|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/kernel-li...iti_41296.html
Dopo alcuni anni di separazione le divergenze tra Linux Kernel e Android sono state appianate. I moduli del kernel Android tornano in quello ufficiale di Linux e per gli sviluppatori ci sono importanti opportunità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
questo però potrebbe anche significare usare e sfruttare un macello di applicazioni native semplicemente ricompilate per arm senza passare per le app java tradizionali...
bene bene sui devices gia' busybox ha fatto un buon lavoro ma avere un packet manager completo, un supporto di parecchi programmi base a linea di comando e varie suona molto interessante... alla fine si tratta solo di rimettere qualcosa che era stato volutamente eliminato ![]() alla fine un qualsiasi device android è un mini-pc linux a tutti gli effetti =P
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
"Ora tutti i moduli presenti nel kernel Android sono stati inseriti nel Kernel Linux 3.3"
Tutti? Ma se mancano ancora paranoid network, alarm timers e soprattutto i wakelocks. ![]() Ultima modifica di litocat : 20-03-2012 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
x capirci vim per arm wget, wput, crontab completo i vari webservers... compilatori, schifezze varie... ![]() si potrebbero fare un sacco di cose carine :P
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Questo non c'entra nulla con l'argomento dell'articolo. Quelle cose si possono gia' fare (con un sacco di limitazioni) e questa notizia non ha cambiato nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
hum.. ma tutti quei programmini semplici semplici non dovrebbero girare ovunque?? se sono compilati per arm sfruttando il minimo delle estensioni.. (es nn so che cosa dovrebbe poter sfruttare di avanzato un vim) in teoria...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() purtroppo nokia ha preso i gioielli della corona e li ha buttati nel gabinetto ![]() ed è così, a patto che qualcuno non intervenga per strozzare l'esecuzione degli eseguibili nativi come ha fatto google con android |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io per esempio sono tranquillamente riuscito a mettermi un vim compilato per arm e runnarlo su un fetecchioso Sony x8 e avviarlo via terminal emulator...
busybox poi se ne cade di un macello di eseguibili vari.. io penso che serva solo un packet manager valido... c'e' ipkg ma per ora mancano i repository di app da scaricare...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
capito xo' sarebbe bello se qualcuno mettesse su un repository ipkg serio con tutte app gia' precompilate x arm runnabili x android ^^
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Esiste già l'NDK che permette di realizzare app native senza usare il java. Il problema è che se compili un'app per ARM questa funziona solo su arm e non su altri processori per smartphone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
Quote:
![]() Per i possessori di processori SB, forse varrà anche per Ivy Bridge dato che architetturalmente è identico): Linux 3.3 non risolve l'annoso problema dello stato C6 (il processore non ci entra). Comunque io mi sono contrario ad una gestione centralizzata del kernel Linux di Android, dato che Google comunque ad ogni versione di Android prende il kernel, lo modifica, e lo mantiene alla stessa versione (solo bugfix) fino alla versione successiva dell'intero SO. In questo modo si riduce il carico di lavoro a Google e si aumenta ai kernel developer, ai mantainer delle varie distro (dato che devono rimuovere le parti di android, non necessarie sul desktop). Inoltre Torvalds in quest'ultimo periodo ha espresso la volontà di rimuovere parti chiuse dal kernel non realmente necessarie (dato che sono chiuse non puoi controllare l'ottimizzazione del codice), infatti molte aziende hanno iniziato a rendere disponibili i moduli delle stampanti o delle periferiche di rete sotto licenze open. L'obiettivo è diminuire il numero di linee di codice del kernel (definito da Linus stesso "ciccione" in più di un occasione). Questa mossa è contropoducente rispetto alle sue dichiarazioni (a meno che i developer delle parti relative ad Android non ce li mette Google o Big G non paga fior fior di quattrini).
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
in + mi riferivo al grosso dei programmi che gia' esistono e che hanno anche una versione compilata x arm... parlavo di un repository non di mettermi a sviluppare roba io altrimenti è ovvio che mi viene molto + comodo da zero partire con l'android sdk e fare tutto in java o anche senza usare l'android sdk cmq partire da java come base ^^
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ARM è un architettura che viene data in licenza a più di 140 produttori (non tutti per il mercato strettamente consumer). Alcuni di questi hanno la possibilità di modificare il core e sostituire la GPU con un'altra. Però dato che l'ISA rimane quella, puoi utilizzare un solo compilatore, che poi ottimizzi l'app per le caratteristiche dell'exynos o dello snapdragon poco importa, l'importante è riuscire a farla andare. Inoltre ormai gli smartphone hanno tutti processori ARM, quindi non vedo dove sia il problema. Quando Intel porterà sul mercato i suoi processori, per le app Java based basterà una ricompilazione, per le altre si dovrà adattare il codice (ma non riscriverlo del tutto comunque).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Allora in questo caso il discorso è dicerso, dato che le 2 architetture hanno in comune praticamente solo il nome (a differenze degli x86 se ne fregano della retrocompatibilità). Il che è un vantaggio per l'ottimizzazione, uno svantaggio per il programmatore, ma comunque il porting del programma ma vatto ogni 7/8 anni.
Quote:
La Linux foundation permette di mantenere il nome del kernel sviluppato da Torvalds per una maggiore chiarezza allo sviluppatore e al "consumatore", in ogni caso si tratta una violazione della licenza GPLv2 (il rilascio del software modificato DEVE avvenire sotto nome diverso), ma ripeto, la Linux Foundation (e tutti i kernel developer) non obiettano perchè fa comodo.
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 20-03-2012 alle 16:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Qui le novita' del nuovo kernel: http://kernelnewbies.org/Linux_3.3
comprese le patch per il risparmio energetico (che dovrebbero essere portate anche sui vecchi kernel). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.