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Old 07-01-2004, 15:23   #1
DarkSiDE
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Pascal - caratteri

Esiste un metodo ortodosso per risolvere questo problema senza troppi casini?

In un pianeta di extra terrestri le informazioni numeriche sono rappresentate con 8 caratteri: #, ?, !, ), (, /, ], [ corrispondenti alle cifre 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7. Inserite da tastiera ad una ad una le cifre del numero extra-terrestre, produrre su una sola riga la rappresentazione terrestre del numero
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Old 07-01-2004, 19:55   #2
leadergl
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io credo che tu debba fare semplicemente 8 IF (1 per ogni carattere da convertire):

es:
Codice:
readln(carattere);
if carattere='#' then  numero=1;

....

write(numero,' ');
e così via....
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Old 07-01-2004, 21:07   #3
DarkSiDE
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Originariamente inviato da leadergl
io credo che tu debba fare semplicemente 8 IF (1 per ogni carattere da convertire):

es:
Codice:
readln(carattere);
if carattere='#' then  numero=1;

....

write(numero,' ');
e così via....
così c'ero anche io, a questo punto sarebbe preferibile utilizzare la struttura case, credevo ci fosse qualcosa di più "coinciso"
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Old 07-01-2004, 22:25   #4
leadergl
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altrimenti devi cercare qualche corrispondeza con le tabelle ASCII tra quei caratteri ed i numeri...del tipo se nella tabella quei caratteri sono consecutivi ti fai restituire il loro valore decimale e gli sottrai una determinata costante per avere numeri da 1 ad 8......!!!!!!

Altrimenti poi diventerebbe tutto più "complicato" tipo ti crei una stringa con quei caratteri e poi cerchi la posizione, da 1 ad 8, di dove si trova il carattere digitato dall'utente........ma è moooolto più semplice con le altre strade!

Altrimenti non saprei
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Old 08-01-2004, 08:39   #5
cionci
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Ti fai un vettore di 256 caratteri in corrispondenza del codice ASCII dei caratteri #, ?, !, ), (, /, ], [ scrivi i numeri da 0 a 7...negli altri metti uno spazio... Dopo basta indicizzare il vettore con i vari codici ASCII de caratteri digitati ed ottieni i caratteri da concatenere alla stringa che deve stampare il risultato (attenzione che chiede il risultato su una sola linea)...
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Old 08-01-2004, 10:21   #6
leadergl
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quello che volevo dire io, però credo che sia inutile un vettore da 256 ne basta uno da 8!! Un posto per ognuno dei caratteri che deve cercare, così quando fa la ricerca nel vettore gli tira subito fuori il numero che gli serve!!!

(prima avevo scritto stringa....ma siamo li visto che IN PASCAL le stringhe sono Vettori di caratteri)
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Old 08-01-2004, 10:32   #7
cionci
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quello che volevo dire io, però credo che sia inutile un vettore da 256 ne basta uno da 8!! Un posto per ognuno dei caratteri che deve cercare, così quando fa la ricerca nel vettore gli tira subito fuori il numero che gli serve!!!
No, altrimenti gli ci vuole comnunque uno switch !!! A quel punto si usa lo switch e basta...
256 byte non è un grande costo
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Old 08-01-2004, 10:40   #8
leadergl
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...scusa ma cos'è sto SWITCH???

nn può fare cosi:
Codice:
VAR
      vettore:ARRAY[1..8] of char;
      carattere:char;
      somma:integer;

Procedure AssegnaVettore:
BEGIN
      vettore[1]='#';
      vettore[1]='?';
      vettore[1]='!';
      vettore[1]=')';
      vettore[1]='(';
      vettore[1]='/';
      vettore[1]=']';
      vettore[1]='[';
{così ha assegnato i caratteri al vettore}
end;

Procedure cerca(caracter:char);
Var indice:integer;
begin
      For i:=1 to 8 do
              if caracter=vettore[i] then somma:=somma+i;
end;

{MAIN}
Begin
      somma:=0;
      AssegnaVettore;
      write('Inserire il carattere da cercare: ');
      readln(carattere);
      cerca(carattere);
      writeln;
End.
vabbè è arronzato ma va uguale!!! non credi?!?
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Ultima modifica di leadergl : 08-01-2004 alle 10:45.
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Old 08-01-2004, 10:45   #9
cionci
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Scusa, 1Kb
Scusa, switch è in C...Case in Pascal...

Io intendevo così:
Codice:
program corrisp;
var
   Vett: array[0..255] of Integer;
   i: Integer;
   carattere: Char;
begin
   for i := 0 to 255 do
      Vett[i] := -1;
   Vett[Ord('#')] = 0;
   Vett[Ord('?')] = 1;
   Vett[Ord('!')] = 2;
   Vett[Ord(')')] = 3;
   Vett[Ord('(')] = 4;
   Vett[Ord('/')] = 5;
   Vett[Ord(']')] = 6;
   Vett[Ord('[')] = 7;
   Read(carattere);
   Write(Vett[Ord(carattere)]);
end.

Ultima modifica di cionci : 08-01-2004 alle 10:51.
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Old 08-01-2004, 10:46   #10
cionci
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Quote:
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vabbè è arronzato ma va uguale!!! non credi?!?
Va, va...credevo che lo volessi fare in un altro modo...
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Old 08-01-2004, 10:46   #11
leadergl
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si ma non capisco perchè fargli scorrere un vettore da 256 posizioni quando quelle che a lui interessano sono 8!! tutto qui!
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Old 08-01-2004, 10:47   #12
cionci
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Il fatto è che il vettore non lo scorre affatto... Perchè il risultato lo raggiunge direttamente...
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Old 08-01-2004, 10:49   #13
leadergl
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....si ma la ord di quei caratteri li, va da 33 a salire........quindi si deve scorrere le prime 33 e più posizioni prima di arrivare al risultato, senza contare che se l'utente sbagli carattere ed invece di scrivere / scrive K lui ti da cmq una risposta....e da quel che ho capito non dovrebbe.......mentre con un vettore da 8, se c'è risposta la trova nei primi 8 passaggi (massimo)......
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Old 08-01-2004, 10:51   #14
leadergl
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ah no scusa.....per lo scorrimento hai ragione tu.......

però dovresti mettere dei controlli sui caratteri inseriti, xkè a lui servono solo quegli 8 li!!

nn avevo notato il Write(vettore[ord(carattere)])
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Old 08-01-2004, 10:53   #15
cionci
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Allora te lo modifico...
Codice:
program corrisp;
var
   Vett: array[0..255] of Integer;
   i: Integer;
   carattere: Char;
begin
   for i := 0 to 255 do
      Vett[i] := -1;
   Vett[Ord('#')] = 0;
   Vett[Ord('?')] = 1;
   Vett[Ord('!')] = 2;
   Vett[Ord(')')] = 3;
   Vett[Ord('(')] = 4;
   Vett[Ord('/')] = 5;
   Vett[Ord(']')] = 6;
   Vett[Ord('[')] = 7;
   Read(carattere);
   if Vett[Ord(carattere)] >= 0 then 
      Write(Vett[Ord(carattere)]);
end.
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Old 08-01-2004, 10:57   #16
leadergl
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beh speriamo che DarkSide si contento dell'aiuto....
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Old 08-01-2004, 11:00   #17
cionci
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Il prgoramma finito:
Codice:
program corrisp;
var
   Vett: array[0..255] of Integer;
   i: Integer;
   carattere: Char;
   risultato: String;
begin
   stringa := '';
   for i := 0 to 255 do
      Vett[i] := -1;
   Vett[Ord('#')] = 0;
   Vett[Ord('?')] = 1;
   Vett[Ord('!')] = 2;
   Vett[Ord(')')] = 3;
   Vett[Ord('(')] = 4;
   Vett[Ord('/')] = 5;
   Vett[Ord(']')] = 6;
   Vett[Ord('[')] = 7;
   repeat
      read(carattere);
      if Vett[Ord(carattere)] >= 0 then 
         stringa := concat(string, carattere);
   until Vett[Ord(carattere)] >= 0;
   writeln;
   writeln(stringa);
end.
PS: sono un po' arrugginito in Pascal...
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Old 08-01-2004, 11:02   #18
DarkSiDE
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scartando la corrispondenza con gli ascii, alla quale avevo già pensato ma se fate caso ai carattere che mi interessano vi rendete conto che nn è fattibbile

io avevo pensato qualcosa di simile al vettore, ma ancora più semplice

type extra = (#, ?, !, ), (, /, ], [);
var alieni:extra;

in questo modo ord(#) dovrebbe restituirmi 1, il problema che quegli ascii nn vengono presi..

grazie ad entrambi
cionci...quel programmillo è "geniale"
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Ultima modifica di DarkSiDE : 08-01-2004 alle 11:06.
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Old 08-01-2004, 11:03   #19
cionci
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type extra = ('#', '?', '!', ')', '(', '/', ']', '[');

Mi sa che è il tuo modo geniale
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 11:06   #20
DarkSiDE
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Originariamente inviato da leadergl
beh speriamo che DarkSide si contento dell'aiuto....
me coj***...meglio di così
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