Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2010, 13:29   #1
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
vivere di rendita cosa fattibile ma negata.. chi si trova nella mia stessa situazione

i miei hanno diverse agenzie immobiliari da oltre 20 anni e lo ammetto sono molto benestante.. tanto da poter vendere tutto ed investire in immobili ma da anni non riesco a convincere mio padre a farlo perchè dice che poi tanto non pagano gli affitti (cosa che sta gia succedendo per via della crisi) e che nella vita comunque sia si lavora (non fa altro che rodersi il fegato e tiene una salute di merda anche per via del lavoro stressante che fa) come posso convincerlo del contrario? fate conto che alla fine c'è sempre da fare qualcosa (curare gli interessi, affitti ecc.. non è semplice) ma almeno si evita l'ufficio alle 8 tutte le mattine..

nessuno che si trova nella mia stessa situazione?
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 13:31   #2
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
addirittura lo scorso anno abbiamo perso dei gran soldi e non abbiamo guadagnato nulla. cioè abbiamo pagato solo i dipendenti.. robe da matti.

quest'anno forse si pareggia, forse. ma i soldi persi 2 anni fa sono persi.. e non sono 2 lire eh..
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 13:33   #3
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
i miei hanno diverse agenzie immobiliari da oltre 20 anni e lo ammetto sono molto benestante.. tanto da poter vendere tutto ed investire in immobili ma da anni non riesco a convincere mio padre a farlo perchè dice che poi tanto non pagano gli affitti (cosa che sta gia succedendo per via della crisi) e che nella vita comunque sia si lavora (non fa altro che rodersi il fegato e tiene una salute di merda anche per via del lavoro stressante che fa) come posso convincerlo del contrario? fate conto che alla fine c'è sempre da fare qualcosa (curare gli interessi, affitti ecc.. non è semplice) ma almeno si evita l'ufficio alle 8 tutte le mattine..

farei cambio volentieri della tua "situazione"...

bando all'invidia, sei sicuro che a non lavorare non dilapideresti tutto in breve e/o rischi l'esaurimento per il fatto di non fare nulla?

mentre la seconda ipotesi è remota perchè a quanto pare non lavori e non mi sembri interessato a lavorare, la prima ipotesi è decisamente attuale..trovarsi in mano tanti soldi senza esserseli sudati è rischioso si rischia di bruciarli facile facile..

e penso che tuo padre abbia una di queste due ipotesi in testa se non ti ascolta...

jm2c

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 13:34   #4
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
forse perché c'è gente che trova soddisfazione nel duro lavoro e non nella rendita
Old 31-05-2010, 13:35   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Prova a consigliare a tuo padre di comprare all'estero (UE, si può) ed affittare li dove chi non paga viene semplicemente sbattuto fuori di casa.
Old 31-05-2010, 14:04   #6
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Capisco tuo padre: solitamente quando uno mette su un patrimonio col lavoro di una vita non lo fa per dire "ok adesso vendo tutto e smetto di lavorare"... e al tempo stesso campare degli affitti è effettivamente un rischio per molti motivi (tasse prima di tutto, crisi ecc). Quindi tenere il lavoro è un paracadute in caso di catastrofe.

Un giorno il regno sarà tuo, pazienta (e ricordati di me )

Per il trovare soddisfazione nel lavoro ok, ma penso che se uno non ha la minima necessità di lavorare, non abbia alcuna logica farlo... al limite ci si può aprire un business che ci piaccia, ma parliamoci chiaro... è solo un passatempo. La realizzazione sociale andrà perseguita in altri modi.

Ultima modifica di WorcesterSauce : 31-05-2010 alle 14:06.
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 14:21   #7
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:

Ha ragione tuo padre.
Old 31-05-2010, 14:42   #8
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Prova a consigliare a tuo padre di comprare all'estero (UE, si può) ed affittare li dove chi non paga viene semplicemente sbattuto fuori di casa.
bravo, non è un ragionamento "patriottico" ma io farei lo stesso... investire ma in posti dove la gente non è pagliaccia come da noi..
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 14:56   #9
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Tuo padre ha ragione. Se io dovessi vendere non reinvestirei il capitale nel mattone.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:14   #10
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
C.V.D. : i nonni avviano una attività, i genitori la fanno crescere, i figli la fanno chiudere.

Qui mi pare che si salti addirittura una generazione...

Comunque, per dare una risposta alla tua domanda: non puoi convincere tuo padre. Come vuoi che ti risponda una persona che ha lavorato molto durante tutta la sua vita, alla quale chiedi di vendere tutto per permetterti di vivere senza lavorare?
Sarebbe una scelta non coerente e non compatibile con tutto quello che ha fatto nella sua vita.

Se tuo padre ha problemi di salute e l'attività ha qualche problema, piuttosto potresti pensare di aiutarlo. In 2 ci si ripartisce meglio il lavoro e si affrontano più facilmente i problemi.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 17:54   #11
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Eni e Enel danno circa il 4% di rendita annua, ad esempio. Ma ci sono molte altree aziende altrettanto sicure, tipo banche e assicurazioni. Se il capitale è sufficiente da generare una rendita diciamo attorno ai 50-100 mila euro annui, si potrebbe fare il pensierino a investire in azioni. L'importante è diversificare. Sia come settore (energia, bancari, assicurazioni), sia come azienda (ossia investire in almeno un paio di aziende per settore).
In questo modo tasse al 20%, nessuna dichiarazione dei redditi da fare e zero problemi (a parte divertirsi ogni tanto a vedere e comprare azioni)...

Se avessi un paio di milioni di euro farei così...

Oppure ancora più sul sicuro in una banca che da il 3-4% di interesse (magari in svizzera)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 19:05   #12
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
mio nonno ha chiuso l'attività a 40 anni piu o meno ed ha vissuto di rendita il resto della vita. Ha così potuto coltivare tutti i suoi interessi: un orto da gestire, la pittura, ecc...
purtroppo è morto abbastanza giovane, sui 75 anni, ma almeno senza le pene e il rincoglionimento che possono arrivare in vecchiaia... ha passato 35 anni "in pensione"...
io personalmente credo che abbia vissuto la vita che vorrei vivere io, perchè in pensione a 40-45 anni puoi goderti molte piu cose rispetto ad andarci a 60 anni.

non c'è investimento finanziario sicuro che sul lunghissimo periodo abbia storicamente reso quanto il mattone. basta solo pensare al fatto che il mattone è piu tassato ma è direttamente collegato all'inflazione.
personalmente invece non investirei mai tutto il capitale che serve a vivere in azioni.

venendo al tuo caso strangedays: se io fossi in voi non ci penserei due volte e chiuderei domani, anche perchè nella mia famiglia si è chiuso e i frutti sono davvero indiscutibili, ma se a tuo padre piace quel lavoro capisco che non voglia.

Ultima modifica di mamo139 : 31-05-2010 alle 19:09.
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 19:05   #13
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
I tuoi genitori potrebbero permettersi di vivere di rendita ma non vedo perché tu dovresti non avendo lavorato una vita per arrivare a quel punto! (O almeno io fossi plurimilionario non permetterei comunque a mio figlio di vivere di rendita coi miei soldi, a parte che non lo farei nemmeno io)
Old 31-05-2010, 19:48   #14
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Il lavoro nobilita l'uomo.
Probabilmente tuo padre ha più esperienza di te in fatto di "lavorare" (si sarà costruito da se) e saprà bene che il "non lavoro" può diventar peggiore del lavoro stesso ed io son dello stesso parere. Tra il vivere di rendita e non far niente ed il vivere in maniera benestante ma lavorando opterei certamente per la seconda.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 20:02   #15
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Il lavoro nobilita l'uomo.
saprà bene che il "non lavoro" può diventar peggiore del lavoro stesso ed io son dello stesso parere.
CIAWA
Questo è il classico discorso che sento sempre fare ma che secondo me non ha davvero senso!!
Certo, se uno non fa nulla dalla mattina alla sera sarebbe sicuramente deprimente e in quel caso allora sarebbe molto meglio lavorare!!

Ma se una persona ha degli interessi non vedo quale sia il problema di una vita di rendita.

Se io non dovessi mai lavorare passarei innanzitutto la mia vita in università, prendendo tutte le lauree che mi piacerebbe prendere, e sono molte in vari campi.
Nel frattempo imparerei a suonare diversi strumenti musicali e imparerei diverse lingue.
Poi avrei 3 mesi l'anno estivi in cui potrei andare a visitare il mondo.

Non vedo come il lavoro potrebbe nobilitarmi piu di quanto non mi nobiliterebbero tutte queste attività

Sono poi certo che ci sarebbe della gente che passerebbe la sua vita sul divano a guardare la tv, oppure sempre fuori a cazzeggiare...

per concludere, se fossi nella posizione di poter far avere a mio figlio una vita senza lavoro deciderei in base a che persona è... se la passa nel modo che ho descritto gliela farei fare senza problemi... se invece la passasse sdraiato sul divano lo manderei a lavorare.
Old 31-05-2010, 20:08   #16
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

la pensi così perchè il periodo è quello che è, ora bisogna tenere duro e aspettare tempi migliori, dai retta a tuo padre e non vivere solo di quello che ha costruito lui ma cerca di proseguirlo e migliorarlo.
Madò comincio a parlare come un vecchio
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 20:30   #17
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
A fare un cazzo alla lunga ci si stanca più che a lavorare e poi se il suo lavoro gli piace perchè dovrebbe smettere di farlo?
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 20:44   #18
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
[..]
Sono poi certo che ci sarebbe della gente che passerebbe la sua vita sul divano a guardare la tv, oppure sempre fuori a cazzeggiare...

per concludere, se fossi nella posizione di poter far avere a mio figlio una vita senza lavoro deciderei in base a che persona è... se la passa nel modo che ho descritto gliela farei fare senza problemi... se invece la passasse sdraiato sul divano lo manderei a lavorare.
Io, infatti ho bisogno di un qualcosa d'obbligatorio con una cadenza regolare che mi regoli la giornata. In caso contrario, se non avessi "i tempi stretti", passerei la mia vita sbattuto d'avanti ad un computer o ad una televisione. Così invece, avendo qualcosa da fare, mi impegno a massimizzare le ore libere che ho.

Se riesci a dedicarti alle "tue cose" in maniera produttiva buon per te ma ti voglio far notare che l'unico modo per capire se si è in grado di farlo è provare per alcuni mesi una vita senza impegni (io l'ho fatto), alla fine puoi aver tutte le buone intenzioni del mondo (le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni) ma alla lunga molti si impigriscono e cadono nell'inedia.

Una cosa è parlarne, un'altra cosa è sperimentare.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 21:41   #19
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Eni e Enel danno circa il 4% di rendita annua, ad esempio. Ma ci sono molte altree aziende altrettanto sicure, tipo banche e assicurazioni. Se il capitale è sufficiente da generare una rendita diciamo attorno ai 50-100 mila euro annui, si potrebbe fare il pensierino a investire in azioni. L'importante è diversificare. Sia come settore (energia, bancari, assicurazioni), sia come azienda (ossia investire in almeno un paio di aziende per settore).
In questo modo tasse al 20%, nessuna dichiarazione dei redditi da fare e zero problemi (a parte divertirsi ogni tanto a vedere e comprare azioni)...

Se avessi un paio di milioni di euro farei così...

Oppure ancora più sul sicuro in una banca che da il 3-4% di interesse (magari in svizzera)...
Ma, per assurdo, 100M di € come sarebbero da investire? Ci si può affidare a qualcuno o si deve fare da soli? Se è la prima, a quali aziende di consulenza/gestione investimenti ci si può affidare?
Old 31-05-2010, 22:00   #20
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Io, infatti ho bisogno di un qualcosa d'obbligatorio con una cadenza regolare che mi regoli la giornata. In caso contrario, se non avessi "i tempi stretti", passerei la mia vita sbattuto d'avanti ad un computer o ad una televisione. Così invece, avendo qualcosa da fare, mi impegno a massimizzare le ore libere che ho.

Se riesci a dedicarti alle "tue cose" in maniera produttiva buon per te ma ti voglio far notare che l'unico modo per capire se si è in grado di farlo è provare per alcuni mesi una vita senza impegni (io l'ho fatto), alla fine puoi aver tutte le buone intenzioni del mondo (le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni) ma alla lunga molti si impigriscono e cadono nell'inedia.

Una cosa è parlarne, un'altra cosa è sperimentare.

CIAWA
Pigrizia che è molto, molto, MOLTO piacevole e dolce...
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
iPhone 17 si prepara al debutto: trapela...
L'uomo che ha perso 8000 Bitcoin in una ...
realme triplica gli utenti in quattro an...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian