Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2014, 10:36   #17541
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
arrivata la x1700 , primo test fallito, schermo nero, ora spero di far ritornare in vita la 8600 e aggiornare il bios

comunque, al momento non ho lo spessore da 0.6 ma da 0.3 , magari è quello?
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde

Meno positivamente con:Battalion75

Ultima modifica di AMD K10 : 22-05-2014 alle 10:38.
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 11:28   #17542
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da AMD K10 Guarda i messaggi
arrivata la x1700 , primo test fallito, schermo nero, ora spero di far ritornare in vita la 8600 e aggiornare il bios

comunque, al momento non ho lo spessore da 0.6 ma da 0.3 , magari è quello?
Per mettere una x1700 bisognerebbe aver aggiornato prima il bios possibilmente con una versione mod,poichè non è mai stata prevista di serie nel 5920g.
E' probabile/possibile che funzioni,ma non è sicuramente tra l'elenco di schede "plug 'n play" del 5920g.
Che spessore serva per una x1700 lo ignoro.
Dovresti vederlo tu,dall'impronta che lascia nella pasta,se è sufficiente o no.
Se nonostante lo spessore,la pasta non viene fatta schizzare fuori tutta,lasciando solo un'impercettibile velo,ma ti resta una cosa stile onde del mare o,peggio,non sembra quasi schiacciarla (ti lascia proprio uno spessore),lascia perdere che la puoi friggere in poco tempo (ammesso che tu non l'abbia già fatto).
L'avrò già ripetuto almeno mille volte che PRIMA si controlla di avere il materiale,cioè che pasta e spessore siano QUELLI GIUSTI dall'impronta che ne deriva dal montaggio,poi SOLO DOPO bisogna provare ad accendere...
Le protezioni termiche? Certo che ci sono,ma è previsto che il sistema di dissipazione comunque sia presente:cioè la temperatura sale a poco a poco,arrivata alla soglia prima interviene "tagliando" frequenza/voltaggio alla gpu,poi avviene eventualmente lo spegnimento ad una "soglia limite".
Una cpu/gpu priva di adeguata dissipazione,può raggiungere/superare tali soglie così velocemente da non lasciare il tempo necessario alle protezioni e così danneggiare il wafer di transistor del core irrimediabilmente.
Tra l'altro,nella fase di boot cpu e gpu lavorano solitamente alla massima frequenza,poichè non sono ancora in funzione le strategie di risparmio energetico che si avviano solo col sistema operativo in funzione e driver caricati.
Pochi secondi e potreste provocare danni prima di visualizzare il logo Acer del bios.
Non dimentichiamoci,infine,che stiamo sempre parlando di schede di provenienza "salcavolo",comunque vecchie,usate o da stock scartati che possono anche non essere già in perfetta forma.
Schede nuove,per come le si intende solitamente,è molto difficile trovarne:non esiste quasi un mercato aftermarket di vga per notebook.
A ricambio,i costruttori,se le fanno pagare a peso d'oro (cercate in rete un listino ricambi HP o Dell).Si fà prima a comprare un nuovo notebook.
Non è raro che l'eventuale "nuovo" che si trova,provenga da rimanenze di assemblaggio/prova o "scarti" di partite mai montate sul nuovo.
Quindi,un pò d'attenzione nel maneggiarle che,magari,ne hanno già viste di tutti i colori nel vero senso della frase!
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 11:44   #17543
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

l'ho presa qui da battallion75, che mi ha detto che non serviva, ma se c'era non gli faceva male.

l'impronta c'è perchè la pasta è stata schiacciata
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde

Old 22-05-2014, 12:44   #17544
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Beh,in questo caso dovremmo avere già la tranquillità che la scheda sia stata provata su di un 5920 (sia compatibile) e funzionante.Due punti che da altre parti sul web,te li sogni!!!
In questo caso,però,se lui ti aveva detto di mettere un distanziale da 0,6 non avresti dovuto metterne uno da 0,3...
Per il discorso bios,sul tuo,che release hai?
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 22-05-2014, 12:47   #17545
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

ho appena messo l'ultimo disponibile dal sito acer, avevo penso il 3808 , ora ho il 3813

ti copio "non necessita di copper shim ma se lo mettete siete felici voi e lei "

Comunque niente, neanche con l'ultimo bios, prima volta ho sentito l'audio, ma schermo nero, senza retroilluminazione

Ultima modifica di AMD K10 : 22-05-2014 alle 13:25.
Old 22-05-2014, 13:28   #17546
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
ho appena messo l'ultimo disponibile dal sito acer, avevo penso il 3808 , ora ho il 3813
Se sei in grado di flashare il bios,metti quello mod,così eviti qualsiasi dubbio riguardo alla compatibilità a livello bios.

Quote:
ti copio "non necessita di copper shim ma se lo mettete siete felici voi e lei "
Mi copi?
Scusa,ma dove avrei scritto una castronata simile,che la cancello subito?
Il copper mod O ne necessiti oppure NO:
-se il die della gpu tocca perfettamente il dissipatore NON devi mettere il distanziale di rame,peggioreresti la dissipazione e faresti flettere la scheda inutilmente.
.se il die della gpu NON tocca il dissipatore,allora DEVI misurare e mettere il distanziale di rame.
Non è che il distanziale in rame migliora la dissipazione in generale,la migliora solo rispetto ai pad morbidi/di resina.
Ma se la gpu tocca il dissipatore NON bisogna frapporre nulla,solo la pasta termica in giusta dose (che va messa anche quando si mette il distanziale).
Old 22-05-2014, 13:35   #17547
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

no no non tu, dicevo dal 3d di vendita della x1700 di battalion controlla, sorry

ma sto vbios dove lo posso trovare? anche in mp, sto cercando, ma è tutta roba vecchia

Ultima modifica di AMD K10 : 22-05-2014 alle 14:46.
Old 22-05-2014, 16:21   #17548
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
n
ma sto vbios dove lo posso trovare? anche in mp, sto cercando, ma è tutta roba vecchia
Il VBIOS è il firmware (o bios) della scheda video.
Il bios mod che ti ho consigliato di installare è quello del portatile,MODificato per estendere la compatibilità del pc con varie schede in formato mxm type II
Tu,cosa stai cercando?
Old 22-05-2014, 16:28   #17549
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

mod bios per il 5920g? su notebookreview.com

se sai quale è, me lo passi per favore?

Ultima modifica di AMD K10 : 22-05-2014 alle 16:32.
Old 22-05-2014, 17:32   #17550
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
mod bios per il 5920g? su notebookreview.com

se sai quale è, me lo passi per favore?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=33

come vedete sul 5920g monta...ora cerco anche il mio shoot con le temperature che forse avevo postato anche qui...io avevo un 5920g ma non ricordo se col bios mod,poi mi si è inchiodata del tutto tentando le schede video romless...ora sentiamo chi le ha prese da me se aveva il bios originale o mod

se riesco posto una guida e carico il bios su qualche sito di hosting free così da poter esser d'aiuto a tutti visto che si fa sempre + fatica a trovare sto benedetto bios modificato v3

PS essendo una "vecchia" x2500m ma a 128bit ddr3 coetanea della 8400gs non penso gli serva il bios mod...vedo se riesco a provarla su qualche 5920g in giro prossimamente...

signori...proposta controcorrente...riusciamo a fare un post solo di servizio con raccolte tutte e solo le info x le mod etc sia hw che sw per sto benedetto carrettone?oppure un new 3ad con i soliti primi 4-5 post riservati di servizio e lo teniamo aggiornato?

chiedo collaborazione ai soliti e volenterosi smanettoni...help anche x hostare il bios benedetto...

che ne dite?

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 17:57   #17551
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

si, ho gia "importunato" offdexter, speriamo mi risponda, o ancora meglio se risponde qui

Old 22-05-2014, 18:53   #17552
dan72
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: tolmezzo
overclock

Salve a tutti i possessori del mitico 5920, non so se sia già stato postato ma voglio condividere comunque una semplice pinmod per abilitare il 5920 all'overclock della cpu e della ram.
In pratica si tratta di sbloccare il pll (generatore di clock) con un semplice ponte a massa del pin 4 del pll ICS9LPRS365BGLF (dopo la resistenza smd), poi tramite set fsb sarà possibile aumentare o abbassare il bus che a default è a 200mhz.
Io l'ho già effettuata con successo su due 5920 con ottimi risultati di stabilità, non serve smontare il note, si opera direttamente dallo sportello posteriore, certo bisogna fare attenzione alle temperature, ma io a vdef ho raggiunto con un t9300 quasi i 3 ghz stabilissimi. Con un t8300 che scalda meno ho fatto 3.1ghz.
Detto ciò se qualcuno volesse provare naturalmente mi dissocio ad eventuali danni provocati alle vostre mb.

dan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 19:41   #17553
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
sapete se una 8600m mxm monta sul 5920g?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 18:28   #17554
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

per caso è questo? http://rghost.net/43471440?r=624 il v3 che dite?

Old 23-05-2014, 22:10   #17555
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

il nome e' quello ,se poi il file sia giusto...non so.

Provate a scaricarlo da QUI ,è un .rar che contiene il file di bios "5920G_MXM_V3.WPH" e il winplash per aggiornare sotto windows (solo a 32 bit).
Per i sistemi a 64bit,ricordo che necessitava adoperare una diversa versione di winplash,ma al momento non ricordo quale.

Come sempre,scaricate ed installate il file A COMPLETO VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!
Tengo a ricordare che un'aggiornamento di bios malriuscito,può trasformare il vostro hardware in un'irrecuperabile fermacarte!

Ultima modifica di Robydriver : 23-05-2014 alle 22:19.
Old 24-05-2014, 00:18   #17556
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da dan72 Guarda i messaggi
Salve a tutti i possessori del mitico 5920, non so se sia già stato postato ma voglio condividere comunque una semplice pinmod per abilitare il 5920 all'overclock della cpu e della ram.
In pratica si tratta di sbloccare il pll (generatore di clock) con un semplice ponte a massa del pin 4 del pll ICS9LPRS365BGLF (dopo la resistenza smd), poi tramite set fsb sarà possibile aumentare o abbassare il bus che a default è a 200mhz.
Che bello vedere che c'è ancora gente che crede nell'hardmodding, complimentissimi!
Quello che mi domando è: quando alzi il FSB con SetFSB, ci sono fix che tengono i clock dei bus PCIe/PCI fissi ai loro valori nominali, oppure si alzano irrimediabilmente anche quelli?
Cosa mi dici inoltre del clock delle memorie, varia anche questo?

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
sapete se una 8600m mxm monta sul 5920g?
Le 8600M GS e GT sono state dotazione di serie dei 5920G, fintanto che hanno VBIOS Acer funzionano di sicuro anche con BIOS di sistema di serie.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 05:36   #17557
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
mmmh interessante questa cosa di alzare l'fsb...btw mi piacerebbe sapere se c'è un modo per variare il vcore...anzi mi basterebbe renderlo fisso al valore più basso della cpu (ho un t8100 e con rmclock a 2,1ghz viaggia tranquillamente a 0,95v...in full load passo da 56w a 46w...non è molto a livello di wattaggio ma le temperature ringraziano ).

Byezzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 09:13   #17558
dan72
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: tolmezzo
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Che bello vedere che c'è ancora gente che crede nell'hardmodding, complimentissimi!
Quello che mi domando è: quando alzi il FSB con SetFSB, ci sono fix che tengono i clock dei bus PCIe/PCI fissi ai loro valori nominali, oppure si alzano irrimediabilmente anche quelli?
Cosa mi dici inoltre del clock delle memorie, varia anche questo?

Le 8600M GS e GT sono state dotazione di serie dei 5920G, fintanto che hanno VBIOS Acer funzionano di sicuro anche con BIOS di sistema di serie.
Ciao, e grazie per i complimenti
Per fortuna il clock del pci e pcie sono separati e indipendenti dal fsb, con set-fsb e possibile modificarli insieme tramite lo slider inferiore.
Riguardo alle ram si overclockano assieme all'fsb in rapporto 3/5 mi sembra, ma in caso di instabilità si possono rilassare i timings attraverso set-ram da windows, oppure addirittura riflasciare l' spd attraverso taihpohoon-burner o similari.
Riguardo al vcore, si è possibile bloccarlo al valore più basso su tutti i moltiplicatori tramite rm-clock, io ho impostato 1.1volt massimi a scendere, poi tramite set-fsb ho cercato il massimo fsb raggiungibile a quel voltaggio ottenendo con un t8300 2.7ghz con un ottimo compromesso temp-clock.
Set fsb con una semplice stringa si può impostare che parta all'avvio si setti e si chiuda in automatico, decidendo anche il ritardo del settaggio e gli step di incremento della frequenza
dan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 09:26   #17559
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
mmmh interessante questa cosa di alzare l'fsb...btw mi piacerebbe sapere se c'è un modo per variare il vcore...anzi mi basterebbe renderlo fisso al valore più basso della cpu (ho un t8100 e con rmclock a 2,1ghz viaggia tranquillamente a 0,95v...in full load passo da 56w a 46w...non è molto a livello di wattaggio ma le temperature ringraziano ).

Byezzzzzzzzzzzzzzz
pinmod nel socket...sempre HW la modifica...o meglio abbassi di 100 o 200mv la tensione di partenza della cpu

per chi si vuol divertire con cpu 667 e portarle a 800...

http://forum.notebookreview.com/hard...ed-photos.html

o peggio ancora...da 200 a 266...quindi sforare i 3ghz come ridere con un tiepido t9300

oppure usare le cpu x9000 bus 266 qui sul 5920g

http://forum.notebookreview.com/hard...l-modders.html

ora non trovo quella del pinmod nel socket per downvolt ma la usavo per abbassare a 0.83v i p8700

frugate e postate siuri

per quanto riguarda la x1700m : offdexter mi ha detto in pvt che aveva bios originale :/ ...ieri non ho potuto provarla la x1700m su un acer 5920 con bios 1.3078,vedo se riesco la settimana entrante

su 7520/5520/8930 frulla tranquilla...avevo postato anche le temp qui ma usavo il bios moddato...

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 10:37   #17560
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

io avevo il 1.3808 ora ho messo il 1.3813, ma niente. provero adesso con il bios mod.

edit1: mod messo, devo modificare qualche parametro sul bios?

edit2: niente non va, sento i suoni di windows, anche la retroilluminazione resta nera, cosa puo essere?

Ultima modifica di AMD K10 : 24-05-2014 alle 11:48.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian