Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2012, 15:24   #29501
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
grazie per le risposte Beh, alla fine il mio intento sarà (dico sarà perchè ora sono relativamente povero, quindi 300 euro non li ho ) quello di stare al passo con i tempi, e dato che ora ci stò perfettamente dentro con una 6850, con il solo limite delle dx11 (relativamente all'ambizione dei 60fps fissi o quasi), con una 570 sicuramente non avrò problemi credo per un paio di anni di console/giochi nextgen. Poi sicuramente farò un upgrade di tutto l'hw, ma per ora proprio non me la sento, questo hw l'ho recuperato a settembre da uno pseudoserver da ufficio usato pochissimo e l'ho risistemato per bene quindi cambiare subito mi sembra uno spreco.
Se non hai grosse scimmie (giochi che proprio non riesci a giocare come vorresti) non cambiare, osserva il mercatino e soprattutto aspetta l'uscita delle kepler e giudica tu il momento di cambiare, io mi sento di consigliarti questo
Old 03-03-2012, 17:35   #29502
pierluigi74
Senior Member

L'Avatar di pierluigi74

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Se non hai grosse scimmie (giochi che proprio non riesci a giocare come vorresti) non cambiare, osserva il mercatino e soprattutto aspetta l'uscita delle kepler e giudica tu il momento di cambiare, io mi sento di consigliarti questo
quoto, ma okkio alle scimmie
Old 03-03-2012, 18:54   #29503
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Sicuro, aspetterò almeno 2 mesi prima di fare un passo del genere, magari con le nuove uscite serie 6 queste di serie 5 scenderanno di prezzo agevolando l'acquisto. Per le scimmie si, in effetti si tratta di quello perchè la 6850 è stato un ottimo acquisto, attualmente ho problemi solo con crysis/crysis 2 e lost planet in dx11
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 21:16   #29504
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
ah ah, le scimmie...
che poi nel nostro ambito, sono loro a comandare!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 01:03   #29505
Zetiel
Senior Member

L'Avatar di Zetiel

Città: Mantova
raga,
ho un problema
ho comrpato credo mercoledi, sul forum una gtx 580 che a quanto pare ha il bios flashato con frequenze a default 850/1600
è una Zotac AMP
che prontamente ho messo sotto liquido con l'alphacool
oggi da un certo punto in poi mi schizzavano le temp a 96 98 gradi e un paio di volte il monitor mi andava in standbye probabilmente xke la vga era troppo calda
dubbio
se i pad che ho trovato nella confezione sono troppo spessi e probabilmente la gpu non aderiva bene al rame ho danneggiato la vga?
l'ho rimessa ad aria sempre ma ho cmq dovuto usare i pad che avevo e che a occhio o meglio controllando con il metro e non avendo il calibro mi risultano essere almeno 2 mm e dico almeno
se compro pad piu sottili dite che ripristino o che devo buttare la vga?
Zetiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 11:31   #29506
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Zetiel Guarda i messaggi
raga,
ho un problema
ho comrpato credo mercoledi, sul forum una gtx 580 che a quanto pare ha il bios flashato con frequenze a default 850/1600
è una Zotac AMP
oggi da un certo punto in poi mi schizzavano le temp a 96 98 gradi e un paio di volte il monitor mi andava in standbye probabilmente xke la vga era troppo calda
dubbio
se i pad che ho trovato nella confezione sono troppo spessi e probabilmente la gpu non aderiva bene al rame ho danneggiato la vga?
l'ho rimessa ad aria sempre ma ho cmq dovuto usare i pad che avevo e che a occhio o meglio controllando con il metro e non avendo il calibro mi risultano essere almeno 2 mm e dico almeno
Molto difficile danneggiare la VGA anche raggiungendo temperature limite, vista la protezione hardware che prima cala le prestazioni e poi la spegne.

In ogni caso fai anche presto a verificarlo.

Scarica:
http://www.techpowerup.com/downloads...Preview_1.html

Pochi secondi di test dovrebbero essere sufficienti per verificare la bontà della scheda.
Old 04-03-2012, 12:55   #29507
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
raga,
ho un problema
è una Zotac AMP
dubbio
Se le temp schizzano cosi è perchè non è stato montato correttamente il waterblock... I pad che ti riferisci li usi per le ram o anche per la gpu?? Nel caso di quest'ultima di solito andrebbe a diretto contatto solo con la pasta.
Io proverei a rimuovere il wb e controllare l'impronta per vedere se cè un buon contatto. Di solito si usano dei distanziali per montare il wb, probabilmente qualcosa è stato montato errato o mal fissato...
Old 04-03-2012, 13:51   #29508
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Città: Borgio-Pietra [SV]
se hai danneggiato la vga o non rilevi segnale video a monitor acceso o da degli artefatti quando lavora...
per esperienza,,,

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 14:10   #29509
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Di solito i Pad che sono nelle confenzioni dovrebbero essere fatti apposta. Io tempo fa avevo un TRI SLI di 580 sotto liquido, con i waterblock della EK e relativi pad, e le temperature in full non superavano i 50 gradi. Come già detto da Poliacido dovresti controllare se è stato montato correttamente (idem per la pasta), e che siano stati montati tutti i pad
Confermo... vga a 1.150 940mhz nn passa mai i 50 gradi!!!

consiglio smontaggio e rimontaggio con calma verificando impronta prima di accendere!!!
Old 04-03-2012, 14:13   #29510
Zetiel
Senior Member

L'Avatar di Zetiel

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Molto difficile danneggiare la VGA anche raggiungendo temperature limite, vista la protezione hardware che prima cala le prestazioni e poi la spegne.

In ogni caso fai anche presto a verificarlo.

Scarica:
http://www.techpowerup.com/downloads...Preview_1.html

Pochi secondi di test dovrebbero essere sufficienti per verificare la bontà della scheda.
accidenti non è la mia prima esperienza su liquido..sono malato del liquido
l'ho rimesas ad aria ma lasciandoci i pad che avevo messo per il wubbo xke quelli precedenti li ho buttati (non avrei mai pesnato di riutilizzarli)
anch ad aria le temp schizzano in un lampo e arrivato intorno ai 100 va in protezione e il monitor va in standbye

Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
Se le temp schizzano cosi è perchè non è stato montato correttamente il waterblock... I pad che ti riferisci li usi per le ram o anche per la gpu?? Nel caso di quest'ultima di solito andrebbe a diretto contatto solo con la pasta.
Io proverei a rimuovere il wb e controllare l'impronta per vedere se cè un buon contatto. Di solito si usano dei distanziali per montare il wb, probabilmente qualcosa è stato montato errato o mal fissato...

i pad li ho usati per le ram..per la gpu uso la prolimatek (siringone da 30ml roprio xke smonto e rimonto migliaia di volte)
smontando il wubbo ho notato che la porzione centrale della gpu è secca quindi desumo non faceva aderenza
e inoltre ho notato che quando la gpu partiva con ungine per far prove di temp sentivo nei pressi della vga come qualcosa che sfrigolasse
ad ogni modo l'ho smontata pulito tutta e domani prenderò dei pad da 1 mm xke questi che ho sono davvero spessi

adesso sono tornato con la mia fida gtx 295 monopalla
Old 04-03-2012, 14:19   #29511
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
smontando il wubbo ho notato che la porzione centrale della gpu è secca quindi desumo non faceva aderenza
Hai comperato il wubbo usato? Nel caso sia nuovo mi pare strano che mettano dentro dei pad con spessori sbagliati. Piu che altro il problema sembra la gpu: hai modo di verificare che l'ihs e il wubbo siano ben planari?
Il discorso anceh che se metti su pads + sottili rischi di danneggiare l'hardware quando serri le viti quindi o che le ram non facciano buon contatto.... io starei all'occhio: a tal proposito guarda sul sito del wubbo e vedi se danno con precisione le misure del pads da applicare.

Ultima modifica di Poliacido : 04-03-2012 alle 14:22.
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 14:43   #29512
Zetiel
Senior Member

L'Avatar di Zetiel

Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
Hai comperato il wubbo usato? Nel caso sia nuovo mi pare strano che mettano dentro dei pad con spessori sbagliati. Piu che altro il problema sembra la gpu: hai modo di verificare che l'ihs e il wubbo siano ben planari?
Il discorso anceh che se metti su pads + sottili rischi di danneggiare l'hardware quando serri le viti quindi o che le ram non facciano buon contatto.... io starei all'occhio: a tal proposito guarda sul sito del wubbo e vedi se danno con precisione le misure del pads da applicare.
si wubbo usato ma mai montato, le confezioni del Alphacool NexXxos e del backplate riportavano all'interno i pad e la pasta termica piu la brugola

sul foglietto esplicativo parlano di pad della misura i 15x15x1 mentre io misurando ho trovato 2 mm e alcuni ezzi anche 2,5
mah
Old 04-03-2012, 16:43   #29513
Zetiel
Senior Member

L'Avatar di Zetiel

roba da pazzi

mah
Old 04-03-2012, 19:31   #29514
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

roba da pazzi

mah
Bello sfondo, io cmq non testerei con furmark scalda oscenamente troppo per i miei gusti
Old 04-03-2012, 19:45   #29515
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Bello sfondo, io cmq non testerei con furmark scalda oscenamente troppo per i miei gusti
In teoria, il GF110 dovrebbe avere una circuiteria (rispetto al GF100) che, con "troiai" (perché è così che considero questi software) tipo furmark, taglia l'alimentazione e riduce il clock onde evitare problemi.....

Secondo quanto letto in rete, non dovrebbe nemmeno arrivarci con il "troiaio" a quelle temp il GF110....
Old 05-03-2012, 08:34   #29516
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Quello non è Furmark .

Quote:

roba da pazzi

mah
Eh, direi, soprattutto perché di errori il test te ne sta facendo (vedi scritta in basso a sinistra). C'è decisamente qualcosa che non va nel cooling.
Old 05-03-2012, 08:36   #29517
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
In teoria, il GF110 dovrebbe avere una circuiteria (rispetto al GF100) che, con "troiai" (perché è così che considero questi software) tipo furmark, taglia l'alimentazione e riduce il clock onde evitare problemi.....

Secondo quanto letto in rete, non dovrebbe nemmeno arrivarci con il "troiaio" a quelle temp il GF110....
1) Quello non è Furmark
2) GPU Tool lo uso abitualmente e le temperature massime raggiunte dalla mia reference in OC si assestano dopo diversi minuti attorno ai 94-96° e comunque la stessa non produce artefatti.
3) Basta semplicemente non usare certi software per ore e ore (vista anche l'inutilità della cosa) e invece fare sessioni di test di circa 15 minuti al massimo per testare bontà e tolleranza in overclock (se la scheda tiene a 94-96°C significa che sicuramente durante l'esecuzione di un gioco sarà stabile).
Old 05-03-2012, 11:18   #29518
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Ho una Asus GTX 570 DirectCuII, purtroppo non sapevo dei problemi possibili con FurMark e ieri ho fatto qualche test con esso per testare un leggero overclock (senza overvolt) e la stabilita` del sistema ad alto carico in piu` sessioni a distanza ravvicinata per un totale di circa 45 minuti. Non e` successo nulla, ma avendo scoperto in seguito che la mia scheda video sarebbe sprovvista di circuteria OCP il dubbio di averne accorciato la vita rimane. Durante i vari test la temperatura massima toccata dal core e` stata di 86 gradi centigradi (anche se mi sembra di capire che il problema sarebbe ai VRM).

Posso stare tranquillo?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 11:25   #29519
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho una Asus GTX 570 DirectCuII, purtroppo non sapevo dei problemi possibili con FurMark e ieri ho fatto qualche test con esso per testare un leggero overclock (senza overvolt) e la stabilita` del sistema ad alto carico in piu` sessioni a distanza ravvicinata per un totale di circa 45 minuti. Non e` successo nulla, ma avendo scoperto in seguito che la mia scheda video sarebbe sprovvista di circuteria OCP il dubbio di averne accorciato la vita rimane. Durante i vari test la temperatura massima toccata dal core e` stata di 86 gradi centigradi (anche se mi sembra di capire che il problema sarebbe ai VRM).

Posso stare tranquillo?
Stai tranquillo. Non hai accorciato nulla .
Old 05-03-2012, 11:29   #29520
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
1) Quello non è Furmark
2) GPU Tool lo uso abitualmente e le temperature massime raggiunte dalla mia reference in OC si assestano dopo diversi minuti attorno ai 94-96° e comunque la stessa non produce artefatti.
3) Basta semplicemente non usare certi software per ore e ore (vista anche l'inutilità della cosa) e invece fare sessioni di test di circa 15 minuti al massimo per testare bontà e tolleranza in overclock (se la scheda tiene a 94-96°C significa che sicuramente durante l'esecuzione di un gioco sarà stabile).
Meglio così, furmark è un TROIAIO!

Però in ogni caso preferisco avere la certezza di non superare i 65° anche con core a 950

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian