Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 23:31   #1561
last boy scout
Senior Member

L'Avatar di last boy scout

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Ma come ho già scritto è una comparativa con numeri di malwares relativamente piccoli, quindi insufficiente e certamente viziata/errata.

secondo me è più reale il tuo test che quello di av comparatives...

in fin dei conti nella vita reale difficilmente un antivirus viene a contatto con un milione di virus contemporaneamente; qualche decina magari navigando, o andandoci in cerca (come hai fatto tu) è ipotizzabile, ma milioni...

testare un database è un conto, ma sollecitare così tanto un av secondo me non dà l'impressione reale di quanto renda nella vita di tutti i giorni... o meglio: in positvo sicuramente (vedi avira) ma in negativo magari qualche av che non raggiunge in quei test risultati ragguardevoli ha magari tenuto puliti pc di utenti normali per anni!
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 12:41   #1562
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
[color="Navy"]
Tu credi veramente che la 10 free potrà essere considerata uguale alla 10 a pagamento e quindi implicitamente considerata simile alla 9 per giunta testata da Av nella versione non free ?
Posso essere portato a pensare che la 10 sia migliore della 9, ma non sò quanto divario possa esserci,inreal time, (cioè l'aspetto che mi interessa di più) trà una 10 free ed una 10 non free.
E soprattutto quanto una 10 free sia distante tra un avast 5 free.
la cordialità fa sempre piacere
in effetti mi sono lasciato trasportare un po' dal fanboismo però, se hai fatto caso, ho detto che nel totale (rilevamenti+prestazioni) Avira è più forte. C'è da dire che la differenza è minima, come hai giustamente fatto notare tu.
Però io mi baso su una cosa che non ho potuto appurare fino in fondo: la versione premium ha in più la web e mail guard ma molti utenti dicono che sono un extra tranquillamente trascurabile, perchè i virus anzichè essere bloccati prima vengono bloccati al momento dell'apertura di questo file o di quella mail. Il firewall della versione a pagamento dicono che sia nettamente inferiore ad altri anche gratuiti. Si può vedere il test dei firewall sul sito Matousec che penso conoscerai visto la veneranda esperienza

Io ovviamente ho comodo e accoppiato con avira è fantastico. Avast l'ho provato ed è nettamente più pesante (almeno lo era sul mio ex pc) oltre al fatto che un paio di virus non me li ha trovati mentre avira free si
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 13:44   #1563
last boy scout
Senior Member

Quote:

Sono l'unico utente che risulta attualmente (credo) privo di un fw con il controllo delle connessioni in uscita e l'HIPS.
Se intendi utente "famoso" rispetto a noi "non famosi" (come sull'isola ) allora penso di sì...
se intendi utente "e basta" penso proprio di no... siamo in moltissimi!!!
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
Old 01-04-2010, 14:19   #1564
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da last boy scout Guarda i messaggi
Se intendi utente "famoso" rispetto a noi "non famosi" (come sull'isola ) allora penso di sì...
se intendi utente "e basta" penso proprio di no... siamo in moltissimi!!!

Non proprio, probabilmente, (in realtà non lo sò perchè non mi ero proprio posto la domanda mi ci hai fatto pensare tu adesso) implicitamente volevo intendere "utente che non corre il rischio inutile di infettarsi".

Ed hai ragione tu a scrivere che la maggioranza degli utenti (purtroppo per loro) non usa quei sw.
Loro però,visto che la stragrande maggioranza ignora i rischi sono.......certamente più a rischio di me d'infezione.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 14:28   #1565
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
la cordialità fa sempre piacere
in effetti mi sono lasciato trasportare un po' dal fanboismo però, se hai fatto caso, ho detto che nel totale (rilevamenti+prestazioni) Avira è più forte. C'è da dire che la differenza è minima, come hai giustamente fatto notare tu.
Però io mi baso su una cosa che non ho potuto appurare fino in fondo: la versione premium ha in più la web e mail guard ma molti utenti dicono che sono un extra tranquillamente trascurabile, perchè i virus anzichè essere bloccati prima vengono bloccati al momento dell'apertura di questo file o di quella mail. Il firewall della versione a pagamento dicono che sia nettamente inferiore ad altri anche gratuiti. Si può vedere il test dei firewall sul sito Matousec che penso conoscerai visto la veneranda esperienza

Io ovviamente ho comodo e accoppiato con avira è fantastico. Avast l'ho provato ed è nettamente più pesante (almeno lo era sul mio ex pc) oltre al fatto che un paio di virus non me li ha trovati mentre avira free si
Ma soprattutto il BB,quello mi manca nella versione free di A.10.
Non è proprio come hai scritto,con Avira 10 free, i malwares (se riconosciuti) vengono bloccati al massimo quando sono "downloadati" nell'HD,non è necessaria una loro esecuzione.
Mentre con Avast 5 spesso il processo è antecedente.
Old 01-04-2010, 16:08   #1566
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, attualmente utilizzo avira 10 e comodo firewall. Se utilizzassi un router con firewall integrato posso evitare di installare comodo firewall, visto che il firewall è presente nel router?

Io utilizzo windows xp sp2, se utilizzassi windows 7 i software da installare per la sicurezza sono sempre gli stessi?

Il firewall microsoft integrato in windows 7 è migliore di quello di xp?

Oltre a avira 10 e a comodo, cosa mi consigliate di installare? (prevx, ccleaner,ecc)

Grazie ciao.
Il firewall del router è ottimo se usato con criterio (come tutte le cose del resto). Di solito bisogna apportare modifiche alla configurazione di default che per ragioni di marketing è abbastanza blanda; però varia da modello a modello.

Il firewall di windows 7 come quello di Vista è bi-direzionale quindi un netto passo avanti rispetto a quello di xp. Se sei un utente abbastanza navigato puoi tenere tranquillamente quello specie se dietro a router.

Personalmente su windows 7 uso Avira (versione free), Windows7FirewallControl (gui per il firewall di win che ti permette una facile gestione delle applicazioni che vogliono andare a spasso per la rete), HitmanPro per qualche controllo on-demand e come browser uso Firefox (con NoScript, WOT e AdBlock come estensioni per la sicurezza). Tutti i miei pc sono dietro ad un router Netgear
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 17:38   #1567
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Ma soprattutto il BB,quello mi manca nella versione free di A.10.
Non è proprio come hai scritto,con Avira 10 free, i malwares (se riconosciuti) vengono bloccati al massimo quando sono "downloadati" nell'HD,non è necessaria una loro esecuzione.
Mentre con Avast 5 spesso il processo è antecedente.
si è vero, i file vengono bloccati al momento della scrittura su disco. Quell'esempio era riferito alle mail più che ai file provenienti dal browser.

Comunque, se l'av li riconosce, chi se ne frega se prima o dopo. l'importante è che li fermi.
Non so se ci sono dei virus o malware che possono essere bloccati solo prima della scrittura effettiva.
Mi sembra che queste feature aggiungano una sicurezza molto mentale e poco pratica. Cioè l'utente si sente più sicuro perchè sa che il virus viene bloccato all'inizio del tunnel e non alla fine. Tuttavia per quanto ne so io l'effetto è lo stesso. Se non lo blocca all'inizio non lo blocca neanche alla fine.
Old 01-04-2010, 18:21   #1568
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
si è vero, i file vengono bloccati al momento della scrittura su disco. Quell'esempio era riferito alle mail più che ai file provenienti dal browser.

Comunque, se l'av li riconosce, chi se ne frega se prima o dopo. l'importante è che li fermi.
Non so se ci sono dei virus o malware che possono essere bloccati solo prima della scrittura effettiva.
Mi sembra che queste feature aggiungano una sicurezza molto mentale e poco pratica. Cioè l'utente si sente più sicuro perchè sa che il virus viene bloccato all'inizio del tunnel e non alla fine. Tuttavia per quanto ne so io l'effetto è lo stesso. Se non lo blocca all'inizio non lo blocca neanche alla fine.
Sicuramente è difficile capire ciò che voglio dire vediamo se mi spiego meglio.
Sono usciti 2 prodotti nuovi,Avira 10 ed Avast 5.
Non sono stati testati nel test che interessa a me cioè in modo "Retrospective/Proactive Test".
Quindi nessuno al momento conosce con certezza ma può solo supporre chi sarà il migliore nella forma suddetta.
Fino alla versione 9 di Avira,questo, superava Avast.
Ecco le caratteristiche di Avast 5:

http://www.avast.com/free-antivirus-download#tab3

e quelle di Avira 10:

http://www.free-av.com/it/download/2...r_premium.html

Noterai che è interessante nel caso di Avast 5 la scheda "Compare by technologies" che spiega un pò meglio rispetto alle info che trovi in Avira 10.
Che per giunta devono essere al momento prese "con le molle".
Ad esempio non è vero che lo scan di Avira 10 è più veloce di quello della versione precedente.....

Quindi io, che sono curioso, mi chiedo al momento una serie di domande che solo un test serio potrà contribuire a risolvere.

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-04-2010 alle 18:24.
Old 01-04-2010, 18:39   #1569
bender8858
Senior Member

L'Avatar di bender8858

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Se utilizzo il firewall di windows 7, devo disabilitare quello del router?
No

Quote:
Grazie del chiarimento, quindi il firewall di windows 7 è sufficiente?

Di suo è un po' scrauso, però lo puoi configurare di modo che sia più restrittivo, fai riferimento a questa guida:

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=239750

(Anche se a questo punto forse è più semplice usare un fw di terze parti come
CIS, OA etc.etc.)

Quote:
che router mi consigli di acquistare?
Con SPI e NAT. Meglio poi che supporti l'802.11 N e password WPA2 personal.
(Io adesso sto usando il d-link dir 635)
Il router dovrai settarlo un po', per prima cosa metti una buona password, abilita il MAC Filtering; poi per l'UPnP non so se hai intenzione di usare un software di straming pc-ps3 che funziona con l'UPnP come media server, in caso contrario meglio disabilitarlo.
Se non ti serve disabilita lo streaming multicast, e così via.
In linea di massima disabilita tutto quello che non ti serve, perchè ogni funzione in più amplia comunque la sua superficie d'attacco.

Ciao

Ultima modifica di bender8858 : 01-04-2010 alle 18:43.
bender8858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 20:27   #1570
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Grazie del chiarimento, quindi il firewall di windows 7 è sufficiente?
Se utilizzo il firewall di windows 7, devo disabilitare quello del router?
Tu che router mi consigli di acquistare? (oltre al pc devo connettere la ps3)

Grazie. Ciao
Se sei uno che si limita ad un uso "normale" di internet basta
Al limite installati Windows7FirewallControl per avere un minimo controllo su quello che esce dal tuo sistema.

In ogni caso il firewall del router non è da disabilitare mai

Come marche io mi trovo benissimo con i Netgear, però trovandomi bene non ho mai provato altri modelli quindi c'è di sicuro gente più competente di me per consigliarti
Old 01-04-2010, 20:34   #1571
last boy scout
Senior Member

Quote:
Sicuramente è difficile capire ciò che voglio dire vediamo se mi spiego meglio.
Sono usciti 2 prodotti nuovi,Avira 10 ed Avast 5.
Non sono stati testati nel test che interessa a me cioè in modo "Retrospective/Proactive Test".
Quindi nessuno al momento conosce con certezza ma può solo supporre chi sarà il migliore nella forma suddetta.
Fino alla versione 9 di Avira,questo, superava Avast.
Ecco le caratteristiche di Avast 5:

http://www.avast.com/free-antivirus-download#tab3

e quelle di Avira 10:

http://www.free-av.com/it/download/2...r_premium.html

Noterai che è interessante nel caso di Avast 5 la scheda "Compare by technologies" che spiega un pò meglio rispetto alle info che trovi in Avira 10.
Che per giunta devono essere al momento prese "con le molle".
Ad esempio non è vero che lo scan di Avira 10 è più veloce di quello della versione precedente.....

Quindi io, che sono curioso, mi chiedo al momento una serie di domande che solo un test serio potrà contribuire a risolvere.
tra l'altro, cosa che mi incuriosisce, come fa antivir personal a proteggere dal phishing senza una webguard?
scusate l'eventuale banaltà della domanda...
Old 01-04-2010, 20:39   #1572
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
tra l'altro, cosa che mi incuriosisce, come fa antivir personal a proteggere dal phishing senza una webguard?
Boh eppure ci riesce. Ecco un test del buon sampei.nihira direttamente dal 3d ufficiale di Avira:

Quote:
Solitamente reputiamo che sia il browser l'unico "salvatore" in merito al phishing.
Ma a volte,come nel caso interessante nell'immagine sotto, il browser non riconosce il phishing che invece è prontamente riconosciuto dall'antivirus.
Più difficile da comprendere specie in questo caso il nuovo "blocco malware",che sarà presente se usate la modalità interactive nella quarantine dopo il solito "scan di rimozione":

p.s. Naturalmente ho segnalato il sito web.

@ Unax ho verificato io stesso che il web-guard di Avast 5 è veramente effcicace......vediamo !!
Old 01-04-2010, 20:48   #1573
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Grazie del chiarimento. Tu oltre ad avira utilizzi windows7firewallcontrol o un altro firewall?

Ciao.
uso windows7firewallcontrol che non è altro che un programmino per controllare le uscite del firewall di 7 (si potrebbe fare lo stesso lavoro dal menù impostazioni avanzate del firewall nel pannello di controllo solo che è molto meno semplice ed intuitivo...)
Old 01-04-2010, 21:11   #1574
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
come fai a dirlo? hai fatto dei test sul tuo pc?

per il resto non posso che essere d'accordo. Infatti io do per scontato che la 10 sia meglio della 9 e di avast 5 ma non ne sono sicuro. Servono test approfonditi per questo.

Resta solo la mia modesta esperienza: provandoli entrambi, avira mi ha beccato virus che avast non aveva "cagato manco di striscio "; oltre alla protezione anti-phishing che non vedo esplicitata nella comparativa di avast.
Ci aggiungo anche un maggior peso sulla ram per avast. Quest'ultima cosa l'ho provata personalmente ma stiamo parlando sempre della versione precedente.
Al contrario ho potuto notare un netto miglioramento nella ram occupata a favore di Antivir 10 sul mio notebook con 512MB e un P4 da 2 GHz

Ultima modifica di luke1983 : 01-04-2010 alle 21:33.
Old 01-04-2010, 21:32   #1575
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
uso windows7firewallcontrol che non è altro che un programmino per controllare le uscite del firewall di 7 (si potrebbe fare lo stesso lavoro dal menù impostazioni avanzate del firewall nel pannello di controllo solo che è molto meno semplice ed intuitivo...)
E' un buon espediente però, almeno nella versione free, è troppo limitativo, ovvero consente di controllare quali programmi escono ma non su quali porte. La versione pro invece mi pare che consente tale possibilità.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:41   #1576
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
il firewall di seven e' un giocattolo....lasciate perdere
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:45   #1577
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
ma avira ha il web guard
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:56   #1578
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
ma avira ha il web guard
la prova fatta da sampei e' con avira free+sandbox,e il virus e' stato bloccato sul pc mentre era un temp

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...3_phishing.JPG

Ultima modifica di arnyreny : 01-04-2010 alle 22:18.
Old 02-04-2010, 00:41   #1579
last boy scout
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
la prova fatta da sampei e' con avira free+sandbox,e il virus e' stato bloccato sul pc mentre era un temp

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...3_phishing.JPG
ecco infatti... quindi è prova che poi del webguard si può anche fare a meno...

avast quindi in più ha moduli vari per mail e im, che però, se associati ad un database che fa acqua per 24000 files non so quanto siano efficaci... meglio farlo arrivare sull'hd e vederlo che controllarlo sul nascere ma non riconoscerlo proprio... no?
Old 02-04-2010, 01:25   #1580
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
ecco infatti... quindi è prova che poi del webguard si può anche fare a meno...

avast quindi in più ha moduli vari per mail e im, che però, se associati ad un database che fa acqua per 24000 files non so quanto siano efficaci... meglio farlo arrivare sull'hd e vederlo che controllarlo sul nascere ma non riconoscerlo proprio... no?
quoto...in pieno
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian