Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2010, 16:00   #81
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Cosa c'entra la competitività?
Se il problema è il debito pubblico, ha senso svalutare per pagare meno interessi sui bot, ma bisogna anche vedere se hai necessità di importare materie prime dall'estero (nel qual caso se svaluti ci perdi).
Non conosco di preciso la situazione della Grecia, ma visto che tu ci hai scritto un articolo e visto che sei un economista, mi aspetterei qualche considerazione più convincente.
Mi spiace se e' poco convincente, come tutte le cose che stanno nel regno del "se" del resto. Pero' non e' una teoria solo mia. Io non sono nessuno ma puoi leggere la stessa cosa da molti altri. Fra i tanti ti propongo Feldstein di Harvard.

http://www.project-syndicate.org/com...tein22/English

Greece might have been able to avoid that outcome if it were not in the eurozone. If Greece still had its own currency, the authorities could devalue it while tightening fiscal policy. A devalued currency would increase exports and would cause Greek households and firms to substitute domestic products for imported goods. The increased demand for Greek goods and services would raise Greece’s GDP, increasing tax revenue and reducing transfer payments. In short, fiscal consolidation would be both easier and less painful if Greece had its own monetary policy.

Greece’s membership in the eurozone was also a principal cause of its current large budget deficit. Because Greece has not had its own currency for more than a decade, there has been no market signal to warn Greece that its debt was growing unacceptably large.

If Greece had remained outside the eurozone and retained the drachma, the large increased supply of Greek bonds would cause the drachma to decline and the interest rate on the bonds to rise. But, because Greek euro bonds were regarded as a close substitute for other countries’ euro bonds, the interest rate on Greek bonds did not rise as Greece increased its borrowing – until the market began to fear a possible default.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:13   #82
FLikKo
Senior Member

L'Avatar di FLikKo

Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
il solito claudio borghi che scrive castronerie
Old 12-05-2010, 16:36   #83
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da FLikKo Guarda i messaggi
il solito claudio borghi che scrive castronerie
Il solito utente che grida alla castroneria senza saperla indicare

Non e' difficile: guarda come si fa, prendiamo te per esempio

Quote:
puoi calcolare l'occupazione e NON la disoccupazione.
Questa e' una castroneria dato che la rilevazione della disoccupazione ha la stessa rilevanza e metodologia di quella dell'occupazione dalla notte dei tempi

http://www.ilo.org/public/english/bu...es/ecacpop.pdf

Old 12-05-2010, 16:42   #84
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Tubi Guarda i messaggi
Che potesse essere più favorevole ho i miei dubbi, visto che il cambio delle monete con l'€ è stato calcolato in base alla loro forza nel sistema monetario europeo. Forse con meno svalutazioni sarebbe stato migliore...
Quanto al veloce raddoppio dei prezzi, ho l'impressione che abbia riguardato essenzialmente quelli al consumo, per mancanza di controllo sulla speculazione. Non ho visto un simile aumento per quanto riguarda i costi (e ricavi) industriali, i quali bene o male hanno tenuto di più il passo coi salari, almeno nel mio settore.

Bisogna fare un passo indietro e ricordare dalla parte di chi stava il governo quando è entrato in vigore l'euro.

Il governo era indubbiamente molto vicino ai commercianti e mandava spot in tv che martellavano dicendo qualcosa del tipo: "Spendi! Spendi! Così l'economia gira e siamo tutti più ricchi". Non ci vuole un genio per capire che il governo di quegli anni non aveva nessuna intenzione di ostacolare le speculazioni. Anzi, dico che di fatto le ha favorite, rinunciando a governare il passaggio dalla lira all'euro. Me lo ricordo come se fosse ieri: se qualcuno osava dire che bisognava fare più controlli, e "governare" il passaggio, dal governo partivano tutta una serie di accuse di statalismo e di "dirigismo" e veniva ribadito continuamente che bisognava lasciar fare unicamente al libero mercato. Berlusconi stesso (fermo alla dottrina di Adam Smith che ogni tanto tira fuori) diceva testualmente che non era possibile intervenire perché queste cose sono regolate dal mercato e non bisogna interferire.
Anche qui si è trattato della solita ideologia neoliberista-pressapochista. Questi economisti "di destra" erano così ciechi che non capivano che il libero mercato non è una condizione di partenza da dare per scontata e va tutelato anche dalle speculazioni. Un concetto facile facile che a loro proprio non è mai entrato in testa. Oggi piangiamo anche le conseguenze di questa loro rigida impostazione ideologica (quando non è interesse di parte).
Quanto ci è costata questa politica irresponsabile? Per parafrasare il buon Borghi, potrei dire che sono stati premiati tutti.

Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
.
Chissà cosa ne pensa l'economista di quello che ho appena scritto sopra.

Ultima modifica di John Cage : 12-05-2010 alle 23:09.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 18:02   #85
FLikKo
Senior Member

L'Avatar di FLikKo

Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
Quote:
Il solito utente che grida alla castroneria senza saperla indicare

Non e' difficile: guarda come si fa, prendiamo te per esempio

Questa e' una castroneria dato che la rilevazione della disoccupazione ha la stessa rilevanza e metodologia di quella dell'occupazione dalla notte dei tempi

http://www.ilo.org/public/english/bu...es/ecacpop.pdf

che mi linki a fare un documento in INGLESE, argomenta con il tuo perfetto italiano come si fa, immagino tu l'abbia letto quel documento

su su... quanti occupati e disoccupati ci sono in italia? quanti lavorano in nero? argomenta un po.

i tuoi articoli sono sempre faziosi e schiavi del volere di mr B, inutile sprecare tempo a elencarle le castronerie sono sotto gli occhi di tutti
Old 12-05-2010, 18:47   #86
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Mi spiace se e' poco convincente, come tutte le cose che stanno nel regno del "se" del resto. Pero' non e' una teoria solo mia. Io non sono nessuno ma puoi leggere la stessa cosa da molti altri. Fra i tanti ti propongo Feldstein di Harvard.
Considerando le sue posizioni estremamente euroscettiche, mi stupirei se avesse detto che uno qualsiasi degli stati della ue ha fatto bene ad adottare l'euro.
Che abbia colto la palla al balzo per suffragare le sue tesi invece non mi stupisce affatto.
Con questo non voglio dire che è prevenuto, quindi ciò che scrive è falso, ma se tu mi citassi un economista non euroscettico mi convincerei di più.

Che uno stato debole possa avere grosse difficoltà a reggere il peso di una moneta forte (che è poi il nocciolo della questione) non è un segreto per nessuno, ma anche la scelta di rendere il club meno esclusivo al fine di ampliare il mercato interno dell'eurozona ha le sue ragioni. Certamente le disparità di sviluppo ha i suoi costi, anche in termini di trasferimento di posti di lavoro nei paesi meno ricchi, ma se devo dirtela tutta, mi pare che la questione sia così complessa da non meritare di risolversi in bassa polemica del tipo "Ciampi scarica il barile". Poi capisco che ai tuoi lettori possa interessare maggiormente un articolo con un taglio politico abbastanza chiaro piuttosto che un'analisi maggiormente articolata, però mi pare abbastanza limitante come impostazione.
Old 12-05-2010, 19:28   #87
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
qui si salta continuamente di palo in frasca, prima la questione dell'ammissione della grecia nell'euro, che mi sembra pacifico non poter esser stata decisa né da ciampi né da prodi, poi la difesa della lira da parte di amato e ciampi, cosa criticata, criticabile, ma solo restropettivamente, e quindi senza poter dire granché di decisivo per gettare la croce addosso a nessuno. All'epoca l'italia faceva queste operazioni di difesa della lira continuamente, qualche volta utilmente altre volte molto meno, soprattutto da quando era entrata nello sme.

Vorrei poi ricordare che amato, nel 1992, era presidente del consiglio di un governo pentapartito dc psi pri psdi e pli, e che le dimissioni del ministro del tesoro (barucci) e del governatore della banca d'italia (ciampi), rassegnate subito dopo e a seguito di questa inutile difesa della lira, vennero respinte dal presidente della repubblica di allora, francesco cossiga.

C'è un'interessante testimoniaza di bettino craxi di quegli eventi qui:
http://archiviostorico.corriere.it/1...01307812.shtml
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:28   #88
zercier
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
i tuoi articoli sono sempre faziosi e schiavi del volere di mr B,
invece le vostre risposte sono sempre schiave e faziose di mr P
zercier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 00:24   #89
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
C'è un'interessante testimoniaza di bettino craxi di quegli eventi qui:
http://archiviostorico.corriere.it/1...01307812.shtml

Proprio interessante. L'hai letta bene?

Quanto a presentare come giustificazione di quanto accadde il fatto che Cossiga respinse le dimissioni... beh...
Old 13-05-2010, 21:48   #90
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Proprio interessante. L'hai letta bene?

Quanto a presentare come giustificazione di quanto accadde il fatto che Cossiga respinse le dimissioni... beh...
sì, l'ho letta bene, ma si può sempre fare meglio.

Dove hai letto che lo "presento come giustificazione"?

In ogni caso noto che alle obiezioni poste alle tesi dell'articolo non viene data risposta, le obiezioni sono le seguenti, in sintesi:
- ciampi e prodi non hanno certo potuto decidere da soli l'entrata nell'euro della grecia, l'unione era fatta di 12 paesi o giù di lì, l'opinione del primo ministro spagnolo o portoghese, per fare degli esempi, contava sicuramente più di quella di prodi o di ciampi, come ovvio;
- all'epoca la grecia aveva i rapporti deficit/pil e debito/pil migliori di quelli dell'italia, con quali argomenti l'italia avrebbe dovuto opporsi al suo ingresso nell'euro non è dato sapere;
- il paragone con il reato di disastro colposo è sbagliatissimo, poiché non si tratta di errate valutazioni, ma di eventi imprevedibili sopravvenuti;
- ciampi, in qualità di presidente della repubblica, non aveva alcun potere di decidere alcunché in fatto di entrata della grecia nell'euro;
- la difesa della lira nel 1992, fatta da un governo pentapartito, e quindi non-comunista, era una delle tante dell'epoca, le dimissioni richieste vennero rassegnate e respinte da cossiga, il quale non è ascrivibile alla lista degli amici della sinistra che vogliono nascondere gli errori della medesima, mi pare;

Quote:
Ma dove lo vedi scritto esclusiva responsabilita'?
e dove lo vedi scritto "esclusiva"? Io ho scritto "quasi esclusiva", che è, in sintesi, quello che intedendevi e che hai scritto.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP