Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 21:18   #14701
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
ciao, avrei bisogno di un vostro consiglio. Vorrei cambiare la pompa del mio impianto (una L20 ) ed ho trovato una swiftech MPC655 usata. La mia necessità è il silenzio assoluto e mi è stato garantito che la pompa a bassi regimi è inudibile, cosa dite procedo con l'acquisto?
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 21:25   #14702
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
anche se hai 10° in più di temperatura ambiente il problema però rimane . Questi radiatori in passivo...non dissipano, ovvero il risultato è che la temperatura dell'acqua continua a salire sempre; quando testo una pompa o una vaschetta il solo calore sprigionato dalla pompa mi fa diventare l'acqua rovente dopo un po', per farti un esempio. Qualche tempo fa stavamo teorizzando su questo discorso io e Andrea, cercando di capire fino a che punto la temperatura dell'acqua può salire e dopo quanto tempo. E' un test facile da fare, e da fare quanto prima. Ovviamente questo dipende tantissimo anche dai watt immessi nel loop
la situazione che hai descritto penso valga solo un caso di banchetti o loop montati fuori dal case... ad esempio se hai un radiatore montato sul top del case per quanto poco l'aria all' interno del case si riscalda e quindi tende ad andare verso l'alto... andando verso l'alto passa per il radiatore e ne abbassa la temperatura... per farti un esempio attivando asus epu 6 engine (un programma di risparmio energetico) in max power saving frequenza e voltaggio del processore vengono abbassati e le ventole vengono spente... in quelle condizioni quest'inverno ho passato 30 cicli di linx e il processore (i7 920) ha toccato al massimo i 65°...
korro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:34   #14703
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ragazzi un consiglio... questo è il mio impianto finale:

Come potete vedere il radiatore scalda l'interno del case è c'è una sola ventola in estrazione dietro vicino alla CPU... Sotto dagli HD c'è un ventolone grande che immette aria da fuori... secondo voi dovrei girarlo e farlo andare in estrazione visto che il radiatore scalda l'interno del case? Gli HD potrebbero risentirne?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:37   #14704
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi

Come potete vedere il radiatore scalda l'interno del case è c'è una sola ventola in estrazione dietro vicino alla CPU... Sotto dagli HD c'è un ventolone grande che immette aria da fuori... secondo voi dovrei girarlo e farlo andare in estrazione visto che il radiatore scalda l'interno del case? Gli HD potrebbero risentirne?
E se invece giri le ventole del radiatore?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:45   #14705
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Non è meglio se prendono aria fresca da buttare sul radiatore?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 22-06-2010, 23:48   #14706
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Non è meglio se prendono aria fresca da buttare sul radiatore?
Si ma allora poco puoi fare, comunque prova a mettere la ventola anteriore in estrazione e vedi gli HD se vanno troppo su di temperature!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 00:15   #14707
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Mi è venuta in mente un'altra soluzione

Ho girato il ventolone ed ho aggiunto una ventola dietro agli HD che prende aria dal case e la spinge sugli HD prima di condurla verso la ventolona....
Old 23-06-2010, 00:24   #14708
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Città: Pomezia (RM)
Quote:

Le ventole sul rad vanno messe in aspirazione tramite il rad e tu l'hai messe in spinta sul rad quindi secondo me ti conviene girarle o metterle sotto al rad invece che sopra.
Old 23-06-2010, 00:49   #14709
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Io le ho sempre tenute in spinta...

Anche perchè è si è sempre detto che così si ottengono maggiori prestazioni...
Old 23-06-2010, 02:07   #14710
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Quote:
anche secondo me sarebbe meglio girare le ventole del radiatore e buttar fuori l'aria dal case...
1 - le temperature dei compomenti raffreddati a liquido cambiano di poco
2 - le ventole hanno maggiori prestazioni aspirando aria dal radiatore
3 - il flusso d'aria è più naturale (ma questa è più che altro una mia fissazione)
4 - è meglio avere più aria in uscita dal case che in entrata... se metti il case "in pressione" dopo un po le ventole risultano quasi inutili, mentre se la pressione all'interno del case è bassa l'aria tende ad entrare abbastanza facilmente...
5 - tutti i componenti non raffreddati a liquido risentono parecchio dell'aria calda in entrata

Quote:
Io le ho sempre tenute in spinta...

Anche perchè è si è sempre detto che così si ottengono maggiori prestazioni...
io ho sempre sentito il contrario...
Old 23-06-2010, 09:14   #14711
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da korro Guarda i messaggi
anche secondo me sarebbe meglio girare le ventole del radiatore e buttar fuori l'aria dal case...
1 - le temperature dei compomenti raffreddati a liquido cambiano di poco
2 - le ventole hanno maggiori prestazioni aspirando aria dal radiatore
3 - il flusso d'aria è più naturale (ma questa è più che altro una mia fissazione)
4 - è meglio avere più aria in uscita dal case che in entrata... se metti il case "in pressione" dopo un po le ventole risultano quasi inutili, mentre se la pressione all'interno del case è bassa l'aria tende ad entrare abbastanza facilmente...
5 - tutti i componenti non raffreddati a liquido risentono parecchio dell'aria calda in entrata

io ho sempre sentito il contrario...
Infatti in prima pagina c'è scritto così
Old 23-06-2010, 09:57   #14712
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Ventole in spinta o in aspirazione... questo è il problema.
Non è vero in assoluto che uno sia meglio dell'altro.

Purtroppo lo studio di Martin linkato in prima pagina non è più disponibile, però risultava che ventole a bassi giri rendono meglio in spinta, e l'aspirazione rende meglio se con circa 3cm di convogliatore.
Insomma.. dipende.. i grafici erano molto più chiarificatori.. ma non ci sono più..
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:32   #14713
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Io stò per fare un upgrade al mio impianto, l'attuale disposizione è questa (scusate per la dimensione della foto ma ormai è caricata così e non trovo più l'originale):

http://www.pctunerup.com/up/results/...1_IMG_0250.JPG

In pratica ora le 3 ventole poste sul top del case spingono aria fori dal case. Il radiatore si trova fra ventola e top del case. Questa soluzione mi dà dai 5° agli 8° di temperatura del liquido superiore alla temperatura ambiente. L'aria che esce da sopra il case è abbastanza calda. Con le Xigmatek a 720rpm la temperatura del liquido stà a 8° in più della temperatura ambiente, con le ventole al max dei giri (1500rpm) la differenza fra temperatura del liquido e temperatura ambiente è di circa 5°. Di conseguenza, visto lo scarto, conviene tenerle al minimo o poco più.

Il mio dubbio è che comunque, le ventole aspirando aria calda dall'interno del case raffreddino meno il rad; è anche vero però che se si aspira aria dall'esterno e la si convoglia sul rad, la temperatura dentro al case sarà superiore.

Secondo me bisogna tenere le ventole attaccate al top del case e sotto il rad, cioè il contrario di quanto vedete in foto: in questo modo la ventola aspira l'aria dal rad e la butta fuori dal case, senza però aspirare del tutto l'aria calda all'interno del case... ho detto una cazzata? Voi come terreste le ventole?

Altro dilemma: ho intenzione di realizzare un 2° loop: praticamente vogli montare un 2° da da 1x120, l'XSPC RX120 per raffreddare la sola CPU con una Laing DCC500.

Con l'altro loop voglio raffreddare solo la VGA + mosfet + NB + SB. In pratica al loop esistente tolgo il raffreddamente della CPU.
La mia idea è di montare il radiatore fuori del case dove ora c'è la ventola da 140 in estrazione e montare una ventola esternamente che aspira aria dal rad, che ne dite?

Ultima modifica di gianni1879 : 23-06-2010 alle 12:20. Motivo: deformi tutto il forum
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:49   #14714
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da korro Guarda i messaggi
la situazione che hai descritto penso valga solo un caso di banchetti o loop montati fuori dal case... ad esempio se hai un radiatore montato sul top del case per quanto poco l'aria all' interno del case si riscalda e quindi tende ad andare verso l'alto... andando verso l'alto passa per il radiatore e ne abbassa la temperatura... per farti un esempio attivando asus epu 6 engine (un programma di risparmio energetico) in max power saving frequenza e voltaggio del processore vengono abbassati e le ventole vengono spente... in quelle condizioni quest'inverno ho passato 30 cicli di linx e il processore (i7 920) ha toccato al massimo i 65°...
Si ma parliamo di mezzo passivo allora. Tralasciando il discorso hardware, il radiatore se non ha un flusso d'aria costante di una minima entità non permette scambio termico. Se poi lo si tiene passivo perchè nel case ci sono altre ventole che con il loro flusso riescono a permettere scambio termico al radiatore, allora il discorso del "passivo" (perchè tenere un radiatore passivo lo si fa per il silenzio) viene meno , a sto punto meglio metterci una ventola a 400 rpm sopra e spegnere tutte le altre ventole del case

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi

Purtroppo lo studio di Martin linkato in prima pagina non è più disponibile, però risultava che ventole a bassi giri rendono meglio in spinta, e l'aspirazione rende meglio se con circa 3cm di convogliatore.
Insomma.. dipende.. i grafici erano molto più chiarificatori.. ma non ci sono più..
Correggo il link

edit: purtroppo il sito di martin non è più attivo da molto tempo, la pagina diretta non la posso mettere ma un link al suo sito si

Ultima modifica di Snowfortrick : 23-06-2010 alle 10:55.
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 10:49   #14715
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi

Allora nel mio caso va bene come Ho fatto....
Old 23-06-2010, 10:54   #14716
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Allora nel mio caso va bene come Ho fatto....
Nel tuo caso è tutto sbagliato perchè cerchi di forzare l'aria calda verso il basso quando naturalmente è portata a salire, in ogni caso lì devi girare le ventole.
Old 23-06-2010, 10:55   #14717
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Parliamo di questo comunque

Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 11:11   #14718
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Si ma parliamo di mezzo passivo allora. Tralasciando il discorso hardware, il radiatore se non ha un flusso d'aria costante di una minima entità non permette scambio termico. Se poi lo si tiene passivo perchè nel case ci sono altre ventole che con il loro flusso riescono a permettere scambio termico al radiatore, allora il discorso del "passivo" (perchè tenere un radiatore passivo lo si fa per il silenzio) viene meno , a sto punto meglio metterci una ventola a 400 rpm sopra e spegnere tutte le altre ventole del case
io non ho mai parlato di altre ventole... io parlavo di flusso d'aria naturale e non forzato... l'aria all'interno del case si riscalda per il calore generato dai vari componenti, e come penso sappiano tutti l'aria calda tende ad andare verso l'alto... se il radiatore è sul top del case l'aria calda cercando una via di fuga per andare verso l'alto ci passerà attraverso... è un passaggio d'aria minimo, ma è comunque nettamente superiore a quella che passa per un radiatore montato esterno a un case...
Old 23-06-2010, 11:32   #14719
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Allora forse ricordavo male e solo le ventole ad alti giri che rendono meglio in spinta
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian