Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2013, 07:40   #1
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
[C] dichiarazione di array

ciao a tutti,
purtroppo programmando a fasi alterne mi dimentico sempre tutto; espongo il mio problema.
Ho dichiarato un array tridimensionale di questo tipo:

int mioarray[10][10000][8];

ma viene esaurito lo spazio sullo stack(heap??). Ricordo che esisteva un modo equivalente usando i puntatori ed attraverso la malloc() evitare di usare l'area stack. Una volta creato l'array, questo dovrà essere verificato byte a byte.

Codice:
inx x,y,z;
for(x=0; x<10;x++)
      for(y=0;y<10000;y++)
              for(z=0;z<8;z++)
                      if(mioarray[x][y][z]) ...........
grazie per l'aiuto

Ultima modifica di misterx : 05-08-2013 alle 08:08.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 11:14   #2
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12856
Facendo un rapido conto stai cercando di allocare spazio sullo stack per 800000 interi, ovvero 3.2M circa.

Credo che di default lo stack sia limitato a 2MB. Fai una prova per curiosità a ridurre quei valori.

Comunque puoi adottare una strategia ibrida, usando una matrice di puntatori:

Codice:
int* mioarray[10][8];

// inizializzazione

for (int i=0; i < 10; i++)
{
   for (int j=0; j < 8; j++)
   {
       mioarray[i][j] = malloc( 100000 * sizeof(int) );
   }
}
Chiaramente è solo un esempio, puoi adottare questo al tuo caso.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 11:22   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Facendo un rapido conto stai cercando di allocare spazio sullo stack per 800000 interi, ovvero 3.2M circa.

Credo che di default lo stack sia limitato a 2MB. Fai una prova per curiosità a ridurre quei valori.

Comunque puoi adottare una strategia ibrida, usando una matrice di puntatori:

Codice:
int* mioarray[10][8];

// inizializzazione

for (int i=0; i < 10; i++)
{
   for (int j=0; j < 8; j++)
   {
       mioarray[i][j] = malloc( 100000 * sizeof(int) );
   }
}
Chiaramente è solo un esempio, puoi adottare questo al tuo caso.
scusa ma ti chiedo conferma, non so se ti ho depistato io ponendo una domanda mal fatta; io vedo l'array come 10 tabelle formate da 10000 righe e 8 colonne ognuna: ottengo il medesimo risultato col tuo codice?

A colpo d'occhio si direbbe di si, ma faccio più fatica a vederlo.

grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 12:32   #4
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
scusa ma ti chiedo conferma, non so se ti ho depistato io ponendo una domanda mal fatta; io vedo l'array come 10 tabelle formate da 10000 righe e 8 colonne ognuna: ottengo il medesimo risultato col tuo codice?

A colpo d'occhio si direbbe di si, ma faccio più fatica a vederlo.

grazie
A me sembra che cambi la forma della matrice, ma lo spazio occupato rimane tale.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 12:35   #5
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
A me sembra che cambi la forma della matrice, ma lo spazio occupato rimane tale.
lo avevo pensato anch'io, c'è un modo per lasciarla invariata?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 12:38   #6
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
ripensandoci, una conferma; diventa forse così?

Codice:
inx x,y,z;
for(x=0; x<10;x++)
      for(z=0;z<8;z++)
              for(y=0;y<10000;y++)
                      if(mioarray[x][z][y]) ...........

grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 15:37   #7
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12856
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
scusa ma ti chiedo conferma, non so se ti ho depistato io ponendo una domanda mal fatta; io vedo l'array come 10 tabelle formate da 10000 righe e 8 colonne ognuna: ottengo il medesimo risultato col tuo codice?

A colpo d'occhio si direbbe di si, ma faccio più fatica a vederlo.

grazie
Ho appositamente cambiando gli indici perché nn sapendo cosa dovevi fare esattamente mi veniva più comodo...

Forse per comodità di lettura e di organizzazione potrebbe scrivere così:

Codice:
struct riga
{
   tipo col[8];
};

struct tabella
{
   struct riga* row;
};

int main(void)
{
   const int numero_tabelle = 10;
   const int numero_righe    = 10000;

   struct tabella tabs[numero_tabelle];

   // inizializzazione tabelle
    
   for (int i=0; i < numero_tabelle; i++)
   {
        tabs[i].row = malloc(numero_righe * sizeof(struct riga));
   }

   ...

   // si può accedere con tabs[i].row[j]->col[k]
}
Nota che a seconda quello che devi fare potrebbe essere conveniente allocare meno righe per volta.

Ultima modifica di WarDuck : 05-08-2013 alle 15:40.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 16:33   #8
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
ho usato la tua prima soluzione; per la seconda soluzione da te postata, come risulterebbe il codice nel caso di n tabelle diverse in quanto di dimensioni diverse ?

Se il codice divenisse compatto sarebbe una soluzione veramente ottima
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 17:41   #9
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12856
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
ho usato la tua prima soluzione; per la seconda soluzione da te postata, come risulterebbe il codice nel caso di n tabelle diverse in quanto di dimensioni diverse ?

Se il codice divenisse compatto sarebbe una soluzione veramente ottima
Dimensioni intendi solo come numero di righe o anche come numero di colonne?

Perché se sono troppo diverse tra loro potrebbe non avere più senso usare un'array, a meno che tu non le voglia indicizzare per qualche motivo (a me ignoto).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 20:24   #10
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
non so se risco ad essere più chiaro; in pratica in quelle tabelle ci finiscono i dati presenti in un buffer di dimensioni note.
Posso avere però n buffer di dimensioni diverse e per ognuno devo avere le rispettive tabelle, diversificate, nelle quali inserire i dati dei rispettivi buffer.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v