Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2010, 10:59   #1
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
Stiamo dando i numeri??? ["Deforma" Gelmini inside]

Quote:
Gelmini, scure sui programmi
Con la riforma si studia meno


Un documento interno del ministero illustra i nuovi orari per licei e istituti tecnici e professionali. Sforbiciate in tutte le materie fondamentali: al classico meno italiano e storia, allo scientifico meno chimica e fisica, all'artistico meno discipline plastiche

TUTTO pronto per la riforma dell'istruzione superiore. Nei prossimi anni, gli studenti dell'era Gelmini passeranno complessivamente meno tempo tra le pareti scolastiche e, soprattutto, studieranno di meno. Meno matematica e lingua straniera, meno informatica e latino. Il ministero di viale Trastevere ha ormai predisposto quasi tutti i documenti necessari per fare partire la riforma che "la scuola attendeva da ottant'anni", ha detto Mariastella Gelmini. Ma sarà la riforma in grado di rilanciare un paese in crisi, dando ai giovani gli strumenti per affermarsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi universitari con profitto? Vediamo, documenti alla mano, quanto e cosa studieranno le future generazioni.

Licei artistici. I nuovi licei artistici targati Gelmini (arti figurative; architettura e ambiente; audiovisivo e multimedia; design; grafica; scenografia), all'interno dei quali confluiranno gli ex istituti d'arte, sono contrassegnati dal segno meno. Sono gli unici licei che avranno 34 ore di lezione al biennio e 35 al triennio: poca cosa rispetto alle 40 ore settimanali. In un documento top secret predisposto dallo stesso ministero, per spiegare gli effetti "dimagranti" della riforma, sono evidenziati i "risparmi" in termini di ore tra vecchi e nuovi indirizzi. Rispetto alla cosiddetta sperimentazione Michelangelo, una delle più diffuse, i neo iscritti al liceo artistico studieranno da 561 a 759 ore in meno. Meno matematica, chimica e scienze naturali ma, soprattutto, meno discipline geometriche e discipline plastiche: quelle che formano attualmente lo studente.

Licei classici. Soltanto gli studenti che seguono il corso ordinamentale, oggi una minoranza, si vedranno incrementare le ore di studio, che diventeranno 27 settimanali al biennio e 31 al triennio. Ma i tanti che hanno finora optato per le diverse sperimentazioni (per esempio quella Brocca), la maggior parte, saranno costretti ad un pesante ridimensionamento: meno italiano, storia e geografia, nel corso del quinquennio. Ma anche matematica, scienze, storia dell'arte e niente diritto. E rispetto all'indirizzo linguistico (sempre Brocca) verranno sacrificate completamente la seconda e la terza lingua straniera: da 4 a 8 ore settimanali.

Licei scientifici. I nuovi licei scientifici sono stati calibrati su 27 ore settimanali al biennio e 30 al triennio e seguiranno lo stesso destino dei classici: un piccolo aumento di ore di lezione per l'indirizzo ordinamentale verrà accompagnato da una consistente sforbiciata sulle sperimentazioni. I numeri parlano chiaro: le 165 ore di lezione in più rispetto ai corsi tradizionali saranno ampiamente compensate dalle 825 ore in meno rispetto al Brocca. L'elenco delle materie tagliate è lunghissimo: italiano e latino (2 ore in meno per ambedue le discipline nel corso del quinquennio), matematica e scienze e, soprattutto, meno laboratorio di chimica e fisica.

Licei linguistici. E i nuovissimi linguistici? Per la verità non si tratta di una novità assoluta, visto che già diversi ex istituti magistrali offrivano questo indirizzo nella sua versione, ovviamente, sperimentale. I "fortunati" iscritti nei nuovi licei linguistici avranno uno "sconto" addirittura di quasi mille ore di lezione, in cinque anni. Sfogliando il segretissimo documento prodotto dai tecnici di viale Trastevere, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Meno italiano e latino, le cui ore vengono ridotte di tre quarti. Ma anche meno ore di storia, matematica e storia dell'arte.

Licei delle Scienze umane. Sostituiranno, con notevole "risparmio" di ore, gli ex istituti magistrali e i licei socio-psicopedagogici. A farne le spese saranno, ancora, l'italiano e il latino, ma anche storia e geografia, matematica, scienze e, come se fossimo in un paese con scarsa vocazione artistica, storia dell'arte, le cui ore di studio verranno quasi dimezzate.

Licei musicali/coreutici. Sono la vera novità della riforma. Ma, purtroppo, saranno in pochi a poterne valutare la validità. Per i primi (i licei musicali) partiranno soltanto 34 classi, in tutt'Italia. In pratica, meno di mille alunni. I secondi, i licei coreutici, saranno appena 5.

Istituti tecnici. I tecnici pagheranno il prezzo più alto alla "razionalizzazione" del sistema scolastico invocata dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, due anni fa. Scorrendo il dossier ministeriale si scopre che tutti gli attuali istituti tecnici subiranno un taglio alle ore di studio e una spinta licealizzazione. In sostanza, per ricondurre l'orario settimanale a 32 ore sono state sacrificate le cosiddette materie di indirizzo, portando in questo modo i nuovi istituti tecnici ad assomigliare di più ai licei tecnologici pensati dalla Moratti. E' sufficiente fare qualche esempio per rendersene conto. I ragionieri dell'Igea (indirizzo Giuridico Economico Aziendale), il più diffuso sul territorio, patiranno un taglio del 18 per cento alle discipline di indirizzo: meno matematica, economia aziendale e lingua straniera.

La musica non cambia passando ad altri indirizzi. Emblematiche le modifiche apportate ai tecnici per il turismo, il cui curriculum prevede 35 ore settimanali al biennio e 36 al triennio. La furia "riformatrice" della coppia Tremonti-Gelmini ha falcidiato le ore di inglese, francese e tedesco/spagnolo, ma anche le discipline turistiche aziendali, il diritto e legislazione turistica, così come arte e territorio. E i futuri periti industriali? Dovranno accontentarsi di studiare meno, soprattutto di materie di indirizzo. Meno meccanica, meno sistemi, meno tecnologie meccaniche, meno disegno e progettazione e niente geografia, che sparirà. Un libro in meno, avranno pensato al ministero.

E per non fare disparità con i ragazzini delle prime classi, in piena riforma, ma anche per rastrellare più cattedre possibile, i tecnici ministeriali hanno pensato di accorciare le ore settimanali anche in seconda, terza e quarta. Il tutto, a partita in corso, cioè a curricula invariati. I ragazzi del secondo anno dell'Igea, studieranno un'ora in meno di italiano o storia, un'ora in meno di matematica e un'ora di lingua straniera. I compagni del quarto anno, da settembre, incontreranno due ore in meno a settimana il prof di economia aziendale. E i compagni della quarta Programmatori dovranno rinunciare ad un'ora di informatica. Stesso discorso per i ragazzi del quarto anno (ma anche del terzo e secondo anno) dell'istituto tecnico per geometri. Fra tre mesi, per ricondurre l'orario settimanale del cosiddetto Progetto cinque da 36 a 32 ore, salteranno due ore di topografia, una di costruzioni e una di estimo.

Istituti professionali. Anche i nuovi istituti professionali non sfuggono alla logica del "risparmio" che ispira tutta la riforma. Avremo odontotecnici che avranno passato meno tempo in laboratorio a studiare i materiali dentali e operatori enogastronomici che avranno passato tra pentole e fornelli il 40 per cento di ore in meno dei ragazzi che studiano negli attuali istituti alberghieri. E dei vecchi cari elettricisti, con tanto di qualifica professionale? Cosa ne sarà? I curricula del futuro saranno diversi, ma facendo un po' di attenzione alle diverse materie, che cambieranno, si scopre che studieranno meno elettronica ed elettrotecnica.

(06 giugno 2010)
Fonte: Repubblica.it

FERMATELA!!!

Diventerà impossibile riuscire a entrare nel mondo del lavoro, i nostri ragazzi andranno tutti a zappare la terra perchè saranno ignoranti, non saranno più assunti perchè non saprano fare niente di niente.
Ha scassato i maroni dicendo che non si studiava matematica ed ecco che la si taglia.

FERMATELA!!!!
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:09   #2
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
a me pare di capire che chi ha voglia di farsi il culo con i corsi "canonici" ne abbia ancora la facoltà.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:11   #3
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Io avevo letto un mese fa,non mi ricordo dove,che si voleva incrementare nelle superiori lo studio della matematica.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:12   #4
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2777
almeno la riforma porta il suo nome.
i nostri figli potranno ricordarla e renderle omaggio come merita...
te la ricordi quella della riforma?
"quale? quella dal quoziente intellettivo pari ad un posacenere?"
"no, quella con il quoziente intellettivo pari a quello di un posacenere che era agli ordini di quello che ha rovinato l'italia "
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:13   #5
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8934
3 versioni diverse in 3 post...

dico anche la mia: a me sembra che ognuno vuole tirare acqua al suo mulino e l'importante è non far capire un cazzo a persone come me, che provano ogni tanto ad avvicinarsi a queste cose e hanno il mal di testa dopo 30 secondi
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:13   #6
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Diventerà impossibile riuscire a entrare nel mondo del lavoro, i nostri ragazzi andranno tutti a zappare la terra perchè saranno ignoranti, non saranno più assunti perchè non saprano fare niente di niente.
Ha scassato i maroni dicendo che non si studiava matematica ed ecco che la si taglia.
Beh, ma in Italia a che serve studiare? Hai più possibilità di farti assumere come fornaio che come laureato, e guai se ti lamenti perchè hai una laurea e ti tocca fare l'operaio!

Che si vuole da un paese che ragiona in questo modo? L'istruzione non serve, ricordati che l'ignoranza è una benedizione.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:14   #7
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a me pare di capire che chi ha voglia di farsi il culo con i corsi "canonici" ne abbia ancora la facoltà.
Il corso canonico dello scientifico tradizionale ha MOLTE meno ore di matematica rispetto a quello PNI. Lo so perchè li ho fatti entrambi, e ti fai molto più il culo al PNI che al canonico. Giusto un esempio, eh.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:21   #8
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
La vera riforma va fatta esattamente all'opposto, lo ripeto per la millemillesima volta.
Vanno fatte molte più ore a scuola, cioè alla mattina si fa lezione e al pomeriggio si fa una specie di doposcuola dove tutti insieme si studia/approfondisce/si fanno laboratori. Lo studio a casa deve essere minimale, giusto per ripassare prima di una verifica o un'interrogazione, mica per sostituire la lezione che si sarebbe dovuta svolgere.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:24   #9
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Taglia che ti taglia ormai non si andrà manco più a scuola tra 20 anni! L'unica cosa, è che vorrei vedere studenti che vanno a scuola per un motivo, perchè vogliono imparare, gli scazzati che vengono a scuola 1 giorno si e uno no non vedo perchè costringerli su un banco fino a 18 anni, che abbiano la possibilità di mollare la scuola a 15 anni e andare a fare i muratori, si accorgeranno del loro errore in futuro.


non ho capito una cosa, se le ore nei licei aumentano (o almeno cosi mi pare di capire), come è possibile che vengano tagliate ore di italiano/storia ecc? che si fa nelle ore in più o cosa viene insegnato nelle ore "liberate"??

E comunque ancora non ho capito il senso dei licei classici, a meno che non si vada a fare lettere all'università (ma quanti ci vanno??) non hanno proprio senso cosi come sono, il greco antico non lo studiano manco in grecia, utilità? Secondo me si potrebbe unificare scientifici e classici in unico Liceo.

PS: io al biennio di scientifico facevo 24 ore la settimana il primo anno e 26 il secondo

Ultima modifica di easyand : 07-06-2010 alle 11:29.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:25   #10
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 517
Meno scuola, più De Filippi
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:26   #11
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Ottimo, avanti cosí

Prima tocchiamo il fondo meglio è
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:29   #12
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
3 versioni diverse in 3 post...

dico anche la mia: a me sembra che ognuno vuole tirare acqua al suo mulino e l'importante è non far capire un cazzo a persone come me, che provano ogni tanto ad avvicinarsi a queste cose e hanno il mal di testa dopo 30 secondi

beh dai, qui non è così complicato farsi un'idea.
non mi pare ci sia molto da spiegare visto che continuano da mesi e mesi le manifestazioni studentesche e degli insegnanti contro la Gelmini...
sono riforme per far cassa...
la cassa la fai sulla scuola??
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:32   #13
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8934
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
beh dai, qui non è così complicato farsi un'idea.
non mi pare ci sia molto da spiegare visto che continuano da mesi e mesi le manifestazioni studentesche e degli insegnanti contro la Gelmini...
sono riforme per far cassa...
la cassa la fai sulla scuola??
si ok fino a lì ci sono (visto che i tagli arrivano sempre sui servizi, tra cui appunto scuola-sanità)...però voglio capire bene il tutto, perchè da una parte si strilla contro e dall'altra a favore...insomma il vero testo della riforma in modalità semplice esiste? o c'è il solito blocchetto da 1000 pagine?
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:36   #14
TonyManero
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Messaggi: 569
La discussione si basa già su assiomi infondati:

Meno ore -> Si studia di meno
Si taglia qualcosa -> Male
La Gelmini ha parlato -> Ha detto per forza qualcosa di sbagliato

A questo punto vale la pena discutere!?
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:41   #15
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
La discussione si basa già su assiomi infondati:

Meno ore -> Si studia di meno
Si taglia qualcosa -> Male
La Gelmini ha parlato -> Ha detto per forza qualcosa di sbagliato

A questo punto vale la pena discutere!?
infondati??

meno ore = si studia di più (spiegami come che sono curioso)
si taglia qualcosa = bene (anche se si tagliano i servizi?non si dovrebbe tagliare il superfluo?)
La gelmini ha parlato = ha detto qualcosa di giusto (ti prego fammi un esempio)
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:41   #16
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Il corso canonico dello scientifico tradizionale ha MOLTE meno ore di matematica rispetto a quello PNI. Lo so perchè li ho fatti entrambi, e ti fai molto più il culo al PNI che al canonico. Giusto un esempio, eh.
ah, allora è per amor di cultura che allo sperimentale informatico del polo dove insegna mia moglie si riversano un considerevole numero di gente che arriva dello scientifico "normale"...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:41   #17
LaK-o-OnE
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Messaggi: 186
E' geniale togliere ore alle materie di studio
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:45   #18
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ah, allora è per amor di cultura che allo sperimentale informatico del polo dove insegna mia moglie si riversano un considerevole numero di gente che arriva dello scientifico "normale"...
Ah non lo so, io so che facevo molte più ore al PNI della mia vecchia città di quante ne facessi al tradizionale della città dove sto ora. Ed erano quasi tutte ore di matematica - magari mi è andata male e sono stato sfigato... Peccato.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!

Ultima modifica di MadJackal : 07-06-2010 alle 11:48.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:48   #19
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
La discussione si basa già su assiomi infondati:

Meno ore -> Si studia di meno
Si taglia qualcosa -> Male
La Gelmini ha parlato -> Ha detto per forza qualcosa di sbagliato

A questo punto vale la pena discutere!?
Capperate, senza offesa.

Meno ore -> Meno tempo per svolgere i programmi. Male.
Si taglia qualcosa -> Il taglio è indiscriminato ? Male : Se ne può discutere;
La gelmini ha parlato -> Ha detto per forza una menzogna. Preconcetto? Sì, ma non ha mai detto altro.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:52   #20
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
La vera riforma va fatta esattamente all'opposto, lo ripeto per la millemillesima volta.
Vanno fatte molte più ore a scuola, cioè alla mattina si fa lezione e al pomeriggio si fa una specie di doposcuola dove tutti insieme si studia/approfondisce/si fanno laboratori. Lo studio a casa deve essere minimale, giusto per ripassare prima di una verifica o un'interrogazione, mica per sostituire la lezione che si sarebbe dovuta svolgere.
è la filosofia "sottostante" l'istituto dova lavora la mia signora (struttura che, a dispetto di quanto pensano in molti, è pubblica).
chissà com'è il livello di preparazione degli studenti è, in generale, più basso dei loro omologhi dello scientifico e del classico "tradizionali" che ci sono in città (dal quale ogni anno si assiste all'esodo di chi "gna fa").

volete pigliarvela con qualcuno? ringraziate chi ha eliminato gli esami di riparazione sostituendoli con quella buffonata dei debiti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v