|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sì in effetti non capisco questa fissa per la qualità da DSLR... evidentemente una visione distorta da persone che già usano una DSLR. Eppure il 90% del mondo va avanti con le compatte.
Se tirano fuori una macchina che NON fa foto da DSLR, ma una via di mezzo fra loro e quelle delle compatte (e quindi è comunque un GROSSO salto in avanti rispetto queste ultime), che sia pressapoco grossa/piccola (a seconda dei punti di vista) come una G11 (ERGO, va bene SENZA EVF), abbia un flash decente (non il SB900 alto mezzo metro, ma neanche il ridicolo pushup non direzionabile), abbia lenti abbastanza veloci con buon stabilizzatore integrato (ERGO NON mi importa del comportamento a 3200 ISO poiché sarò sempre sui massimo 800 ISO) e con buone escursioni focali (ERGO non devo portare il borsello come una ragazzina, ma scelgo LA lente per la giornata e tengo tutto a tracolla, o infilo nella tasca della giacca), IO sarei soddisfatto, e penso che MOLTI altri lo sarebbero (NON TUTTI, ma non importa, visto che già ora mi sembra che il mercato DSLR NON soddisfi tutti). Voi non avete mai visto in giro i vecchi babbioni con la DSLR? 1100 euro di camera comprata nel negozio sotto casa, si bullano con gli amici ("hai visto? la mia è il modello dopo di quella del fotografo in piazza!") vanno in giro CON LA SOLA LENTE DEL KIT (a volte neppure sanno si può cambiare), scatti in interni con cascate di flash integrato (bruciando tutto e tutti), esposizione messa a casaccio e quindi foto perennemente mosse. Va bene così?? Non ci vedete il buco di mercato? Se poi uno è professionalmente capace, vuole qualità da DSLR, lenti da DSLR, borsello da DSLR, flash da DSLR, OK, CHE SI COMPRI UNA DSLR, oramai la scelta è ampia e costano pure poco... Per ora la denominazione "EVIL" non significa ancora nulla... Possono fare EVIL sia con un sensore full frame che con un 1/1,7" delle compatte. Il beneficio dell'EVIL è però questo: ora è POSSIBILE fare delle macchine fotografiche compatte di qualità e con lenti intercambiabili. Sia per una questione tecnica (non che poi qualche mm in meno di spessore cambino la vita, ma contando si tolgono sia dalle macchine che dalle lenti...), ma sopratutto perchè si riuscirebbe a far digerire al mercato un cambio sensori e sistema lenti (ingolosendolo con macchine perennemente in live view, dalle dimensioni più compatte, e magari cercando invece di far chiudere un occhio sulla qualità leggermente inferiore). E' vero: per un utilizzatore DSLR potrebbe sembrare una fregatura (e forse lo è!), visto che a leggere i commenti mi pare di capire dalle EVIL si aspetterebbe niente di meno che una 550D più piccola (e forse dopo si lamenterebbe comunque per la mancanza di grip ed ergonomia!), ma per un un utilizzatore di compatte che NON VUOLE ENTRARE NEL MONDO DSLR (e non per mancanza di danaro, ma per riluttanza dell'adoperare le loro tipiche usanze) sarebbe la scelta che fino ad ora è sempre mancata (visto che le bridge, invece che semplificare la scelta, la complicano, offrendo o zoom esagerati con qualità di immagine infima, o zoom ridicolo con qualità di immagine poco superiore alle compatte). |
|
|
|
|
|
#182 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Pompare a 14Ev è un' altra alternativa , indubbiamente piu' veloce e pratica (non serve il cavalletto) ma porta con se' limiti nella fedelta' cromatica e nella pulizia delle ombre che saranno piuttosto "sporche". L' estremismo in fotografia non c'è , ogni metodo ha i suoi pro ed i suoi contro ed ogni metodo produce risultati differentemente apprezzabili , nessuno sbaglia basta solo capire ed obbiettivamente analizzare quali siano le soluzioni preferibili. Quote:
[/quote]Qui si stà paragonando la gamma dinamica o sbaglio? Guardando dpreview e dxomark la nex ha più gamma dinamica anche della sony alpha 900... perchè non la posso paragonare?[/quote] E' la stessa cosa che fare considerazioni sulla pulizia ad alti ISO senza valutare l' impatto degli algoritmi di NR sui dettagli. Una foto pulita e scialba di dettagli è come una foto con GD da 13EV con colori marziani , senza contare poi che la GD viene spesso valutata sui JPG che come ben sappiamo sono un' elaborazione. Cambiando l' algoritmo di conversione dei JPG la stessa macchina potrebbe produrre ugualmente foto con GD da 11EV o con 7EV e quindi la valutazione della medesima ci permette solo di sapere quanto hanno deciso di impostare di GD nel software e non certo la reale potenzialita' del sensore. Quote:
La prima cosa da valutare per una buona foto è la luce , fregarsene della luce ed attaccarsi alla tecnologia porta nella stragrande maggioranza dei casi a risultati di compromesso. Quote:
Quote:
Ad ogni modo anche il fatto che la macchina non permetta un uso di un vero flash (ma solo quella robetta NG 7 Quote:
Di fatto il 35/f2 Canon è un pancake , è ovviamente più grosso (rispetto a quelli per aps) perchè va su FF ed ha raggio di copertura adeguato , il fratello maggiore con 1 stop in piu' di luminosita' è grande esattamente il doppio. Quote:
Macchine fotografiche ed obbiettivi sono strumenti per arrivare ad un fine e non il fine stesso della fotografia. Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Se le voci di una LX4 con sensore 4/3 e ottica zoom fissa sono vere, credo sarà un bel vendere, resta da vedere se lo zoom è un misero 24-60 come pre la LX3 o uno più versatile, ma a prescindere da questa, anche una compatta/Evil con sensore più piccolo anche del 4/3 con la caratteristiche di cui sopra, aggiungendo la possibilità di filmati fullhd e autofocus e zoom durante i filmati, sarebbe ottima, anche perchè per filmatini amatoriali una reflex ha troppa poca profondità di campo è più per usi pro o semi-pro...... Fra i fotoamatori o semplicemente fra quelli che vogliono fare qualche foto e filmatino come fanno tutti i possessori di compatta, chi credete che abbia voglia di andarsi a comprare un Leica o uno Zeiss da usare sulla propria EVIL?
|
|
|
|
#184 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
"io capisco che tu ci lavori e vuoi solo il top, queste EVIL non cercano certo di essere il top, ne di sostituire le reflex (per quanto l'autore del thread la pensi diversamente...)"
no WildBoar se ti riferisci a me, io penso che al massimo le fotocamere EVIL potrebbero ridurre il mercato delle reflex entry level, delle bridge o compatte di fascia alta, ma non credo andranno mai a impensierire un fotografo professionista, (a meno che non la voglia come secondo corpo, magari per le escursioni ho aperto il thread per capire quali erano le opinioni generali su questi "nuovi" prodotti. mi interessano cosi come seguo anche l evolversi di reflex e compatte ho trovato interessanti le nex 3 e 5 di sony, anche su dpreview le hanno recensite con un voto discreto, comunque vedremo nei prossimi mesi come si evolverà il mercato in questo segmento cosi vicino alle reflex. |
|
|
|
|
|
#185 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Il 35mm più usato, l'academy, è più piccolo dell'APS-C x1.52 (o comunque è lì attorno) come diagonale ma con un rapporto di dimensioni diverso. Adesso non so le dimensioni del 4/3 in 16:9, ma se ha la stessa diagonale del 4/3 come sostiene mercurio il Sony ridotto a 16:9 e il u4/3 nativo 16:9 avranno più o meno la stessa dimensione per quanto riguarda PdC etc... ma il sony straborderà per alcune ottiche Arri, il u4/3 invece rende utilizzabile anche alcune per 16mm, ma il u4:3 probabilmente vignetterà meno se usato a pieno formato (dipende dall'ottica). Il discorso è complicato, ci sono diversi standard e l'una o l'altra può essere un successo o un disastro a seconda degli standard utilizzati e del mm più o meno... tu non sai neppure di che ordine di grandezza stiamo parlando ma devi comunque sostenere che Sony è la più figa del mondo a prescindere. Indovina perchè costa un Rene? Perchè ce ne sono pochi esemplari al MONDO, è stata costruita a mano e 50 anni fa, ha una qualità ineccepibile ed è l'unico normale u4/3 così luminoso. Direi che farsi le pippe sui costi basandosi su un'ottica costruita 50 ANNI FA non è geniale. Il 50mm F/0.95 Noktor (100mm eq.) costa 800€, ed è già un furto perchè è derivato da un'ottica per camere di sorveglianza che ne costa meno di 400. Quanto costerebbero su un formato più piccolo? ![]() Certamente Quote:
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 02-07-2010 alle 17:21. |
||
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
*quello che non muore di fame ovviamente e che è quindi più o meno lo stesso che si può permettere una fotocamera |
|
|
|
|
|
|
#188 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
|
Prendo ad esempio questa foto postata da Simomk2 , tanto per far capire...
la d300 secondo dxomark ha una gamma dinamica in raw a 200 iso di circa 11 e qualcosa..... risultato.. una foto come questa ![]() Però in effetti... ora che ci penso e la vedo bene... mi sarebbe piaciuta di più col cielo bianco e le rocce ancora più scure.... non trovate? tutti quei colori... anche questa mia foto.... cavolo, l'ho fatta con la alpha 700 che per fortuna sembra avere meno gamma dinamica della nex, pensa se l'avessi fatta con la nex.... !!! chissà che roba falsa che sarebbe venuta fuori......
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Non sapevi neppure la dimensione del piano focale di una cinepresa, però hai dedotto automaticamente che Sony è meglio per il fattore crop. Questa è la quintessenza del parlare senza sapere di cosa si sta parlando.
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Che mi sembrano un pò una boiata. Nel corpo della GF1 spazio per "ritagliare" forse c'è, ma per la lente Panasonic dovrebbe fare un miracolo per renderla più compatta delle attuali m4/3 e f2 (!). Lenti m4/3 che è lei stessa a fare, per altro. I siti di rumor ci indovinano solo dopo l'annuncio ufficiale. (però ho cominciato a sperare ad uno zoom standard "leica" luminoso per m4/3 ^^''. Niente per cui spenderei nell'immediato, cmq) |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Stai confondendo gamma dinamica con il contrasto. C'è un bel blog su dpreview che vale la pena leggere su un aspetto collaterale
http://blog.dpreview.com/editorial/2...-headroom.html Quote:
Invece, parlando della dinamica del sensore, la faccenda è più che altro strettamente legata al rumore ("il rumore sulle ombre") Vai su dxomark che hai citato, slide dynamic range, e muovi il mouse sul gradiente colorato. Dxomark ti farà vedere un esempio di variazione di dinamica. http://www.dxomark.com/index.php/en/...EOS-1D-Mark-II. Penso che il buon comportamento dei sensori sony su questo parametro sia dovuto per lo più ai convertitori analogico-digitali sul sensore, che convertono in digitale senza far uscire un segnale analogico dal chip. Ultima modifica di Mercuri0 : 03-07-2010 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Una compatta con le caratteristiche che si possono leggere in rete guarda a chi esige si qualita' ma che non puo' permettersi spese ulteriori per ottiche varie e cerca cmq una macchina che gli permetta di fare tutto. In tale "ottica" Non sarebbe davvero niente male. Ultima modifica di Axer : 03-07-2010 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#194 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cioè vedo impossibile per Panasonic fare un 5x f2 3.2 su un sensore 4/3 in un sistema più compatto di un gf1+14-45. E anche ammesso quanto dovrebbe costare? |
||
|
|
|
|
|
#195 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Paragoniamo le EVIL alle DSLR (come da titolo del thread) o le paragoniamo a prodotti inesistenti con limiti inventati ? Quote:
Se poi proprio vogliamo parlare di altro la metodologia che trovo piu' corretta per valutare l'impatto sia per la perdita di dettaglio ad alti ISO che per la variazione cromatica ai limiti della GD è innanzitutto non lavorare con diversi sistemi ma semplicemente verificare (per il dettaglio/rumore) cosa comporta il passare da 100ISO a 1600ISO o per la GD confrontare un' immagine con GD "allargata" ed una correttemente esposta. Cosi' ci evitiamo approssimazioni dovute ai software di cui non conosciamo intimamente gli algoritmi. Quote:
Prendi poi atto di quanto detto poco sopra , stai difendendo/elogiando l' unica cosa che nelle evil non è una novità visto che è di derivazione DSLR , il sensore. Finchè continuiamo a cercare differenze abissali dove non possono essercene (se non in una progredita gestione del software come è normale che sia) non andiamo da nessuna parte. Quote:
Questo del flash è oggettivamente un problema , non cercare di farmi passare per l' esigente ed abbi l' obbiettività di ammettere che puo' costituire un limite , sopratutto considerando che i flash popup delle DSLR entry level ha numero guida del doppio (o quando fa comodo confrontiamo verso il basso ?). Quote:
Tutte le macchine hanno pro e contro , trovo decisamente piu' intelligente analizzare e valutare i punti deboli in modo obbiettivo e poi relazionarlo alle proprie necessità senza pero' mettere la testa sotto la sabbia. Quote:
Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di ficofico : 03-07-2010 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di ficofico : 03-07-2010 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#198 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
piccolo e meno gamma dinamica, 2ev in meno...... un sensore ancora più piccolo """"""potrebbe"""""" garantire ancora meno gamma dinamica, di questo si sta parlando... pensavo che almeno su questo non dovessi star li a ricordare ogni volta..... poi và be, nikon esce domani con un sensore suo, con fov 3x, ottiche zoom f1,0-1,4 a 200 euro e gamma dinamica ( che serve come ho dimostrato, in molte foto) uguale a queste nex... LA COMPRO... non sono mica scemo!!!! Una cosa però perderà sicuramente una macchina del genere... la possibilità di montarci le ottiche vintage/moderne odierne mantenendo un fattore di moltiplicazione e una luminosità ( leggasi sfocato ) dignitosa. Quote:
Quote:
L'unico difetto che puoi trovargli è che al momento non esiste un flash professionale che gli puoi montare, ma la parte sopra o è un difetto per tutti o non lo è per nessuno, dalla g10 alla reflex gigante. Ultima modifica di ficofico : 03-07-2010 alle 19:22. |
|||
|
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
|
Inoltre questa fantomatica macchina da fov 3x e ottiche luminosissime, deve
1) avere ottiche più piccole, anche per i fissi, di questi con sensore aps-c ( altrimenti il gioco non vale la candela no? 2) Avere prezzi delle ottiche bassi, come questi per aps-c, altrimenti le masse non le prendi con costi esorbitanti in questo segmento, quindi voglio fissi f1 che costano come gli attuali ad f2, dato il differente rapporto di moltiplicazione 3) Voglio alti iso puliti come questi possibili con le nex... ma non solo a 80 iso ( i 200 iso delle nex) li voglio anche a 800... cioè le nex a iso 3200 sfornano file ottimi , anche per una reflex aps-c... una macchina con fov 3x deve poter offrire lo stesso risultato a iso 800... dubito che possa accadere ( più è piccolo un sensore e più PENSO che sia difficile avere la stessa lienarità di risposta di un sensore più grande... la d3s insegna) ma questo è un requisito fondamentale, altrimenti il gioco non vale la pena..... 4) La risoluzione.... le lenti devono essere in grado di risolvere davvero non dico i 12 megapixel della mia alpha 700 col 28 f2 già a f2,8, ma almeno 8-10 e quando dico davvero intendo proprio davvero, non nominali... Ultima considerazione.......Un altra cosa.... con una nex e un rokkor md 50 f1,4 puoi fare filmati a bassissima pdc con un prezzo irrisorio... questa fantomatica macchina con fov 3x con cosa li farà? Ultima modifica di ficofico : 03-07-2010 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#200 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Forse questo è il primo passaggio in cui batto sulla tastiera di seguito m , 4 , / e 3 di seguito Quote:
Quote:
Parliamo di unita esterne 8 volte piu' potenti , e considerato che già il pop up NG 14 che equipaggia le DSLR è al limite dell' inutilità mi chiedo obbiettivamente a cosa serva un flash da NG=7. Ciauz Pat
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.

= h ν