Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2014, 09:26   #1621
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da giuseppona Guarda i messaggi
...
come si chiama la tecnologia senza retroilluminazione? così almeno filtro la mia ricerca; se dovesse escludere troppi tablet allora potrei pensare di prendere anche un retroilluminato....
Tutti i dispositivi LCD o LED/LCD sono retroilluminati, quindi tutti i tablet, i netbook, gli smartphone e i PC portatili sono retroilluminati, tranne qualche smartphone che usa la tecnologia AMOLED che però ha gli stessi problemi di lettura sotto la luce diretta.

Gli unici dispositivi non retroilluminati, o che possono essere visibili senza retroilluminazione sono gli E-Book reader a inchiostro elettronico (E-ink) come i Kindle (non i kindle fire che sono tablet LED/LCD), i Kobo ecc...
I dispositivi con e-ink sono leggibili anche sotto la luce diretta, ma, al momento, la tecnologia e-ink ha delle buone prestazioni solo nella versione nero su sfondo bianco, le versioni a colori hanno prestazioni scadenti e sono difficilissime da trovare.

Per le pagine web la risoluzione verticale deve essere superiore a 800 per praticità, oramai tutti i tablet di un certo livello hanno questa risoluzione.
Old 29-01-2014, 10:55   #1622
Luneil
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Salve a tutti, ho bisogno di consigli per l'acquisto di un tablet dato che personalmente non me ne intendo e ho molti dubbi al riguardo.

Innanzitutto preferirei stare sugli 8 pollici, mi sembra la giusta via di mezzo..
Non mi serve per uso professionale, al contrario lo userei perlopiù per svago (visione di film, navigare in internet, lettura di e-book) ma anche per funzioni inerenti allo studio. Essendo una studentessa universitaria vorrei fosse comodo anche per prendere appunti, visualizzare documenti, traduzioni, ecc..
In genere faccio largo uso di svariate applicazioni.
Preferirei l'android come sistema operativo ma altri consigli sono ben accetti.
Il budget è attorno ai 250 euro. Vorrei qualcosa di qualità, che sia duraturo e che non mi dia troppi problemi nell'utilizzo, bug o altro..
Insomma, vorrei sapere quale tablet è il migliore intorno a questa cifra.

Ah, e non ho idea se mi converrebbe puntare sul wi-fi + 3g oppure restare semplicemente sul wi-fi (ovviamente sarebbe grandioso poter accedere a internet in qualsiasi momento, ma poi dovrei farmi anche l'abbonamento per il 3g che andrebbe ad aggiungersi alle spese mensili...).

La confusione è tanta, quindi spero possiate far chiarezza sui miei dubbi e consigliarmi al meglio in modo che possa acquistare un buon tablet ed esserne soddisfatta.
Grazie in anticipo!
Luneil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 12:20   #1623
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

@ Luneil:

Sugli 8" penso che la scelta migliore tra gli android sia l' LG G-pad, viene sui 250€ spedito ed ha un SO Android poco customizzato, quindi il porting di aggiornamenti dovrebbe essere più veloce.

Riguardo al 3G dipende dall'uso, se l'uso della connessione 3G è sporadico ed hai la possibilità di settare lo smartphone in tethering (sempre se consentito dal tuo operatore) non è necessario optare per un tablet con 3G.
Old 29-01-2014, 13:07   #1624
Luneil
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
@ Luneil:

Sugli 8" penso che la scelta migliore tra gli android sia l' LG G-pad, viene sui 250€ spedito ed ha un SO Android poco customizzato, quindi il porting di aggiornamenti dovrebbe essere più veloce.

Riguardo al 3G dipende dall'uso, se l'uso della connessione 3G è sporadico ed hai la possibilità di settare lo smartphone in tethering (sempre se consentito dal tuo operatore) non è necessario optare per un tablet con 3G.
E del SAMSUNG Galaxy Tab 3 SM-T310 Wi-Fi o del LENOVO Yoga Tablet 8 Wi-Fi che dite? E' meglio l' LG G-pad?

Mi sono appena informata e col mio nokia C7 l'unica applicazione per il tethering è Joikuspot che però, da quel che ho letto, non viene rilevato dai tablet con sistama operativo android.
Quindi, se volessi un modello Wi-Fi + 3G, c'è qualche buon prodotto sempre con lo stesso budget?

Ultima modifica di Luneil : 29-01-2014 alle 15:37.
Old 29-01-2014, 19:50   #1625
giuseppona
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
in primis grazie per la risposta

come si chiama la tecnologia senza retroilluminazione? così almeno filtro la mia ricerca; se dovesse escludere troppi tablet allora potrei pensare di prendere anche un retroilluminato.

ecco, forse l' 8' è più indicato per il mio utilizzo: navigazione internet.
A tal proposito da che risoluzione è accettabile la navigazione e visione di filmati?
Il TAB galaxy è proprio così "ciofeca" rispetto agli altri?

Ho confrontato i 3 terminali che mi hai suggerito e noto che:
- LG GPAD è il migliore dei 3 (quadcore@1.7GHz, display 8', 2 GB ram ma forse pecca autonomia batteria in standby rispetto agli altri; per il resto siamo lì)
- nexus 7 sembra meglio del fonepad (migliore risoluzione, 2GB ram, GPS e modulo 3G); che differenza c'è con la versione 2012?
- fonepad (altoparlanti frontali, modulo 3G, 1GB ram)

Ad un primo sguardo ho inquadrato bene i 3 dispositivi? C'è altro da considerare?
sono passato oggi da mediamondo per testare con le mani i prodotti sopra citati; rimangio tutto!!
non per quanto riguarda le prestazioni etc... ma per un fatto puramente di grandezza schermo.
Ritengo che per l'utilizzo che voglio fare io (prevalemente a casa, navigazione e visione film in streaming e poco altro) sia necessario un 10'.
Addirittura sto mettendo in dubbio anche le altre certezze tra cui l' android : ho visto un surface windows niente male come robustezza e praticità (ha di serie un cavalletto posteriore per ottimizzare la visione di un film per esempio).
Ho visto il 10' della samsung ma lo trovo un po troppo pesante.
Mi è crollato anche un must : sono sempre stato contro la mela morsicata.
Invece ora ritengo lo schermo più adatto alla visione di film e navigazione (rimane più quadrato), più leggero e sopratutto retina è qualcosa di spettacolare.
Peccato il prezzo
Considerata la poca scelta dei 10' android credo che per me sia meglio attendere per esempio il nexus 10 o cercare un ipad usato piuttosto che prendere qualcosa di troppo minuscolo per il mio utilizzo.
La ricerca continua....
giuseppona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 21:45   #1626
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Luneil Guarda i messaggi
Quindi, se volessi un modello Wi-Fi + 3G, c'è qualche buon prodotto sempre con lo stesso budget?
Se non sei interessata all'LG G Pad 8.3" per un discorso di 3G mancante e difficoltà di tethering, considera che ci sono i tre modelli Samsung Galaxy Tab 3 disponibili nei vari tagli (7" a 1024x600, 8" a 1280x800, 10.1" a 1280x800), tutti con WiFi+3G. Considera però che a livello di alcune caratteristiche tecniche ci sono differenze tangibili (CPU, tipo di display, risoluzione), perciò valuta tu in base alle tue priorità
Come prezzi, così a occhio siamo, rispettivamente, sui 220€, 245€, 330€ correggetemi pure se sbaglio

Per quello che ho potuto testare dal vivo, ho notato parecchio la differenza di display (mettendoli a confronto col G Pad) in ambito di colori/definizione/angolo di visuale, sulla fluidità generale per un uso "normale" noti poco, soprattutto se sei un tipo di utente che non vuole smanettare e vuole che il dispositivo giustamente funzioni bene così com'è.

Per quanto riguarda altri tablet, non posso aiutarti granché, a parte aggiungere il Nexus 7 2013 (che, personalmente, avevo scartato per la mancanza di memoria espandibile) perché le mie ricerche erano ben definite e con dei paletti che escludevano parecchi modelli (display, volume audio, ecc.) e l'iPad Mini, ma riguardo al mondo Apple sono informato solo a livello teorico e non pratico

Ultima modifica di matteoflash : 29-01-2014 alle 21:51.
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 22:05   #1627
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
buonasera forummers! [...]
Ciao Ho letto i tuoi requisiti di utilizzo e il tuo feedback riguardo mediamondo.

Secondo il mio parere, hai selezionato alcuni dei modelli migliori per l'utilizzo che fai, quindi il lavoro di ricerca è stato fatto correttamente Se vuoi scendere di prezzo, lo puoi fare ma poi si scende anche di caratteristiche tecniche (oltre ai modelli da te citati, c'è l'Acer Iconia.. modello 710 o 810, non ricordo).

L'utilizzo è principalmente navigazione internet e film in streaming, dico bene?
Perché in questo reparto (posso darti dati precisi che sto raccogliendo personalmente in questi giorni) il G Pad ha dalle 4h alle 5h30m di display acceso (in base a utilizzo e settaggi), con accorgimenti su luminosità non al 100% e con utilizzo molto vario (anche più pesante della navigazione stessa), quindi marginalmente migliorabile. Tieni comunque presente che il 75-80% del consumo di batteria di questo tablet dipende dalla quantità di ore di display acceso.
Ovviamente se sei una persona che naviga molto (ed esclusivamente col tablet), valuta personalmente se questi numeri sono per te sufficienti.
Questo dato cala in modo abbastanza lineare rispetto ai MB di dati che scarichi (+ MB vengono scaricati in WiFi, più la batteria cala).

Altri utenti con il G Pad mi dicono che un MKV da 90 minuti, con accorgimenti, può fare consumare il 20-30% di livello batteria. Per quanto riguarda lo streaming invece, non ho testimonianze, a parte alcuni che utilizzano SkyGo.

A rileggerlo sembra uno spot promozionale pro LG, in realtà è l'unico tablet che ho posseduto e ho voluto darti dei dati precisi il più possibile per quanto ne so
Old 30-01-2014, 13:59   #1628
giuseppona
Member

grazie, valuterò le vs. considerazioni.
La ricerca continua.
Old 30-01-2014, 22:02   #1629
Luneil
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Se non sei interessata all'LG G Pad 8.3" per un discorso di 3G mancante e difficoltà di tethering, considera che ci sono i tre modelli Samsung Galaxy Tab 3 disponibili nei vari tagli (7" a 1024x600, 8" a 1280x800, 10.1" a 1280x800), tutti con WiFi+3G. Considera però che a livello di alcune caratteristiche tecniche ci sono differenze tangibili (CPU, tipo di display, risoluzione), perciò valuta tu in base alle tue priorità
Come prezzi, così a occhio siamo, rispettivamente, sui 220€, 245€, 330€ correggetemi pure se sbaglio.
Credo proprio che alla fine opterò per il G-pad, visto quanto bene se ne parla, nonostante il fatto che sia privo di 3G. Ho pensato che al limite più avanti potrei comprare un mi-fi per aggirare il problema.

Peccato però che in giro trovo solo cifre sopra ai 270 euro...conoscete per caso un sito affidabile da cui acquistarlo sulla cifra 250/260€?
(Il Galaxy Tab 3 da 8" con WiFi + 3G, l'ho visto solo intorno ai 300€ quindi l'ho scartato).
Spero possiate aiutarmi, poi prometto che non vi tartasso più di domande o dubbi al riguardo!
Old 30-01-2014, 23:20   #1630
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Salve

Sto cercando un tablet basicamente per leggere fumetti e navigare a la massimo qualche gioco leggero e qualche video di tanto in tanto, pero basicamente per fumetti e per navigare.

Ho pensato in un 16:10 da 10.1" o un 4:3 da 9.7" con un budget di piu o meno 200 €

Ho visto un Asus MeMO Pad 10 con una risoluzione di 1280x800 che credo si 16:10 epro sono molto confuso.

SUi 4:3 cosa mi consigliate? o é meglio 16:10?

Ciao e grazie
Old 31-01-2014, 08:26   #1631
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da Luneil Guarda i messaggi
Credo proprio che alla fine opterò per il G-pad, visto quanto bene se ne parla, nonostante il fatto che sia privo di 3G. Ho pensato che al limite più avanti potrei comprare un mi-fi per aggirare il problema.

Peccato però che in giro trovo solo cifre sopra ai 270 euro...conoscete per caso un sito affidabile da cui acquistarlo sulla cifra 250/260€?
(Il Galaxy Tab 3 da 8" con WiFi + 3G, l'ho visto solo intorno ai 300€ quindi l'ho scartato).
Spero possiate aiutarmi, poi prometto che non vi tartasso più di domande o dubbi al riguardo!
Su Amazon è a 270€, e la settimana scorsa era a 250€, prova a monitorare Trovaprezzi per qualche settimana, magari lo ritrovi a quel prezzo.
Old 31-01-2014, 10:18   #1632
giuseppona
Member

scusate se la domanda è banale ma sul web ci sono risposte opposte
samsung s2 in tethering con ipad wifi è possibile o ci sono problemi?
questa info è necessaria per la mia ricerca!
ho letto che potrebbe esserci problemi con le pwd , altri invece sconfermano... non ci sto capendo più nulla!
Old 31-01-2014, 12:05   #1633
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
scusate se la domanda è banale ma sul web ci sono risposte opposte
samsung s2 in tethering con ipad wifi è possibile o ci sono problemi?
questa info è necessaria per la mia ricerca!
ho letto che potrebbe esserci problemi con le pwd , altri invece sconfermano... non ci sto capendo più nulla!
Uhm su questo non so aiutarti.. Nel frattempo posso consigliarti (se già non l'hai fatto) di informarti se il tuo operatore di telefonia mobile consente il tethering e se lo consente gratuitamente
Old 02-02-2014, 12:24   #1634
Dylaniato
Senior Member

L'Avatar di Dylaniato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Lecco
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Vorrei regalare alla mia ragazza un tablet. Come dimensione preferirei 7 pollici.
Le sue esigenze sono abbastanza basilari, soprattutto lettura PDF e internet. Il modulo 3G non le serve.

Avete qualcosa da consigliarmi? Vorrei comprarle qualcosa di qualità, anche se magari non nuovissimo. Voi cosa consigliate?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 02-02-2014, 12:27   #1635
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dylaniato Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Vorrei regalare alla mia ragazza un tablet. Come dimensione preferirei 7 pollici.
Le sue esigenze sono abbastanza basilari, soprattutto lettura PDF e internet. Il modulo 3G non le serve.

Avete qualcosa da consigliarmi? Vorrei comprarle qualcosa di qualità, anche se magari non nuovissimo. Voi cosa consigliate?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nexus 7 del 2012 per risparmiare qualcosa che non fai male

Non te ne pentirai

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 16:04   #1636
Dylaniato
Senior Member

L'Avatar di Dylaniato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Lecco
infatti è il primo tablet che mi è venuto in mente!

ho letto in giro che ci sono dei Mediacom che sono discreti, qualcuno ha qualche esperienza? Non so, non conosco la marca e non vorrei prendere qualche ciofeca...
Old 06-02-2014, 04:31   #1637
lappone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
Buongiorno a tutti. Vorrei regalare un tablet a mio cognato, che non é molto pratico di computer e smartphone, quindi deve essere molto semplice ed intuitivo.
Come caratteristiche vorrei una dimensione di 10 pollici, connessione 3G, risoluzione dello schermo almeno hd ready (mi sembra il minimo sindacale).
Quello che dovrà farci si limita a navigazione, lettura posta elettronica, qualche gioco non complesso, eventuale social network.
Avevo pensato di orientarmi su un Windows rt (preferirei il pro, ma ho visto prezzi fuori target).
Ovviamente ipad sarebbe perfetto in questi casi, ma ha dei prezzi
Cosa potrei prendere?
Valuto anche opzioni alternative, ovviamente
Ultima domanda... Ma il marketing di Windows rt è lo stesso di Windows phone 8 o ha almeno gli stessi titoli?
Grazie per il vostro aiuto
Old 07-02-2014, 13:26   #1638
kekko_87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Buongiorno a tutti..purtroppo mi è venuta sta scimmia di un tablet, nn ne so molto a riguardo, però ho sempre pensato che se mai mi dovessi decidere avrei preso il nexus 7..ora però leggendo qua e là sono venuto a conoscenza del LG g pad e mi ha messo in crisi..ho visto qualche video confronto e mi lascia un po' perplesso per la luminosità e il contrasto, soprattutto in confronto con il mini retina..lo userei per web, film e nulla di professionale.. Nn nascondo che mi piacerebbe l'idea del pennino, che se nn sbaglio LG nn ha..voi che mi dite? Magari sta uscendo qualcosa di nuovo e vale la pena aspettare? Grazie in anticipo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
kekko_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 00:22   #1639
comelca1
Member

L'Avatar di comelca1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Toscana
Se non avete pregiudizi contro i tablet cinesi posso consigliarvi questo: Non ha niente da invidiare ad un Ipad retina se non per la fluidità delle app. Per il resto e meno della metà del prezzo si ha tutto il resto. Io lo uso con piena soddisfazione da oltre 2 mesi e ci faccio di tutto.
comelca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 07:04   #1640
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da comelca1 Guarda i messaggi
Se non avete pregiudizi contro i tablet cinesi posso consigliarvi questo: Non ha niente da invidiare ad un Ipad retina se non per la fluidità delle app. Per il resto e meno della metà del prezzo si ha tutto il resto. Io lo uso con piena soddisfazione da oltre 2 mesi e ci faccio di tutto.
addirittura paragonabile all'ipad?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian