|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
poi un conto è essere pagato per fare qualcosa che ti piace anche se faticoso, un altro è doverti trovare qualcosa da fare perchè altrimenti sei finito
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Ma chi sei tu per decidere il tipo di vita più adatto? I genitori non dovrebbero educare i figli secondo le loro aspirazioni e inclinazioni? E se ti ritrovi un figlio che ha come unica aspirazione quella del divano? A me sembra un controsenso... Tornando al caso specifico, io sinceramente quoto il padre di strangedays Che ci piaccia o no il lavoro è la cosa più importante nella vita di una persona... Hobby, vacanze, amici, famiglia? Trovatemi una sola cosa che occupa maggiormente la nostra vita rispetto al lavoro... ![]() Ci fa sentire utili, da un senso alla nostra vita, ci fa crescere e ci fa rimanere in contatto con le altre persone, ci fa stare con i piedi per terra... Si parla di lavoro e si pensa sempre a qualcosa di usurante, di noioso, di ripetitivo e spiacevole... ma chi l'ha detto? E' ovvio che sia un peso se si fa qualcosa che non ci piace, ma appunto avendo a disposizione un capitare del genere il lavoro ce lo si sceglie in base ai propri interessi... Ad es sei pieno di soldi e ti piace l'hw? Apri un negozio, se poi alla fine chiudi in pareggio o in lieve perdita pazienza, usi i tuoi capitali per appianare il debito, però ti sei tenuto in attività, hai fatto quello che ti piace e ti sei divertito... Poi teniamo presente un dettaglio, che ti piaccia o no, se un giorno l'attività dei tuoi genitori diventerà tua tu avrai delle responsabilità nei confronti dei tuoi dipendenti, avrai famiglie che contano su quel lavoro, che vivono grazie a quel lavoro... Vendere e fregarsene probabilmente significherebbe ridurre alla fame parte di queste persone... Tu potrai anche pensare che non sono fatti tuoi e che non hai scelto di ritrovarti in quella situazione, però è successo e devi fare i conti con questa realtà, perchè è anche grazie a loro, al loro lavoro, ai loro sacrifici, se tu oggi puoi permetterti certe cose...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Non so tu, ma a me il lavoro occupa la maggior parte della mia vita per il semplice motivo che se facessi un part-time non guadagnerei abbastanza per vivere...se potessi mi dedicherei molto di più ad altro eh, facendo un part-time (comunque non rinuncerei al lavoro, sempre per il discorso che ci realizza, ci fa sentire utili ecc)
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma chi l'ha detto che debba essere così? ti rendi conto che sei nato in questo contesto e credi che sia la cosa più giusta e unicamente possibile? il lavoro da un senso alla nostra vita? ![]() ci fa sentire utili oppure ci fa sentire sfruttati per il piacere di qualcun altro? Secondo te ad esempio un'autista di bus si sente utile o si rompe le palle a scarrozzare gente in giro di cui gli frega ben poco? Tu non ti sentiresti più utile se qualcuno venisse da te e ti dicesse: "sei l'unico che è in grado di fare sta cosa, ci vuoi dare una mano?" no, qui è tutto un devo trovare un posto, devo vincere la corsa con altre persone (magari meglio di me magari più vogliose di me) nel ricoprire un determinato ruolo e solo perchè qualcuno ha deciso che non ci sono altre modalità.Quote:
O sai perfettamente cosa fare, oppure devi accontentarti di quello che c'è anche se non sei adatto a quella posizione o ancor peggio devi inventarti un modo per far soldi perchè non c'è spazio per tutti.
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
|
comunque voi come investireste???
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
intanto vorrei sapere se hai le idee chiare sul tuo futuro e come dice qualcuno se vorresti sentirti utile in qualche contesto.
Se la risposta è si, allora stai cercando una via semplice che forse ti limiterebbe, in tanti dicono senza lavoro non vivo, tu sei daccordo? Io ad esempio no, l'utilità la puoi trovare in ben altri modi, pensa ad un esempio terra terra come l'avere tanti soldi e costruire un ospedale, in quel caso dici di non aver fatto niente di utile? Al mondo ci sono tanti progetti, tante proposte ma pochi finanziamenti. La gente con i soldi di solito pensa solo a farne tanti altri e buttarne la maggior parte.. è questo il problema.
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
sono tteorizzabili diverse ipotesi in base a cio che vorresti ottenere come risultato e a cosa dai importanza come valore.
Se cerchi solo lo svago e divertimento con magari delle esperienze di vita a contatto con la natura puoi vivevere in barca visitando tutti i posti che desideri se lo scopo invece è lavorare per se' stessi o per la prorpia famigllia allora puoi metetre su una piccola azienda agricola con la quale cerchi l'autosufficenza. se invece ti intereessa produrre cash ulteriore allora dovrai cercarti o crearti un lavoro proprio come fece tuo nonno ai tempi. in borsa ci perdono anche le grandi aziende e ne vedo poche che hanno materializzato soldi nel lungo periodo del resto è come diventare miliardari al casinò direi che le probabilità siano le stesse di vincere al superenalotto il montepremi record se ancora per te non esiste mettere al mondo dei figli e dargli la stessa richezza che tu hai ricevuto come dono allora prendi spunto dal film "il missionario" e divertiti se invece vuoi sentirti utile verso la società, come dice morpheus puoi partecipare a progetti come finanziatore e ce ne sono tantissimi di progetti che attendono solo un benefattore.
Ultima modifica di xcdegasp : 01-06-2010 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pd
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
se occupa la maggiorparte del tempo e' solo perche' non se ne puo' fare a meno se si vuol campare. il sentirsi utili, dare il senso alla vita, crescere e rimanere in contatto con le persone lo si puo' fare in tanti modi, anche non lavorando. avessi la possibilita' economica (mi basterebbero 3/4 milioni di euro), smetterei immediatamente di lavorare, con buona pace di chi lo considera un sacrilegio. tra l'altro qualcuno poi dovrebbe ringraziarmi perche' cosi' facendo libererei un posto di lavoro
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Città: Kendermore
|
Quote:
Detto questo non faccio fatica a pensare che per qualcun altro salire su un autobus e scarrozzare gente sempre sullo stesso percorso possa essere estremamente gratificante. Quello che io o tu percepiamo come interessante o noioso non è rilevante, ognuno è diverso e ha inclinazioni e passioni diverse. Certamente ci sono lavori logoranti e alienanti, non voglio certo negarlo e sfido chiunque a dire che l'ho fatto, però è altrettanto vero che affermare che il 90% dei lavoratori si ammazza di noia "facendo un lavoro che odia per comprare cazzate che non gli servono" (cit) è sbagliato e non corrisponde alla verità. La società in cui viviamo ci impone di lavorare per vivere, su questo credo che tutti siamo d'accordo e ci possiamo fare ben poco a meno di cambiare radicalmente e spostarci in altre parti del mondo dove la società è radicalmente diversa. Certo, ci sono eccezioni a questa regola ma credo che siamo tutti d'accordo se dico che queste eccezioni sono statisticamente irrilevanti. Ti prego di non fraintendermi, non voglio inneggiare a cazzate pseudo-americane stile Michael J. Fox del tipo "volere è potere". Anzi, io vedo più spesso gente che vuole, ma che per sfiga o per fattori esterni non può, e questo è un peccato Però io credo che esista un modo sereno di convivere con il lavoro, e consiste nel farlo coincidere con le proprie aspirazioni. E non sono frasi fatte, io sono sempre stato attaccato ad un computer fin da quando mi regalarono un C64 in occasione della prima comunione, non ho mai amato la programmazione fin da quel fottuto listato basic della mongolfiera Commodore ( ), ho sempre amato fare ordine e monitorare, giocare con i servizi e farmi il mio server di casa... e guarda un po' sono finito a fare il consulente IT sui servizi e ambiti sistemistici.E un sacco di gente che conosco ha subito lo stesso destino, giocava con l'elettronica e i circuiti fin da ragazzino ed è finita a fare l'elettricista. Sempre indaffarato a sistema casa ed è finito a fare l'idraulico. Sempre a giocare nel laboratorio di falegnameria dello zio ed è finito a fare il falegname o il mobiliere. Sempre attaccato al trattore del nonno ed è finito a fare il contadino. E sai che c'è? Se ci guardiamo siamo tutti soddisfatti di quello che facciamo, ci appassiona, forse addirittura trascuriamo altro, amici, conoscenze, vacanze, eppure siamo contenti e alla fine della giornata di lavoro guardiamo con soddisfazione quello che abbiamo fatto, mentre se invece ci è andata male e non ha funzionato torniamo a casa incazzati. Poi certamente capitano le giornate più o meno interessanti, alla fine ogni lavoro ha qualche aspetto noioso più o meno frequente, però alla fine il bilancio è sempre positivo... Pensa invece che se guardo un mio caro amico, che s'è fatto tanti anni di studi per fare il dentista, lo vedo sempre depresso e stressato. Ha puntata dritto ai soldi, probabilmente, anzi sicuramente guadagnerà molto più di me, ma quando si sveglia al mattino pensa con tristezza a quelle fottute otturazioni che lo aspettano... Sicuramente ci sarà qualche dentista che si sente soddisfatto del suo lavoro, non lo nego, anzi ne sono fermamente convinto, ma non è il caso del mio amico... E la cosa peggiore è che lui sa benissimo di essere la causa del suo male, ha scelto quella strada unicamente pensando ai soldi e non pensando invece che sarà la sua condanna fino a quando andrà in pensione...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
è la mentalità classica di una volta: lavorare fino al giorno prima di schiattare.
personalmente la aborro. fossi molto benestante vivrei di rendita. qualcosa tipo obbligazioni di qualche banca italiana (sull'ordine del 2% di interessi) un paio di appartamenti scrausi da dare in affitto ad universitari in qualche ateneo abbastanza corposo (milano, padova, bologna etc) e poi via per il mondo, con particolare interesse per resort polinesiani. qualcuno dice che ci si stanca a non far nulla. io invece a 30 anni ne ho già piene le palle di lavorare (e che sono in proprio).
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Beato te che hai trovato il lavoro della tua vita e (probabilmente) l'azienda della tua vita...pur scegliendosi un lavoro che piace, è l'ambiente di lavoro che spesso poi può stare stretto e quindi potersi permettere di non lavorare è una delle speranze che secondo me ha il 90% dei lavoratori dipendenti.
Il tuo amico sarà anche triste a fare il dentista, ma non ha fatto una scelta così stupida a mio avviso...con tutto quello che guadagnerà potrà permettersi di lavorare per meno tempo, magari a 45 anni va in pensione ed ha un bel gruzzolo da godersi... Sono punti di vista insomma.
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Quote:
![]() No, se hai avuto l'assurda fortuna di ricevere quei soldi, qualsiasi sia il modo in cui li hai avuti, non vai a sperperarli... Inoltre, c'è una cosa che ho sentito dire dal genitore di un amico benestante al figlio: "non toccare mai il capitale. Fai quello che vuoi con la rendita, ma non toccare MAI il capitale". Mi è rimasta impressa da allora.
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 31-07-2010 alle 07:22. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 31-07-2010 alle 07:21. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
mi spieghereste cosa ve ne fotte di arrivare a 80 anni col capitale intatto??!!!!
tanto tutto qua si lascia eh!!! ai figli glieli si da finchè si è vivi, così si fanno la loro vita. e il resto ce lo si può sputtanare senza remore!!!
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
|
Quote:
si veramente. mio padre fai conto che ha davvero tanto da parte ma non ne vuole sapere di chiudere.. pero' tempo fa mi ha detto che ormai il boom immobiliare è andato. se c'era da guadagnare c'era 10 anni fa adesso il mercato ha finito. spero che chiuda il prima possibile perchè questa situazione è ridicola 35 anni che vende case e non ha ancora capito che gli ridono dietro. pure a me che danno del riccone sfacciato. poi puoi fare pure beneficenza invece qui dobbiamo stare attenti a spendere perchè come ho gia scritto2 anni fa abbiamo perso dei gran soldi tutto questo perche' NELLA VITA SI LAVORA, io, cazzate. lui: allora tu dimmi se conosci qualcuno che lavora e che e cazzeggia io: fabrizio corgliona, il vincitori dei superenalotti, berlusca (che fa poco e niente), amici, veline, chiabbotto, tutti gli attori del bel paese buoni solo a vivere sul set e non a recitare ecc.. lui: eh ma quelli poi fanno tante serate in discoteca.. in giro per l'italia lavorano anche loro. (si.. vedo gente faccio cose... mi sembra di sentire n. moretti..) ormai ci ho rinunciato. speriamo che la crisi peggiori così chiude tutto e vende tutto. come posso investire secondo voi a parte i consigli d Stormblast? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.

), ho sempre amato fare ordine e monitorare, giocare con i servizi e farmi il mio server di casa... e guarda un po' sono finito a fare il consulente IT sui servizi e ambiti sistemistici.