|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Ubuntu, sostituire /home/<user>
Allora, nuovo iscritto. Ciao a tutti per cominciare.
![]() Ho appena fatto l'upgrade da Ubuntu v12.04 alla 13.04, ovviamente riformattando e facendo una installazione completamente nuova, almeno per quanto riguarda il sistema. Infatti, la partizione /home dell'installazione precedente l'ho lasciata intonsa, esattamente com'era; quindi con tutti i miei dati e impostazioni. Adesso, ho creato una nuova installazione usando uno user-name diverso; perciò, ovviamente, nella cartella /home ci sono ora due cartelle: una <new-user>, e l'altra <old-user>. M'interesserebbe riappropriarmi e di tutte le impostazioni presenti nella directory <old-user>, inclusi tutti i file, per farle diventare parte integrante del nuovo account. Come?!... Grazie. Ultima modifica di Slomover : 13-05-2013 alle 19:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sono esempi interessanti, però forse troppo generici.
E' possibile, per esempio, svuotare la dir /home/<new-user> per farlo diventare un symlink ad /<old-user>, in maniera tale da ritrovarmi tutti gli account che c'erano su Thunderbird, così come le impostazioni di Firefox?!... Altrimenti grazie comunque. Mi arrangerò. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
e allora perche' non usare il solito nome come utente?
l'unica cosa e' che sia il solito UID |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
...Perché non funziona. Ho creato un altro utente con quell'esatto UID e, mentre con il nuovo utente tutto è normale e non ci sono problemi, con quel nome utente (ma diversa pwd) - quando provo a fare il login, lo schermo fa un flash, tremola un pò, e poi mi rimanda alla schermata del login senza alcun tipo di avvertimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
strano....
per vedere l'errore prova a dare: su - <utente> e vedere i messaggi di errore p.s. per modificare la relativa password: passwd <utente> |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora devo ricrearlo. L'avevo cancellato e ho fatto chown -R <newuser> /<olduser>. Come si fa a invertire il comando?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per ricreare l'utente io uso: adduser
per ripristinare il proprietario inverti il chown |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
chown -R <olduser> /<newuser>
? p.s. ma l'id e' gia' a posto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ah, cioè, nel senso che prima si ricrea qull'UID e poi si dà quel comando come <newuser>?!... Non pensavo dovesse funzionare ora che quella cartella appartiene a <newuser>. Pensavo si dovesse fare, prima, qualcosa tipo chown root:root /<olduser>; cioè, prima ripristinare le cose come stavano prima, e poi ricreare l'UID.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
hai controllato che nella /home dell'utente siano modificati tutti i file/dir...
cioe' anche quelli nascosti (iniziano con un ".") p.s. prova a fare un'altro utente e a accederci, per vedere come si comporta |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Provo a creare un altro utente, ma non capisco come fare per effettuare questa verifica - cioè, quali "avvenute modifiche" dovrei controllare, se non ne avevo un'idea in precedenza?... Ti riferisci all'ownership?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se riesci ad aprire un filemanager e controllare nelle dir /home/<utente>/......
visualizzando anche i file nascosti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
i proprietari sono tutti a posto?
p.s. con l'utente nuovo come si comporta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
I proprietari tutti a posto?!... Non ti capisco. Apro una console e gli dò ls -al. Chown ha cambiato il gruppo a cui appartengono la maggior parte di file e cartelle, nell'account <olduser> intendo... E mi piacerebbe cambiare questa cosa, cioè che tutti i file ridiventassero parte del gruppo <olduser>.
Il nuovo utente è perfetto. Unity si avvia e non sembra che ci sia alcun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
come "la maggior parte" ?
dovrebbero essere tutti del solito proprietario |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
La maggior parte, nel senso che in quasi tutti appare l'ownership <olduser> <newuser> (a causa di quel sudo chown -R olduser/ newuser), mentre alcuni sono rimasti com'erano: <olduser> <olduser>.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.