|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Varese
|
Io spero solo che rimanga facile e gratis com'è ora Java , almeno per l'utilizzo che ne faccio io è gratis e facile
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Sarebbe stato molto meglio se Java fosse finito nelle mani di IBM, anziché nelle grinfie di Oracle. A quest'ora avremmo un framework (che io non esiterei a definire un capolavoro) aperto, invece che sempre più chiuso.
CPU: AMD Athlon X2 7750BE 3.15Ghz@vcore 1.3750 / NorthBridge: [email protected] RAM: Mushkin XP2 Radioactive 4GB 900Mhz@4-4-4-12-1T / HyperTransport: 2025Mhz VGA: Club3D Radeon HD4850 / HDD: Western Digital Caviar RE3 |
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
il problema vero è come hai sottolineato la troppa dipendenza da windows che ha costi di tutto rispetto l'unica via d'uscita sembrerebbe proprio mono, ma quanti sono disposti a tentare la sorte? Quote:
per oracle java è strategico e penso che su questo siamo tutti d'accordo, il punto è capire fin dove vorranno usarlo come mucca da soldi francamente credo che oracle abbia la possibilità di mantenere lo status quo e migliorare java senza far pesare troppo la sua presenza sulla comunità...alla fin fine oracle ha tutto da guadagnare dalla global dominance di java nel mondo IT Quote:
devi ammettere che la prima sparata è stata poco facile, denunciare google è stato un colpo basso....è possibilissimo che oracle abbia semplicemente voluto affermare che lo sviluppo di java passa dal suo quartier generale del resto da allora non hanno insistito nè sul fronte google nè sul fronte java in generale e i progetti che tutti davano per morti ( openoffice, virtualbox, mysql ) hanno ricevuto invece un boost significativo se questa è la strada che oracle intende seguire allora la comunità non tarderà a far pace.....del resto se da un lato una multinazionale ha la necessità di far capire chi comanda, dall'altro la comunità ha la necessità di far capire che non dorme |
|||
|
|
|
|
|
#44 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#45 | ||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Nulla è realmente "gratis". Il secondo è il tempo: risorsa primaria per un programmatore, che non si può comprare al mercato. Per questo è molto importante la produttività che puoi ottenere con un certo strumento, ovviamente considerando l'intero ciclo di vita di un'applicazione. Quote:
"C# is definitely becoming the number one language of Microsoft's .NET platform. This month it rises again to a new all time high of 6.687%. C#'s popularity is not rising fast enough to win TIOBE's programming language of 2010 award, though. For this it seems only 2 candidates are left: Objective-C (+2.08% in one year) and Python (+1.30% in one year). TIOBE will announce the winner in its next publication." Java da quant'è che occupa quella posizione? Hai visto il trend di Java e quello di C#? ![]() ![]() Per quanto TIOBE sia da prendere con le molle, se hai scelto questa "metrica" dovresti trarne le dovute conseguenze. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come c'è un perché riguardo alle offerte di lavoro C#, che sono generalmente ben superiori alle controparti Java. E' una moda? Può darsi, ma generalmente non dura anni e non ha un trend in continua e inarrestabile crescita. Io mi chiedo quand'è che cominceremo ad aprire gli occhi e a prendere atto della realtà. Quote:
Poi io, azienda, non mi faccio problemi di religione, ideologici o di filosofici riguardo al fatto che .NET sia sostanzialmente legato a Windows. A me interessa il profitto e raggiungere gli obiettivi. Tra l'altro, di cosa stiamo parlando? Windows ha il 90% del mercato desktop, e da un bel po' di anni ha un trend di crescita anche nel mercato server... Quote:
O sono pazzi (e può essere: tanto normali i programmatori non sono Quote:
Quote:
Quote:
Quanto al supporto, i tempi sono più rapidi di quelli di Sun, ma non abbastanza. Con questo trend Java è destinato a rimanere sempre più vincolato alla nicchia di mercato che s'è ritagliato. Quote:
Quote:
Riguardo a VirtualBox mi sembra a dir poco ovvio che c'investa... Quote:
![]() Ricorda: mucche. Mucche da mungere. Dell'ideologia non gliene può fregar di meno.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
la butto lì: java non dovrebbe tornare a "salire" anche grazie a google/android?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Certamente, come iPhone ha rilanciato le sorti di quell'obbrobrio di Objective-C.
Ma rimane sempre un settore di nicchia. Tra l'altro Google ha rilasciato per Android anche l'SDK per C/C++, per cui c'è concorrenza interna (anche se io preferirei mille volte sviluppare in Java).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Ti ricordi per caso le mie stupende imprecazioni? |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
come sempre i vari linguaggi/framework sono come un super coltellino svizzero: c'è sempre lo strumento adatto per fare un dato lavoro. solo i polli credono che con il cacciavite a croce si può fare tutto! cmq per android, credo che la possibilità di usare C/C++ sia stata data principalmente per i giochi, visto che quelli su iPhone sono di norma nmila volte meglio di quelli su android, come resa grafica/performance (considerando cmq le diverse "età" delle piattaforme e quindi il diverso "tempo a disposizione" per gli sviluppatori di imparare a sfruttare le relative piattaforme).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Certo, a me sarebbe piaciuto che fosse integrato un altro linguaggio. ![]() Buon anno nuovo!
|||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[quote=cdimauro;34063387] Certo, a me sarebbe piaciuto che fosse integrato un altro linguaggio. ![]() Magari Python? :P |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Già. Avrebbe permesso di realizzare tante applicazioni in poco tempo.
Riguardo alle Qt, rimangono sempre trasversali: disponibili per quasi tutti i linguaggi di programmazione (quindi anche Java).
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
A parte che ancora io veramente non capisco perchè non abbiano puntato su python in toto visto il loro know-how sul linguaggio, e non mi dite per via della diffusione di java, perchè guardando iOS, chi se lo filava prima Obj-c?
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
E' una cosa a cui penso da quando sono cominciate a circolare informazioni su Android e sul suo SDK. Per me è del tutto incomprensibile.
Perfino Nokia sembra che integrerà stabilmente Python (col nuovo binding per le Qt, PySide) coi prossimi telefonini basati su Meego...
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
scusate ma state dicendo che java è spacciato?o che è in decadenza?
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
No si sta dicendo che sistono tecnologie alternative a JavaEE per lo sviluppo di Applicazioni Web (quali Python/ROR) o per Applicazioni Standalone, quali QT (brrrr).
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so quanti anni tu abbia però probabilmente, se Oracle cessasse lo sviluppo di Java oggi faresti in tempo ad andare in pensione prima che gli annunci di lavoro per java cessino di esistere...l'altro lato della medaglia è che altre tecnologie nascono ed evolvono e magari è anche più divertente lavorarci
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
cmq vediamo se nei prossimi anni invertirà il 3d.... |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
il trend si invertirà sicuramente, o almeno ci sono buone probabilità che succeda, il problema se così lo possiamo definire sono i miliardi di righe di codice legacy che ci sono in giro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.