Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2014, 18:42   #13741
sigbrainwash
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Buonasera, volevo fare una domanda abbastanza banale ma non per me. Il cavo che parte dalla chiostrina nello scantinato e che arriva alla mia presa principale è spezzettato in 3 parti e collegato tramite morsetti. Un cavo del genere può causare un'attenuazione maggiore rilevante? Mi consigliate di sostituirlo con uno diretto?
Grazie
sigbrainwash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 18:48   #13742
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sigbrainwash Guarda i messaggi
Buonasera, volevo fare una domanda abbastanza banale ma non per me. Il cavo che parte dalla chiostrina nello scantinato e che arriva alla mia presa principale è spezzettato in 3 parti e collegato tramite morsetti. Un cavo del genere può causare un'attenuazione maggiore rilevante? Mi consigliate di sostituirlo con uno diretto?
Grazie
sicuramente può essere un miglioramento, cmq in teoria lo dovrebbe fare telecom tu non potresti sostituirlo da solo.
Cmq posta i tuoi valori di linea così vediamo se ne hai bisogno.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 18:53   #13743
sigbrainwash
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
sicuramente può essere un miglioramento, cmq in teoria lo dovrebbe fare telecom tu non potresti sostituirlo da solo.
Dovrebbero attivarmela giovedì mattina, però intanto stò cercando di raccogliere più informazioni possibili per migliorare l'impianto. Quindi il cavo che arriva fino alla mia presa principale me lo dovrebbe sostituire telecom? Ed inoltre questo servizio di sostituzione prevede dei costi aggiuntivi?
Grazie!
sigbrainwash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 19:02   #13744
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Originariamente inviato da sigbrainwash Guarda i messaggi
Dovrebbero attivarmela giovedì mattina, però intanto stò cercando di raccogliere più informazioni possibili per migliorare l'impianto. Quindi il cavo che arriva fino alla mia presa principale me lo dovrebbe sostituire telecom? Ed inoltre questo servizio di sostituzione prevede dei costi aggiuntivi?
Grazie!
Allora quando viene il tecnico ad attivarti gli fai vedere la cosa, se è un guasto telecom fà la riparazione gratuitamente.
Cmq è difficile darti qualche indicazione prima dell attivazione, visto che i fattori sono molti, cmq se agganci la portante piena e hai gli SNR in down e up sui 30db la linea è ottima e puoi lasciare così, cmq tieni conto che dipende anche dalla distanza dall armadio e quindi devi guardare l'attenuazione.
Per farti un idea guardati le precedenti attivazioni nella discussione.
Old 14-04-2014, 21:12   #13745
Skid_001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Ne sei sicuro?

Da quanto so la rete primaria (centrale-armadio) o la fibra è di proprietà Telecom (o Fastweb se è la loro fibra), poi la rete secondaria (armadio-chiostrina) sono di proprietà Telecom, poi il doppino (chiostrina-appartamento) è di proprietà del condominio. Almeno così sapevo. Un tempo era diverso, anche le prese a muro erano di proprietà della vecchia Sip, tant'è vero che in bolletta si pagava per ogni presa aggiuntiva, ma oggi non è più così, anche e poi magari mi sbaglio
Old 14-04-2014, 21:18   #13746
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Originariamente inviato da Skid_001 Guarda i messaggi
Ne sei sicuro?

Da quanto so la rete primaria (centrale-armadio) o la fibra è di proprietà Telecom (o Fastweb se è la loro fibra), poi la rete secondaria (armadio-chiostrina) sono di proprietà Telecom, poi il doppino (chiostrina-appartamento) è di proprietà del condominio. Almeno così sapevo. Un tempo era diverso, anche le prese a muro erano di proprietà della vecchia Sip, tant'è vero che in bolletta si pagava per ogni presa aggiuntiva, ma oggi non è più così, anche e poi magari mi sbaglio
Non ti posso dare la sicurezza, anche perchè non saprei dove trovarla, però quando hanno sostituito il mio, mi hanno detto che la loro competenza è fino alla prima presa.
Poi se altri possono confermare o smentire vediamo.
Old 14-04-2014, 21:44   #13747
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Non ti posso dare la sicurezza, anche perchè non saprei dove trovarla, però quando hanno sostituito il mio, mi hanno detto che la loro competenza è fino alla prima presa.
Poi se altri possono confermare o smentire vediamo.
secondo me è esattamente così.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 21:53   #13748
Matteo66
Member

L'Avatar di Matteo66

Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
Buonasera a a tutti, possessore di tuttofibra da meno di un mese, prima andavo a 2 Mb in download e 0,5 Mb in upload con Vodafone. Questi sono i mievi valori, e questo lo speed test effettuato. C'e qualcosa che non va ma, visto che i vostri spped test sono più performanti, ma non riesco a capire di cosa si tratta.

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 2343
Velocità massima di ricezione (Kbps): 24064
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 5.8
Attenuazione Upstream (dB): 15.8
Attenuazione Downstream (dB): 17.6
Potenza in trasmissione (dB): -15.1
Potenza in ricezione (dB): 12.1
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 2435
Velocità in ricezione (Kbps): 26515
Up time: 419673
Total FEC Errors: 281527
Total CRC Errors: 4
Matteo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 22:01   #13749
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Originariamente inviato da Matteo66 Guarda i messaggi
Buonasera a a tutti, possessore di tuttofibra da meno di un mese, prima andavo a 2 Mb in download e 0,5 Mb in upload con Vodafone. Questi sono i mievi valori, e questo lo speed test effettuato. C'e qualcosa che non va ma, visto che i vostri spped test sono più performanti, ma non riesco a capire di cosa si tratta.

DSL
il tuo speedtest riflette i tuoi valori di linea, non riesci ad agganciare la portante della 30mb, quanto sei lontano dall armadio telecom?
il modem lo hai messo sulla prima presa dell impianto?
Old 14-04-2014, 22:16   #13750
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Io sono arrivato a "un punto morto" dell'attivazione, quindi invoco il vostro aiuto.

Vi illustro la situazione: Ho nello stato richieste (online) "in lavorazione" internet fibra, dal 12 marzo. Ora, NON AVENDO ADSL TELECOM (ho mclink), è impossibile attivare internet fibra per i vari motivi discussi.

Il problema è il seguente: per come è concepito il sistema web NON POSSO ANNULLARE LA RICHIESTA in alcun modo. Non solo, GLI OPERATORI non possono annullarla (non la vedono e non hanno accesso alla parte web!), è abbastanza palese oltretutto che questa richiesta del 12 di marzo si è creata in seguito a una serie di bug software (sono un programmatore, mi sono accorto molto chiaramente che ci sono dei bug, ma al centralino non è che posso spiegarlo).

Ora cosa deve succedere:
A) Sparire questa maledetta richiesta
B) Attivare "internet senza limiti" (alice 7 mega)

Ho fatto la richiesta di internet senza limiti al telefono qualche settimana fa (una decina di giorni, forse qualcosa di più), mi è arrivato il contratto e oggi mi è arrivato un messaggio con scritto che "per motivi tecnici ci è impossibile attivare il servizio".

Ovviamente a livello "hardware", non ha senso questo discorso, visto che ho una adsl basata su fonia telecom e non solo, arriva anche la fibra qui.

In questo momento quindi non ho nessuna richiesta alice adsl attiva, ho solo sta "internet fibra" pendente che non sarà mai attivata.

Che diavolo devo fare per far sistemare questa situazione disastrosa e far partire la procedura per alice 7 mega, così posso farmi attivare questa fibra?

Al momento qualsiasi cosa abbia provato (telefonica o internet) hanno fallito.
Sono sicuro che la versione internet funzionerebbe, se mi fosse consentito fare una nuova richiesta cancellando la precedente.

Datemi una mano, è da ottobre che qua hanno steso i cavi e ancora non sono riuscito neanche a passare a telecom =S (p.s. io ho fonia telecom in qualsiasi caso)

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 22:16   #13751
Matteo66
Member

L'Avatar di Matteo66

Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
Quote:
il tuo speedtest riflette i tuoi valori di linea, non riesci ad agganciare la portante della 30mb, quanto sei lontano dall armadio telecom?
il modem lo hai messo sulla prima presa dell impianto?
L'armadio è a circa 200 mt dalla mia abitazione, sono collegato alla linea che arriva direttamente dall'armadio
Matteo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 22:16   #13752
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:

DSL
Hai seri problemi alla linea e/o sei molto distante dall'armadio.
Se noti la maggior parte delle linee ha massimi teorici intorno ai 100/20 Mbps, tu non raggiungi neanche i 30/3.

L'attenuazione è alta quindi credo tu sia distante dall'armadio, però sembra lo stesso strana tra upload e download, quindi opto per il problema all'impianto...

Quote:
L'armadio è a circa 200 mt dalla mia abitazione, sono collegato alla linea che arriva direttamente dall'armadio
Ecco l'ho letto dopo aver scritto il commento, quindi è confermato che hai seri problemi nella tratta armadio/chiostrina e/o chiostrina/casa e/o impianto di casa.

Per darti un confronto anch'io sono a circa 200mt dall'armadio: http://i.imgur.com/omd4WJD.png

Prima di tutto controlla la presa se è di quelle vecchie tripolari, visto che da quanto dici sei collegato alla prima presa in casa non dovrebbero esserci altre cause di problemi.
Dopo dovresti controllare la tratta casa/chiostrina e infine chiostrina/armadio, ma queste possono essere controllate solo da un tecnico telecom da quanto ne so, ti consiglio di provare a richiedere un intervento al 1949

Ultima modifica di LamerTex : 14-04-2014 alle 22:20.
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 22:26   #13753
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Quoto Lamertex chiama il 1949 e richiedi un intervento tecnico, sono abbastanza attenti ai problemi degli utenti fibra
Old 14-04-2014, 22:30   #13754
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Io sono arrivato a "un punto morto" dell'attivazione, quindi invoco il vostro aiuto.

Vi illustro la situazione: Ho nello stato richieste (online) "in lavorazione" internet fibra, dal 12 marzo. Ora, NON AVENDO ADSL TELECOM (ho mclink), è impossibile attivare internet fibra per i vari motivi discussi.

Il problema è il seguente: per come è concepito il sistema web NON POSSO ANNULLARE LA RICHIESTA in alcun modo. Non solo, GLI OPERATORI non possono annullarla (non la vedono e non hanno accesso alla parte web!), è abbastanza palese oltretutto che questa richiesta del 12 di marzo si è creata in seguito a una serie di bug software (sono un programmatore, mi sono accorto molto chiaramente che ci sono dei bug, ma al centralino non è che posso spiegarlo).

Ora cosa deve succedere:
A) Sparire questa maledetta richiesta
B) Attivare "internet senza limiti" (alice 7 mega)

Ho fatto la richiesta di internet senza limiti al telefono qualche settimana fa (una decina di giorni, forse qualcosa di più), mi è arrivato il contratto e oggi mi è arrivato un messaggio con scritto che "per motivi tecnici ci è impossibile attivare il servizio".

Ovviamente a livello "hardware", non ha senso questo discorso, visto che ho una adsl basata su fonia telecom e non solo, arriva anche la fibra qui.

In questo momento quindi non ho nessuna richiesta alice adsl attiva, ho solo sta "internet fibra" pendente che non sarà mai attivata.

Che diavolo devo fare per far sistemare questa situazione disastrosa e far partire la procedura per alice 7 mega, così posso farmi attivare questa fibra?

Al momento qualsiasi cosa abbia provato (telefonica o internet) hanno fallito.
Sono sicuro che la versione internet funzionerebbe, se mi fosse consentito fare una nuova richiesta cancellando la precedente.

Datemi una mano, è da ottobre che qua hanno steso i cavi e ancora non sono riuscito neanche a passare a telecom =S (p.s. io ho fonia telecom in qualsiasi caso)
la richiesta di internet senza limiti l'hai fatta per una migrazione o nuova linea? nel caso era una migrazione richiedi direttamente una nuova linea internetfibra e poi disdici il contratto con il vecchio operatore
Old 14-04-2014, 22:47   #13755
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
la richiesta di internet senza limiti l'hai fatta per una migrazione o nuova linea? nel caso era una migrazione richiedi direttamente una nuova linea internetfibra e poi disdici il contratto con il vecchio operatore
Non posso, mi serve necessariamente il numero di telefono attuale: è il numero dello studio di mia madre e ha BISOGNO di preservarlo. E' l'unico requisito reale che ho.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 07:14   #13756
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Fai una richiesta di linea nuova...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 07:29   #13757
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Ecco, leggendo questo post mi chiedevo: nel caso il problema fosse nel tratto chiostrina/armadio, che farebbe un tecnico Telecom? Controllerebbe tutta la tratta di 200 o più metri per scoprire dove potrebbe essere la causa del fatto che in download si raggiungono 24 mega invece di 30?? Sono un po' scettico a riguardo...
Prima di tutto proverebbe a fare un cambio di coppia e nella maggior parte dei casi questo migliora la situazione
Old 15-04-2014, 09:25   #13758
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Con il cambio coppia, se non ho capito male, semplicemente il doppino che va dalla chiostrina alla presa di casa viene collegato a un doppino diverso fra quelli che arrivano dall'armadio alla chiostrina, giusto? In tal caso se fosse complessivamente degradata tutta la tratta armadio-chiostrina non ci sarebbero dei grossi miglioramenti.
Si è corretto, in generale però è improbabile che tutti i cavi siano degradati in maniera uguale da quanto ne so
Old 15-04-2014, 11:55   #13759
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
finalmente hanno sistemato l area riservata ora le bollette si posso aprire anche con chorme
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 14:40   #13760
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
finalmente hanno sistemato l area riservata ora le bollette si posso aprire anche con chorme
Nell'area clienti business ancora non riesco a vedere niente, mi da il solito errore
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian