Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2012, 15:58   #461
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Antonseli Guarda i messaggi
Accidenti che responsabilità... Indipendentemente dal prezzo non si possono fare confronti a mio parere; il P24W-6 lo escluderei perchè costa troppo per quello che vale: (pannello E-IPS 8 bit, quindi gamut limitato rispetto all' Asus, consuma molto e ho sentito parlare male dell' assistenza).
Tra gli altri due ne abbiamo già parlato... se non ti serve uno spazio colore esteso non vedo gran vantaggio per il 246q, anche se è più veloce nei giochi e in emulazione sRGB va comunque molto bene; rimane che è molto più pesante-ingombrante-riscaldante-consumante (scusa, mi è venuta così )

Inoltre credo che i monitor a lampade non possano scendere sotto una certa luminosità senza "svarionare" pesantemente la temp. colore e per te questo è un bel problema; se poi l' Asus sai già che non scende comunque sotto i 125 cd/m2 te lo sei già escluso da solo... In effetti anche per me sono tanti, dopo due ore mi friggono gli occhi con l' impostazione calibrata che più o meno è sui 120-130.

A questo punto o spendi 400 euro per l' HP (e mi farebbe piacere, almeno così sapremmo cosa ci siamo persi noi "Dellisti" visto che puoi fare il confronto con quello che hai restituito) oppure riprovi un altro U2412M, magari da Dell, per essere più sicuro che non è della stessa partita; tanto da un altro venditore puoi sempre rimandarlo indietro se non ti piace.

Ciao.

A.
Grazie mille!
Allora grazie ai tuoi consigli, alla fine ho rifatto un ordine per l'HP. Pagato 388 spedito, che non è pochissimo, si trova anche a 370 spedito, però il sito dove l'ho ordinato ha un distributore partner-hp e quindi ho 3 anni di garanzia On-site (direttamente a casa mia) !
Bisogna stare attenti: molti e-shop vendono infatti prodotti importati ed in quel caso i 3 anni on site non sono più validi! bisogna essere certi della garanzia HP italia.

Cmq ai 388 euro bisogna scalre 70 euro che mi romborsano dandogli indietro un CRT usato da 15" della philips che ha quasi la stessa mia età :P e quindi l'avrei pagato 318 alla fine...

Il DELL lo potevo prendere in un negozio qui vicino a me a 252 euro...nuovo. Sono sempre 60 euro meno dell'hp, però per 60 euro ho deciso di non rischiare e prendere l'hp per alcuni vantaggi principali:

1) Dai test di prad e quelli di TFTcentral sembra comportarsi meglio per quanto riguarda la distribuzione della luminance rispetto al DELL.

2) Lo userò come monitor PC connesso in DVI, però tante volte mi voglio togliere lo sfizio di vedere come "performa" con la 360, lo posso fare grazie all'hdmi, il mapping 1:1, e le uscite audio analogiche e digitali

3) Dai test di prad ha un livello del nero migliore

4) Fino al 31 gennaio c'è questo rimborso dell'usato da 70 euro e così l'ho potuto sfruttare...mi hanno tolto un monitor dalla soffitta

5) Se avessi ripreso un DELL, non da amazon per ovvi motivi, e nel caso in cui lo avessi dovuto dare indietro, avrei pagato il costo del ritorno del monitor che NESSUN venditore ti rimborsa purtroppo. Solo Amazon lo fa

Infine ringrazio tutti, e soprattutto antonseli, per il supporto e la cortesia dimostratami nel thread.

Tengo a specificare cmq, anche se non penso che ce ne sia bisogno, che non c'è niente di più lontano da me come la figura del FanBoy informatico: se ho evidenziato dei problemi nel dell, ed ho chiesto spiegazioni/informazioni non era per "parlar male" di una azienda rispetto all'altra, ma solamente per capire dove investire BENE i miei soldi. Tutto qua
Ho sempre acquistato in base al rapporto qualità/prezzo ed ho avuto componenti di tutte le marche. I fanboy proprio non li capisco.

Ultima modifica di HariSeldon85 : 05-01-2012 alle 17:27.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:24   #462
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
2) Lo userò come monitor PC connesso in DVI, però tante volte mi voglio togliere lo sfizio di vedere come "performa" con la 360, lo posso fare grazie all'hdmi, il mapping 1:1, e le casse integrate.
l'HP non ha casse integrate
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:26   #463
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
l'HP non ha casse integrate
Lo so. Però ha l'uscita audio , sia analogico 2.1 che Ottico RCA 5.1, quindi ci posso attaccare quello che voglio
Cosa che con il dell non posso fare visto che non ha l'uscita audio.

Cmq ho corretto, grazie della segnalazione
Old 05-01-2012, 21:55   #464
Antonseli
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Grazie mille!
Allora grazie ai tuoi consigli..........

Di nulla, scherzi, siamo qui tutti per avere informazioni da qualcuno, valutarle e girarle ad altri... Se funzionasse così anche per altre cose il mondo andrebbe meglio.

Alla fine credo tu abbia fatto la scelta giusta, per 60€ di differenza avrei preso l' HP anche io, ha sicuramente qualcosa in più. Molto importante la garanzia ufficiale.

Quote:
Tengo a specificare cmq, anche se non penso che ce ne sia bisogno, che non c'è niente di più lontano da me come la figura del FanBoy informatico.....
Non ce n'è bisogno, i problemi del tuo monitor erano evidenti, se fosse stato a posto non credo l' avresti restituito, e poi i "veri" FanBoy non provano le altre marche, ne parlano male a prescindere .

Aspettiamo un bel test dell' HP.

Ciao.

A.
Antonseli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 22:04   #465
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Di nulla, scherzi, siamo qui tutti per avere informazioni da qualcuno, valutarle e girarle ad altri... Se funzionasse così anche per altre cose il mondo andrebbe meglio.

Alla fine credo tu abbia fatto la scelta giusta, per 60€ di differenza avrei preso l' HP anche io, ha sicuramente qualcosa in più. Molto importante la garanzia ufficiale.

Non ce n'è bisogno, i problemi del tuo monitor erano evidenti, se fosse stato a posto non credo l' avresti restituito, e poi i "veri" FanBoy non provano le altre marche, ne parlano male a prescindere .

Aspettiamo un bel test dell' HP.

Ciao.

A.
Non appena arriva sarà felicissimo di effettuare un test approfonditissimo dell'HP! (nel limite delle mie possibilità)

Intanto ho aperto questo visto che mancava:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2432176

Se cmq il monitor non mi dovesse soddisfare, ad esempio per problemi di backlight evidenti (cosa che temo di più) lo restituisco e mi prendo un monitor VA :P (solo che di 16:10 sotto i 500 euro non ne esistono :/ )

Vedremo come va, speriamo bene

P.S.:

Grazie ancora
Old 06-01-2012, 08:49   #466
optijet980
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Sto per cedere alla tentazione di comprare questo monitor, mi confermate che è il migliore per la sua fascia di prezzo e caratteristiche, e che non soffre di difetti congeniti come l'alone giallo ai bordi ?

Vorrei prenderlo dall'amazzonia tedesca, a meno che dal sito Dell non ci sia modo per spuntare lo stesso prezzo.
Old 06-01-2012, 09:46   #467
absinth87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
sicuramente rapporto qualità prezzo è uno dei monitor migliori sul mercato, il problema del giallognolo ai bordi al momento l'ha avuto solo hariseldon85 che però l'ha rimandato indietro all'amazzone tedesca ed è stato rimborsato anche della spedizione...

gli altri utenti hanno riscontrato solo un abbassamento della luminosità ai bordi apprezzabile all'eizo test che però a quanto pare non reca nessun disturbo all'uso quotidiano e alcuni rilevano un migliorante con l'utilizzo di tal "problema", se così si può definire, però non so se è legato all'abitudine legata all'utilizzo o ad un reale miglioramento...

sta di fatto che per 250 euro è sicuramente un ottimo monitor...
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 15:04   #468
simotek
Member

Iscritto dal: May 2010
Sto valutando l'acquisto del U2412M (invece del U2312HM, per quei pochi Euro di differenza...) ma mi sorge il dubbio se per grafica, foto, videoediting (e qualche film ogni tanto) non sia meglio puntare sull'Asus ASUS PA238Q che sembrerebbe avere un pannello più preciso come colori e indicato per il mio uso (se sto dicendo cavolate non esitate ad insultarmi ). Chiedo a voi un parere sia perchè su carta ci capisco (e mi fido ) poco, sia perchè ho poca esperienza pratica con queste marche e pannelli (IPS)
simotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 15:17   #469
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da simotek Guarda i messaggi
Sto valutando l'acquisto del U2412M (invece del U2312HM, per quei pochi Euro di differenza...) ma mi sorge il dubbio se per grafica, foto, videoediting (e qualche film ogni tanto) non sia meglio puntare sull'Asus ASUS PA238Q che sembrerebbe avere un pannello più preciso come colori e indicato per il mio uso (se sto dicendo cavolate non esitate ad insultarmi ). Chiedo a voi un parere sia perchè su carta ci capisco (e mi fido ) poco, sia perchè ho poca esperienza pratica con queste marche e pannelli (IPS)
Ma non penso sia migliore...la recensione di PRAD è stata ottima, però nei forum, anche in questo, si leggono moltissimi commenti negativi e problemi vari...Problemi di backlight clamorosi..dove il nero quasi diventa verde...

Dovessi pensare unicamente al fotoritocco professionale, escluderei tutti i monitor con pannello a 6 bit e forse punterei all'asus PA246Q, ma non sicuramente al pa238q...
Anche questo DELL è ottimo, io sono stato sfigato, ma sicuramente sarà un caso isolato...

Cmq gli altri ti sapranno suggerire sicuramente in maniera adeguata e migliore di quanto ho fatto io.
Old 06-01-2012, 15:30   #470
simotek
Member

Quote:
Ma non penso sia migliore...la recensione di PRAD è stata ottima, però nei forum, anche in questo, si leggono moltissimi commenti negativi e problemi vari...Problemi di backlight clamorosi..dove il nero quasi diventa verde...

Dovessi pensare unicamente al fotoritocco professionale, escluderei tutti i monitor con pannello a 6 bit e forse punterei all'asus PA246Q, ma non sicuramente al pa238q...
Anche questo DELL è ottimo, io sono stato sfigato, ma sicuramente sarà un caso isolato...

Cmq gli altri ti sapranno suggerire sicuramente in maniera adeguata e migliore di quanto ho fatto io.
La tua spiegazione è già stata molto esauriente e ti ringrazio. Non punto ad un monitor professionale perchè negli ambiti che ho indicato prima mi muovo solo come amatore, e non da professionista, non è il mio lavoro però ero tentato di cambiare monitor per i lavori saltuari che faccio, dato che con il mio LCD Philips basta un battito di ciglia per vedere i colori cambiare e il secondo monitor che uso (Samsung Syncmaster molto più vecchio del Philips) è più onesto del primo e con un pannello IPS, anche il più terribile che esista, secondo me andrei meglio
Old 06-01-2012, 15:40   #471
HariSeldon85
Bannato

Quote:
La tua spiegazione è già stata molto esauriente e ti ringrazio. Non punto ad un monitor professionale perchè negli ambiti che ho indicato prima mi muovo solo come amatore, e non da professionista, non è il mio lavoro però ero tentato di cambiare monitor per i lavori saltuari che faccio, dato che con il mio LCD Philips basta un battito di ciglia per vedere i colori cambiare e il secondo monitor che uso (Samsung Syncmaster molto più vecchio del Philips) è più onesto del primo e con un pannello IPS, anche il più terribile che esista, secondo me andrei meglio
concordo. L'hp che vedi nella mia firma, è quello che ho scelto io dopo i problemi avuti con il dell U2412m. Nella review di PRAD ha preso un 5/5 stelle ed anche su TFTCentral praticamente non ravvisa lati negativi. Non che il DELL ne abbia, però io l'ho acquistato e mi è uscito un pannello che diventava giallo ai bordi, quindi ho preferito cambiare.

Poi vedi te insomma
Io mi sono informato solamente sui 24" 1920x1200, visto che la risoluzione 16:9 la odio.
Old 06-01-2012, 21:12   #472
simotek
Member

Quote:
concordo. L'hp che vedi nella mia firma, è quello che ho scelto io dopo i problemi avuti con il dell U2412m. Nella review di PRAD ha preso un 5/5 stelle ed anche su TFTCentral praticamente non ravvisa lati negativi. Non che il DELL ne abbia, però io l'ho acquistato e mi è uscito un pannello che diventava giallo ai bordi, quindi ho preferito cambiare.

Poi vedi te insomma
Io mi sono informato solamente sui 24" 1920x1200, visto che la risoluzione 16:9 la odio.
Mi butteri subito sul tuo hp se non fosse per il prezzo per il 16:10 concordo...più che altro ogni singolo pixel in più a disposizione mi fa comodo
Old 06-01-2012, 22:14   #473
Cafonauta
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Io dopo due mesi di utilizzo mi trovo veramente bene.
Per i miei scopi va che è una bomba.

PS
Diciamo che quando lo cambiero' andro su una risoluzione + alta. Sti pixel non bastano mai!!!!
Cafonauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 18:26   #474
simotek
Member

Mi sono sorti nuovi dubbi (e domande) sul Dell rispetto all'ASUS PA238Q. Non avevo fatto caso che l'asus monta un pannello P-IPS e il dell un e-IPS che se ho capito bene è una nuova economica versione degli IPS. Venendomi a costare i due praticamente lo stesso prezzo non vorrei avere 1" pollice in più con il dell ma meno qualità dell'asus, dato anche il fatto che i famigerati problemi dell'asus, nei casi dove sorgono, vengono sostituiti in garanzia in modo molto celere...

C**o sono troppo indeciso ma ad ogni spesa odio pentirmi dell'acquisto, soprattutto per una cosa che mi deve durare (e bene)
Old 07-01-2012, 20:24   #475
Antonseli
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Mi sono sorti nuovi dubbi (e domande) sul Dell rispetto all'ASUS PA238Q. Non avevo fatto caso che l'asus monta un pannello P-IPS e il dell un e-IPS che se ho capito bene è una nuova economica versione degli IPS. Venendomi a costare i due praticamente lo stesso prezzo non vorrei avere 1" pollice in più con il dell ma meno qualità dell'asus, dato anche il fatto che i famigerati problemi dell'asus, nei casi dove sorgono, vengono sostituiti in garanzia in modo molto celere...

C**o sono troppo indeciso ma ad ogni spesa odio pentirmi dell'acquisto, soprattutto per una cosa che mi deve durare (e bene)
Se ti serve veramente una precisione di colori assoluta (le tue immagini sono in RGB nativo e stampi allo stesso modo) allora vai su un pannello a 10 o 12 bit, tra i due che confronti la differenza è minima, entrambi hanno poco più del 90% di copertura dello spazio sRGB, con una differenza insignificante. Se invece la tua scelta è tra questi due valuta bene la differenza di dimensioni, a mio parere molto più importante quando dovrai lavorare con immagini al 100%.

Ciao.

A.
Antonseli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 20:28   #476
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Se ti serve veramente una precisione di colori assoluta (le tue immagini sono in RGB nativo e stampi allo stesso modo) allora vai su un pannello a 10 o 12 bit, tra i due che confronti la differenza è minima, entrambi hanno poco più del 90% di copertura dello spazio sRGB, con una differenza insignificante. Se invece la tua scelta è tra questi due valuta bene la differenza di dimensioni, a mio parere molto più importante quando dovrai lavorare con immagini al 100%.

Ciao.

A.
Quoto

Un altro consiglio antonseli se puoi,
ho visto che si trova a 60 euro il colorimetro spyder 3 express. Va bene per un uso amatoriale?
Old 07-01-2012, 23:00   #477
pasph
Senior Member

Quote:
Se ti serve veramente una precisione di colori assoluta (le tue immagini sono in RGB nativo e stampi allo stesso modo) allora vai su un pannello a 10 o 12 bit.
Pannelli a 12 bit?
Old 07-01-2012, 23:25   #478
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Pannelli a 12 bit?
ASUS PA246Q per esempio.
Old 07-01-2012, 23:31   #479
pasph
Senior Member

no quello è a 8 bit, è la LUT che è a 12 bit
Old 07-01-2012, 23:32   #480
HariSeldon85
Bannato

Quote:
no quello è a 8 bit, è la LUT che è a 12 bit
ma il segnale che arriva dall'hdmi è sempre ad 8 bit. E' normale che anche i pannelli a 12 bit siano 8bit + interpolazione fino a 12.

Se i bit originari sono 8, a 12 ci arriva interpolando.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian