2014 alle 19:18. |
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#37625 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
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#37626 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
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Tu hai scritto che (quotando una frase di slide) quando è in funzione il vsync adattivo il lag non c'è (a differenza di quello classico) ma:
-Il vsync adattivo entra in funzione quando superi la soglia di cap (come il vsync classico) -Entrambi i vsync portano lag quando sono in funzione, quello adattivo però si disattiva quando si scende sotto il cap Se parli di stutter è un'altra cosa, e su questo hai ragione in quello che dici |
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#37627 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
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Secondo me la differenza é che tu slide sei in surround su dei tv e non dei monitor come tiger, e un input lag "base" piu elevato .... Che poi in multigpu tenda ad aumentare esponenzialmente rispetto al n gpu é riconducibile al neccessario overhead di sincronizzazione fra le gpu, le pipeline e tutti i relativi controlli di sincronizzazione dei driver.....iniziano ad essere tantinè le variabili in gioco per ....ehm.... Appunto giocare.
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#37628 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
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Quote:
D'altronde l'adattivo è stato concepito appunto per togliere di torno a priori il triple buffering + relativo effetto collaterale dell'aumento di input lag, per cui penso sia normale che non siano proprio la stessa cosa ma che ci sia qualche vantaggio da questo punto di vista. Ora sto giocando su un IPS coreano bypassato che viaggia tra i 6 e i 14ms di input lag...e la differenza tra i 2 tipi di vsync la sento, molto più che sul precedente tn 120Hz con overdrive. Magari se lo avete provate con wolfenstein, prima con l'adattivo e poi con il vsync del gioco + triple buffering da profilo del pannello nvidia. Io la differenza l'ho sentita parecchio. Cmq ti ringrazio perchè non sapevo che agisse anche a livello di stuttering....anche se purtroppo temo che in tal caso l'ultima parola l'abbia la bontà del motore di gioco.
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#37629 |
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Senior Member
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Godo come un riccio, ho appena preso bf3 regalato su origin
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#37630 | |
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@tiger
il maggior lag che vedi nel vsync normale rispetto all'adattivo è dato dall'aggiunta del tb, i 2 vsync sopra al refresh lavorano in maniera analoga. Io non uso il tb perche sotto i 60 non ci scendo mai, per cui da usare uno o l'altro vsync non mi cambia nulla perche entrambi introducono lo stesso lag. Come si è gia detto, l'adattivo è utile in quelle configurazioni che tendono spesso e volentieri a scendere sotto al refresh, in quel caso è preferibile usare l'adattivo e non il vsync standard + tb. Quote:
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#37631 | |
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Senior Member
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#37632 |
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Senior Member
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Il fatto è che non ho mai preso bf3 (come bf4) proprio perchè il multi non mi interessa e ho letto che il single di tali giochi non è che sia memorabile ma come si dice, a cavallo donato...
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#37633 |
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mi sfugge che si possa parlare di Vsync off...
a me il tearing va venire le convulsioni... piuttosto che giocare col tearing, gioco a cirulla col mio barba
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#37634 | |
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Stasera invece sto giocando su una scheda sola con vsync on
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#37635 |
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no ma il tearing è proprio oltre ogni tipo di fastidio, mi sega proprio il bulbo oculare a metà... potrei passare il resto dei miei giorni a giocare a 800x600 senza AA, ma nemmeno 10 minuti con tearing.
cioè, 10 minuti di tearing e finisco come se avessi girato 10 minuti così: ![]() non mi vien in mente nessun "difetto" più fastidioso che si possa presentare mentre gioco sul pc (o anche altrove visto che negli ultimi anni lo si è visto anche altrove).
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#37636 |
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#37637 | |
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#37638 |
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Domanda: nessuno si piglia titan-z?
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#37639 | |
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sopporto più quello che i tagli a schermo.
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io pensavo a due in quad-SLI.... ma non sono sicuro....
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#37640 | ||
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Segue il lag che spesso e volentieri con il vecchio vsync diventava pesante e non bastava nemmeno abbassare i frames prerenderizzati per migliorarlo. Anche lo stutter è fastidioso ma per quello spesso non c'è rimedio quando dipende dal gioco stesso(vedi Infinite o metro 2033), perlomeno a meno di essere costante o frequente imho è un pò più sopportabile del tearing...che è un pugno negli occhi, specialmente quando ruoti la visuale con il mouse ![]() Quote:
A molte altre persone non importa(o non ne hanno la possibilità come potenza grafica) di stare sempre al massimo, per cui il tb diventa d'obbligo in caso di vsync classico
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