|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Scusa ma se paragoni solo le nex alle dsrl di cosa stiamo parlando? mi sembrava che tu stessi parlando di un sensore più piccolo di quello aps-c, giusto? addirittura hai scritto con fov 2x Quote:
Quote:
![]() e lo trasformi in bianco e nero e vedi cosa ne esce fuori? Ma che esempi fai?..... un ampia gamma dinamica serve solo dove serve, tramonti,manifestazioni automobilistiche etc etc.....per un ritratto non servono...... Quote:
I 4 punti? li hai letti? Ultima modifica di ficofico : 04-07-2010 alle 09:40. |
||||
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
E' da notare comunque che la sola lente mi è costata più del kit della DSLR. Per i professionisti è certo un altro discorso, la tecnologia deve essere matura e diffusa e ci vuole una rete di supporto opportuna e prodotti specifici. Inoltre i professionisti da eventi hanno bisogno di una macchina grossa anche solo per fare un pò di scena. Ultima modifica di Mercuri0 : 04-07-2010 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
|
Mi sto accorgendo solo ora che pentax ha il listino ottiche perfetto per queste nex sony..... Una volta acquistate inoltre, nel caso dovessero uscire delle ottiche autofocus prodotte dalla stessa sony o zeiss, si possono tranquillamente rivendere in quanto c'è il florido mercato pentax delle dslr....
( più facile che rivendere un minolta mc o md) Pentax 40 f2,8 ![]() Pentax 43 f1,9 limited ![]() Pentax 50 f1,4 ![]() Pentax 70 f2,4 ![]() Pentax 77 f1,8 limited ![]() Con un solo adattatore è possibile prendere 5 ottiche altamente desiderabili per chi vuole qualità elevata ( superiori normalmente agli zoom per reflex dsrl) con un ingombro minimo, e quindi portatilità. Bisogna solo aspettare e vedere se questi adattatori permetteranno di variare che il diaframma.... |
|
|
|
|
|
#204 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Il titolo EVIL= morte delle Reflex mi pare troppo eloquente per stare anche a spiegare cosa significhi o sbaglio ? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo per chi è interessato di queste cose, io se devo croppare croppo a bestia e punto. X) |
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
|
come fà la macchina a scattare in 16:9 da un sensore 4:3 senza effettuare nessun crop lo sai solo tu..... |
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
] se ti servono formati diversi devi croppare ps: comefa il "4/3" ad indicare la diagonale del sensore?? convertendo sarebbe una cosa tipo 34mm ...invece dei circa 23mm effettivi |
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
|
Spezzo una lancia in favore delle Sony. Ho fatto una foto con la GF1 e m'è uscita così.
![]() Certo la NEX-3 l'avrebbe fatta in questo modo ![]() E la NEX-5, sai, più sofisticata, così ![]() Chiaramente è sempre la stessa foto, regolando le curve la zona in ombra si può fare luminosa quanto si vuole, perché non è li che si vedrebbe la differenza di dinamica tra la macchine. Nel caso specifico per salvare ombra e contrasto*, la foto mi piace più così ![]() Ma t'antè, vi lascio agli alti discorsi teorici. Tra l'altro a me piace di più come m'è uscita questa (fatta con la E-420 quando ho deciso di smettere di farmi pippe sull'hdr e cercare di imparare a fare foto) ![]() *Gestire contrasto e dinamica su stampa o monitor è un pò il problema chiave. Questo foto secondo me lo illustra, probabilmente scattata con una full-frame http://www.canonclubitalia.com/publi...0601-10177.jpg http://www.canonclubitalia.com/publi...0601-10178.jpg |
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma và be, pensala pure così, se sei contento e non cerchi di meglio qual'è il problema? |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ha un sensore più grande da cui poi taglia il rapporto che gli interessa dentro il cerchio d'immagine. Anche il 4/3 è un crop nel sensore della GH1 (ma anche della LX3-Leica D-Lux4). Le immagini possono uscire: 4000 x 3000 (12MP tondi in 4/3), 4128 x 2752 (11.36MP in 3:2), 4352 x 2448 (10.65MP in 16:9) a seconda del formato scelto. La Diagonale (quindi il Fattore di Crop) sarà la stessa, la differenza di Pixel è data dalla minor rapporto area/perimetro mano a mano che ci si allontana dal quadrato.
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
E io secondo te stavo pure li ad evidenziare se cliccavo su reply senza leggere? cerca di capire perchè l'ho evidenziato semmai...
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma con quello che costano i sensori che senso ha farne uno sensibilmente più grande del necessario sapendo che non verrà mai sfruttato appieno????
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
|
A non chiedermelo a me, io sono dalla tua parte.....
, e..... , buona fortuna...
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Permettimi poi una piccola integrazione sul sul discorso PANORAMI (casomai riquotami il passaggio come rafforzativo). Secondo la tua filosofia senza un' adeguata gamma dinamica sono impossibili da fare salvo accettare grandi compromessi espositivi , di fatto la GD ti permette il recupero di dettagli salvo accettare un pesante compromesso (sul colore stavolta) ma c'è un' altra via , imparare a fotografare e leggere la luce giusta , come hanno fatto tanti fotografi a partire dai primi del 900. Di esempi in rete ne trovi quanti ne vuoi , sicuramente abbastanza per smentire la presunta necessità di avere una gamma dinamica iperestesa per riuscire a portarsi a casa un buon panorama.
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
|
Va bene va bene va bene va bene va bene , va bene va bene, va bene così....va bene così.....
Va bene va bene va bene va bene va bene , va bene va bene, va bene così....va bene così..... Non se ne può più, e poi quando non si sa più cosa dire, si tira fuori sempre la luce giusta......Ansel Adamas sicuramente sarebbe capace di fare foto più belle con una ultra slim casio di quelle che faresti tu con la tua 1D canon.... però te la sei presa...è?, buongustaio....... la tecnologia viene in contro proprio dove non arriva , in quel momento, l'esperienza...... tu che oramai hai imparato a leggere la luce giusta in ogni situazione... butta via quel macchinone e comprati una compatta...ricorda che Adamas può batterti in qualsiasi momento anche con quella. Ultima modifica di ficofico : 05-07-2010 alle 07:54. |
|
|
|
|
|
#220 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è necessario arrivare ad F1 , nel mondo delle persone ragionevoli c'è sempre una giusta via di mezzo , non si passa da F2.8 ad F1.0 se non volendo estremizzare inutilmente il discorso. Ragionando cosi' avrei quindi potuto chiederti se ti stava in tasca la tua beneamata NEX5 con un 400/2.8 ma mi evito l' idiozia. Quote:
Questa NEX ha 14Mpix , io con 10Mpix della 1Dmk3 ci lavoro , molti fotografi lavorano ancora con la 1DmkIIn da 8Mpix portando in stampa con successo molti scatti (anche in formati importanti). Per una macchina da taschino possono bastare 6 mpixel , piu' che sufficienti per stampare anche degli ottimi 30x45 (ho stampato un 70x100 con 6Mpix acquistato da un pilota di F3000) il che riporta il discorso ad una dimensione piu' legata al risultato finale che al numerone da stampigliare sulla scatola. Con 6mpix tutte ste beghe sul rumore e sulla gamma dinamica perdono parecchio significato. Quote:
Costruire lenti con diametro inferiore dalla buona/ottima risolvenza è tutto meno che un problema , guardacaso i problemi sorgono quando hai bisogno prestazioni elevate ed omogeneita' di resa centro-bordi su lenti dal grande diametro. Quote:
Con 2/3 cm di PDC su un video a mezzo busto vai fuori fuoco con una facilita' incredibile. Ciauz Pat
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.

] se ti servono formati diversi devi croppare 

= h ν
, e.....
, buona fortuna...