Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2013, 18:35   #1601
pasimo88
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Grazie, avevo già letto qualcosa di simile ma ora gli do uno sguardo.

Ho individuato ancora meglio cos'è che causa il disturbo in sottofondo nei telefoni: il router stesso!

In pratica, se scollego il modem e alzo la cornetta del telefono, non sento nessun fruscio. Appena ricollego il modem e viene agganciata la portante adsl, nel telefono si sente un fruscio, basso e sopportabile, ma comunque compare subito dopo che la linea adsl venga agganciata.

Da cosa può dipendere? In pratica il disturbo, se cosi lo vogliamo chiamare, me lo provoca il router stesso!

Forse non possono stare insieme telefono e router, poichè il router come ho detto prima è molto sensibile, e allora (sempre come ho già supposto) dovrei fare in modo che sia collegato da solo alla presa principale!
pasimo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 19:48   #1602
xpaolo
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
E' difficile dirlo.
Sul modello precedente V1/V3 poche persone si erano lamentate di questo problema, ma il 3d era su da molto più tempo rispetto a questo.
Qui siete pochi, per ora, e direi che siete un paio.
Io avevo già segnalato questo problema almeno un mese fa
E il problema ce l'ho ancora...
xpaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 20:15   #1603
pasimo88
Member

Io nelle impostazioni avanzate e precisamenten nelle impostazioni riguardanti il DSL, ho deselezionato AnnexL (non utilizzato in italia) e g.lite.
Mi si è disconnesso un paio di volte e per tutte e due le volte il router ha riagganciato da solo la linea!
Old 19-06-2013, 20:31   #1604
WaRaf
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ragazzi non voglio essere banale, ma avete aggiornato il firmware?
WaRaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 20:34   #1605
pasimo88
Member

Il nuovo firmware non tocca nient'altro che alcune falle di sicurezza relative all'UPnP, quindi non risolve problemi di questo tipo! (disconnessioni / mancati riagganci del router alla linea)
Old 19-06-2013, 21:33   #1606
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@pasimo88
Non è detto. Nel changelog non vengono indicate tutte le minime modifiche.
L'unica controprova possibile è quella di aggiornare il firmware e provare.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 21:50   #1607
pasimo88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@pasimo88
Non è detto. Nel changelog non vengono indicate tutte le minime modifiche.
L'unica controprova possibile è quella di aggiornare il firmware e provare.
Comunque ho aggiornato da un pezzo
Old 20-06-2013, 05:44   #1608
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
E' importante fornire in ogni post l'informazione del firmware installato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 08:43   #1609
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da xpaolo Guarda i messaggi
Io avevo già segnalato questo problema almeno un mese fa
E il problema ce l'ho ancora...
Prova anche tu quello che ho già consigliato:
deseleziona TUTTE le modulazioni che non usi e lasciane attiva solo 1: quella che usi.

Poi fai sapere se si riconnette da solo in questo modo.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 08:45   #1610
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pasimo88 Guarda i messaggi
Io nelle impostazioni avanzate e precisamenten nelle impostazioni riguardanti il DSL, ho deselezionato AnnexL (non utilizzato in italia) e g.lite.
Mi si è disconnesso un paio di volte e per tutte e due le volte il router ha riagganciato da solo la linea!
Puoi tranquillamente provare a deselezionarle tutte e lasciare solo quella che ti serve (nel tuo caso g.dmt), come già ti avevo detto.

Fai anche questa prova.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 21-06-2013, 01:59   #1611
Robby The Robot
Senior Member

L'Avatar di Robby The Robot

Iscritto dal: Dec 2008
Finalmente, dopo notevoli peripezie e un'attesa di più di un mese sono riuscito a mettere le mani su un nuovo modem (firmware 120912).
L'ho installato, ho fatto i settaggi di base e tutto sembrava andare benissimo, tanto che mi stavo convincendo di aver risolto finalmente il problema.
Purtroppo, dopo alcuni giorni di utilizzo durante i quali non ha mai perso il collegamento, questa sera ha ricominciato.
La storia è sempre la stessa: perde la connessione, dopo qualche secondo si spengono i due led (ADSL e Internet), quindi comincia una penosa serie di tentativi di riconnessione; se va bene, dopo n tentativi finalmente si riaggancia, altrimenti no. Una volta ripresa la connessione, l'intervallo di tempo precedente la successiva caduta è imprevedibile (ma se la cosa seguirà lo schema dell'altro modem, si andrà via via accorciando).
Ecco il log:

Mi sono anche accorto di un altro problema: l'apparecchio (sia questo che quello precedente) non memorizza le impostazioni "data/ora", per quante volte le abbia settate, ritorna sempre (al riavvio, suppongo) a Jan 1.
A questo punto non posso che dichiararmi perfettamente soddisfatto dell'acquisto fatto e sicuramente in futuro mi indirizzerò di nuovo verso questo marchio.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 08:53   #1612
1onexx
Senior Member

@Robby The Robot

Inizia a lasciare nel menù del modem solo la modulazione che ti serve.
Se è ADSL2+ lascia solo quella settata e deseleziona tutte le altre.
Come già suggerito in precedenza questo dovrebbe velocizzare il numero di tentativi che il modem effettua per riagganciare la portante, quando la perde.

Per il fatto che perde la portante, se :
- hai già fatto tutte le verifiche sul tuo impianto di casa attaccandoti senza filtri direttamente al doppino che arriva dall'esterno
- hai monitorato il tuo snrm con un tool (es. http://www.vwlowen.co.uk/internet/fi...outerstatslite) per verificare che non scenda sotto i livelli di guardia
- hai provato un nuovo alimentatore (mi sembra che sia stato sostituito anche quello)

i casi sono 2:

1) il tuo modem ha qualche incompatibilità con il chipset del DSLAM, anche se la vedo un'ipotesi remota
2) il tuo ISP ha problemi e provoca disconnessioni

Per capirlo dovresti provare un altro modem con diverso chipset, magari dopo aver lanciato il comando da telnet:

adsl info --vendor

che individua appunto che chipset sta usando la piastra del DSLAM a cui sei collegato.

PS potresti mettere uno screenshot delle statistics ?

PPS per l'orario che si resetta è normale che parta dal 1 JAN al reboot o quando perde la portante, ma poi si deve sincronizzare appena il led di internet è acceso.
Chiaramente affinché ciò accada devi aver settato correttamente nel menù del modem i server NTP.

Tienici informati
Old 21-06-2013, 11:35   #1613
pasimo88
Member

Ragazzi ma è normale che quando lo accendo, durante il test delle spie che dura un secondo, si accendono tutte meno che quella del wireless? (che però funziona regolarmente subito dopo, appena si connette) avete notato se lo fa anche a voi? Non penso si sia fulminata, altrimenti non dovrebbe funzionare nemmeno dopo quando si connette! Invece quando si connete si accende regolarmente!

Ultima modifica di pasimo88 : 21-06-2013 alle 11:37.
Old 21-06-2013, 12:52   #1614
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ragazzi sto configurando (da remoto) il router ad un collega. Se volessi monitorare eventuali disconnessioni che tipo di log dovrei abilitare?

Il collega ha Alice 20 Mb, i valori mi sembrano ottimi:

mode: ADSL_2plus
SNR 113 / 122
ATTENUAZIONE 80 / 57
ATTAINABLE RATE: 19904 / 965

in basso c'è :
path0
rate: 187475 / 1010

Qual'è la portante agganciata? Quella sopra o quella indicata nel path0 ?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 14:21   #1615
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Ragazzi sto configurando (da remoto) il router ad un collega. Se volessi monitorare eventuali disconnessioni che tipo di log dovrei abilitare?

Il collega ha Alice 20 Mb, i valori mi sembrano ottimi:

mode: ADSL_2plus
SNR 113 / 122
ATTENUAZIONE 80 / 57
ATTAINABLE RATE: 19904 / 965

in basso c'è :
path0
rate: 187475 / 1010

Qual'è la portante agganciata? Quella sopra o quella indicata nel path0 ?
Devi abilitare il System Log nel menù del modem scegliendo:

log level: warning
display level: critical
mode: local

La portante agganciata è path0 (18Mb ma hai fatto un copy/paste errato perché c'è una cifra in più )
L'attainable è quella teorica massima consentita dalla tua linea con quella modulazione.

PS il tuo collega ha la centrale a vista, direi 100-150mt

Ultima modifica di 1onexx : 21-06-2013 alle 14:34.
Old 21-06-2013, 14:46   #1616
dimmi
Senior Member

Quote:
Devi abilitare il System Log nel menù del modem scegliendo:

log level: warning
display level: critical
mode: local
Grazie 1000 ... ma per cambiare la data invece? Nel log mi segna 1 gennaio.

Quote:
La portante agganciata è path0 (18Mb ma hai fatto un copy/paste errato perché c'è una cifra in più )
L'attainable è quella teorica massima consentita dalla tua linea con quella modulazione.

Hai ragione ... ho copiato i numeri a mano ... la cifra giusta è 18475

Quote:
PS il tuo collega ha la centrale a vista, direi 100-150mt

Verissimo! E in centrale ha anche il chipset Broadcom

Ultima modifica di dimmi : 21-06-2013 alle 14:50.
Old 21-06-2013, 14:59   #1617
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Grazie 1000 ... ma per cambiare la data invece? Nel log mi segna 1 gennaio.
...
Devi settare i Time Settings da menù impostando gli NTP server
Old 21-06-2013, 20:39   #1618
dimmi
Senior Member

Quote:
Devi settare i Time Settings da menù impostando gli NTP server
Non trovo questo menù, eppure ho spulciato ogni voce.
Tra l'altro vedo che cliccando su NAT ho il messaggio:

NAT is not enabled. A routed WAN service with NAT enabled is needed to configure this service.

Ma come lo abilito?
Old 21-06-2013, 20:45   #1619
Robby The Robot
Senior Member

L'Avatar di Robby The Robot

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Inizia a lasciare nel menù del modem solo la modulazione che ti serve.
Se è ADSL2+ lascia solo quella settata e deseleziona tutte le altre.
Lo avevo già fatto prima ancora del mio precedente post ma non è cambiato nulla.
Quote:
Per il fatto che perde la portante, se :
- hai già fatto tutte le verifiche sul tuo impianto di casa attaccandoti senza filtri direttamente al doppino che arriva dall'esterno
- hai monitorato il tuo snrm con un tool (es. http://www.vwlowen.co.uk/internet/fi...outerstatslite) per verificare che non scenda sotto i livelli di guardia
- hai provato un nuovo alimentatore (mi sembra che sia stato sostituito anche quello)
Dunque, l'alimentatore è nuovo (come il modem) quindi il problema non penso sia quello.
La verifica che ho fatto io (col precedente modem) è stata staccare tutti i telefoni di casa e relativi filtri e agganciare il modem direttamente alla presa telefonica, che però non è la prima presa. Per motivi logistici mi è materialmente impossibile attaccarmi alla prima presa.
Finora non ho monitorato nulla. Ho installato poco fa il software che hai linkato, questo è (credo) quello che hai chiesto:

Allego anche la schermata Statistics (spero sia quella giusta)

Quote:
i casi sono 2:

1) il tuo modem ha qualche incompatibilità con il chipset del DSLAM, anche se la vedo un'ipotesi remota
2) il tuo ISP ha problemi e provoca disconnessioni
All'inizio di tutta la storia qualcuno mi aveva fatto fare una verifica su un sito e se ben ricordo era per vedere il chipset del DSLAM. L'unica parte in cui vedo scritto DSLAM è questa:

Riguardo alle due ipotesi, certo tutto può essere.
Ci sono due cose strane però:
- tutti questi problemi si sono presentati esattamente nel momento in cui ho cambiato modem, prima mai avuto problemi.
- sia il primo che il secondo 8960 non hanno presentato problemi subito, ma solo dopo alcuni giorni di perfetto funzionamento.
Posso anche provare a contattare l'ISP, ma penso sia molto probabile mi rispondano che per loro è tutto a posto e il problema è il modem (cosa che non è possibile, a questo punto).
Mi chiedo se il problema non sia effettivamente il modem ma nel senso che è particolarmente "sensibile" e anche una minima oscillazione della linea (che magari ad un altro modem non farebbe nè caldo nè freddo) basta a metterlo in crisi.
Quote:
Per capirlo dovresti provare un altro modem con diverso chipset
Ci avevo pensato ma purtroppo non posso farmi prestare un altro modem.
Se fossi sicuro di risolvere sarei anche disposto ad acquistarlo (penavo al Netgear DGN3500 che dovrebbe avere il chip Infineon) ma se poi sono di nuovo al punto di partenza
Quote:
per l'orario che si resetta è normale che parta dal 1 JAN al reboot o quando perde la portante, ma poi si deve sincronizzare appena il led di internet è acceso.
Chiaramente affinché ciò accada devi aver settato correttamente nel menù del modem i server NTP.
Questo credo sarebbe vero nel caso in cui io avessi impostato la sincronizzazione via Internet, ma io l'ho settato per sincronizzarsi con l'orologio del pc.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 22:01   #1620
dimmi
Senior Member

Ragazzi help me. Il collega a cui ho fatto acquistare questo router ha diversi dispositivi che si collegano in wifi, smartphone, tablet, notebook, nintendo, ecc

Tutti si collegano senza problemi alla rete WPA2 personal con protezione AES ma nessun dispositivo riesce a navigare! Ovviamente internet via ethernet funziona alla grande ma in wifi niente ... Da cosa può dipendere? Ho provato a lasciare la rete aperta, ho provato canali diversi (auto, 6, 11), ho messo a 20 mhz la frequenza ma niente ... secondo voi ci sono problemi di interferenze ?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian