|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
Nel fatto di avere i driver migliori, e di essere preinstallato sul 99% dei pc venduti? Queste cose non dipendono dal sistema, ma dal fatto che ha il monopolio. IMHO il monopolio ce l'ha perché fin dall'inizio ha goduto della spinta dell'IBM, e perché Bill Gates è stato bravo a tenersi stretto il monopolio che ha avuto fin dall'inizio nel mondo dei pc, grazie a questa spinta. Il primo dos era inutilizzabile. Non sto scherzando, non si poteva usare bene. Ma ora windows ha il monopolio. Come è possibile? Posso essere d'accordo sul fatto che, parlando di GNU/Linux, nessuno punta sul marketing (Canonical, Novel). Quindi nessuno conoscerà mai linux, Ubuntu o altre facilmente. Se non venissero venduti telefoni con Android nessuno se lo scaricherebbe per metterlo sul telefono e farlo funzionare, e quindi nessuno lo verrebbe a conoscere! Così i pc con windows. Quote:
Però, perché linux non funziona bene e windows si? La risposta non è perché linux è fatto male e windows è fatto meglio (ma stessa cosa vale per qualsiasi altro sistema che possa venire fuori oggi o domani). I problemi soliti su linux sono incompatibilità dei driver e incompatibilità dei formati di alcuni software diffusi (photoshop per esempio). E questi problemi ci sono perché linux non è diffuso. Immagina che domani iniziano a venire fuori driver e software per linux, che esso venga preinstallato. Allora la gente inizierebbe a scoprirlo davvero. E vedrebbe che ha dei vantaggi che windows non ha. Avrà anche svantaggi ovvio, ma allora ognuno sarebbe VERAMENTE in grado di scegliere. E ci sarebbe un minimo di concorrenza. La microsoft sarebbe costretta a stare dietro alle innovazioni fatte dalle distro linux, e viceversa. E tutti ci guadagneremmo. A patto che iniziassero ad usare formati aperti, altrimenti sarebbe il caos -.- Ultima modifica di Damage92 : 25-06-2010 alle 15:10. |
||
|
|
|
|
|
#42 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
Per quanto riguarda invece la gente comune è semplicemente pigra e non effettuerà mai un cambio d'OS finché non sarà costretta dal tempo e finché non gliel'ho fa qualcun altro e di certo non passa dall'OS abitudinario ad uno del tutto nuovo... Quote:
Quote:
Quote:
Poi il CD/DVD/BD: sul PC non è indispensabile, per far partire il gioco basta un doppio click, i tempi di caricamento fulminano quelli della console e la qualità grafica e ben superiore. Semmai possiamo dire che ci sono casual ed hardcore gamer, i primi sono persone che non hanno la passione per i videogiochi (no, stare 8 ore davanti alla Play non vuol dire avere la passione per i videogame), i secondi invece vogliono qualcosa di meglio del semplice giocare.
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me potrebbe funzionare, partendo dai più "avventurosi" per poi arrivare ai più "conservatori" |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Mah...io non capisco perchè considerare gli acquirenti (specie i più giovani) non in grado di ragionare e scegliere LIBERAMENTE cosa comprare...Io ho un amico di 16 anni (Ex-Compagno di classe xD) che si è fatto assemblare un pc e ci si è fatto mettere su Ubuntu...noto tra i miei coetanei che c'è una visione del mondo dei pc ben distinta in 3 parti: Linux, Windows e Mac. Quando vanno a comprare le cose, non prendono windows perchè ci sono abituati o perchè è meglio, ma semplicemente valutano cosa gli da un sistema e cosa gli da un altro sistema...per fare un esempio, giusto qualche mese fa, il mio amico ha dovuto farsi assemblare un pc visto che il suo era partito...beh, non conoscendo quale hardware scegliere, mi ha chiesto consiglio...prima di tutto gli chiesi che sistema aveva intenzione di usare, ed il suo ragionamento mi è parso davvero sensato: ha considerato sia versioni X86 che X64 (preferendo le prime dato che non voleva crearsi un mostro da più di 4Gb e non aveva bisogno di tali versioni software minimamente...) ed ha considerato attentamente il sistema che avrebbe voluto usare...certo, alcuni ragionamenti mi han fatto sorridere visto che non rispecchiavano neanche tanto la realtà xD Però alla fin fine, è stato capace di farsi una visione d'insieme e scegliere ciò che per lui, sembrava meglio...tutt'oggi ha sulla sua macchina Ubuntu e l'ha recentemente aggiornato con l'ultima relase...non s'è mai lamentato se non per il fatto che non trova un client di messaggistica paragonabile a WLM...e la situazione non è ristretta a lui, anzi, vedo volentieri che tra moltissimi miei amici c'è comunque una consapevolezza informatica, c'è chi predilige il pc gaming chi il console, c'è chi predilige un sistema o l'altro...la nuova generazione, sta crescendo bene ed immagino che tra 10 anni le cose possano davvero essere diverse, però il problema è l'attuale. Andiamo, basti guardare come ragiona il 40enne medio...chi è più esperto, più ferrato nell'argomento, non ha problemi e sceglie ciò che ritiene migliore, ma la maggiorparte delle persone, o compra a casaccio facendosi consigliare dall'addetto alle vendite, cosa che praticamente significa comprare la cosa più costosa che probabilmente, non è manco la migliore o facendosi aiutare nella scelta (in parole povere facendosi comprare da altri...) di quello che vuole...poi, vorrei rispondere anche a chi vuole che gli OEM piazzino distro linux su alcuni modelli...hanno già provato tantissime volte ma tutti questi prodotti che fine hanno fatto!? benchè compatibilissimi, sono rimasti sugli scaffali o chi li ha acquistati ci ha piazzato sopra XP...sinceramente dubito serva a qualcosa, il problema non è il monopolio di ms, il problema è che la gente ha delle sue priorità, priorità che per i più giovani sono molto più ampie e sfaccettate, mentre per i più grandi, consistono spesso nel "basta che funziona e che ha i programmi che piacciono a me" che poi, è pure quello che mi disse mio padre quando misi ubuntu sul suo pc...naturalmente m'ha fatto formattare dopo 2 mesi...non ci riusciva proprio a stare su quel sistema xD
|
|
|
|
|
|
#48 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
contentissimo di questi risultati di vendita.
7 è un OS con le contropalle. lo uso da aprile 2009(quando fecero uscire la RC). ogni giorno ne sono sempre più soddisfatto. Quote:
il fatto è che 7 lo usi con pochissimo sbattimento. come suddetto, è da aprile 2009 che lo uso, e i driver che ho avuto necessità di installare da allora si contano sulle punte delle dita di un monco. il tutto senza aver mai dovuto installare un'antivirus, e ho avuto necessità di formattare, solo quando la RC è scaduta e ho dovuto mettere la versione definitiva. certo, anche linux è stabilissimo e duraturo(anche più di 7 forse), ma come sistema "user friendly" non ci siamo propio. alla ATI non fanno i driver per linux, non perchè non hanno i soldi, ma perchè non gliene frega nulla. loro fanno dirver per windows e per mac. e cosi coprono il 98% del mercato. serve altro?? no, il 98% basta e avanza. Quote:
Quote:
ma è anche colpa dei concorrenti di MS se la situazione è questa. situazione odierna: i produttori fanno drivers ottimi solo per windows perchè windows è il più diffuso. ma prima di essere il più diffuso, HA DOVUTO DIFFONDERSI(scusate l'ovvietà). e per aver fatto questa operazione, con cosi tale successo(87% di market share negli SO) è chiaro che la colpa, o il demerito, è di quei concorrenti che dovevano, 20 anni fa, proporre sul mercato SO concorrenziali. windows è stata la scelta migliore per anni e anni, ed è ovvio che quando arrivi quasi a saturare il mercato, i produttori hardware faccciano drivers solo per windows.
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando l'IBM inventò i Pc, esisteva un solo sistema (da quello che so) in grado di girarci sopra: il CP/M. Purtroppo il suo inventore non volle venderlo all'IBM. Sempre da quello che so, Bill Gates commissionò una copia del CP/M ad un programmatore, che quindi copiò semplicemente il CP/M (senza scrivere nulla di nuovo). Poi il genio di Gates fu quello di concedere in licenza il sistema, e non di venderlo direttamente all'IBM. Per ogni pc venduto, Gates incassava. I pc sono stati progettati e venduti con lo scopo di costare poco, per attirare gli hobbisti e le piccole società. Il CP/M funzionava, ma costava molto. L'MS-DOS funzionava lo stesso (a parte le prime versioni che erano inutilizzabili, pare, colpa del poco tempo a disposizione per copiare dal CP/M). Quindi la maggior parte di chi comprava un pc lo prendeva con il dos. In questo modo la Microsoft, che prima era una piccola società inesistente, vendette tante copie del sistema (spudoratamente copiato dal lavoro altrui) quanti erano i pc venduti dall'IBM! Un pò hai ragione, i suoi concorrenti avrebbero dovuto contrastarlo, ma è partito con una posizione troppo vantaggiosa! A quel punto è facile sbaragliare la concorrenza. Mi pare lo abbiano fatto per esempio con le librerie grafiche, usando la loro posizione per imporre le DirectX sulle OpenGl (che erano sviluppate anche dalla stessa MS!). I programmi fatti in OpenGl girano su linux, mac, windows, etc... le DirectX no! Un altro esempio è IE6. Facile imporre di usare un browser inventandosi un tag nuovo al giorno. Per fortuna li hanno fermati prima che gli altri browser scomparissero! Altrimenti oggi avremmo ancora IE6! Ma ti immagini come sarebbe tutto diverso? Queste cose si posso trovare su google, basta cercare un pò. Se sono completamente vere no so, ma so di certo che ora diamo per normale che una sola azienda domina un mercato così importante. A me come appassionato dispiace, e spero che in futuro ci possa essere più competizione per migliorare sempre di più la tecnologia! |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
Vendute??
Si..forzatamente embedded nei pc...che schifo!!
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
se ti fa schifo comprati un mac o un assemblato con ubuntu, da syspack.com li vendono sia con ubuntu ma pure con freedos se non ti piace nemmeno ubuntu.
sarebbe come dire che la barilla ci obbliga a mangiare i galletti perchè è la più venduta e si trova dappertutto... chi ti vieta di comprare i colussi o bistefani? se non ce li hanno nel tuo supermercato comprali dove sai che li trovi e non smaronare il prossimo, e fregatene di cosa fanno gli altri , no? oltretutto embedded , vuol dire ben altro, e tuttosommato con il mondo windows c'entra ben poco, ma non voglio infierire più di tanto sono buono. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Io mi sento libero di scegliere il Sistema che preferisco,nessuno mi ha imposto nulla:ho montato da me il PC con i componenti che IO ho scelto e ci ho messo il sistema che IO ho scelto:Windows 7. Ho provato anche altri sistemi (no,non per due settimane...per dei mesi) e alla fine ho capito che per quello che mi serve valeva la pena investire 80 euro per una OEM.
Se poi uno compra un pc e si fa rifilare il primo che gli danno bè...non è certo colpa della Microsoft (o della Apple o di Canonical o di Novell...etc...etc..) Il discorso che viene fatto in alcuni post aveva senso qualche anno fa |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
posso dirti ke io ogni volta ke vado in romania trovo sempre i portatili e i computer fissi senza sistema o con ubuntu poche volte con windows |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come al CERN di Ginevra. A forza di far girare particelle si deve essere creata una singolarità informatica: è l'unico posto al mondo dove ho visto usare (in video) la stessa percentuale di pc Windows, pc Linux e Mac! |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
2 stai parlando del cern? 3 in romania voglio dirti che windows nessuno lo ha originale o poche persone 4 mi nonna l'estate scorsa si è comprato un portatile e indovina com'era? senza os 5 nessuno in romania ha l'apple intendo il mac ma l'iphone costa 79€ con abbonamento e copertura 3g quasi ovunque 6 mio cugino 27 anni lavora x un isp lui è il capo della "zona" e usava fedora penso tuttora lo usi ecco xk io preferisco l'informatica che c'è in romania |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Non mi vergogno a dire che è il primo S.O. Microsoft comprato regolarmente, hanno fatto davvero un ottimo prodotto. (Linux lo avevo già comprato, perchè per chi non lo sapesse e che continua a dire che è gratis, anche quello si paga in determinate versioni)!
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Anche qui si trovano portatili senza OS e si può risparmiare parecchio,ma il discorso è..Linux è una valida alternativa?
La risposta è no: Per un semplice motivo,le distribuzioni sono troppe e confusionarie,i driver non ci sono, il che rende impossibile usare alcuni dispositivi,alcuni per modo di dire..l'80% direi..(che è colpa mia se non fanno i driver? o dello zio bill? ) Ecco perchè Linux non è mai stato adottato dalle masse
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.