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Old 29-05-2014, 12:04   #37601
slide1965
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Niente....non basta scollegare il ponticello , nvidia panel rileva comunque che hai 3 schede collegate alla mobo e ti impone di collegare 2 dei 3 schermi alle schede restanti
Devo disattivare gli slot pci dalla mobo se non voglio estrarre le schede dal case
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Old 29-05-2014, 12:06   #37602
Goofy Goober
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il ponticello non è mandatorio per lo SLI, tranne configurazioni particolari (tipo il quadSLI di dual gpu) viene cmq abilitato dai driver, ci saranno prestazioni inferiori o problemi... in passato (parlo di anni e anni fa però) addirittura si era dimostrato che con schede non top di gamma il ponticello era "inutile".

per fare i test a 2 schede senza smontare la terza usa lo switch sulla mobo, è sicuramente la soluzione migliore.
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Old 29-05-2014, 12:07   #37603
muppo
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evga rma rientrata, altra scheda con artefatti e freeze. In più manca la pellicola protettiva sul cooler e ci sono evidenti segni d'usura, l'exhaust plate è praticamente nero, segno ceh la scheda non è nuova come da loro scritto sul ticket (la confezione sigillata, ma la scheda è un refurbished non sono scemo). Veloci nell'rma, 3 giorni praticamente, ma se pago una cosa nuova prima di tutto deve funzionare ma anche essere nuova. che dire, disappointed ?
vediamo che rispondono
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Old 29-05-2014, 12:10   #37604
slide1965
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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
il ponticello non è mandatorio per lo SLI, tranne configurazioni particolari (tipo il quadSLI di dual gpu) viene cmq abilitato dai driver, ci saranno prestazioni inferiori o problemi... in passato (parlo di anni e anni fa però) addirittura si era dimostrato che con schede non top di gamma il ponticello era "inutile".

per fare i test a 2 schede senza smontare la terza usa lo switch sulla mobo, è sicuramente la soluzione migliore.
Ok, ma per fare il test con una scheda ?
mi devo solo limitare a mettere su off gli switch a PC spento o devo modificare qualcosa dal bios?

Altra cosa:
A quel punto il ponticello che lo tengo montato o lo lascio scollegato non cambia nulla giusto?
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Old 29-05-2014, 12:13   #37605
Goofy Goober
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Ok, ma per fare il test con una scheda ?
mi devo solo limitare a mettere su off gli switch a PC spento o devo modificare qualcosa dal bios?

Altra cosa:
A quel punto il ponticello che lo tengo montato o lo lascio scollegato non cambia nulla giusto?
lo switch meccanico, dato che spegne lo slot, dovrebbe essere l'unica cosa da modificare.
nel bios puoi controllare che la scheda che disattivi sia effettivamente "scomparsa".

il ponticello lascialo montato!
se provi due titan in SLI ti serve, per evitare problemi (data la capacità elaborativa delle schede...)
ovviamente se hai il ponticello per il 3-way/4-way usalo pure, tanto la terza scheda che viene "spenta" è come se non ci fosse e non dovrebbe creare impiccio alla comunicazione delle altre due.

p.s.
non so se ci hai già pensato, ma visto che disattivi la scheda, io la scollegherei anche dall'alimentatore.
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Old 29-05-2014, 12:14   #37606
slide1965
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Ok
Grazie
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Old 29-05-2014, 12:37   #37607
egounix
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evga rma rientrata, altra scheda con artefatti e freeze. In più manca la pellicola protettiva sul cooler e ci sono evidenti segni d'usura, l'exhaust plate è praticamente nero, segno ceh la scheda non è nuova come da loro scritto sul ticket (la confezione sigillata, ma la scheda è un refurbished non sono scemo). Veloci nell'rma, 3 giorni praticamente, ma se pago una cosa nuova prima di tutto deve funzionare ma anche essere nuova. che dire, disappointed ?
vediamo che rispondono
Già ho ricevuto una notizia noiosa, poi pure che evga combina pasticci... Inchia che mattinata...


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
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Old 29-05-2014, 13:36   #37608
muppo
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Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Già ho ricevuto una notizia noiosa, poi pure che evga combina pasticci... Inchia che mattinata...


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
che è successo?

cmq questo è uno screen, ora non ho voglia di provarla su altri 3 sistemi mi girano troppo i co , però è abbastanza palese la cosa :

click

in basso dell'immagine, questi artifacts li da solamente una scheda fallata.
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Old 29-05-2014, 13:44   #37609
slide1965
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Risultato del test, premesso che sia che si usi uno schermo o 3 in surround, la percezione dei microscatti è la medesima e il lag introdotto dal vsync idem.
Le problematiche, se così vogliamo chiamarle, iniziano con lo sli.

-su singola GPU i microscatti sono minimi (ma ci sono) senza vsync a qualsiasi framerate(ovviamente parlo da 60 in su).
Con vsync attivo il lag introdotto è minimo, veramente minimo, quasi impercettibile , sia su uno schermo che su 3, considerando come punto di partenza il lag introdotto già di per se dagli schermi , direi che l'aggiunta del vsync l'ho incrementa di un inezia, trascurabile se non forse su fps multi tipo COD o BF , se proprio si vuole stare sereni con la testa.

-su 2 GPU (2way sli) i microscatti aumentano leggermente senza vsync.
Con vsync attivo il lag introdotto inizia ad essere evidente , sia su uno schermo che su 3

-su 3 GPU (3way sli) i microscatti rimangono presenti più o meno al pari del 2way sli senza vsync.
Con vsync attivo il lag introdotto però è ancor più marcato che sul 2way, al punto da renderne impossibile l'utilizzo a meno che non si voglia anticipare vistosamente le mosse da fare in GAME .

Conclusione:
col 3way sli si preclude l'utilizzo del vsync, ma per i miei gusti lo stesso vale per il 2way sli, dove permane la sensazione ,seppur lieve, di un ritardo , quindi per me il vsync è utilizzabile solo in singola,con lo sli è preferibile papparsi i microscatti che un lag di quella portata....direi che per chi usa lo sli c'è da prendere in seria considerazione il passaggio a g-sync.
Per chi usa una singola e ha un PC sufficientemente carrozzato ,tale da non farlo scendere mai sotto la soglia dei 60fps, direi che del gsync può farne a meno e vivere sereno con vsync.

Ovviamente tra la singola e le 3 schede c'è una differenza abnorme nel framerate, ma questo era ovvio, così come tra 2 e 3, seppur in maniera inferiore.

Tutto come previsto, tra oggi e domani decido cosa fare, comunque o ne tengo 3, o ne vendo 2 e resto in singola(oppure vendo tutti i monitor, in questo momento ne ho 7 , forse sto esagerando .....lol), tengo il 3way, e con quel che ricavo mi prendo 3 schermi con gsync.....


appena li faranno IPS .
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Old 29-05-2014, 13:50   #37610
TigerTank
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Slide ma che vsync hai usato?
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Old 29-05-2014, 13:57   #37611
slide1965
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Sia normale che adattivo e confermo che tra i 2 , se non scendi sotto la fq di refresh del monitor,non ci sono differenze.
Forse l'adattivo fa comodo se parliamo di schermi a 120hz.
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Old 29-05-2014, 14:02   #37612
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...Le problematiche, se così vogliamo chiamarle, iniziano con lo sli...
Come è sempre stato, aggiungerei...

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...Per chi usa una singola e ha un PC sufficientemente carrozzato ,tale da non farlo scendere mai sotto la soglia dei 60fps, direi che del gsync può farne a meno e vivere sereno con vsync...
Confermi quello che ho sempre detto !
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Old 29-05-2014, 14:11   #37613
TigerTank
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No, non sono molto d'accordo con le tue conclusioni.

Il vsync imho andrebbe sempre usato perchè se non lo si usa altro che microscatti....andando oltre la soglia del monitor subentra qualcosa di molto peggio e cioè il tearing che per me è insopportabile
Se poi parliamo di vsync classico allora va per forza usato con il triple buffering, interno ad un gioco o forzato per il d3d con d3doverrider visto che quello del pannello nvidia è solo per opengl. Purtroppo questa forma classica di vsync ha l'effetto collaterale del lag che si può tentare di limitare calando il numero di frames prerenderizzati.
Il vsync adattivo è stata una novità più che gradita in tal senso visto che ha eliminato sia la necessità di usare il triple buffering che l'input lag(quindi non sono per nulla uguali)...ma di contro purtroppo non funziona sempre alla perfezione, specialmente su schermi da 60Hz (mentre sul precedente da 120hz che avevo andava molto meglio). Ad esempio a differenza del precedente 120hz con il 60Hz attuale ed il vsync adattivo ho sperimentato del tearing sulle cutscenes cappate a 30fps.

Il gsync(e spero anche il freesync) invece sarà importante non solo perchè permetterà una maggiore fluidità sotto ai 60Hz...ma anche perchè dovrebbe togliere di torno definitivamente gli effetti collaterali delle 2 forme di vsync in uso attualmente
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Old 29-05-2014, 14:14   #37614
Obrigado
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Spero facciano la prossima generazione con 3 display port cosi da poter giocare con 3 monitor g-sync senza stutter e menate varie con una singola gpu!
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Old 29-05-2014, 14:15   #37615
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Come è sempre stato, aggiungerei...



Confermi quello che ho sempre detto !
Se proprio vogliamo fare i maniaci , anche in singola un filino di lag lo si nota con vsync on, ma parliamo veramente di poca roba , molto poca.
Se siamo tra quelli che quando fanno la partita a BF non dormono la notte se non hanno dei TN a 8 milioni di Hz e input lag a 0,0000001 ms, forse dobbiamo prendere in considerazione un monitor gsync anche in singola (a meno che non si voglia convivere con una microscattosita perenne), ma bisogna essere quel tipo di giocatori.....per tutte le persone "normali", secondo me, si può soprassedere e vivere sereni col vsync.
Nel mio caso il problema è un altro, perché avendo un 3way sli il vsync è inutilizzabile, troppo lag
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Old 29-05-2014, 14:21   #37616
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No, non sono molto d'accordo con le tue conclusioni.

Il vsync imho andrebbe sempre usato perchè se non lo si usa altro che microscatti....andando oltre la soglia del monitor subentra qualcosa di molto peggio e cioè il tearing che per me è insopportabile
Se poi parliamo di vsync classico allora va per forza usato con il triple buffering, interno ad un gioco o forzato per il d3d con d3doverrider visto che quello del pannello nvidia è solo per opengl. Purtroppo questa forma classica di vsync ha l'effetto collaterale del lag che si può tentare di limitare calando il numero di frames prerenderizzati.
Il vsync adattivo è stata una novità più che gradita in tal senso visto che ha eliminato sia la necessità di usare il triple buffering che l'input lag(quindi non sono per nulla uguali)...ma di contro purtroppo non funziona sempre alla perfezione, specialmente su schermi da 60Hz (mentre sul precedente da 120hz che avevo andava molto meglio). Ad esempio a differenza del precedente 120hz con il 60Hz attuale ed il vsync adattivo ho sperimentato del tearing sulle cutscenes cappate a 30fps.

Il gsync(e spero anche il freesync) invece sarà importante non solo perchè permetterà una maggiore fluidità sotto ai 60Hz...ma anche perchè dovrebbe togliere di torno definitivamente gli effetti collaterali delle 2 forme di vsync in uso attualmente
Sorry, ma io cosa ho detto?

Ricapitolando :
senza vsync gli scatti ci sono sempre, sia su uno schsrmo che su 3 , sia in singola che in multigpu( ovviamente in sli aumentano )

Usando il vsync il problema è ovviamente risolto ma subentra il lag, con la differenza che su singola scheda , rispetto ad averne 2 , o peggio 3 in sli, il lag che introduce è minimo, con più schede imho è inaccettabile .

Per il discorso vsync adattivo o normale, la differenza tra i 2 si ha solo ( a favore dell adattivo) se il framerate scende sotto la fq di refresh del monitor, se si viaggia perennemente sopra , che si usi il vsync normale o l'adattivo non cambia nulla, considerando che se si viaggia sempre sopra, il triple buffering si può tenere spento che non serve ad una fava .

Quindi:
se si ha un PC che riesce agilmente a farci giocare SEMPRE sopra la fq di refresh del monitor e si è in singola ,NON IN SLI, si può (imho) vivere sereni già oggi con il vsync, se si ha uno sli la faccenda cambia, e il gsync è li che aspetta.


Questo è quello che avevo detto anche prima, su cosa non sei d'accordo?
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Old 29-05-2014, 14:21   #37617
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Se proprio vogliamo fare i maniaci , anche in singola un filino di lag lo si nota con vsync on, ma parliamo veramente di poca roba , molto poca.
Se siamo tra quelli che quando fanno la partita a BF non dormono la notte se non hanno dei TN a 8 milioni di Hz e input lag a 0,0000001 ms, forse dobbiamo prendere in considerazione un monitor gsync anche in singola (a meno che non si voglia convivere con una microscattosita perenne), ma bisogna essere quel tipo di giocatori.....per tutte le persone "normali", secondo me, si può soprassedere.
Bhè fare i maniaci della perfezione con BF* è una cosa che mi piacerebbe vedere...

E nel caso avrei già preso un bellissimo crt 800x600 a 256 colori !
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Old 29-05-2014, 14:30   #37618
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Bhè fare i maniaci della perfezione con BF* è una cosa che mi piacerebbe vedere...

E nel caso avrei già preso un bellissimo crt 800x600 a 256 colori !
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Old 29-05-2014, 14:35   #37619
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senza vsync gli scatti ci sono sempre, sia su uno schsrmo che su 3 , sia in singola che in multigpu( ovviamente in sli aumentano )
Perchè senza vsync hai sempre gli scatti? Semmai hai il tearing se vai sopra ai 60fps(o comunque sopra a X fps per il monitor a X Hz)....non riesco a capire cosa siano questi scatti che subentrano. Io non ne ho mai avuti senza vsync.

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Usando il vsync il problema è ovviamente risolto ma subentra il lag, con la differenza che su singola scheda , rispetto ad averne 2 , o peggio 3 in sli, il lag che introduce è minimo, con più schede imho è inaccettabile .
Il lag subentra se usi il vsync classico...con quello adattivo non c'è, è appunto una delle novità che ha introdotto

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se il framerate scende sotto la fq di refresh del monitor, se si viaggia perennemente sopra , che si usi il vsync normale o l'adattivo non cambia nulla, considerando che se si viaggia sempre sopra, il triple buffering si può tenere spento che non serve ad una fava .
Semmai sempre a 60fps(o 120), come fai a viaggiare sopra se sei cappato dal vsync?
Cambia molto invece perchè con l'adattivo appunto non hai il lag e non ti devi preoccupare del fatto di dover restare sempre a 60fps(o peggio ancora a 120fps) per poter tenere il triple buffering disattivato.

Io il vsync classico ormai non lo uso più...ormai preferisco in pianta stabile l'adattivo per i motivi che ho scritto sopra...ma come detto purtroppo su schermo da 60hz ogni tanto da qualche problemino. Gsync e freesync dovrebbero dare la stessa fluidità dell'adattivo in quanto ad input lag...ma senza più gli altri effetti collaterali
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Ultima modifica di TigerTank : 29-05-2014 alle 14:41.
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Old 29-05-2014, 14:38   #37620
Obrigado
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Perchè senza vsync hai sempre gli scatti? Semmai hai il tearing se vai sopra ai 60fps....non riesco a capire cosa siano questi scatti che subentrano. Io non ne ho mai avuti senza vsync.

Il lag subentra se usi il vsync classico...con quello adattivo non c'è, è appunto una delle novità che ha introdotto



Semmai sempre a 60fps, come fai a viaggiare sopra se sei cappato dal vsync?
Cambia molto invece perchè appunto con l'adattivo appunto non hai il lag e non ti devi preoccupare del fatto di dover restare sempre a 60fps(o peggio ancora a 120fps) per poter tenere il triple buffering disattivato.

Io il vsync classico ormai non lo uso più...ormai preferisco in pianta stabile l'adattivo per i motivi che ho scritto sopra...ma come detto purtroppo su schermo da 60hz ogni tanto da qualche problemino. Gsync e freesync dovrebbero dare la stessa fluidità dell'adattivo in quanto ad input lag...ma senza più gli altri effetti collaterali
1) senza v-sync gli scatti si hanno misti al tearing che ne e' una diretta conseguenza della variazione continua del framerate e frametime

2) con quello adattativo non hai lag solo se stai sotto ai fotogrammi del refresh target
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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