Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2010, 17:52   #2341
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
yes e c'è anche per linux (vedendo il tuo avatar) ma lì non la ho ancora provata

il loro sito ha ripreso ad andare, problemi finti sembra
Se ben ricordo, dalla versione 5 doveva essere introdotto in Chromium una Content Policy in modo da avere adblock e noscript in stile Firefox. Questa beta presenta già questa funzionalità o lo devono ancora introdurre?

Ultima cosa. Tempo fa usavo su windows la versione portable di ChromePlus e aveva parecchi problemi... L'hanno resa più stabile?
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 12:29   #2342
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Non sò voi ma sempre più spesso incontro pagine web dove con i javascript non attivi è possibile la visualizzazione del sito mentre l'interazione di vari "elementi" nella pagina risulta impossibile per tutta una serie di fattori, a meno di abilitare nuovamente i javascript.
Oltretutto con Opera questa funzione è personalizzabile per ogni singolo sito web quindi teoricamente non ci dovrebbero essere problemi di coniugare sicurezza e praticità.
Ed invece no perchè questo continuo movimento (l'abilitazione/disabilitazione) mi causa stress quando prima la cosa era meno sentita.
Quindi ho deciso di trasportare nella barra la casellina dei javascript.
Dopo una settimana sono contento di questa scelta.
Tengo quindi (rispetto a prima) solitamente abilitati i javascript.
Se devo fare navigazione rischiosa disabilito con un semplice clic del mouse la spunta.
Consiglio a tutti gli utenti di Opera questo metodo:

Ultima modifica di sampei.nihira : 15-03-2010 alle 12:37.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 12:58   #2343
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Se ben ricordo, dalla versione 5 doveva essere introdotto in Chromium una Content Policy in modo da avere adblock e noscript in stile Firefox. Questa beta presenta già questa funzionalità o lo devono ancora introdurre?

Ultima cosa. Tempo fa usavo su windows la versione portable di ChromePlus e aveva parecchi problemi... L'hanno resa più stabile?
anche se alcuni dicono che "sotto il vestito" di Chrome 5 vi sia già una content policy, se è vero o no non lo so ma comunque non la si può ancora usare nè si puo farla venir fuori in qualche modo, quindi per ora nessun AD+ identico a quello di FF è possibile e neppure NoScript

CP Portable ha qualche problemino in più della installabile come tutte le versioni portable rispetto alle fisse, ma io lo usavo su chiavetta e non avevo problemi, a provarli ci si mette un secondo e vedi
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 19:24   #2344
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Non sò voi ma sempre più spesso incontro pagine web dove con i javascript non attivi è possibile la visualizzazione del sito mentre l'interazione di vari "elementi" nella pagina risulta impossibile per tutta una serie di fattori, a meno di abilitare nuovamente i javascript.
Oltretutto con Opera questa funzione è personalizzabile per ogni singolo sito web quindi teoricamente non ci dovrebbero essere problemi di coniugare sicurezza e praticità.
Ed invece no perchè questo continuo movimento (l'abilitazione/disabilitazione) mi causa stress quando prima la cosa era meno sentita.
Quindi ho deciso di trasportare nella barra la casellina dei javascript.
Dopo una settimana sono contento di questa scelta.
Tengo quindi (rispetto a prima) solitamente abilitati i javascript.
Se devo fare navigazione rischiosa disabilito con un semplice clic del mouse la spunta.
Consiglio a tutti gli utenti di Opera questo metodo:

Quotone, usavo questa tecnica prima di scoprire l'utilità del tasto F12 già da Opera 9. In più aggiungevo alla barra anche il tasto per abilitare al volo i plugin. Assolutamente vitale sotto linux dove Adobe Flash causa più di una volta il crash del browser e temperature disumane della cpu

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
anche se alcuni dicono che "sotto il vestito" di Chrome 5 vi sia già una content policy, se è vero o no non lo so ma comunque non la si può ancora usare nè si puo farla venir fuori in qualche modo, quindi per ora nessun AD+ identico a quello di FF è possibile e neppure NoScript

CP Portable ha qualche problemino in più della installabile come tutte le versioni portable rispetto alle fisse, ma io lo usavo su chiavetta e non avevo problemi, a provarli ci si mette un secondo e vedi
Grazie. L'ultima versione portable effettivamente sembra non avere più i problemi di scroll scattoso che riscontravo nelle versioni precedenti...
Old 19-03-2010, 11:35   #2345
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Allora il mio PC non è posseduto
Comunque ora sto provando opera che mi sembra buono anche se un pò lento... specie nel caricare le immagini...
Firefox lo avevo provato e non è male... solo odio il fatto di dovermi andare a cercare tutte le estensioni che mi servono per le mie esigenze (per questo ti chiedevo quali estensioni usi....).
Non so, ho provato anche chrome e anche se è davvero veloce non mi piace perchè non permettere di visualizzare la barra preferiti come solo icone e non cancella la cronologia in automatico alla chiusura del browser....
Diciamo che sono parecchio confuso su cosa scegliere....
ciao,
per le estensioni le mie sono un po' "restrittive"
in prima pagine ne trovi già diciamo le essenziali con anche la spiegazione
AdBlock plus + Wot + Finjan SecureBrowsing + LinkExtend (No McAfee Site Advisor che crea problemi con Kis ed è diventato un programma sempre attivo nel TM anche se non navighi)

RefControl + BetterPrivacy + CookieCuller per la privacy
io ho anche Cookie Safe perchè ho impostato il blocco di tutti i cookie e sito per sito li abilito (se mi serve)

https://addons.mozilla.org/it/firefo.../type:1/cat:12

per NoScript che è il max per Firefox ci sono da dire 2 cose
per Te' se hai pazienza di modellare sito per sito con i consensi (parziali e/o totali) dei javascript è Ok
per tuo padre forse non è il caso per non avere "stress" delle pagine che "sembrano bloccate" + non apertura collegamenti ecc.ecc.
per iniziare qualcosa hai poi man mano vedrai un po' in giro...
Ti ricordo inoltre che c'è un 3D dedicato alle sole estensioni di firefox
e li ce n'è per tutti i gusti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803729

questi sono i miei 4 FF (li ho fatti tutti uguali) ....se guardi in alto ed in basso vedi le icone delle estensioni

Ultima modifica di marcoesse : 19-03-2010 alle 11:45.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 20:47   #2346
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

ciao,
a proposito di privacy & C.

avete visto> http://www.megalab.it/5816/sai-quell...ia-navigazione

il 3° non l'ho fatto non so' cos'è Xing

cmq. direi buon risultato

Old 19-03-2010, 21:34   #2347
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
Originariamente inviato da marcoesse Guarda i messaggi
questi sono i miei 4 FF (li ho fatti tutti uguali) ....se guardi in alto ed in basso vedi le icone delle estensioni
i [#][#] che fine hanno fatto??
ci sono tantissimi spunti interessanti nel tuo post, anche se onestamente per me è un po troppo!!però mi viene voglia di provare...
anche il tuo speed dial è curioso!!
p.s. fossi in te riorganizzerei un po i tasti nella barra di navigazione che a volte sono ridondanti e leverei anche l'opzione mostra sempre la barra delle schede!

edit: riporto il link del test di megalab anche nel thread estensioni firefox!!

Ultima modifica di marco XP2400+ : 19-03-2010 alle 21:38.
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 21:39   #2348
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
ciao,
a proposito di privacy & C.

avete visto> http://www.megalab.it/5816/sai-quell...ia-navigazione

il 3° non l'ho fatto non so' cos'è Xing

cmq. direi buon risultato

anche con chrome + estensione Click&Clean ben configurata si ottiene un risultato analogo, non sono comunque dei gran test, ma meglio di nulla, danno una idea di quello chi vuole (compagnie, google, Microsoft, hacker, curiosi..) può sapere delle abitudini degli altri senza neppure tanto sbattimento
Old 19-03-2010, 21:54   #2349
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
Originariamente inviato da marco XP2400+ Guarda i messaggi
i [#][#] che fine hanno fatto??
ehmmm cosa sono? [#][#]

Quote:
anche il tuo speed dial è curioso!!
ovvio che lì è solo un esempio ....nel reale ci sono i miei siti abituali

Quote:
p.s. fossi in te riorganizzerei un po i tasti nella barra di navigazione che a volte sono ridondanti e leverei anche l'opzione mostra sempre la barra delle schede!
forse si ma tanto uso solo avanti indietro e aggiorna
mah la barra delle schede non mi da' noia anzi io la usicchio

Ultima modifica di marcoesse : 19-03-2010 alle 21:57.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 22:05   #2350
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
ehmmm cosa sono?
sandboxie...forse li hai tolti
Quote:
ovvio che lì è solo un esempio ....nel reale ci sono i miei siti abituali
!!!!si si avevo immaginato

Quote:
forse si ma tanto uso solo avanti indietro e aggiorna
mah la barra delle schede non mi da' noia anzi io la usicchio
si mi riferivo al fatto di non farla comparire quando si ha una sola scheda aperta, appena si hanno più schede però compare...strumenti>opzioni>schede>mostra sempre la barra delle schede
ed inserire un tasto inserisci nuova scheda nel menu di navigazione
...ma tanto è una questione di gusti quindi è molto personale
marco XP2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 22:12   #2351
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
sandboxie...forse li hai tolti
ahhhh l'avevo "pensato" che i [#][#] erano di SandBoxie
no non ero sotto SandBoxie
e poi avrei avuto un bel contorno giallo forte

Quote:
si mi riferivo al fatto di non farla comparire quando si ha una sola scheda aperta, appena si hanno più schede però compare...strumenti>opzioni>schede>mostra sempre la barra delle schede
ed inserire un tasto inserisci nuova scheda nel menu di navigazione
...ma tanto è una questione di gusti quindi è molto personale
fatto adesso grazie infatti ho più tab aperte e pur avendo tolto spunta
le vedo tutte
non lo sapevo che avrebbe funzionato solo per una
Old 20-03-2010, 15:13   #2352
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
ciao,
per le estensioni le mie sono un po' "restrittive"
in prima pagine ne trovi già diciamo le essenziali con anche la spiegazione
AdBlock plus + Wot + Finjan SecureBrowsing + LinkExtend (No McAfee Site Advisor che crea problemi con Kis ed è diventato un programma sempre attivo nel TM anche se non navighi)

RefControl + BetterPrivacy + CookieCuller per la privacy
io ho anche Cookie Safe perchè ho impostato il blocco di tutti i cookie e sito per sito li abilito (se mi serve)

https://addons.mozilla.org/it/firefo.../type:1/cat:12

per NoScript che è il max per Firefox ci sono da dire 2 cose
per Te' se hai pazienza di modellare sito per sito con i consensi (parziali e/o totali) dei javascript è Ok
per tuo padre forse non è il caso per non avere "stress" delle pagine che "sembrano bloccate" + non apertura collegamenti ecc.ecc.
per iniziare qualcosa hai poi man mano vedrai un po' in giro...
Ti ricordo inoltre che c'è un 3D dedicato alle sole estensioni di firefox
e li ce n'è per tutti i gusti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803729

Commento.
Non avevo mai visto,o non ci ho mai fatto caso,non sò , uno speed-dial di FF mi sembra più "evoluto" di quello di Chrome ma sempre poca cosa rispetto ad Opera.

Scusate ma la realtà è quella che è.......
Old 20-03-2010, 17:28   #2353
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Iscritto dal: Dec 2008
Ragazzi, buona sera , sono 3-4 giorni che sto sbattendo con CP. Non mi funziona + ... Per disperazione l'ho disinstallato e scaricato di nuovo, persino la versione portable, ma nulla...sembra morto..... Perché mai ????
Old 20-03-2010, 17:34   #2354
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da LaSheikka Guarda i messaggi
Ragazzi, buona sera , sono 3-4 giorni che sto sbattendo con CP. Non mi funziona + ... Per disperazione l'ho disinstallato e scaricato di nuovo, persino la versione portable, ma nulla...sembra morto..... Perché mai ????
tutti dobbiamo morire "cocca"anche te ma perchè non istalli chrome normale?
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 17:39   #2355
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
tutti dobbiamo morire "cocca"anche te ma perchè non istalli chrome normale?
Vuoi sapere che ho fatto ???? Mi son scaricata anche il Chrome normale... e manco quello mi funzionava O___ò ... poi in preda alla confusione totale mi son rifugiata in Safari ....
Old 20-03-2010, 18:14   #2356
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da LaSheikka Guarda i messaggi
Vuoi sapere che ho fatto ???? Mi son scaricata anche il Chrome normale... e manco quello mi funzionava O___ò ... poi in preda alla confusione totale mi son rifugiata in Safari ....
allora cè qualcosa che non và..sicura non ci sia..qualche malware o altro?
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 18:39   #2357
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
allora cè qualcosa che non và..sicura non ci sia..qualche malware o altro?
No no, non mi sembra ! -__-
Old 21-03-2010, 10:12   #2358
sampei.nihira
Senior Member

Proprio pochi minuti fà mi ha telefonato mio cugino per chiedere spiegazioni perchè non è stato consigliato l'uso di WOT per il browser Opera.

Il motivo (non ricordo bene se ne ho parlato in origine con Romagnolo1973) risiede nel fatto che è si possibile implementare WOT per Opera tramite un userscript ma questo ha una funzionalità minore rispetto alle stesse estensioni per FF e Chrome.
Infatti l'userscript wot per Opera è solamente indicativo ed utile nelle ricerche.
Metto un'immagine per far capire meglio del mio pc:

Ma contrariamente alla stessa estensione di Chrome e (presumo non ho provato) FF in presenza di un sito maligno non si ottiene il blocco dell'url:

Grazie alla MLD infatti è possibile verificare ciò.
Se aprirete il sito internet sopra (aperto con Chrome 5) con Opera + wot non avrete il blocco dell'url maligno.

Aggiunta per meglio comprensione

Mia figlia mi ha fatto notare che la mia spiegazione è stata abbastanza "incomprensibile",quindi quest'aggiunta è d'obbligo nella speranza di una migliore comprensione di questo pescatore che con le parole scritte non è certamente a proprio agio.

Se prendiamo un link malevolo (copia/incolla) mentre l'estensione WOT per Chrome sortisce l'effetto di blocco all'invio con l'avviso di cui sopra lo stesso effetto NON si ha con Opera+WOT.
Quì credo (spero) che avete capito.

Nelle ricerche con Google "segnalate dal cerchietto rosso" invece il comportamento è di blocco.
Vediamo se trovo un url così faccio vedere:

************ Conclusioni ***********

Anche se l'aspetto sopra è certamente preventivo e riconducibile ad una, per me, molto limitativa ma indubbiamente utile funzione web-protection,(ad esempio l'uso di TM web add on è notevolmente più performante dell'effetto blocco dell'estensione wot), occorre considerare che gli utenti che usano Opera e vogliono ottenere il blocco degli url maligni potrebbero trarre maggiore giovamento di chi usa FF e Chrome, dall'uso di un antivirus/malware/ecc con web-guard.

**********************************************************************************

A livello prevenzione del phishing Opera ha una performance certamente superiore a Chrome:

Noterete nell'immagine sotto lo stesso link NON bloccato da Chrome come invece accade nell'immagine sopra con Opera:

Chiunque può verificare ciò,con una serie di url,grazie al database Antiphising Italia.

Quindi l'uso di un browser piuttosto che un'altro implica una serie di pro e contro.
E la scelta del browser preferito è sempre dettata a livello sicurezza da una serie di fattori diversi per ogni utente.

Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di sampei.nihira : 22-03-2010 alle 09:56.
Old 21-03-2010, 10:49   #2359
Romagnolo1973
Senior Member

esatto ed è proprio per questi motivi, scarsa utilità visto che praticamente viene indicato solo nelle ricerche con google e non all'arrivo sul sito e mancato blocco che Wot non l'ho messo per opera, non serve a molto lì
Old 21-03-2010, 11:53   #2360
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

A proposito di wot. Quando lo si va a configurare ho notato che a fianco di ogni livello di valutazione c'è una "levetta" che si può settare su avvisa o blocca.

Ho provato i due settaggi:
-con avvisa appare lo stesso avviso postato da sampei.nihira in cui si può notare che in background il sito è visibile
-con blocca invece non compare proprio nulla in background

E' solo una differenza "estetica" o il sito viene comunque caricato nel primo caso?

Una cosa negativa è che mettendo su blocca, la navigazione è leggermente più lenta causa controllo di wot pre-caricamento pagina.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian