|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Alla fine mi era venuta voglia di provare openvpn...e devo dire che funziona
![]() Mi sono connesso dalla macchina virtuale con Windows ad openvpn sul router |
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Grazie dell'ottimo lavoro che state svolgendo. |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
posto il link dell'immagine modificata... (se riesco a fare funzionare mediafire ...)
Santech x47 kubuntu 14.04 TELESYSTEM Hybrid Blobbox Asus DSL-N55U Ultima modifica di Alpine : 19-01-2011 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
|
Per php cerca nel thread vecchio su come abbiamo effettuato la configurazione. Mi raccomando usa il comando mips-linux-strip per rendere gli eseguibili meno ciccioni.
I sorgenti li hai presi dal server SVN, giusto ? E' strano che ti funzionino quelli del DGN3500 e quelli del DGN2200 no, perché quelli del DGN2200 funzionano sul DGN3500 |
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
|
Ho appena fatto un'altra prova con OpenVPN e funziona perfettamente. Ecco i file di configurazione...
Supponendo di avere due router con Modfs, uno configurato su 192.168.0.x che fa da server, l'altro su 192.168.1.x che fa da client, ecco i file di configurazione minimali con chiave statica: server.conf: Codice:
proto udp port 11945 dev tun secret /path/static.key ifconfig 10.8.0.1 10.8.0.2 route 192.168.1.0 255.255.255.0 Codice:
remote ip_del_server 11945 dev tun proto udp ifconfig 10.8.0.2 10.8.0.1 route 192.168.0.0 255.255.255.0 secret /path/static.key Ovviamente se come client abbiamo un PC non importa aggiungere la route nel server, ma tanto non cambia niente. In sostanza ora ci sarebbe da scrivere l'interfaccia web per: - impostazione come client o come server, nel primo caso c'è necessita di inserire l'url del server - cambiare la porta (meglio UDP) - generare la chiave e scaricarla per poterla mettere sull'altro end-point - permettere di aggiungere una route alla configurazione - scaricare la configurazione per il client (nel caso non fosse un altro router con modfs) Non ho potuto provare la configurazione due router con Modfs, per ovvie ragioni, ma mettendo la scheda di rete di un PC fuori dalla subnet 192.168.0.x e collegandomi al server con la configurazione sopra, riesco a pingare e persino a trasferire file dalla rete 192.168.0.x. |
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.megaupload.com/?d=5SA3XNM5 si i bin che ho usato li ho strippati prima. ps. sembra strano ma il busybox di DGN2200 non trovava alcuni simboli, stasera ricontrollo...
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
Questo è il configure di php:
Codice:
FLAGS="-Os" ./configure --host=mips-unknown-linux-uclibc --prefix=./_install --without-pear --disable-libxml --disable-dom --without-iconv --disable-simplexml --disable-xml --disable-ipv6 --without-mysql |
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
|
Mi fai vedere anche le cose che ti avevo chiesto in PVT ?
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Member
|
esattamente quello che ho usato io con in + --with-sqlite3=/home/andrea/workspace/special-nosync/Linksys-wag320N/extra_bin/sqlite
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
|
Quote:
![]() allego un piccolo "pacchetto" di test per verificarne il funzionamento e per accedere non solo al router ma all'intera vostra lan. tra l'altro non ho usato il bridge ma il routing vero e proprio prima di cominciare dovete flashare il firmware con quello gentilmente fornito da cionci: http://www.mediafire.com/?cn8lkerdlm4xexk innanzitutto, una premessa: il pacchetto l'ho preparato avendo questa configurazione, se la vostra non è così modificate i files di configurazione del mio pacchetto così come vi spiego più avanti: ip del router: 192.168.0.254/24 ip addizionale del router: 192.168.0.253/24 il router fa da dhcp server per 192.168.0.0/24 il router è anche il default gateway della vostra lan verificato ciò, passiamo alla configurazione. 1) scompattate l'allegato nella dir principale di modfs (/tmp/mod/modfs) vi dovrebbe creare una dir /tmp/mod/modfs/openvpn_DGN2200_test 2) iscrivetevi ad un servizio tipo http://www.dyndns.com/ che vi da un nome statico del tipo "myrouter.dyndns.org" 3) se la vostra lan non è 192.168.0.0/24 cambiate l'ultima riga del file etc/openvpn/client-win.ovpn sostituendo a "route 192.168.0.0 255.255.255.0" l'ip e la netmask della vostra lan 4) cambiate la prima riga del file etc/openvpn/client-win.ovpn sostituendo a "myrouter.dyndns.org" il nome con il quale vi siete registrati in dyndns 5) eseguite lo script openvpn-genkey.sh che vi genererà la chiave condivisa in /etc/openvpn/static.key 6) eseguire lo script openvpn-start.sh che caricherà i moduli necessari e farà partire openvpn, e scriverà due file di log: log/openvpn/openvpn-status.log che contiene un summary aggiornato ogni minuto /log/openvpn/openvpn.log che contiene il log di openvpn 7) dall'interfaccia web principale del router andate in "Port Forwarding / Port Triggering" e clikkate su "add custom services" e compilate i campi come segue: Service Name: OpenVPN Service Type: UDP Starting Port: 1194 Ending Port: 1194 Server IP Address: 192.168.0.253 (oppure l'ip aggiuntivo del router se non è questo) 8) sempre dall'interfaccia web principale del router andate in "Dynamic DNS" e riempite i campi appositi con i dati di registrazione a dyndns 9) installate openvpn su un client windows, e copiate i due files etc/openvpn/client-win.ovpn e /etc/openvpn/static.key nell'apposita dir di configurazione 10) startate openvn sul client remoto 11) godetevi la vostra nuova vpn ![]() ora potete pingare un qualsiasi pc della vostra lan, semplicemente come se foste attaccati alla vostra lan in pratica ho creato un'interfaccia tun 10.76.0.2 sul client point-to-point alla rispettiva sul server 10.76.0.1 e viceversa, e in più ho aggiunto la rotta per il client sulla lan che sta sotto il router. per spegnere openvpn basta eseguire openvpn-stop.sh che killerà openvpn e scaricherà i moduli fatemi sapere se funzia questo è l'allegato:http://www.mediafire.com/?mlfzvqif867ts5b |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dimenticavo: ovviamente gli ip della vpn 10.76.0.1 e 10.76.0.2 li ho scelti a caso, va bene qualsiasi cosa che non vada in conflitto con eventuali ip assegnati ai client remoti quando ti colleghi ad un wifi pubblico, oppure al alvoro, o in aereoporto, ecc. infatti ho scelto indirizzi "di mezzo" /30 nel mare della 10.0.0.0 così è statisticamente improbabile creare conflitti... cioè, in pratica bisogna evitare che gli ip del point-to-point vpn appartengano ad una stessa subnet già assegnata altrove, altrimenti il routing non funzionerebbe perché non saprebbe dove ruotare i pacchetti... che ne pensate? |
|
|
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
|
guardavo un po' l'occupazione di cpu e ram, e ho visto che ne ciuccia un bel po' e swappa... ovvio, me lo aspettavo. mi è venuto in mente che si potrebbe dare:
echo 0 > /proc/sys/vm/swappiness echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches per cercare di liberare ram e diminuire al massimo l'utilizzo dello swap. ho provato ed effettivamente funziona... che ne pensate? [EDIT] come non detto, le prestazioni dopo un po' peggiorano, meglio lasciare i valori di default echo 60 > /proc/sys/vm/swappiness echo 0 > /proc/sys/vm/drop_caches Ultima modifica di Stufo76 : 19-01-2011 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
|
si potrebbe provare anche la compressione lzo per vedere l'effetto che fa, magari il carico della cpu e l'occupazione della ram rimangono entro limiti accettabili...
cionci hai voglia di compilare openvpn con il supporto lzo così lo testo? |
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse 0 è troppo poco, magari 10 o 30. Per il secondo valore: quello ha solo effetto istantaneo, dopo qualche minuto andrebbe dato nuovamente. Ho visto che per OpenVPN ipip.ko e tunnel4.ko non servono (almeno io non li ho installati). Se ce la faccio possiamo anche provare LZO. Gnommo: prova anche questo direttamente, chissà mai che ti funzioni subito come minidlna. Il problema è l'interfaccia grafica, è quella la parte più problematica. Ultima modifica di cionci : 19-01-2011 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i due moduli ipip.ko e tunnel4.ko confermo che non servono, si libera un po' di preziosa ram se ce la fai a compilarlo con il supporto lzo passamelo che lo provo ah sono una capra mi sono dimenticato di aggiungere allo script openvpn-stop.sh la riga "rm /var/run/openvpn.pid" subito dopo il kill... se lo killi poi il pid non ti seve più per l'interfaccia grafica... chi è che se la cava con php? |
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
|
gnommo, i file di configurazione vanno bene quelli si stufo76. C'è solo da aggiungere un altro comando "route" sulla configurazione del server per fare client-server fra due router con modfs.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.