|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Stete dimenticando L'ORA DI BIBBIA che dovrebbe entrare molto presto in tutte le scuole, obbligatoria per TUTTI.
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
visto che erano utili possono sempre essere reintrodotti, o no? |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Robe da non credere
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la matematica è fondamentale ! guai a ridurre le ore, anzi si deve aumentarle !
meglio aumentare la matematica e fisica e ridurre le ore di storia ! i 7 re di roma o le guerre puniche non interessano piu a nessuno ! comunque se la riforma è così ben venga, meno concorrenza sul lavoro negli anni futuri ! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
matematica:
se fossi io il ministro Elementari: solo calcolo mentale senza calcolatrici e come una volta pure estrazione delle radici quadrate e cubiche a mano Medie: regolo calcolatore... sai che bello imparare a gestire scale logaritmiche.. Superiori: calcolatrici... Con i sistemi di adesso arrivi all università che non sai fare 3 + 8 senza una calcolatrice la matematica è la cosa più importante che c'è! TUTTO si regola sulla matematica io eliminerei l'ora di religione quella si inutile |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Certo che se era segretessimo e ne stiamo discutendo qua vuol dire che qualcosa non funziona al ministero
...in ogni caso finchè non pubblicano qualcosa di ufficiale è difficile dare valutazioni Detto ciò, se le cose riportate nel primo post fossero vere non sarebbero altro che l'ennesima picconata al già traballante edificio della scuola pubblica. Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Almeno questa non è di parte politica. Se hai altre domande, forza!
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Chi la vuole fare deve poterne aver la possibilità |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
c'è mai stata una risposta?
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Nessuna risposta. Figuriamoci... che risposta si vuole da una che ha dovuto cambiare università per finire gli studi? e che è in maternità....
è semplicemente la "donna di paglia" del governo. In effetti non mi è ancora chiaro se a) si punta semplicemente a spender meno, senza valutarne le conseguenze b) si cerca anche di distruggere volutamente la scuola e l'università italiana Il risultato non può che essere dannoso per il livello culturale del nostro paese, che invece di cercare di elevarsi ed innovarsi tecnologicamente e culturalmente, temo sprofonderà sempre più in kultura tipo "L'isola del Tesoro" o il "Grande Fratello"....
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Oggi quel ruolo deve essere ripreso perchè la tv è ancora clamorosamente il mezzo di comunicazione dominante e sarebbe molto utile se ci fossero trasmissioni interessanti e accattivanti. Purtroppo qualcosa di decente si vede su sky, ma non è alla portata di tutti. Aggiungo poi che manca qualche programma utile, per esempio per informatizzare gli italiani. Ovvio, non si possono presentare tali tramsissioni in modo crudo perchè perderebbero subito d'interesse, ma se combinassero il serio e l'intrattenimento...
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Quote:
Quote:
Comunque una domanda: l'itis si chiamerà liceo tecnologico e il suo diploma da liceale varrà meno di quello da "misero" perito? Questa cosa mi farebbe sorridere, così da dire che finalmente i liceali capiranno che gli altri non sono al di sotto di loro, però è indice di quanto fa schifo l'italia e quanto fa schifo QUESTA RIFORMA. Perchè qualsiasi cosa si dica, questa riforma fa SCHIFO!
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
imho è gia stato toccato da quel dì..
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io non capisco.
Da alcune fonti leggo che la lingua inglese e materie come chimica/fisica e scienze integrate saranno intensificate, qui leggo il contrario. Non si può reperire una sorta di testo ufficiale? Perchè così si crea solo confusione... Certo è comunque che non è con i tagli alla scuola che la situazione migliorerà. La scuola dovrebbe essere il motore del Paese e invece viene schiacciata ancor più di quanto non lo sia già, visto che le scuole superiori non hanno ormai alcuna funzione formativa, sono solo un passaggio obbligato che i giovani fanno per prendere 'sto benedetto diploma, anche senza meriti o senza le giuste conoscenze/capacità acquisite. Le ore saranno ridotte un pò in tutte le scuole e questo è chiaro. E' un male. Da Wikipedia (parlando degli istituti tecnici): Quote:
Headache everyear! Ultima modifica di Tummarellox : 07-06-2010 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Veramente ora lo stiamo scavando.
Quote:
@Tummarellox: nella mia scuola (ITIS) si parla di riduzione monte ore di 4 ore (da 36 a 32 (d'altronde da me l'orario scolastico è SEMPRE stato di 6 ore al dì (ridotte a 5:30)) alla settimana, e probabilmente di riduzione proprio dei laboratori. Ora non so dirti di più, finora l'unica cosa certa è l'elminazione della materia di "Diritto ed Economia"
Portatile: HP630 Smartphone: Samsung S24+S10 Ultima modifica di masty_<3 : 07-06-2010 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima delle elezioni regionali, quanti programmi sono andati in onda per informare? Il problema è che è da mo' che in TV NON si vedono programmi decenti, e quando vanno in onda sono etichettati come comunisti... Il mio era un esempio di ciò che non vorrei: una massa di rimbecilliti a vedere programmi senza un contenuto. Ed il raggiungimento di questo obiettivo è più facile se il livello "kulturale" di partenza è basso...
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Comunque si, anche nella mia scuola abbiam sempre fatto 6 ore da 50 minuti, ma con la riforma faremo qualcosina in più se i miei conti sono giusti... (guardare post sopra). Per l'ora di Bibbia: chi sarà il docente in questa ora? quello di religione? Perchè se così fosse questa ora diventerebbe una ora supplementare di religione, che nella maggior parte delle scuole non è diversa da una ora di catechismo... (e pesa anche sui punti di credito, che pena).
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Si vuoi imparare un lavoro, fai un corso professionale o frequenti l'ipsia o altre scuole come la scuola edile. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Secondo me parlando di scuola è un errore di fondo, e pure grossolano, farne un discorso quantitativo e non qualitativo.
Cioè... non si è capito ancora quante ore si facevano prima, quante ora, ma se sono meno è male PER FORZA! Io non ci arrivo... Non potevano essere troppe prima? O si prende per dogma che il numero di ore che c'erano prima era quello perfetto!? O il dogma è che se aumentano non può essere solo che un bene? Dove sta scritto!?!? Anyway... solo per fare un esempio... il congiuntivo, questo sconosciuto, ci sta salutando per sempre... e non penso che sia un'ora in più o in meno alla settimana a deciderne le sue sorti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.

...in ogni caso finchè non pubblicano qualcosa di ufficiale è difficile dare valutazioni