Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2012, 08:40   #20221
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
ragazzi il titolo dice "miglior...ADSL2+" se io ho l'adsl normale (7 mega) van bene lo stesso i modem che consigliate qui, no?
Old 22-08-2012, 10:34   #20222
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Si certo
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 11:58   #20223
mattxx88
Senior Member

ottimo, grazie. cosa potrei prendere come modem?
deve avere un ottima copertura wi-fi e uso principale game online. poi varie cazzatine tipo ipad e portatili eventualmente connessi in wi-fi.

ps. casa grande con muri spessi, vorrei riuscire ad arrivare anche fino al giardino eventualmente

pps. al momento ho un alice gate voip 2 plus wi-fi (una mme**a)
Old 22-08-2012, 14:49   #20224
pazzy83
Senior Member

L'Avatar di pazzy83

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio per un mode/router wifi di fascia molto economica (diciamo sui 30-35 euro) possibilmente con antenna esterna.

Che mi consigliate?
Diablo III Battletag: Nhaar#2360
pazzy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 14:58   #20225
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da pazzy83 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio per un mode/router wifi di fascia molto economica (diciamo sui 30-35 euro) possibilmente con antenna esterna.

Che mi consigliate?
Di spendere qualche euro in più e acquistare il Netgear DGN2200 v3, viene poco più di 50€ spedito, a volte si trovano offerte ad un prezzo inferiore.
Se vuoi spendere meno rinunciando a diverse funzioni prova a cercare in negozio il D-link DSL2640B vers. e1 (quella trapezoidale), spedito viene 5€ in meno del DGN2200 e non ne vale la pena ma spesso si trova negli store di elettronica a prezzi inferiori ai 40€.
Old 22-08-2012, 15:04   #20226
pazzy83
Senior Member

L'Avatar di pazzy83

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Di spendere qualche euro in più e acquistare il Netgear DGN2200 v3, viene poco più di 50€ spedito, a volte si trovano offerte ad un prezzo inferiore.
Se vuoi spendere meno rinunciando a diverse funzioni prova a cercare in negozio il D-link DSL2640B vers. e1 (quella trapezoidale), spedito viene 5€ in meno del DGN2200 e non ne vale la pena ma spesso si trova negli store di elettronica a prezzi inferiori ai 40€.
Grazie ma stiamo troppo il la con il budget (non è per me). Vorrei qualcosa di veramente economico ma che almeno funzioni senza intoppi!
Old 22-08-2012, 15:14   #20227
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Grazie ma stiamo troppo il la con il budget (non è per me). Vorrei qualcosa di veramente economico ma che almeno funzioni senza intoppi!
scordatelo, a meno di non trovare qualche offerta il prezzo è di 50€ per un router wifi decente.
Old 22-08-2012, 15:16   #20228
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Ragazzi, ho da poco Alice 2o mega ma ho ancora un vecchio modem router Netgear DGB111g Wireless-G 54.
Lo usiamo contemporaneamente io (con la chiavetta usb WiFi relativa), mio padre (col modem attaccato al PC tramite ethernet) e mio fratello col WiFi del portatile.
Dite che se passassi ad un nuovo modello tipo il DGN1000 Wireless-N 150 vedrei dei miglioramenti di velocità?
Grazie.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 15:17   #20229
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ottimo, grazie. cosa potrei prendere come modem?
deve avere un ottima copertura wi-fi e uso principale game online. poi varie cazzatine tipo ipad e portatili eventualmente connessi in wi-fi.

ps. casa grande con muri spessi, vorrei riuscire ad arrivare anche fino al giardino eventualmente

pps. al momento ho un alice gate voip 2 plus wi-fi (una mme**a)
scordatelo, riuscire a coprire una casa con mura spesse e con giardino è aldilà delle possibilità di qualsiasi router.
Dovrai ricorerre a più apparecchi per estendere il segnale o altre soluzioni.
Io con un tplink wr1043nd a cui ho messo antenne da 8dbi non riesco a coprire tutta la casa. Penso che di più di questa soluzione da un router non si possa pretendere se parliamo di copertura omnidirezionale in interno.
Old 22-08-2012, 15:20   #20230
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ragazzi, ho da poco Alice 2o mega ma ho ancora un vecchio modem router Netgear DGB111g Wireless-G 54.
Lo usiamo contemporaneamente io (con la chiavetta usb WiFi relativa), mio padre (col modem attaccato al PC tramite ethernet) e mio fratello col WiFi del portatile.
Dite che se passassi ad un nuovo modello tipo il DGN1000 Wireless-N 150 vedrei dei miglioramenti di velocità?
Grazie.
assolutamente sconsigliato, lo prendi a tuo rischio e pericolo.
Old 22-08-2012, 15:28   #20231
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
scordatelo, riuscire a coprire una casa con mura spesse e con giardino è aldilà delle possibilità di qualsiasi router.
Dovrai ricorerre a più apparecchi per estendere il segnale o altre soluzioni.
Io con un tplink wr1043nd a cui ho messo antenne da 8dbi non riesco a coprire tutta la casa. Penso che di più di questa soluzione da un router non si possa pretendere se parliamo di copertura omnidirezionale in interno.
ok, tralasciando la copertura magari non ottimale... questo netgear secondo te è sovradimensionato all'utilizzo che dovrei farne? (gaming principalmente)
Old 22-08-2012, 15:29   #20232
pazzy83
Senior Member

L'Avatar di pazzy83

Quote:
scordatelo, a meno di non trovare qualche offerta il prezzo è di 50€ per un router wifi decente.
Vorrà dire che prenderò la prima ciofeca che mi capiti....
Grazie
Old 22-08-2012, 15:33   #20233
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Grazie.
Non vedresti miglioramenti di velocità di navigazione, con un router con il wi-fi N avresti un miglioramento solo nel trasferimento dei file dal PC al portatile.

Comunque il Netgear DGN1000 è uno dei modelli NON consigliati per la sua scarsa affidabilità.
Old 22-08-2012, 15:37   #20234
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Vorrà dire che prenderò la prima ciofeca che mi capiti....
Grazie
Ad un prezzo inferiore trovi solo modem-router con chip Trendchip-Ralink che non sono il massimo sia come stabilità ADSL che sulla portata del wireless, se hai una linea buona e devi collegare solo un PC senza fare uso pesante di P2P puoi provare, viceversa rischi di usarlo come fermaporte.

P.S. tra i modelli economici eviterei il Sitecom 612WL, è l'unico che ha problemi sulle lentissime linee anti digital divide della mia zona.

Ultima modifica di Bik : 22-08-2012 alle 15:40.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 15:41   #20235
pazzy83
Senior Member

L'Avatar di pazzy83

Quote:
Ad un prezzo inferiore trovi solo modem-router con chip Trendchip-Ralink che non sono il massimo sia come stabilità ADSL che sulla portata del wireless, se hai una linea buona e devi collegare solo un PC senza fare uso pesante di P2P puoi provare, viceversa rischi di usarlo come fermaporte.

P.S. tra i modelli economici eviterei il Sitecom 612WL, è l'unico che ha problemi sulle lentissime linee anti digital divide della mia zona.
Grazie.

me ne terrò alla larga!
Old 22-08-2012, 15:46   #20236
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
ok, tralasciando la copertura magari non ottimale... questo netgear secondo te è sovradimensionato all'utilizzo che dovrei farne? (gaming principalmente)
Ma quel router non ha l'adsl incorporata, quindi penso non ti serva. Più che sovradimensionato ha caratteristiche di dubbia utilità.
Ricordo che quel router ha un nuovo standard, quindi dovrai aggiornare i tuoi client al nuovo standard o dotarti di nuovi client.
Il nuovo standard io non lo vedo tanto utile.
Lavora sulla banda di 5GHz , che significa poca copertura e prestazioni massime nella stessa stanza del router, ma se si ha la possibilità di collegare tramite cavo gigabit nella stessa stanza non vedo l'utilità di questo standard.
Quindi l'applicazione principale è lo streaming audio/video nella stessa stanza, nessun vantaggio per il gaming online.
La copertura per il momento è un incognita, ma come detto i 5Ghz non sono un buon biglietto da visita.
Per la copertura bisogna affidarsi ai 2,4Ghz

Ultima modifica di gnommo : 22-08-2012 alle 15:49.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 15:50   #20237
mattxx88
Senior Member

Quote:
Ma quel router non ha l'adsl incorporata, quindi penso non ti serva. Più che sovradimensionato ha caratteristiche di dubbia utilità.
Ricordo che quel router ha un nuovo standard, quindi dovrai aggiornare i tuoi client al nuovo standard o dotarti di nuovi client.
Il nuovo standard io non lo vedo tanto utile.
Lavora sulla banda di 5GHz , che significa poca copertura e prestazioni massime nella stessa stanza del router, ma se si ha la possibilità di collegare tramite cavo gigabit nella stessa stanza non vedo l'utilità di questo standard.
Quindi l'applicazione principale è lo streaming audio/video nella stessa stanza, nessun vantaggio per il gaming online.
La copertura per il momento è un incognita, ma come detto i 5Ghz non sono un buon biglietto da visita.
Per la copertura bisogna affidarsi ai 2,4Ghz
su cosa dovrei orientarmi? con tutti sti codici e dati tecnici ne sto uscendo matto...

edit: questo puo andare bene?
ho letto la prima pagina e sembra buono

Ultima modifica di mattxx88 : 22-08-2012 alle 15:55.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 16:31   #20238
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Grazie.

me ne terrò alla larga!
prenditi il tplink W8151N costa 25€ e ti passa la paura.
Io al momento ho sotto un td-8840t che costa 18€ (non ha wifi) non è minimamente confrontabile agli altri router che ho, comunque cammina quindi, sinceramente per me potrebbe andare bene anche questo.
Old 22-08-2012, 16:40   #20239
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
su cosa dovrei orientarmi? con tutti sti codici e dati tecnici ne sto uscendo matto...

edit: questo puo andare bene?
ho letto la prima pagina e sembra buono
No, poi te la prenderesti con me se non hai buona copertura
Devo smetterla di postare in questo thread, perchè io in realtà al momento non saprei cosa comprare, quindi non so di che cavolo di aiuto posso essere

Purtroppo non credo esista un router per il gaming, le basse latenze dipendono dalla qualità della linea adsl, poi giocare in wifi non è una cosa saggia
Sinceramente non mi sento di consigliarvi router eccessivamente costosi perchè come ampiamente verificato qui, non apportano quei vantaggi che aspettereste e soprattutto presentano problemi di funzionamento e compatibilità varie esattamente come i router meno costosi.

Anche io al momento devo scegliere un router, per mio zio.
La copertura non è un problema per la sua casa, quindi non è un parametro importante. Piuttosto lo è l'affidabilità.
Io opterò fra il dgn2200v3 o il dgn3500 .
Mi ricordo che non ha un linea particolarmente buona quindi per l'affidabilità adsl sarei più orientato verso il 2200. Però lo lascia acceso h24 quindi per l'affidabilità generale sarei più orientato verso il 3500 che non scalda ed ha una componentistica interna secondo me più buona,il 2200v3 scalda parecchio ed ha delle plastiche proprio schifose. Io direi che dura di più il 3500 (che ho da due anni e mezzo) che il dgn2200v3 .
Io però ho l'opportunità di andare lì e di provare sia il 3500 che il 2200v3 per vedere come vanno

Al momento non vedo tanta alternative.
Il tplink w8960 in Inghilterra lo vedo a 48€ , in Italia non lo vedo e quindi per quel prezzo conviene il 2200v3
Siamo in attesa della nuova versione del w8960 basato sulla stessa piattaforma del 2200v3 (senza usb però), ma se non costa una decina di euro in meno del 2200v3 nemmeno conviene. Al momento in casa tp link non ci sono alternative valide secondo me.
Linksys presta poca attenzione su i router adsl, infatti al momento converrebbe ancora il vecchio wag320n, che ha pero un prezzo ingiustificato (è preferibile il 3500).
Dlink boh non ha grandi supporter qui.
La netgear è quella che ha più scelta fra modelli attuali e quelli in arrivo (4 router fra cui scegliere).
Si dovrebbe vedere come si comporta il dgnd3700v2 e se arriverà il dgnd4000 .

Ultima modifica di gnommo : 22-08-2012 alle 17:09.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 17:07   #20240
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
assolutamente sconsigliato, lo prendi a tuo rischio e pericolo.
Quote:
Non vedresti miglioramenti di velocità di navigazione, con un router con il wi-fi N avresti un miglioramento solo nel trasferimento dei file dal PC al portatile.

Comunque il Netgear DGN1000 è uno dei modelli NON consigliati per la sua scarsa affidabilità.
Ok, a parte la relativa affidabilità dell'apparecchio da me menzionato, per quale recondito motivo allora uno dovrebbe passare dalla tecnologia G a quella N o fare un upgrade ad un modem router più performante se i benefici sono pressochè inesistenti?
Quando il pc di mio padre è sotto stress con download e internet vario, noto un rallentamento consistente delle prestazioni internet sul mio pc, come posso ovviare???
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian