Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2011, 07:12   #4181
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
@gnommo

ho visto l'immagine dell'interno del 3500 quella che hai in firma e sono mostrate solo 2 antenne. Questo 3500 non ne ha 3 ?
Non ne avevamo parlato già...
All'interno del dgnd3300 quante ce ne sono di visibili?
Old 27-04-2011, 10:01   #4182
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Q: Questo router è dotato di firewall ?
A: Certo: essendo un router, esso svolge anche funzioni di firewall sia NAT(=Network Addres Translation) che SPI(=Stateful Packet Inspecting)
ma non ho ben capito una cosa, il firewall spi che controlla tutti i pacchetti in ingresso e attivo e non si puo' disattivare, se si da vede si controlla o si imposta?
per quanto riguarda il nat (correggetiemi se sbaglio) questo serve a avere per ogni pc collegato in rete un proprio indirizzo ip.. ma non era il dhcp che fa questa funzione?
qualcuno mi illumini perchè forse ho un po di confusione...
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb

Ultima modifica di ]Fl3gI4s[ : 27-04-2011 alle 10:22.
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:24   #4183
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
ma non ho ben capito una cosa, il firewall spi che controlla tutti i pacchetti in ingresso e attivo e non si puo' disattivare, se si da vode si controllao si imposta?
per quanto riguarda il nat (correggetiemi se sbaglio) questo serve a avere per ogni pc collegato in rete un proprio indirizzo ip.. ma non era il dhcp che fa questa funzione?
qualcuno mi illumini perchè forse ho un po di confusione...
Non ti preoccupare lascia tutto attivo , non ha alcun impatto sulle prestazioni.
Il nat è una cosa necessaria. Quando ti colleghi ad internet, il tuo ISP ti assegna un solo indirizzo ip pubblico che gestisce il router, tramite il nat il router permette ai pc di accedere ad internet cambiando i loro indirizzi ip lan privati nell'indirizzo internet pubblico e ricordandosi a chi deve restituire i dati quando arrivano da internet.
Invece è il dhcp che gira sul router a fornire ai pc gli indirizzi ip lan privati, sempre che i pc ne facciano richiesta, uno può scegliere per un pc un indirizzo ip privato e settarlo nel pc, evitando così di fargliene assegnare uno dal router.
Old 27-04-2011, 10:50   #4184
]Fl3gI4s[
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Non ti preoccupare lascia tutto attivo , non ha alcun impatto sulle prestazioni.
Il nat è una cosa necessaria. Quando ti colleghi ad internet, il tuo ISP ti assegna un solo indirizzo ip pubblico che gestisce il router, tramite il nat il router permette ai pc di accedere ad internet cambiando i loro indirizzi ip lan privati nell'indirizzo internet pubblico e ricordandosi a chi deve restituire i dati quando arrivano da internet.
Invece è il dhcp che gira sul router a fornire ai pc gli indirizzi ip lan privati, sempre che i pc ne facciano richiesta, uno può scegliere per un pc un indirizzo ip privato e settarlo nel pc, evitando così di fargliene assegnare uno dal router.
no non era per le prestazioni perchè il router va bene in termini di ping e velocità come quello che avevo prima, era anche per sapere qualcosina in piu'.
quindi il router se ipoteticamente non avesse il nat potrebbe accedere alla rete un solo pc per volta giusto? è il caso del modem senza router interno?
il dhcp converrebbe disabilitarlo nel caso di apertura manuale delle porte per programmi p2p ad esempio, o basta solo impostare l'ip statico sulle impostazioni della scheda di rete del pc e tenere dhcp abilitato?sarebbe la stessa cosa?
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
Old 27-04-2011, 11:00   #4185
M3m3nt0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
...
il dhcp converrebbe disabilitarlo nel caso di apertura manuale delle porte per programmi p2p ad esempio, o basta solo impostare l'ip statico sulle impostazioni della scheda di rete del pc e tenere dhcp abilitato?sarebbe la stessa cosa?
puoi tranquillamente lasciar il DHCP abilitato ed assegnare al PC in cui usi i programmi p2p (eMule, torrent, & Co...) un IP fisso.
Lo puoi fare comodamente sul router nella scheda "LAN Setup" in cui puoi assegnare all'indirizzo MAC (indirizzo fisico della scheda di rete del PC) un IP fisso.
In questo modo sul Pc non dovrai configurare niente ed anche in caso di formattazione avrai sempre assegnato (dal router) quel determinato indirizzo IP
M3m3nt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 11:12   #4186
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
no non era per le prestazioni perchè il router va bene in termini di ping e velocità come quello che avevo prima, era anche per sapere qualcosina in piu'.
quindi il router se ipoteticamente non avesse il nat potrebbe accedere alla rete un solo pc per volta giusto? è il caso del modem senza router interno?
Senza il nat potrebbe accedere solo il router ad internet e nessun altro.
Il modem da solo non può instaurare una connessione ad internet, ci deve essere qualcuno che lo fa.
Quindi o il modem adsl è all'interno di un router che lo utilizza direttamente oppure è un apparecchio esterno a cui un pc/router si collega per instaurare la connessione ad internet.
Ora ti confondo un poco .... il dgn3500 permette anche di usare il proprio modem ad altri contemporaneamente abilitando il pppoe relay.
In pratica lui si connette ed ottiene l'ip pubblico e fornisce il servizio di nat a tutti i pc connessi, ma contemporaneamente un particolare pc o router collegato al dgn3500 può usare il dgn3500 come modem facendosi assegnare un altro ip pubblico.

Il dhcp puoi tenerlo abilitato, l'unica accortezza è settare il range di indirizzi ip che assegna fuori da quelli che hai impostato staticamente.
Old 27-04-2011, 11:42   #4187
M3m3nt0
Senior Member

Quote:
...
Ora ti confondo un poco .... il dgn3500 permette anche di usare il proprio modem ad altri contemporaneamente abilitando il pppoe relay.
In pratica lui si connette ed ottiene l'ip pubblico e fornisce il servizio di nat a tutti i pc connessi, ma contemporaneamente un particolare pc o router collegato al dgn3500 può usare il dgn3500 come modem facendosi assegnare un altro ip pubblico.
le idee le hai confuse anche a me...

puoi ri-spiegarmelo...?

Quote:
Il dhcp puoi tenerlo abilitato, l'unica accortezza è settare il range di indirizzi ip che assegna fuori da quelli che hai impostato staticamente.
Questa accortezza ha un risvolto pratico solo se si utilizzassero tutti i 255 indirizzi, giusto?
altrimenti il router "sapendo" che quel IP é già assegnato staticamente, quando deve assegnarne altri col DHCP lo salta...o no?
M3m3nt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 12:03   #4188
]Fl3gI4s[
Senior Member

Quote:
Senza il nat potrebbe accedere solo il router ad internet e nessun altro.
si esatto perchè gia il router ha un ip 192.168.0.1, non ci avevo pensato

Quote:
Il modem da solo non può instaurare una connessione ad internet, ci deve essere qualcuno che lo fa.
Quindi o il modem adsl è all'interno di un router che lo utilizza direttamente oppure è un apparecchio esterno a cui un pc/router si collega per instaurare la connessione ad internet.
cioè l'ISP ci darà due ip con questa funzione di cui parli? e come creare due reti locali indipendenti?

Quote:
si nel mio caso va da 192.168.0.2 fino a 192.168.0.254
ma questo range è dato dalla subnet mask?

garzie anche a te M3m3nt0 per la risposta
Old 27-04-2011, 14:19   #4189
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da M3m3nt0 Guarda i messaggi
le idee le hai confuse anche a me...

puoi ri-spiegarmelo...?
Praticamente puoi usare il dgn3500 come router e come modem contemporaneamente.
Se da pc crei una connessione wan PPPoE, usi il dgn3500 come modem ed il pc si connette ad internet ed ottiene un suo proprio indirizzo ip pubblico.
Nello stesso tempo il router però ha un suo ip pubblico e può fornire accesso ad internet ad altri pc.
E' utile quando si ha bisogno ad esempio di aver un pc,ps3,xbox con tutte le porte aperte, invece che fare dmz etc, oppure quando si usa jdownloader, così la riconnessione interessa solo il pc in questione e gli altri pc connessi non vengono disturbati dal continuo cambio di ip.
Al momento io ho questa configurazione dgn3500 che serve direttamente 3 periferiche, cavo di una quindicina di metri che parte dal dgn3500 ed arriva ad uno switch a cui è collegata una fonera che si connette ad internet tramite pppoe e crea un'altra rete lan wifi che copre un'altra parte della casa, creando un accesso ad internet indipendente dall'altra rete.

Ultima modifica di gnommo : 27-04-2011 alle 14:22.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 14:20   #4190
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
si esatto perchè gia il router ha un ip 192.168.0.1, non ci avevo pensato

cioè l'ISP ci darà due ip con questa funzione di cui parli? e come creare due reti locali indipendenti?

si nel mio caso va da 192.168.0.2 fino a 192.168.0.254
ma questo range è dato dalla subnet mask?

garzie anche a te M3m3nt0 per la risposta
eh supponendo che ad un pc hai assegnato un indirizzo ip statico 192.168.0.2
devi variare il range nel router da 192.168.0.3 fino a 192.168.0.254
Old 27-04-2011, 14:23   #4191
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Città: Varese
Mi fai paura
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 16:33   #4192
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Ma gnommo, da quanto ho capito di quel che hai detto ultimamente, mi stai dicendo che con un'unica linea ADSL e un unico modem (quello integrato nel DGN3500) si possono ottenere due accessi a internet (e quindi due ip pubblici) diversi contemporaneamente? Perchè questo non mi quadra...

In caso non fosse così, come fai appunto con la riconnessione di JD per esempio, dato che l'hai citata, a mantenere la connessione sugli altri?
Old 27-04-2011, 16:47   #4193
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Yrrah Guarda i messaggi
Ma gnommo, da quanto ho capito di quel che hai detto ultimamente, mi stai dicendo che con un'unica linea ADSL e un unico modem (quello integrato nel DGN3500) si possono ottenere due accessi a internet (e quindi due ip pubblici) diversi contemporaneamente? Perchè questo non mi quadra...
Anche tre indirizzi ip pubblici diversi contemporaneamente, di più non ho provato per mancanza di altri pc/router

Quote:
In caso non fosse così, come fai appunto con la riconnessione di JD per esempio, dato che l'hai citata, a mantenere la connessione sugli altri?
Perchè gli altri escono su internet tramite la connessione pppoe stabilita dal router e quella rimane attiva finchè non spegni il router o forzi la riconnessione dal pannello del router.
Mentre sul pc dove hai jd puoi stabilire una connessione wan pppoe separata che puoi disconnettere e connettere a tuo piacimento senza influenzare quella del router.
Non ho capito però se è una cosa prevista e tollerata dagli ISP, o semplicemente non ci hanno pensato ed uno può acchiapparsi quanti indirizzi ip vuole ,finchè poi non se ne accorgono limitano in qualche modo la connessione a una.
Old 27-04-2011, 18:27   #4194
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Non ho capito però se è una cosa prevista e tollerata dagli ISP, o semplicemente non ci hanno pensato ed uno può acchiapparsi quanti indirizzi ip vuole ,finchè poi non se ne accorgono limitano in qualche modo la connessione a una.
Ogni ISP limita come vuole e crede.
Probabilmente tu hai una linea Telecom, dove, per ragioni storiche, sono permesse fino a 5 connessioni PPPoE (ma non su tutte le linee).
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 20:15   #4195
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da enricogr Guarda i messaggi
Ogni ISP limita come vuole e crede.
Probabilmente tu hai una linea Telecom, dove, per ragioni storiche, sono permesse fino a 5 connessioni PPPoE (ma non su tutte le linee).
Sono con infostrada wlr, in effetti è come se fossi con telecom.
Comunque il pppoe relay funzionava sia sulla mia precedente alice 7 mega che con l'attuale infostrada.
Old 27-04-2011, 20:25   #4196
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

@Gnommo:

Continuo ad avere i due problemi già esposti in precedenza:

1) Dopo qualche giorno di connessione, la stessa diventa inesorabilmente lenta, senza che ci sia alcun processo che usi banda in background. Pagine che per caricarci ci impiegano minuti, o anche che non si caricano più, e sono obbligato a un restart del modem. Questo accade anche usando le impostazioni da te suggerite: PPPoE, MTU 1492, LLC con VPI 8 e VCI 35.

2) Su questo fronte non ho potuto controllare ciò che mi consigliavi perchè non saprei come forzare la cifratura sui PC che collego con Windows 7 a WPA2. Come faccio?
Old 27-04-2011, 20:53   #4197
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
@Gnommo:

Continuo ad avere i due problemi già esposti in precedenza:

1) Dopo qualche giorno di connessione, la stessa diventa inesorabilmente lenta, senza che ci sia alcun processo che usi banda in background. Pagine che per caricarci ci impiegano minuti, o anche che non si caricano più, e sono obbligato a un restart del modem. Questo accade anche usando le impostazioni da te suggerite: PPPoE, MTU 1492, LLC con VPI 8 e VCI 35.

2) Su questo fronte non ho potuto controllare ciò che mi consigliavi perchè non saprei come forzare la cifratura sui PC che collego con Windows 7 a WPA2. Come faccio?
1) hai sempre il .28 ? Dopo quanto tempo hai il degrado delle prestazioni? Io non lo tengo acceso per più di 16 ore consecutive e durante questo periodo non accade niente.
Può anche essere che qualche programma sul router va in palla e prende il 100% della cpu rallentando tutto.
Se sai accedere a telnet
dai il comando uptime quando noti il rallentamento e se nei valori load average vedi valori uguali o maggiori di uno
prova a dare il seguente comando
killall wsccmd
e controlla se tutto ritorna alla normalità, potrebbe essere questo programma (wsccmd) impallato.
Old 27-04-2011, 21:22   #4198
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Si, ho sempre il .28. Avrei necessità di avere il router e la connessione stabili 24h su 24. Per la tua ipotesi devo verificare, ora ho riavviato, ma la prossima volta che fa lo scherzo provo a trasferire un file sul server di casa: se va a rilento è quello, se invece dovesse andare tutto liscio penso che la CPU sia a posto.
In genere questo problema lo ho dopo 2 giorni (e l'apparato rimane fresco).

Per i comandi telnet, non sono proprio ferrato, bisognerebbe usare un terminale tipo Putty?
Old 27-04-2011, 21:57   #4199
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Per i comandi telnet, non sono proprio ferrato, bisognerebbe usare un terminale tipo Putty?
si
Old 27-04-2011, 22:20   #4200
]Fl3gI4s[
Senior Member

Quote:
Comunque il pppoe relay funzionava sia sulla mia precedente alice 7 mega che con l'attuale infostrada.
dici che bisonga configurare da questa finestra per fare pppoe relay?

Uploaded with ImageShack.us

ma per quanto riguarda l'uso del firewall che nelle faq dice di eliminare quello che si ha sul pc perchè il router ha gia quello spi, da dove si configura o si vedono le porte in ascolto o quelle in uscita?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian