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#37601 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6358
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Niente....non basta scollegare il ponticello , nvidia panel rileva comunque che hai 3 schede collegate alla mobo e ti impone di collegare 2 dei 3 schermi alle schede restanti
Devo disattivare gli slot pci dalla mobo se non voglio estrarre le schede dal case
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#37602 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27905
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il ponticello non è mandatorio per lo SLI, tranne configurazioni particolari (tipo il quadSLI di dual gpu) viene cmq abilitato dai driver, ci saranno prestazioni inferiori o problemi... in passato (parlo di anni e anni fa però) addirittura si era dimostrato che con schede non top di gamma il ponticello era "inutile".
per fare i test a 2 schede senza smontare la terza usa lo switch sulla mobo, è sicuramente la soluzione migliore.
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#37603 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
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evga rma rientrata, altra scheda con artefatti e freeze. In più manca la pellicola protettiva sul cooler e ci sono evidenti segni d'usura, l'exhaust plate è praticamente nero, segno ceh la scheda non è nuova come da loro scritto sul ticket (la confezione sigillata, ma la scheda è un refurbished non sono scemo). Veloci nell'rma, 3 giorni praticamente, ma se pago una cosa nuova prima di tutto deve funzionare ma anche essere nuova. che dire, disappointed
vediamo che rispondono
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#37604 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6358
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Quote:
mi devo solo limitare a mettere su off gli switch a PC spento o devo modificare qualcosa dal bios? Altra cosa: A quel punto il ponticello che lo tengo montato o lo lascio scollegato non cambia nulla giusto?
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Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 |
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#37605 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27905
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nel bios puoi controllare che la scheda che disattivi sia effettivamente "scomparsa". il ponticello lascialo montato! se provi due titan in SLI ti serve, per evitare problemi (data la capacità elaborativa delle schede...) ovviamente se hai il ponticello per il 3-way/4-way usalo pure, tanto la terza scheda che viene "spenta" è come se non ci fosse e non dovrebbe creare impiccio alla comunicazione delle altre due. p.s. non so se ci hai già pensato, ma visto che disattivi la scheda, io la scollegherei anche dall'alimentatore.
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#37606 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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Ok
Grazie
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Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 |
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#37607 | |
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Bannato
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Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
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Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala! |
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#37608 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
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cmq questo è uno screen, ora non ho voglia di provarla su altri 3 sistemi mi girano troppo i co , però è abbastanza palese la cosa : click in basso dell'immagine, questi artifacts li da solamente una scheda fallata.
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#37609 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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Risultato del test, premesso che sia che si usi uno schermo o 3 in surround, la percezione dei microscatti è la medesima e il lag introdotto dal vsync idem.
Le problematiche, se così vogliamo chiamarle, iniziano con lo sli. -su singola GPU i microscatti sono minimi (ma ci sono) senza vsync a qualsiasi framerate(ovviamente parlo da 60 in su). Con vsync attivo il lag introdotto è minimo, veramente minimo, quasi impercettibile , sia su uno schermo che su 3, considerando come punto di partenza il lag introdotto già di per se dagli schermi , direi che l'aggiunta del vsync l'ho incrementa di un inezia, trascurabile se non forse su fps multi tipo COD o BF , se proprio si vuole stare sereni con la testa. -su 2 GPU (2way sli) i microscatti aumentano leggermente senza vsync. Con vsync attivo il lag introdotto inizia ad essere evidente , sia su uno schermo che su 3 -su 3 GPU (3way sli) i microscatti rimangono presenti più o meno al pari del 2way sli senza vsync. Con vsync attivo il lag introdotto però è ancor più marcato che sul 2way, al punto da renderne impossibile l'utilizzo a meno che non si voglia anticipare vistosamente le mosse da fare in GAME . Conclusione: col 3way sli si preclude l'utilizzo del vsync, ma per i miei gusti lo stesso vale per il 2way sli, dove permane la sensazione ,seppur lieve, di un ritardo , quindi per me il vsync è utilizzabile solo in singola,con lo sli è preferibile papparsi i microscatti che un lag di quella portata....direi che per chi usa lo sli c'è da prendere in seria considerazione il passaggio a g-sync. Per chi usa una singola e ha un PC sufficientemente carrozzato ,tale da non farlo scendere mai sotto la soglia dei 60fps, direi che del gsync può farne a meno e vivere sereno con vsync. Ovviamente tra la singola e le 3 schede c'è una differenza abnorme nel framerate, ma questo era ovvio, così come tra 2 e 3, seppur in maniera inferiore. Tutto come previsto, tra oggi e domani decido cosa fare, comunque o ne tengo 3, o ne vendo 2 e resto in singola(oppure vendo tutti i monitor, in questo momento ne ho 7 , forse sto esagerando .....lol), tengo il 3way, e con quel che ricavo mi prendo 3 schermi con gsync..... appena li faranno IPS .
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#37610 |
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Senior Member
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Slide ma che vsync hai usato?
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#37611 |
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Senior Member
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Sia normale che adattivo e confermo che tra i 2 , se non scendi sotto la fq di refresh del monitor,non ci sono differenze.
Forse l'adattivo fa comodo se parliamo di schermi a 120hz.
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#37612 | |
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Senior Member
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Confermi quello che ho sempre detto ! |
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#37613 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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No, non sono molto d'accordo con le tue conclusioni.
Il vsync imho andrebbe sempre usato perchè se non lo si usa altro che microscatti....andando oltre la soglia del monitor subentra qualcosa di molto peggio e cioè il tearing che per me è insopportabile Se poi parliamo di vsync classico allora va per forza usato con il triple buffering, interno ad un gioco o forzato per il d3d con d3doverrider visto che quello del pannello nvidia è solo per opengl. Purtroppo questa forma classica di vsync ha l'effetto collaterale del lag che si può tentare di limitare calando il numero di frames prerenderizzati. Il vsync adattivo è stata una novità più che gradita in tal senso visto che ha eliminato sia la necessità di usare il triple buffering che l'input lag(quindi non sono per nulla uguali)...ma di contro purtroppo non funziona sempre alla perfezione, specialmente su schermi da 60Hz (mentre sul precedente da 120hz che avevo andava molto meglio). Ad esempio a differenza del precedente 120hz con il 60Hz attuale ed il vsync adattivo ho sperimentato del tearing sulle cutscenes cappate a 30fps. Il gsync(e spero anche il freesync) invece sarà importante non solo perchè permetterà una maggiore fluidità sotto ai 60Hz...ma anche perchè dovrebbe togliere di torno definitivamente gli effetti collaterali delle 2 forme di vsync in uso attualmente
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#37614 |
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Bannato
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Spero facciano la prossima generazione con 3 display port cosi da poter giocare con 3 monitor g-sync senza stutter e menate varie con una singola gpu!
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#37615 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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Se siamo tra quelli che quando fanno la partita a BF non dormono la notte se non hanno dei TN a 8 milioni di Hz e input lag a 0,0000001 ms, forse dobbiamo prendere in considerazione un monitor gsync anche in singola (a meno che non si voglia convivere con una microscattosita perenne), ma bisogna essere quel tipo di giocatori.....per tutte le persone "normali", secondo me, si può soprassedere e vivere sereni col vsync. Nel mio caso il problema è un altro, perché avendo un 3way sli il vsync è inutilizzabile, troppo lag
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#37616 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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Ricapitolando : senza vsync gli scatti ci sono sempre, sia su uno schsrmo che su 3 , sia in singola che in multigpu( ovviamente in sli aumentano ) Usando il vsync il problema è ovviamente risolto ma subentra il lag, con la differenza che su singola scheda , rispetto ad averne 2 , o peggio 3 in sli, il lag che introduce è minimo, con più schede imho è inaccettabile . Per il discorso vsync adattivo o normale, la differenza tra i 2 si ha solo ( a favore dell adattivo) se il framerate scende sotto la fq di refresh del monitor, se si viaggia perennemente sopra , che si usi il vsync normale o l'adattivo non cambia nulla, considerando che se si viaggia sempre sopra, il triple buffering si può tenere spento che non serve ad una fava . Quindi: se si ha un PC che riesce agilmente a farci giocare SEMPRE sopra la fq di refresh del monitor e si è in singola ,NON IN SLI, si può (imho) vivere sereni già oggi con il vsync, se si ha uno sli la faccenda cambia, e il gsync è li che aspetta. Questo è quello che avevo detto anche prima, su cosa non sei d'accordo?
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#37617 | |
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E nel caso avrei già preso un bellissimo crt 800x600 a 256 colori ! |
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#37618 | |
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#37619 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Cambia molto invece perchè con l'adattivo appunto non hai il lag e non ti devi preoccupare del fatto di dover restare sempre a 60fps(o peggio ancora a 120fps) per poter tenere il triple buffering disattivato. Io il vsync classico ormai non lo uso più...ormai preferisco in pianta stabile l'adattivo per i motivi che ho scritto sopra...ma come detto purtroppo su schermo da 60hz ogni tanto da qualche problemino. Gsync e freesync dovrebbero dare la stessa fluidità dell'adattivo in quanto ad input lag...ma senza più gli altri effetti collaterali
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#37620 | |
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Bannato
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2) con quello adattativo non hai lag solo se stai sotto ai fotogrammi del refresh target |
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