Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2012, 12:11   #41
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
ma guarda un po.....

ma fate i fanboy anche sulle cose che vi aspettano per diritto?
La legge italiana impone che la garanzia deve essere di 2 anni,ed apple deve rispettarla PUNTO

E non e' affatto vero che in garanzia vi danno iphone nuovi se gli portate i vostri sfasciati o graffiati: dipende sempre da chi verifica lo stato dell'iphone,e se si accorgono che il vetro e' crepato per colpa vostra vi fanno pagare 250 euro per la sostituzione.

Si attenessero alla legge italiana invece di fare i furbi e far pagare il secondo anno tramite l'acquisto di applecare.

metal master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:12   #42
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Pesantissimo lo stop delle vendite per un mese ma direi che ci sta tutto!

La multa è ridicola. Dovrebbero imporgli il rimborso totale dell'Apple Care ai clienti che lo desiderano e il rimborso al 50% per chi la vuole per il 3° anno, visto che il 2° che ti fanno pagare è illegittimo.

Poi una bella multa i 1 milione minimo
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:14   #43
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Direttiva europea, i vari stati membri la recepiscono ed emettono una legge nazionale che ne riprende i principi.
Ogni stato avrà la sua legge, ma i 2 anni valgono per tutti.
Guarda io vivo in Francia. Fatti un giro sui principali siti di e-commerce e vedrai che il 99% dei prodotti di elettronica e di informatica hanno 1 anno di garanzia, scritto anche in bella mostra!!! Portatili Sony, Toshiba, Asus, Monitor, Mixer, Frullatori, ecc... ecc... hanno sempre la pecetta "Garantie 1 An" ...

Non capisco quindi se sono tutti "fuori legge" o se ci sono i soliti cavilli burocratici ...

Da FNAC ad esempio una estensione di garanzia a 3 anni ha costi imbarazzanti, peggio dell'apple care!!!

Ultima modifica di acerbo : 02-07-2012 alle 12:17.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:17   #44
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ok, a parte il linguaggio "burocratichese" mi pare appunto di capire che questa storia dei 2 anni obbligatori sia una legge italiana dunque, non europea come qualcuno mi disse tempo fà. Normalmente la garanzia standard in europa è di 1 anno.
Non è tanto burocratichese, ci sono le email contestate, le schermate del sito, e quant'altro. In pratica le prove.

Considera che il Tar di Roma ha respinto il ricorso della Apple a maggio.

Inoltre i 2 anni valgono in molti paesi europei:
http://www.bloomberg.com/news/2012-0...er-groups.html

"Apple products say they come with a one-year warranty when European Union law requires manufacturers cover goods for two years, consumer groups in 11 countries, including Italy and Germany, said in an e-mailed statement today. The groups said they sent letters to national regulators seeking an immediate halt to Apple’s practices on the guarantees."
Old 02-07-2012, 12:19   #45
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
probabilmente il tuo amico ha comprato una macchina non NITAL, quindi con garanzia europea e non italiana..
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Direttiva europea, i vari stati membri la recepiscono ed emettono una legge nazionale che ne riprende i principi.
Ogni stato avrà la sua legge, ma i 2 anni valgono per tutti.
Mettetevi d'accordo

Cmq se c'è un'inchiesta vuol dire che qualcosa di sospetto c'è, ed è bene che venga chiarito! Ovviamente loro cercano di appiopparti l'Apple care che và a coprire le sostituzioni che sono nell'ordine del 3%. E poi si rivendono anche i refurbished... per questo ve li cambiano, mica sono scemi a cambare telefoni a casaccio. Questo è marketing e pubblicità gratis! Apple è sempre stata un passo avanti in questo, e uno che si vede cambiare il telefono dopo 2 anni perché la batteria (ovviamente) dura di meno secondo voi che telefono si prende? Chi crede che Apple sia buona e ti cambia i telefoni perché gli interessa il cliente ha capito poco e male! Lo fa per convenienza! Solo che Apple può venderti un refurbished.... ci provasse samsung sarebbe un epic fail!

Ultima modifica di unfaced12 : 02-07-2012 alle 12:22.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:24   #46
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
Originariamente inviato da ZannaMax Guarda i messaggi
si ma ripeto... ti cambiano tutto il telefono .....tutto.... se hai graffi et simila ti ridanno un iphone perfetto senza graffi... lo capisci o no?
E tu lo capisci o no che non è l'unica? E lo fanno anche in altri settori, sai? Polyphoto, distributore di Tamron, ti sostituisce l'obiettivo con uno nuovo (non riparato, nuovo!), Nital offre 4 anni di garanzia aggratise, senza nikoncher...

In un negozio (non eppol) mi hanno proposto la eppolcher e quando gli ho detto di no perchè tanto la legge prevede due anni mi hanno detto che eppol ne prevede uno e poi son fatti miei. Sai cosa ho risposto? Meglio non scriverlo qui, ma ho davvero umiliato quel commesso...

Se violi la legge paghi, punto, altro che accanimento... ma pensa te, ti fanno pagare per avere ciò che ti spetta e li difendi pure?
Old 02-07-2012, 12:25   #47
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da unfaced12 Guarda i messaggi
Mettetevi d'accordo

Cmq se c'è un'inchiesta vuol dire che qualcosa di sospetto c'è, ed è bene che venga chiarito! Ovviamente loro cercano di appiopparti l'Apple care che và a coprire le sostituzioni che sono nell'ordine del 3%. E poi si rivendono anche i refurbished... per questo ve li cambiano, mica sono scemi a cambare telefoni a casaccio. Solo che Apple può venderti un refurbished.... ci provasse samsung sarebbe un epic fail!
Il caso NITAL è identico a come tratta l'assistenza LG (e altri che non so).
La garanzia di 2 anni a livello europeo esiste, semplicemente i centri assistenza italiani non la forniscono ai prodotti non destinati al mercato italiano.
Nel migliore dei casi vai dal rivenditore e si fa carico lui di spedirlo al centro assistenza del paese di origine (al massimo hai tempi un po' più lunghi), nel peggiore finisci in una serie di scaricabarili assurdi e finisci per dover spedire il prodotto a tue spese.
Aziende serie (quindi togliete i due coreani) tipo Sony e Nokia non fanno distinzione alcuna sulla provenienza del prodotto se acquistato all'interno dell'unione Europea, Apple addirittura copre tutto il mondo (in questo caso non so se serve l'Apple care).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:26   #48
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da metal master Guarda i messaggi

E non e' affatto vero che in garanzia vi danno iphone nuovi se gli portate i vostri sfasciati o graffiati: dipende sempre da chi verifica lo stato dell'iphone,e se si accorgono che il vetro e' crepato per colpa vostra vi fanno pagare 250 euro per la sostituzione.

.
Non facciamo disinformazione.
Prima di parlare informiamoci.

La sostituzione fuori garanzia con uno nuovo costa 149 euro per l'iPhone 4 e 199 euro per il 4s.

Riguardo il fatto che se vai ad un Apple Store con un iphone con vetro leggermente rotto, gli dici che ti è caduto e loro te lo sostituiscono con uno nuovo gratis e senza batter ciglio è successo a molte persone, e io ne sono testimone di un paio di casi.
Old 02-07-2012, 12:27   #49
unfaced12
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da metal master Guarda i messaggi
La legge italiana impone che la garanzia deve essere di 2 anni,ed apple deve rispettarla PUNTO

Si attenessero alla legge italiana invece di fare i furbi e far pagare il secondo anno tramite l'acquisto di applecare.
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non è tanto burocratichese, ci sono le email contestate, le schermate del sito, e quant'altro. In pratica le prove.

Considera che il Tar di Roma ha respinto il ricorso della Apple a maggio.

Inoltre i 2 anni valgono in molti paesi europei:
http://www.bloomberg.com/news/2012-0...er-groups.html

"Apple products say they come with a one-year warranty when European Union law requires manufacturers cover goods for two years, consumer groups in 11 countries, including Italy and Germany, said in an e-mailed statement today. The groups said they sent letters to national regulators seeking an immediate halt to Apple’s practices on the guarantees."
La finiamo con le cavolate? Ci sono2 anni di garanzia! Punto! 1 anno dove te lo cambiano per praticamente qualsiasi motivo e 1 anno dove devi avere dei seri problemi di fabbricazione! Che poi facciano i furbi con l'Apple care è un altro paio di maniche dove è giusto che si indaghi, io non li ascolto nemmeno quando me lo propongono. Che li multino e magari blocchino le vendite... ma cerchiamo di commentare la realtà dei fatti e non convinzioni personali.
Old 02-07-2012, 12:28   #50
Ethan01
Bannato

gli applefan parlano di mirabolanti esperienze di sostituzioni di cell difettosi,tutta da verificare ovviamente (che scarsa qualità di cell se tutti stanno a fare la fila in assistenza )

ma perché non parlate che è una cosa che pagate profumatamente anche se vi tocca gratis PER LEGGE?

è inutile che mettete sul piatto sempre la famosa questione della "qualità del servizio" - (da verificare),si sta discutendo di altro.E poi chi l'ha detto che altrove è più scadente?VOI?mah...

"apple nuovamente nel mirino"...ma scusate se una persona,nonostante la multa,continua a infrangere la legge,cosa fa,si lascia fare,oppure si infligge una doppia multa perché recidiva?

mi viene in mente un vecchio l'articolo dal nome "berlusconi ancora nel mirino della magistratura"

Ethan01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:29   #51
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Ethan01 Guarda i messaggi

mi viene in mente un vecchio l'articolo dal nome "berlusconi ancora nel mirino della magistratura"
Vedo che pero' continua a spassarsela con le minorenni e di prigione non ha mai fatto neanche un giorno finora
Old 02-07-2012, 12:30   #52
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
La finiamo con le cavolate? Ci sono2 anni di garanzia! Punto! 1 anno dove te lo cambiano per praticamente qualsiasi motivo e 1 anno dove devi avere dei seri problemi di fabbricazione! Che poi facciano i furbi con l'Apple care è un altro paio di maniche dove è giusto che si indaghi, io non li ascolto nemmeno quando me lo propongono. Che li multino e magari blocchino le vendite... ma cerchiamo di commentare la realtà dei fatti e non convinzioni personali.
Io ho commentato nel merito, e nel merito ti chiedo ora: "Qual'è la cavolata che ho scritto?"
Old 02-07-2012, 12:32   #53
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Si ma cosa c'entra scusa? Se la legge recita che Nikon, Apple o chi che sia devono, in quanto produttori, garantire l'assistenza per 2 anni, tu non puoi rifiutare di assistere sul suolo Italiano un prodotto difettoso solo perchè non è stato acquistato presso un rivenditore Nital!!! Lo scontrino d'acquisto è italiano??? E allora me la ripari, nital o non nital!!!
No, la legge dice che il VENDITORE, e non il produttore, deve garantire i due anni.

Mi sembra che il criterio fosse stato scelto per limitare l'importazione di prodotti "cinesi" di infima qualità.

In teoria il fatto di dover garantire i due anni dovrebbe "dissuadere" il venditore dal proporre questi prodotti, in pratica mi pare che non si sia avuto alcun risultato (guardando in giro).
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:32   #54
unfaced12
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Io ho commentato nel merito, e nel merito ti chiedo ora: "Qual'è la cavolata che ho scritto?"
La cavolata è il sostenere che non ci siano 2 anni di garanzia.... sul resto sono d'accordo che ci sia poca chiarezza, e speriamo venga fatta!
Old 02-07-2012, 12:36   #55
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Comunque la mia esperienza, con un iphone acquistato in un negozio vodafone, è stata quella di vedermi il telefono sostituito ad un anno e mezzo dall'acquisto, senza alcuna spesa e senza alcuna richiesta di "prove" che il telefono fosse difettoso dall'inizio.

E senza aver acquistato applecare.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 12:39   #56
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
La cavolata è il sostenere che non ci siano 2 anni di garanzia.... sul resto sono d'accordo che ci sia poca chiarezza, e speriamo venga fatta!
Ripeto, analizziamo le cose concrete, non le leggi e i regolamenti scritti per essere puntualmente aggirati. La garanzia dei due anni a quanto pare non la rispettano Apple ed altri attori sia in Italia che in Europa, per cui i casi sono 2 e bisognerebbe discutere di questo :

1) Ci sono pochi controlli o questi soggetti non rispettano la legge.
2) La legge è scritta a caxxo e quindi produttori/venditori hanno la "libertà" di aggirarla.
Old 02-07-2012, 12:39   #57
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Io ho riportato l'articolo di Bloomberg che riporta l'email e le parole delle associazioni dei consumatori europee, e sono loro a parlare di Apple e della contestazione della garanzia, non sono parole mie.
Non sono "cavolate".
Old 02-07-2012, 12:39   #58
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
A me sembra che le condizioni della garanzia legale siano indicate chiaramente sul sito Apple anche sulla pagina di vendita dell'Applecare.

C'è persino una tabella che confronta la garanzia legale, quella commerciale standard e l'Applecare.
Basta andare sul sito Apple.

Non so proprio cosa mi sfugge e cosa venga contestato dall'antitrust.

http://images.apple.com/it/legal/war...anty_italy.pdf

.
Ciò che sfugge, diciamo così, è che quanto scritto da Apple nel PDF che hai linkato, DEVE, a norma di legge, essere riportato in bella vista anche nelle sezioni di vendita della merce e di Apple Care!! Cosa che Apple non fa....

Guarda cosa viene scritto alla voce assistenza e garanzia limitata per un iMac sul sito Apple:

Inoltre Apple non specifica che il " rivenditore ", quando i beni sono acquistati sull'Apple Store ( sia on line che fisico ), è lei stessa... Come non specifica che la garanzia europea è valida, rendendo Apple parte interessata, anche per beni e/o servizi non Apple ma da questa rivenduti.

Così non va bene!!!
Old 02-07-2012, 12:41   #59
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Qualcuno che mi spieghi cosa venga contestato ad Apple dall'antitrust?

A me sembra tutto chiaro e scritto nero su bianco sul loro sito:

http://images.apple.com/it/legal/war...anty_italy.pdf

p.s.
Ho letto dopo aver postato la risposta su.
Old 02-07-2012, 12:43   #60
Phoenix3000
Member

La legge prevede DUE anni di garanzia e due ogni acquirente deve averne.
L'applecare è una truffa, ti fanno pagare per qualcosa che ti spetta di diritto!
E visto che Apple non ha rispettato la precedente sentenza, il blocco delle vendite ci starebbe tutto
Phoenix3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian