|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
"quei cattivoni degli utenti braccini corti scaricano il gioco e quindi non lo comprano al day one... Però noi siam grossi e fighi, quindi mettiamo i paletti sull'online, e quando i braccini corti si accorgono che non giocano più online tornano da noi strisciando" A parte gli scherzi, sarà una nuova crociata contro la pirateria ![]()
![]() |
![]() |
#302 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ..... ![]() |
||
![]() |
![]() |
#303 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
#304 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
Mi dirai "mica sono dei cioccolatai, li avranno fatto 'stì studi di mercato" e hai anche pienamente ragione, infatti se non abbassano il prezzo vuol dire che così stanno massimizzando il profitto (almeno quello potenziale)! non dimentichiamoci poi la curva di domanda residuale, ossia quella di una versione del giocho "platinum", tanto per far un esempio pratico, lì, tolte le spese di stampa e distribuzione, è tutto guadagno più o meno netto. Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Insomma, il punto è che questi, altro che "crisi", il mercato dei videogames è sempre più florido, il numero dei videogiocatori è in crescita, stanno cercando di appropriarsi di un surplus che noi consumatori avevamo e che giustamente si dava per "scontato", quale, appunto, il fatto di poter giocare in rete. A questo punto farebbero meglio a fare la versione del gioco "liscia" a 15€ in meno rispetto all'attuale prezzo di vendita, chi vuol giocare online si compera sto cavolo di pass a 8 euro, così uno è invogliato a comprare il nuovo "subito" e l'usato continuerebbe ad avere il suo mercato, che comunque garantisce anche introiti grazie ai vari dlc a pagamento, oltre che per questo famigerato pass online! PS ovviamente io mi riferisco più che altro al mercato dei videogames usati per console che mi sembra che possa essere quello più colpito per la piattaforma sony.
Mercatino: * Netbook HP 2133 * Trattative: 90 su hwupgrade PS3 ![]() Ultima modifica di Vishnu : 18-07-2011 alle 12:20. |
|||
![]() |
![]() |
#305 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#306 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#307 | |
Senior Member
|
Quote:
alla seconda parte ho già risposto dicendo che la loro smania di fare profitti oltre misura andando a erodere situazioni come l'usato con questo tipo di 'violenza' è, imho, come minimo ottusa e controproducente. quello che pretendono non è realistico in assoluto, diventa realistico solo quando convincono la maggior parte della gente che lo sia, non prima. in sintesi, dal mio punto di vista, più gente si incazza per queste cose anche se non è poi cosi coinvolta (partendo da me, utente pc che compra pochissimo usato) e meglio è. le aspettative di chi opera nel settore non coincidono sempre con le mie/nostre aspettative e non sempre sono ragionevoli, anche se bisogna tenerne conto all'interno di un ragionamento più ampio. |
|
![]() |
![]() |
#308 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Dopo di che, piccola o grande, concordo con V3NOM77 che non ha alcun senso che io, consumatore, contro il mio stesso interesse accetti passivamente una riduzione delle mie prerogative. Prerogative che, ripeto, sono state sempre parte del normale (NORMALE) rapporto commerciale tra produttori e consumatori di opere di ingegno (anche della musica, dei film e dei testi, l'autore e la casa editrice sono tenutari dei diritti di proprietà) e che mi verrebbero tolte (pensate un po' all'ironia) utilizzando LA STESSA argomentazione con cui si cerca di legittimare la pirateria: l'infinita riproducibilità del bene che diventa quindi prova della "nullità del possesso" (del produttore, secondo i pirati, dell'acquirente, secondo il produttore). Quote:
Quote:
La "perdita di guadagno" non ha mai decretato la fine di nessun settore economico, solo la sua trasformazione con la scomparsa degli attori che non hanno saputo adeguarsi. Onestamente, vista la percezione negativa della più recente produzione, mi viene da accogliere quasi con favore uno scenario in cui i produttori di "kolossal" vengano penalizzati a favore di progetti dalle ambizioni minori ma con maggiori strategie di riduzione del rischio quali: - sfruttamento intensivo delle tecnologie esistenti (che per me si tradurrebbe in una minore spinta ad aggiornare l'hardware) - variazione di gameplay di successo (contrariamente alla media, la clonazione di giochi di successo non mi infastidisce, fintanto che si evita la banalizzazione) - finanziamento di microprogetti indie a basso costo, con accrescimento del vivaio di potenziali, future, "star" del videogaming. - abbattimento dei costi di promozione (cioè, ma ci rendiamo conto che la promozione di un videogame è arrivata al 33% del budget!!! Ma mica la gioco la promozione!!!) Insomma, se le SH vedono meno dindi di quanti ne volevano, tutto sommato non mi sembra neanche del tutto negativo... E certo non sono io consumatore in obbligo di rispondere alle aspettative di guadagno del produttore. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|||
![]() |
![]() |
#309 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
#310 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Rise of the Ronin
|
Quote:
![]() Il passaggio di mano dei vg non comporta costi aggiuntivi alle soft. house, di conseguenza non si capisce perchè dovrebbero lucrarci. Gli introiti per la singola copia li hanno al momento della vendita, quello che succede dopo a loro non deve interessare. Io ho comprato moltissimi giochi usati, soprattutto per la play2, alcune volte perchè era impossibile trovarli nuovi, altre semplicemente perchè lo trovavo conveniente. E' probabile che i soldi che ci ho speso abbiano finanziato l'acquisto di giochi nuovi. Per questo non credo alla teoria dei mancati guadagni.
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● MSI Radeon RX 6650 XT ● AOC Gaming 24G2SP ● Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
![]() |
![]() |
#311 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Comunque,ognuno ha detto la sua,argomentando più o meno...Probabilmente non si arriverà mai ad un dunque in questo thread,per cui concludo il mio intervento dicendo che LORO (i distribuitori,le società,e via dicendo) sono padroni di ciò che vendono,quindi aldilà di tutti i discorsi che facciamo,comunque vada se loro impongono determinate condizioni rispettando la legge (altrimenti sai quante segnalazioni...),non ci sono chiacchiere che tengano in proposito. L'alternativa intelligente è il boicottaggio se volete fare qualcosa di concreto! Il punto è capire quanti di quello che si stanno lamentando,metteranno in atto una cosa del genere.
![]() |
#312 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che ci sia una "vacatio legis" non significa necessariamente che la pratica sia corretta. Teniamo conto che la compravendita dell'usato è invece regolamentata tanto sul piano legale (norme anti-ricettazione) che fiscale. Quindi i produttori non possono invocare a loro favore una "vacatio legis": il mercato ESISTE ed è LEGALE. Comunque, con la prossima argomentazione mi appresto a vincere il dibattito: ![]() IL GRANDE CHTULHU E' CON NOI!!! ![]() (immagine "courtesy of" del thread "Chtulhu saves the world") ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
#313 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non mi sembra che nessuno abbia mai comparato pirateria con mercato dell'usato o abbia scritto che sia illegale rivendere e acquistare... solo che, per chi produce un software, la pirateria probabilmente fa meno danni che il mercato dell'usato.
Personalmente, sviluppassi un software, cercherei di impedire in tutte le maniere legali che chi non compra nuovo, possa usufruirne al 100%, perché sapere che negozi come GS guadagnano sfruttando una proprietà intellettuale che io ho creato, mi farebbe non poco incazzare. Quindi capisco benissimo quello che stanno cercando di fare... e capisco anche chi vuole racattare su soldi rivendendo giochi che ha finito o non gli sono piaciuti (pratica che ci può anche stare se quei soldi vengono reinvestiti in videogiochi dello stesso publisher/sviluppatore, altrimenti comunque il danno c'è). Non capisco solo chi compra roba usata, visto che i prezzi del nuovo stanno lì, anche al dayone (30€ usato, 40€ nuovo... mi prendo il nuovo tutta la vita... chissa che caxxo ci ha fatto il proprietario precedente con quello... ![]() |
![]() |
![]() |
#314 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Io ragiono sempre basandomi su un concetto: le SH sono come tutte le aziende, guadagnano una vagonata di soldi (perchè li guadagnano) e pretendono di guadagnarne ancor di più fregandosene di tirar fuori un buon prodotto o senza il minimo ritegno nei confronti del consumatore. Come altresì è vero che pure in consumatore, quando può, cerca sempre di aggirare tutti i paletti che si trova davanti per il mero guadagno personale. La realtà è che siamo tutti avidi e vogliamo sempre di più ![]() Ora cerbert, che è tanto buono, mi regalerà una copia su Steam di Chtulhu saves the world ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#315 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il mercato dell'usato nell'ambito editoriale è SEMPRE esistito. Non mi stancherò di sottolineare questo dato di fatto. Il mercato complessivo dell'editoria lo prevede quindi fin dalla sua costituzione e, FINO AD ORA, domanda ed offerta non hanno mai messo in discussione la cosa. Chi fa le sue proiezioni di guadagno senza tenere conto della conformazione del mercato e poi chiama "danno" il mancato guadagno si comporta come un cestista che pretende la vittoria per la sua squadra affermando che i suoi canestri dall'area di tiro vanno conteggiati 2,5 invece che 2. Comprando e vendendo usato NON si arreca nessun "danno". Quote:
![]() 2) certo, te la faccio avere tra sei mesi a 1,80Eu ![]()
||
![]() |
![]() |
#316 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#317 | |
Bannato
|
Quote:
E dire che bisogna fare i conti con quello, perché è così il mercato, è come dire di fare una finanziaria tenendo conto dell'evasione fiscale.... ci tengono conto eccome, ma non ci fosse, sarebbe sicuramente meglio. Comprare e soprattutto rivendere usato significa sfruttare qualcosa fatto da altri per i propri comodi... per ogni cosa c'è un mercato dell'usato, ma solitamente non ha come target le stesse persone che comprerebbero nuovo (che so, ai mercatini dell'usato, ci va gente in cerca di qualche occasione, non l'appassionato che va a prendere un prodotto che vuole da tempo). Invece, il mercato dell'usato dei videogiochi ha lo stesso identico target (per ovvi motivi) di quello del nuovo, e questo, danneggia chi sviluppa, poco, tanto non mi interessa, ma il danno c'è. Probabilmente un giorno il governo farà incentivi per la rottamazione anche dei videogiochi, così la gente si compra solo roba nuova ![]() |
|
![]() |
![]() |
#318 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di V3N0M77 : 18-07-2011 alle 14:46. |
|||
![]() |
![]() |
#319 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#320 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto consideriamo quanti arrecano danno alle Software Houses persistendo nel pernicioso comportamento di comprare i videogiochi a 12 mesi di distanza, quando le software houses, che avevano considerato di guadagnare 100 da ogni copia del videogame, si trovano a doverle vendere a 10. Si tratta indubbiamente di un mancato guadagno SE la Software House non avesse tenuto conto delle regole del mercato per cui è IMPROBABILE vendere l'intero stock di produzione al massimo ricavo teorico. Ripeto che non ho nessuna intenzione di rispondere di un "guadagno" che NON E' mai stato "mancato" in quanto, da subito, puramente teorico e mal calcolato. Ah, giusto per puntualizzare sulle analogie SBAGLIATISSIME da evitare assolutamente, l'EVASIONE FISCALE E' REATO. Tenerne conto, grazie.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.