|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
forma un atomo stabile? e se no, perchè si annichilisce, se i due protoni non si toccano
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Dicevo solo che quella voce di wiki non mi pare per nulla affidabile. Tanto per dire, parla di "reazione chimica conosciuta fra materia ed antimateria"... A me, a naso, non sembra per nulla corretto parlare di "chimica". ![]()
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 24-11-2010 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
|
Quote:
se due atomi di idrogeno si uniscono per formare H2, e' una reazione chimica, cosi' come se si legano con l'ossigeno formando acqua. qui si parla di due atomi, uno normale e uno ANTI- che si uniscono insieme tramite legame chimico. il fatto che uno dei due atomi sia ANTI- non vuol dire che il tipo di legame non sia chimico. quello che mi domando e' se questo legame sia stabile.
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
In effetti hai ragione... Per interazione chimica si intente un legame di varia natura tra atomi, qui il legame è tra protone ed anti-protone...
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Mah non vi capisco tanto bene... voi parlate di protonio prima definendolo come un atomo e poi come una molecola, mi sembra ci sia un pò di confusione. Cioè, c'è differenza fra He (elio) e H2 (due atomi di idrogeno con un legame). Nel primo caso i protoni sono in contatto fra di loro e formano un unico nucleo, nel secondo caso gli atomi hanno solo degli orbitali in comune che li tengono "uniti" ma non in contatto, tant'è che i protoni si trovano in nuclei separati e non si toccano. Io penso che per il "protonio" si tratti del secondo caso, perchè altrimenti protonio e antiprotonio se si toccano dovrebbero annicchilirsi...
EDIT : ho letto la pagina di wikipedia, parla proprio di atomo e non di "molecola"... mah, non capisco come sia possibile.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 23-11-2010 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
|
Quote:
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Atomo_esotico ![]()
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945 ■ Notebook: HP HDX16-1040el ■ Lyrical Equation ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
E' molto probabile che chi ha scritto la voce non conosca minimamente l'argomento, a meno che non lavori al CERN. E di questo dubito parecchio ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il protonio e' un "anti-atomo" formato da un antiprotone e da un positrone.
L'antiprotone e' l'antiparticella del protone Il positrone e' l'antiparticella dell'elettrone. Atomo di idrogeno : protone + elettrone Atomo di Protonio : antiprotone + positrone. Il Protonio quindi e' l'anti-atomo del idrogeno (idrogeno atomico, non idrogeno molecolare H2).
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 24-11-2010 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Basta fare una ricerca su arXiv se non si crede a wikipedia e prendere uno dei tanti risultati, come questo edit: tra l'altro la pagina di wikipedia é corretta, sia nella versione italiana che in quella inglese... e si fa riferimento a un bollettino dell'INFN e a pubblicazioni scientifiche. Ultima modifica di quelarion : 24-11-2010 alle 13:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
- il bollettino INFN usa il condizionale.
![]() |
![]() |
#51 | |
Member
|
Quote:
cosa che non potresti fare con un'enciclopedia scritta da terzi.
![]() |
![]() |
#52 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi pare chiaro che per protonio si intende il sistema p/pbar. No? Quote:
Il fatto che sia un atomo é semplicemente perché é un sistema legato dalla interazione elettromagnetica, come l'atomo di idrogeno, semplicemente con un antiprotone invece dell'elettrone. Forse non ho ben capito qual é l'oggetto del contendere... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
quindi, e' certo che sto atomo strano e' composto da materia + antimateria? ed e' un legame, anche se instabile, chimico?
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Funziona perché l'interazione che fa il legame é quella EM, per cui non distingue tra elettrone e antiprotone, che hanno stessa carica e stesso spin. Dura poco perché ci sono anche altre interazioni che invece non esistono per la coppia protone-elettrone. Per quel che so da non-chimico, un legame chimico é un legame tra atomi diversi che coinvolge gli elettroni. Dunque questo qua non lo chiamerei chimico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
sono un fisico
sulla questione del legame "chimico" ci vado con i piedi di piombo perché é una questione di nomenclature e non posso esserne certo non essendo un chimico. Ma dal punto di vista fisico i due sistemi si reggono sulla stessa interazione (anzi, uno regge e l'altro é instabile) |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Peccato, quest'anno volevo proprio trovare un petardo all'antimateria vicino alla bomba di Maradona.
![]() CIAWA
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Buah mi sono capottato
![]() Scusate, torno nell'angolino a leggere... ![]()
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
domanda:
ma un antiprotone è formato da antiquark allora? però sinceramente il protonio è veramente una cosa strana, è vero che in sostanza è un atomo di idrogeno con al posto dell'elettrone un antiprotone, ma è anche vero che l'elettrone è una particella elementare il protone o antiprotone in questo caso no... Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() esatto Quote:
Poi a causa delle interazioni forti tra p e antip questo legame non regge e i due si annichiliscono (o annichilano ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.