|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
|
SOFTWARE SENZA LICENZA....
Ragà scusate se ho creato questo Post ...so che il software senza licenza e = PIRATERIA ...ma ne voglio dire una...!!!
Sappiamo che minimo i programmi con licenza e S.O. WIN costano un botto.....ditemi come fà un disoccupato o una studente con posizioni economiche discrete a comprarsi un S.O. con licenza che costa + o - €. 350,00 (sparo a cavolo ...non so' quanto costa di preciso). Non puo' farlo perchè il prezzo e troppo altro e poi un disoccupato con quei soldi ci campa per altri mesi...!!! Poi giustamente se ti beccano con il S.O. montato senza licenza ti partono con una multa di 15.000 euri....se te la cavi solo con quella. ![]() So che ci sono tante persone che lavorano dietro hai software e si fanno un mazzo così notte e giorno e vedere che il proprio lavoro viene dato gratis... viene da ribolirsi il cervello, quindi li capisco!!! Ragà..in parole povere la mia lamentela non parte per agevolare la pirateria FOSSE MAI, ma una lamentela contro le Major che producono S.O. e SOFTWARE ...che abbassino i prezzi ...magari da permettercelo.....!!!! ![]() Spero qualcuno condivida la mia opinione!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Fortunatamente esistono molti software che sono freeware e fatto tutto quello che fanno i software commerciali.
Uno su tutti OpenOffice che oltre ad essere gratuito e' DECISAMENTE migliore di OFFICE ed esiste sia per Linux che per Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
bè.. io x esempio ho rinunciato all'automobile x anni xchè nn avevo i soldi...
quindi, si sà che i software costano.. e quelli freeware nn sempre sono totalmente compatibili.. però oltre al software free, c'è anche la possibilità di nn comprare un pc.. o comprare la licenza usata.. diciamo che i prezzi sono comunque troppo alti, ma se uno proprio nn può permetterseli nn li prende.. oppure fa un finanziamento...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Uno studente può comunque utilizzare la licenza studente o sconti affini.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
Quote:
Per il primo è un costo affrontabile, considerando che produrrà (si spera) utili futuri, per il secondo è un onere che non da ritorni. Sarebbe una bella cosa, che oltre alle licenze "studente" ci fossero quello "non pro", cioè per uso domestico, |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Non e' piu' semplice usare direttamente OpenOffice? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Anche se non si dovrebbe usare software senza licenza!!! Ma i risultati delle vendite Microsoft in Italia e nel mondo parlano da sole!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
c'è anche chi dice che alle softwareHouse convenga anche la pirateria! Se tutta la gente che ha win senza licenza, usasse linux... ora Windows non sarebbe uno standard... ma un prodotto assai di nicchia (come può essere Mac OS)!!!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Isola del Gran Sasso d'Italia
|
Io credo che le softwarehouse permettono l'uso illecito del loro software consapevolmente, basterebbe poco per limitarne l'uso tramite piccoli accorgimenti, ma loro effettivamente vogliono prima diffondersi poi bastonare la gente che si è abituata a quel tipo di software, inoltre.....come leggevo sopra solo il 20% dei possessori dei pc ha una licenza quindi se le softwarehouse abbassassero i prezzi credo che tutti sarebbero disposti a comprarsi una licenza, per esempio, se il 20% dei possessori di pc paga la licenza 200€, le case produttrici otterrebbero lo stesso risultato economico facendo pagare solo 40€ all 100€ dei possessori di pc......e chi non tira fuori 40 miseri euro pur di non rischiare di tirarne fuori 15.000??? Qualcosa sotto quindi c'è di sicuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
....nel titolo di questo thred...si parla di software e relativa licenza, credo si riferisca ai software professionali o quasi, poi, quando si parla di giochi entra in ballo la playstation.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Date un'okkiata a questo FAQ ...fresco...fresco...di PUNTO INFORMATICO.... ve lo incollo..... (ma proprio la mia Isola e al number one
![]() ____________________________________________________ L'isola è la regione italiana dove più alto è il tasso di uso illecito del software. Lo sostiene l'ultima campagna di rilevazione di Microsoft Italia, che ha già valutato il fenomeno in altre regioni--- Il 70 per cento del software utilizzato in Sicilia è pirata, è cioè usato illegalmente o copiato senza le necessarie autorizzazioni. Ad affermarlo è l'ultima indagine condotta nella regione da Microsoft Italia che, come noto, da lungo tempo ha iniziato un'analisi del fenomeno pirateria nelle diverse regioni italiane. I risultati della campagna che Microsoft ha condotto in tre città siciliane evidenziano come a Messina sia più frequente l'offerta di software Microsoft non originale: su 23 punti vendita coinvolti nell'indagine, 19 sono risultati non in regola. Al secondo posto Catania, con 25 rivenditori che hanno offerto copie non originali di prodotti Microsoft su 32 negozi visitati. Infine, Palermo è la città siciliana meno colpita dal fenomeno, con 31 rivenditori non in regola su 55 visitati: un tasso comunque molto al di sopra della media nazionale. Come noto Microsoft utilizza quelli che ha definito Mistery Shopper, ovvero propri agenti che chiedono informazioni nei negozi o assistono a transazioni e che rilevano l'uso che viene fatto delle licenze o ciò che viene installato sui computer in vendita. Una delle pratiche più diffuse, infatti, è il cosiddetto hard disk loading, ovvero l'installazione di software sui PC in vendita ma senza l'acquisto della licenza d'uso. Secondo Microsoft il dato rilevato in Sicilia è allarmante, come lo ha definito il direttore della Divisione soluzioni e partner PMI di Microsoft Italia Rossano Ziveri, "se si considera che l'abitudine di offrire copie illegalmente riprodotte del software Microsoft, apparentemente proficua per i commercianti che la adottano, ha in realtà un impatto fortemente negativo sullo sviluppo del settore IT e sulla creazione di nuovi posti di lavoro". Microsoft ha anche citato le rilevazioni 2003 di Business Software Alliance (BSA), l'organizzazione che riunisce i maggiori produttori di software proprietario, secondo cui una riduzione del 10 per cento nella pirateria nel software entro il 2006 garantirebbe la creazione in Italia di 17.000 nuovi posti di lavoro nel settore IT e un incremento del gettito fiscale pari a 1,8 miliardi di euro. ____________________________________________________ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq rimango della mia idea, secondo me chi compra cd musicali piratati pùo anche trovare windows con licenza a 50 euro ma se lo trova piratato a 5 euro lo compra piratato. ci sarà qualche ecezzione ma non credo molte. cmq dalla FAQ che ha postato tuono-blu emerge un dato interessante: nella maggior parte dei casi (cioè chi compra il pc al supermercato per giocarci a prato fiorito) non è l'utente che sceglie di avere software piratato ma è il rivenditore a installarlo di sua volontà, l'utente non sa nemmeno cosa sia: -un sistema operativo -un software -un product key -un cd (con su il software) -e via dicendo...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
Quote:
Secondo me se aumentano le vendite di windows, MS non fa altro che abbassare il prezzo della XBOX, per diventare monopolista anche nel campo delle console! E cmq la gente lo sa benissimo cos'è la licenza di Windows... solo che un pc costa già abbastanza senza licenza... figuriamoci spendere altri soldi!
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: SV
|
domande simili me ne sono poste anche io.
e francamente non so darmi una risposta. se parliamo di un sistema operativo c'è poco da dire: ha un prezzo, lo paghiamo, ci dura alcuni anni e soprattutto siamo "obbligati" ad averlo (se voglio giocare almeno w98 lo devo avere). però ci sono alcuni programmi che, a mio parere, sono fuori dalla portata di chiunque voglia usarli per diletto. mi ero interessato ai prodotti macromedia, ed in particolare al pacchetto flash mx 2004, l'ultimo uscito. costi? 599e la versione normale e 839e la versione pro. posso capire se questi prezzi fossero validi per chi ci guadagna sopra (società che disegnano siti per lavoro), ma se volessi acquistarlo per dilettarmi con il mio sito personale senza scopo di lucro? chi potrebbe spendere quella cifra solo per fare qualche animazione in più sul proprio sito? per 50 euro lo prenderei al volo, ma a quella cifra credo che tutti quelli che desiderano anche solo darci una occhiata lo prenderanno pirata. o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: SV
|
Quote:
(è proprio una domanda, non una provocazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
io vendo pc.. e vedo continuamente (anche quando faccio lezione...) che se si parla di licenza la gente nn capisce cosa serva.
è convinta che una volta acquistato il pc (che ci sia o no la licenza) tutto gli sia dovuto o quasi.. anche scaricare da internet. e se provi a dirgli "guardi che se nn ha questa etichetta x quanto riguarda windows, e le varie licenze x tutti gli altri software, rischia di pagare la multa.." e loro SEMPRE dicono "ma tanto chi vuoi che venga a casa mia.." e nn ne vogliono più sentire. x quanto riguarda i prezzi nn credo che abbassandoli si eliminerebbe il problema pirateria.. ma di sicuro si eliminerebbe quel fantomatico 10% che la microsoft si aspetta... se nn anche di più..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.