|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non è una questione tanto dei 300.000 euro, quanto del blocco delle vendite per un mese, che ha un'impatto ben più significativo.
Questa volta non potranno far finta di nulla. La vicenda italiana viene seguita anche dall'associazione consumatori europea: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-30/garanzia-biennale-prodotti-apple-142315.shtml?uuid=AbOKCg0F&fromSearch "L'attivita' dell'Antitrust e' oggi seguita con attenzione in Europa e in particolare dalle associazioni dei consumatori europei. La garanzia legale di due anni a carico del produttore è infatti di derivazione normativa europea e in vari Paesi le associazioni dei consumatori si stanno attivando contro Apple sulla scia di quanto fatto dall'Autorità italiana." Sempre in merito al servizio assistenza, anche in China si stanno muovendo le associazioni consumatori: http://vr-zone.com/articles/chinese-consumers-think-apple-is-treating-them-unfairly/16392.html |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
riuscite a rimanere in topic?
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
C'è persino una tabella che confronta la garanzia legale, quella commerciale standard e l'Applecare. Basta andare sul sito Apple. Non so proprio cosa mi sfugge e cosa venga contestato dall'antitrust. http://images.apple.com/it/legal/war...anty_italy.pdf .
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 02-07-2012 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
a parte gli scherzi... se magari dai più informazioni.... data di acquisto problema negozio (mw piuttosto che nokia store) ....sii più preciso... se il cell ha un anno di vita e ti muore di punto in bianco, è ovvio che te lo cambiano! ma se il tuo cell ha un graffio sul vetro e vuoi cambiarlo, non riuscirai mai ad andar li dicendo "non mi tiene la carica"... Apple, vai li, dici che il tasto home non funziona bene (problema risaputo), oppure dici che non tiene più come prima la batteria e ti cambiano tutto il cell. Anzi mi han fatto scegliere a me... mi han detto: vuole aspettare 2 minuti che le cambiamo la batteria o le diamo un nuovo iphone? Tu stai paragonando un telefono da 120 EURO con uno da 650!!!! Non c'è paragone! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
uhm la legge italiana?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Non ho mai capito questa storia della garanzia di 2 anni obbligatoria. Innanzi tutto se guardiamo in Italia Apple non è l'unica a non rispettare questo obbligo. Ad esempio ricordo che un amico per una nikon coolpix ha dovut fare i salti mortali per farsela riparare e l'ha dovuta spedire di tasca sua in olanda!!!
Adesso che vivo all'estero poi vi informo di una cosa. Il 99% dei notebook, smartphone, fotocamere ecc... ecc.. acquistati su internet hanno tutti 1 anno di garanzia. A questo punto michiedo, sta storia dei due anni obbligatori è una legge italiana o europea??? |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fidati che è così... apple ok che si crede il padre eterno... e su questo non piace nemmeno a me sia chiaro... ma sul fatto della garanzia io è la quarta volta che lo porto a far sostituire e tutte le volte senza batter ciglio me lo han cambiato
Ultima modifica di ZannaMax : 02-07-2012 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Questo è il testo completo dell'istruttoria dell'Antitrust, in particolare da pag. 16 in poi si puù leggere la parte che riguarda l'Apple Store:
http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3042-ps7256chiusura.html |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Vabbeh adesso sembra che Apple regali i cellulari a caso, non è proprio così... Io non ho mai sentito di uno andare all'Apple Store col vetro sfasciato, dire "mi è caduto" e farselo cambiare per nuovo gratis, oppure "non mi piacciono i graffi che si sono formati sul retro" e idem cambio per nuovo...
Che non cerchino di fregarti e di trovare ogni magagna pur di evitare di sostituirlo, anzi, che spesso chiudano pure un occhio, va bene, e non sono gli unici per fortuna anche se lo fanno in pochi (anche se su cellulari da 800 euro la percentuale dei "buoni" è decisamente alta :P). Ciò non toglie che devono informare correttamente sul fatto che 2 anni di garanzia sono inclusi, e se il "venditore" è Apple è Apple stessa che è tenuta a fornire una garanzia. Con mezzi diversi? Per casi diversi? Va benissimo, ma una garanzia deve esserci, perchè questa è la legge non è che Apple ha la dispensa papale per soprassederla. La multa di 300 mila euro sono bruscolini è vero, è praticamente simbolica per loro, ma la minaccia di un mese di stop alle vendite sarebbe un colpo pesantissimo se venisse effettuato (come per i calciatori una multa da 5 mila euro gli fa il solletico, se gli danno un mese di sospensione voglio vedere se sono ancora così tracotanti)...
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 02-07-2012 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se però ha qualche graffietto come ho detto io, allora è un altro paio di maniche... ma ovviamente non si va li a dire "me lo cambia perché è graffiato?" anche io una volta l'ho portato indietro e con la scusa del tasto mi han cambiato il mio che era leggermente segnato... era caduto sull'asfalto
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Ogni stato avrà la sua legge, ma i 2 anni valgono per tutti.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Si ma cosa c'entra scusa? Se la legge recita che Nikon, Apple o chi che sia devono, in quanto produttori, garantire l'assistenza per 2 anni, tu non puoi rifiutare di assistere sul suolo Italiano un prodotto difettoso solo perchè non è stato acquistato presso un rivenditore Nital!!! Lo scontrino d'acquisto è italiano??? E allora me la ripari, nital o non nital!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

= h ν