Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2010, 14:44   #12761
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Fatto e finito 3 volte, adesso lo sto facendo per la 4, mai nessun bug. La prima volta era la versione liscia (precedente alla patch 1.4), le due volte successive la versione EE (patch 1.5). E anche in quel caso mai nessun bug.

Qualche occasionale crash e successivo ritorno al desktop (ma la colpa è di Vista).

Giocato sia con XP che con Vista x64, mai nessuno dei problemi che tu hai elencato.
Oh, sarò sfigato io, non lo metto in dubbio.
L'unico appunto è sul dialogo a cui accenno: avviene subito dopo la morte di Leo -per tutti gli altri, non sto spoilerando nulla, avviene dopo 5 minuti di gioco nel prologo ed è la tipica tutina rossa da Star Treck, lo capisci alla prima battuta che morirà come un imbecille -, dopo che hai trovato gli ingredienti per curare Marygold. Parlando con Eskel, puoi chieder lui se Marygold non potrebbe aiutare Leo con la mutazione.
Peccato solo che Leo sia morto decrepito .

Ecco, essendo un dialogo fisso, mi pare strano tu non lo abbia incontrato .
Old 23-12-2010, 15:04   #12762
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
io ho giocato la enanched platinum (l'ultima uscita) e mai avuto nessun bug (ma uso seven non vista). Comunque per il fatto che cliccki e non colpisce dovrebbe dipendere dal fatto che non vai a tempo...
No, non riesco a far partire il combattimento quando clikko per attaccare un nemico, non dopo che lo sto già attaccando: premo e ripremo, ma non lo attacca, si vede l'animazione con la spada che parte, ma poi si blocca a metà. Se ricarico e faccio per riattaccare lo prende correttamente °___°.
Non accade sempre, per carità, ma mi è successo con Savolla ed alcuni comprimari prima di lui. Oibò. Andrò a Lourdes
Old 23-12-2010, 15:09   #12763
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
No, non riesco a far partire il combattimento quando clikko per attaccare un nemico, non dopo che lo sto già attaccando: premo e ripremo, ma non lo attacca, si vede l'animazione con la spada che parte, ma poi si blocca a metà. Se ricarico e faccio per riattaccare lo prende correttamente °___°.
Non accade sempre, per carità, ma mi è successo con Savolla ed alcuni comprimari prima di lui. Oibò. Andrò a Lourdes

urca.. sto problema non l'ho mai sentito..
a me personalmente è capitato, una volta sola, che crashasse in fase di autosave e un paio di volte che la mappa fosse nera (ma bastava salvare, uscire e poi riprendere per sistemare..)
il dialogo che dici tu sinceramente non lo ricordo, ma è anche probabile che non ci abbia fatto caso..
però questa cosa del combat.. maaaah..

fai lourdes e fatima, per sicurezza..
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 15:29   #12764
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
...dopo che hai trovato gli ingredienti per curare Marygold. Parlando con Eskel, puoi chieder lui se Marygold non potrebbe aiutare Leo con la mutazione.
Peccato solo che Leo sia morto decrepito .

Ecco, essendo un dialogo fisso, mi pare strano tu non lo abbia incontrato .
Sì, non è un bug, ma una svista mai corretta nella versione italiana e presente fin dall'inizio. Un errore di traduzione legato ai tempi, ora non ricordo se già dall'inglese o solo in italiano.

Per il combattimento credo solo che non ci hai ancora preso la mano, perché non ho mai sentito una cosa del genere, se non poco dopo l'uscita, quando molti lo giocavano come un normalissimo action.

Le altre anomalie da te descritte potrebbero essere riconducibili alla quantità di memoria video della tua VGA. Che scheda hai?
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 15:48   #12765
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Una GTX275.

Non so che dire: la mappa va a random. A volte si vede perfettamente, magari ricarico un salvataggio e non si vede più, solo i punti notevoli segnalati, ma tutto nero. Non è un gran fastidio, se ricarico può essere che risolvo, ma è strano.

Per il combattimento, come scritto anche qui va a caricamento: quando mi da il problema -ripeto, non lo da sempre, per fortuna-, non riesco ad iniziare il combattimento, clikko sul nemico con la spada sguainata e con l'iconcina che indica che posso attaccarlo, parte l'animazione ma si blocca, e non lo attacca, e così finchè:
1) o non mi allontano di parecchio e poi riprovo a riattaccarlo, a volte funziona, a volte no;
2) ricarico.

Per carità, nulla che non si possa risolvere con un reload ed evitando di salvare sullo stesso slot -questo in caso di crash durante il salvataggio che mi è capitato ieri-, ma mi ha fatto strano che proprio nella prima mezz'ora di gioco mi imbattessi in tutti questi piccoli bug, dopo tutte le patch installate.
Mistero.
Old 23-12-2010, 15:54   #12766
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Prova a far fare a Steam il controllo dei pacchetti scaricati.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 16:01   #12767
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Prova a far fare a Steam il controllo dei pacchetti scaricati.
No, no, non è legato Steam, è in versione scatolata :
Old 23-12-2010, 16:35   #12768
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Una GTX275.

Non so che dire: la mappa va a random. A volte si vede perfettamente, magari ricarico un salvataggio e non si vede più, solo i punti notevoli segnalati, ma tutto nero. Non è un gran fastidio, se ricarico può essere che risolvo, ma è strano.

Per il combattimento, come scritto anche qui va a caricamento: quando mi da il problema -ripeto, non lo da sempre, per fortuna-, non riesco ad iniziare il combattimento, clikko sul nemico con la spada sguainata e con l'iconcina che indica che posso attaccarlo, parte l'animazione ma si blocca, e non lo attacca, e così finchè:
1) o non mi allontano di parecchio e poi riprovo a riattaccarlo, a volte funziona, a volte no;
2) ricarico.

Per carità, nulla che non si possa risolvere con un reload ed evitando di salvare sullo stesso slot -questo in caso di crash durante il salvataggio che mi è capitato ieri-, ma mi ha fatto strano che proprio nella prima mezz'ora di gioco mi imbattessi in tutti questi piccoli bug, dopo tutte le patch installate.
Mistero.
Dunque, tu hai la versione liscia alla quale hai gradualmente applicato le patch fino ad ottenere E.E. oppure hai la E.E.?

Per il problema della mappa (ma anche dei crash casuali) puoi fare due cose:
1) Tenere pochi salvataggi nella cartella (diciamo max 6-7) e man mano cancellarli (puoi farlo a mano da windows, si trovano in ...\documenti\The Witcher\saves). RIcorda che puoi salvare anche con F5 (crea un nuovo slot) invece di salvare sempre sullo stesso;
2) controllare che la cartella del gioco (c\...dove lo hai installato\The Witcher\) non sia frammentata (magari il tuo sistema potrebbe aver bisogno di un defrag).

Per il combattimento io sono sempre di più convinto che sbagli l'approccio, soprattutto finché Geralt è "un pischello" ci sta che sia un po' impedito nei combattimenti. Inoltre, il sistema usato non è soltanto graduale, ma ha dei "tempi di pressione" per compiere le mosse in sequenza.

Esempio, ciccia fuori il nemico, tu vedi icona spada (controlla di usare la spada giusta Q - E) click su nemico e Geralt si avvicina e compie l'azione, se nel frattempo tu sposti il personaggio (W A S D) o clicki nuovamente, interrompi azione precedente (va a vuoto) e ti esponi agli attacchi dei nemici. Poi c'è il discorso dello stile di attacco (Z X C), ma è un altro paio di maniche.

Inoltre, man mano che sblocchi i talenti, vedrai che non sempre è necessario compiere azioni in sequenza, dato che Geralt impara anche a parare e rispondere in automatico ad un attacco nemico.

E' difficile da spiegare a parole, tempo fa ho fatto un video sul mio canale youtube dove verso la fine mostravo come "imparare" a muoversi correttamente, tuttavia non ti consiglio di vederlo se sei all'inizio perché viene spoilerata una parte del capitolo 1.

Dai una bella lettura al tutorial, accessibile dal diario (tasto J).
Old 23-12-2010, 17:38   #12769
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
No, no, non è legato Steam, è in versione scatolata :
Scusa, sto svalvolando
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 17:53   #12770
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Una GTX275.

2) ricarico.

Mistero.
Anche io ho una 275, ma per mia fortuna non ho riscontrato alcun inconveniente grafico - tranne il famoso bug, questo qui:

Ma il discorso dei troppi salvataggi davverp può portare a bug del genere? Cioè in non so quanti giga di roba non ho mai avuto nulla...

Ricordo però di un mio amico avere non so quali inconvenienti del genere, possibile sia qualcosa di molto dipendente dalla piattaforma?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 20:48   #12771
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Ma il discorso dei troppi salvataggi davverp può portare a bug del genere? Cioè in non so quanti giga di roba non ho mai avuto nulla...

Ricordo però di un mio amico avere non so quali inconvenienti del genere, possibile sia qualcosa di molto dipendente dalla piattaforma?
Dalla piattaforma?! Il pc non è una console, casomai potrebbe dipendere dalla configurazione, generalmente S.O./driver/aggiornamenti etc.
Ovviamente, ogni gioco fa storia a se, ma non c'è da dimenticarsi che The Witcher si basa su una versione riadattata di Aurora, un motore datato 2002.

Semplicemente, The Witcher con la pressione di F5 genera un nuovo savegame nella cartella ...\documenti\The Witcher\save, se non si controlla mai la cartella è facile che a metà gioco (ma anche prima) sia zeppa di file di piccole/medie dimensioni.
Old 23-12-2010, 21:00   #12772
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
Anche io ho una 275, ma per mia fortuna non ho riscontrato alcun inconveniente grafico - tranne il famoso bug, questo qui:

io ADORO questo bug XD
Old 23-12-2010, 21:05   #12773
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:

belloooo.... a me non è capitato
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 21:14   #12774
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Ovviamente io mi riferivo a questi problemi

Quote:
Prologo, in mezz'ora di gioco:

1 mappa che a volte scompare non mostrando le location, ma una schermata nera con solo i punti sensibili elencati;
2 impossibilità a volte di colpire i nemici, clikki e riclikki, ma non accade nulla;
3 dialoghi completamente sballati, affronto una lunga discussione su Leo dopo che questi è già morto e sepolto;
4 crash in fase di salvataggio.

Per la miseria: è un gioco epocale, ma a recensirlo oggi lo avrei affossato, speriamo con The Witcher 2 non facciano sto scempio.
Partendo dal 4°, se il sistema operativo è Seven o Vista, i crash con ritorno a desktop sui giochi vecchi è normale.

Il punto 3, se per dialoghi completamente sballati ci si riveriva alla sola frase su Leo, è una questione già discussa a suo tempo ed è dovuta alla traduzione che nella lingua italiana (non ricordo se anche in inglese) non è in passato mai in presente. Eventualmente avrebbero potuto cancellarla con le versioni successive, visto che è inutile ai fini della trama, ma questo è un altro discorso.

Il punto 2 è dovuto al 99% al fatto che non si è pratici con il sistema di combattimento e si cerca di giocare The Witcher come un action.

Il punto 1, così come alcuni altri bug (personaggi o parti di essi che appaiono quasi visibili o spariscono temporaneamente) sono dovuti a problemi legati ai salvataggi e/o al motore grafico.

The Witcher ha un motore vecchio come il cucco, non si possono fare miracoli, comunque io continuo a pesare che sono fin troppo poche le software house che vanno a supportare un loro prodotto per tanto tempo e con tanti sforzi come hanno fatto i ragazzi di CD Projekt RED.

Concludo dicendo che per ben 3 volte ho finito il gioco facendo praticamente di tutto, me lo sono rigirato come un calzino, mi fosse mai capitato UN bug che UNO in questo gioco!
Old 23-12-2010, 22:03   #12775
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Concludo dicendo che per ben 3 volte ho finito il gioco facendo praticamente di tutto, me lo sono rigirato come un calzino, mi fosse mai capitato UN bug che UNO in questo gioco!
idem (con GTX 275)
Old 23-12-2010, 22:07   #12776
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
idem (con GTX 275)
+1
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 00:47   #12777
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Aggiornamento.

Allora, non voglio rompere le uova nel paniere, anzi, ringrazio tutti per il supporto dato, ma devo fare delle precisazioni.

Per quanto riguarda il comattimento, non sto giocando The Witcher come un hack&slash od un action, ma cerco di seguire i giusti ritmi per incanalare le combo: ora, il problema, come detto, non si verifica a combattimento iniziato, ma prima che questo abbia inizio.

E' facile: vedo un nemico, sguaino la spada -sì, quella giusta-, lo punto in modo che l'icona segni la fase di attacco, clikko e:
diciamo approssimativamente un 7 volte su 10 l'attacco va a buon fine, io non faccio nulla, non mi muovo, arriva lui in automatico sotto il nemico colmando la distanza che ci separa, lo colpisce e inizia la danza per incanalare le sequenze e le combo.
Le restati volte fa le stesse identiche cose, ma non colpisce, l'animazione si blocca a metà e da lì, come scritto, o cerco di allontanarmi il più possibile per riattaccarlo -e intanto però qualche botta la prendo-, oppure nulla, devo ricaricare e ricominciare il combattimento sperando prenda l'attaco iniziale.

Questione mappa e crash dei salvataggi: ho scoperto che le due cose sono legate. Ovvero, se salvo quando la mappa è perfettamente visibile, nessun problema, se salvo quando la mappa è nera, crash automatico con messaggio di errore. Il disco è deframmentato, i salvataggi sono una manciata e mai automatici.

Ora, credo che il mio post iniziale abbia due falle: il primo quello di dare per scontato che visto che le cose capitano a me, il gioco sia buggato di suo per tutti. Di questo me ne scuso.
Ma a me questi bug accadono, non per mia incompetenza nel giocarlo, o per strane alchimie, nel senso che sarebbe il primo gioco da 3 anni che uso Vista che crasha. Ma ovviamente il mondo dell'hardware è bello e affascinate per questo, c'è sempre una prima volta .
La seconda falla è quella di dire che i testi sono sballati, in seguito ad una frase: posso dire che a me sembrano strani, a volte campati un pò per aria, questo a prescindere dal fatto che io non abbia memoria del mio passato.
Ci sono anche strane incongruenze nei diari: ad esempio, Shani nella descrizione del diario viene descritta per quello che è ancor prima che io abbia lei chiesto, in fase di dialogo, chi sei...ci conosciamo?
Non so dire se questo sia dovuto ad un problema di localizzazione o meno -tra l'altro conosco personalmente uno dei ragazzi che hanno tradotto il gioco, citato nel manuale, so come lavora e non è uno che tira a campare, quindi, almeno da parte sua, mi verrebbe da dire che sapeva il fatto suo quando ha localizzato The Witcher-.

Senza polemica alcuna .
Edit: ho la versione scatolata liscia, a cui ho applicato la patch 1.4 per renderla E.E., a cui ho aggiunto due avventure uscite in concomitanza con la patch 1.4, a cui infine ho applicato la patch 1.5, che faticaccia, ecco perchè inizalmente volevo regalare 4 Euro a Steam ricomprandomelo già patchato e tutto ^__^.

Ultima modifica di Custode : 24-12-2010 alle 01:00.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 02:36   #12778
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Dalla piattaforma?! Il pc non è una console, casomai potrebbe dipendere dalla configurazione, generalmente S.O./driver/aggiornamenti etc.
Non c'era bisogno di chiamare Sherlock per capire che col termine mi riferivo all'intera configurazione, eh.

@ Custode: mi pare sia anche stato già detto, ma le uniche istanze in cui ricordo l'attacco bloccarsi è quando sei tu stesso ad interromperlo con un altro colpo. Non sono sicuro però sia di questo che parliamo, la cosa migliore sarebbe un video, ma è tanto stress...
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 08:28   #12779
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
E' facile: vedo un nemico, sguaino la spada -sì, quella giusta-, lo punto in modo che l'icona segni la fase di attacco, clikko e:
diciamo approssimativamente un 7 volte su 10 l'attacco va a buon fine, io non faccio nulla, non mi muovo, arriva lui in automatico sotto il nemico colmando la distanza che ci separa, lo colpisce e inizia la danza per incanalare le sequenze e le combo.
Le restati volte fa le stesse identiche cose, ma non colpisce, l'animazione si blocca a metà e da lì, come scritto, o cerco di allontanarmi il più possibile per riattaccarlo -e intanto però qualche botta la prendo-, oppure nulla, devo ricaricare e ricominciare il combattimento sperando prenda l'attaco iniziale.

Questione mappa e crash dei salvataggi: ho scoperto che le due cose sono legate. Ovvero, se salvo quando la mappa è perfettamente visibile, nessun problema, se salvo quando la mappa è nera, crash automatico con messaggio di errore. Il disco è deframmentato, i salvataggi sono una manciata e mai automatici.
Se sei all'inizio, diciamo al capitolo 1, e non hai ancora sbloccato qualche abilità interessante (in forza, destrezza, vigore) oppure fra le abilità degli stili delle armi, un comportamento del genere ci sta (anche se a me non è mai sembrata una cosa marcata). Ricorda che durante il combattimento la doppia pressione dei singoli tasti W A S D permette di effettuare piroette e capriole in modo da liberarsi facilmente dei nemici in gruppo oppure per allontanarsi da un nemico abbastanza coriaceo (e bersi qualche pozione).
Soprattutto all'inizio, oppure quando non si è riempito almeno il primo livello di uno stile è facile che le sequenze vadano a vuoto (con vuoto intendo che vengano schivate dal nemico) oppure vengano interrotte da un suo attacco speciale. Almeno all'inizio, potenzia un segno (esempio almeno il livello 1 di Aard) in modo da poterti creare "una pausa" in combattimento.
Nelle prime fasi di gioco occorre bilanciare alchimia/segni/combattimento, altrimenti potrebbe risultare frustrante o troppo difficile.
Io l'ho sempre giocato a livello difficile, quindi non saprei dirti il bilanciamento degli altri livelli di difficoltà, tu come lo stai giocando?

La storia della mappa è davvero curiosa, perché non ho mai visto (o sentito) un comportamento del genere.

Per la storia e i dialoghi, ricorda che il diario immagazzina/sblocca tantissime informazioni, anche durante le sequenze cutscene, e in alcuni casi anticipa alcuni dettagli (che viste le particolari condizioni di Geralt, questi non dovrebbe sapere). C'è comunque da ricordare che molti riferimenti sono associati ai racconti dei libri, quindi il diario è più pensato per noi (che non sappiamo...) piuttosto che per Geralt stesso. Se, ad esempio, tu stessi leggendo "Il Guardiano degli innocenti" sapresti già dove molti dialoghi andrebbero a parare perché fanno riferimento a eventi accaduti in quei racconti e in molti altri. Quindi sono scritti strizzando l'occhio a chi i libri li ha letti (considera che in Polonia Sapkowski è un autore molto conosciuto, lì non è il gioco ad aver fatto conoscere il personaggio, ma è il contrario).
Old 24-12-2010, 11:47   #12780
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Se sei all'inizio, diciamo al capitolo 1, e non hai ancora sbloccato qualche abilità interessante (in forza, destrezza, vigore) oppure fra le abilità degli stili delle armi, un comportamento del genere ci sta (anche se a me non è mai sembrata una cosa marcata). Ricorda che durante il combattimento la doppia pressione dei singoli tasti W A S D permette di effettuare piroette e capriole in modo da liberarsi facilmente dei nemici in gruppo oppure per allontanarsi da un nemico abbastanza coriaceo (e bersi qualche pozione).
Soprattutto all'inizio, oppure quando non si è riempito almeno il primo livello di uno stile è facile che le sequenze vadano a vuoto (con vuoto intendo che vengano schivate dal nemico) oppure vengano interrotte da un suo attacco speciale. Almeno all'inizio, potenzia un segno (esempio almeno il livello 1 di Aard) in modo da poterti creare "una pausa" in combattimento.
Nelle prime fasi di gioco occorre bilanciare alchimia/segni/combattimento, altrimenti potrebbe risultare frustrante o troppo difficile.
Io l'ho sempre giocato a livello difficile, quindi non saprei dirti il bilanciamento degli altri livelli di difficoltà, tu come lo stai giocando?

La storia della mappa è davvero curiosa, perché non ho mai visto (o sentito) un comportamento del genere.

Per la storia e i dialoghi, ricorda che il diario immagazzina/sblocca tantissime informazioni, anche durante le sequenze cutscene, e in alcuni casi anticipa alcuni dettagli (che viste le particolari condizioni di Geralt, questi non dovrebbe sapere). C'è comunque da ricordare che molti riferimenti sono associati ai racconti dei libri, quindi il diario è più pensato per noi (che non sappiamo...) piuttosto che per Geralt stesso. Se, ad esempio, tu stessi leggendo "Il Guardiano degli innocenti" sapresti già dove molti dialoghi andrebbero a parare perché fanno riferimento a eventi accaduti in quei racconti e in molti altri. Quindi sono scritti strizzando l'occhio a chi i libri li ha letti (considera che in Polonia Sapkowski è un autore molto conosciuto, lì non è il gioco ad aver fatto conoscere il personaggio, ma è il contrario).

Sono nelle campagne di Vizima .
Per ora sono a livello 3, e sto cercando di potenziare parallelamente forza, destrezza e vigore: sto giocando a livello difficile e, ad ora -ma ovviamente è l'inizio, trovo sia normale-, non ho troppe difficoltà ad affrontare anche 4 Barghest, anzi, mi sembra pure troppo facile, vanno giù come niente.
Dico troppo facile, perchè nei dialoghi si è fatto più volte cenno alla considerazione che creature come i Barghest, essendo spiriti, si dovrebbe affrontarli proficuamente o con una lama argentata -che non ho ancora-, oppure cospargendo la lama con un unguento atto proprio ad aumentare i danni contro queste creature. Io l'unguento l'ho preparato, ma non l'ho mai applicato perchè -e trovo strano questo-, vanno giù facili facili anche in gruppo.
Ovviamente non mi illudo, sono certo che più avanti mi faranno un sedere tanto e gli unguenti saranno fondamentali, ma da come veniva descritta la cosa dai vari PG, e nella descrizione di selezione difficoltà, mi aspettavo fossero essenziali fin da subito e che anche i primi scontri iniziassero ad essere ostici.

Altra cosa curiosa: ieri sera ho affrontato la missione per
Spoiler:
portare a casa della nonna Vesna dopo averla salvata dai banditi
:
in due location ben precise, vieni attaccato da 3 a 4 Barghest e devi difendere la ragazza. Bene, in entrambi i casi, dopo aver fatto fuori solo 2 di loro, è partita la sequenza automatica di dialogo per averla salvata e, a terra, c'erano i resti clikkabili di tutti e 3 o 4. Bè, meglio così .

Discorso mappa e crash salvataggi: stupidamente mi ero illuso che la cosa funzionasse del tipo "se non apro la mappa, questa non si corrompe-->i salvataggi non crashano -so che la cosa è stupida e non ha senso, ma le provi tutte quando hai necessità-: nulla di più errato. Ieri sera in un paio di ore di gioco, per ben 5 volte i salvataggi sono andati a ramengo, costringendomi a uscire e ricominciare dall'ultimo punto buono. Non ho notato un periodio di tempo prefissato: a volte mi crasha in fase di salvataggio dopo un'ora di gioco, altre volte mi crasha 3 volte in 20 minuti. Mi sto un pò pentendo di non averlo installato sulla partizione con XP, forse lì non crashava, ma, ripeto, è il primo gioco in 3 anni, anche se come dici te, era stato pensato per XP. Ripeto, la cosa strana è che crasha solo se salvo, se gioco per due ore senza salvare, nessun blocco, ma poi ho il terrore che andando a salvare mi fotta quelle due ore di gioco, quindi tendo a salvare spesso, con il rischio però di aumentare la probabilità di crash: un gioco perverso.

Detto quanto sopra, il gioco mi sta piacendo alla follia, complice un'atmosfera particolare che non saprei definire e graficamente, nonostante risalga al 2007 e nonostante si basi su un motore del 2002, fa spavento! Di mio apprezzo che le aree di gioco siano circoscritte, non ho mai troppo apprezzato il free roaming alla Oblivion e, devo dire che alcune chicche -come i bambini che giocano e che poi corrono al riparo all'arrivo degli acquazzoni-, chiudono un quadro di eccellenza.
Venendo di recente da ArcaniA -lo so, lo so, non iniziate, è come la cacca con il cioccolato, anche se a me ArcaniA è piaciuto moltissimo-, faccio solo due appunti, perchè in quella discussione, tra le miriadi di altre cose, il gioco è stato criticato anche per i seguenti due aspetti, riscontrabili anche in The Witcher:
- modelli dei PG che si ripetono -ok, per ora sembrerebbe solo di personaggi minori, non di quelli importanti come succedeva in ArcaniA-:
- possibilità di rubare qualunque cosa sotto gli occhi degli astanti.
Che poi a me è sempre piaciuto prender tutto a tutti senza dover rompermi le scatole con moralità, arresti, guardie e quant'altro .

Ultima modifica di Custode : 24-12-2010 alle 11:53.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian