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Old 08-02-2010, 13:52   #41
afterburner
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Non diciamo cacchiate, in il tdi non lo brucierà ne ora ne mai col 1.6 aspirato
tdi scensciation?
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Old 08-02-2010, 14:05   #42
Antoine27
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tdi scensciation?

tidisiai sensescion
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Old 08-02-2010, 14:07   #43
Dumah Brazorf
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Ohibò, un tdi senza t?
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Old 08-02-2010, 14:12   #44
duglia
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escludendo le classiche chiacchiere da bar dei forum relative alle prestazioni, ti consiglio di valutare due cose:

1) gas, per un discorso sia di consumi che di sfruttabilità dell'auto (essendo kat è equiparata alle ultime euro e potrai girare quando vuoi), ci dovrebbero essere anche degli incentivi

2) manutenzione, se non è stata mai fatta è ora di rifare la distribuzione, cambiare le gomme se sono le originali, ed un bel tagliando con in più sostituzione di batteria (se vecchia), liquido refrigerante e freni è altamente consigliato. valuta anche la screpolatura dei manicotti e cose simili, una decina d'anni e poco uso impongono un po' di attenzione in più in termini di manutenzione subito dopo l'acquisto per renderla performante ed affidabile.
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Old 08-02-2010, 14:36   #45
ripe
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escludendo le classiche chiacchiere da bar dei forum relative alle prestazioni, ti consiglio di valutare due cose:

1) gas, per un discorso sia di consumi che di sfruttabilità dell'auto (essendo kat è equiparata alle ultime euro e potrai girare quando vuoi), ci dovrebbero essere anche degli incentivi

2) manutenzione, se non è stata mai fatta è ora di rifare la distribuzione, cambiare le gomme se sono le originali, ed un bel tagliando con in più sostituzione di batteria (se vecchia), liquido refrigerante e freni è altamente consigliato. valuta anche la screpolatura dei manicotti e cose simili, una decina d'anni e poco uso impongono un po' di attenzione in più in termini di manutenzione subito dopo l'acquisto per renderla performante ed affidabile.
Grazie, sull'impianto a gas sto facendo due conti...
Per quanto riguarda la manutenzione mi ha detto che ha fatto un tagliando ufficiale VW ogni anno con tanto di bollino... dovrei essere abbastanza tranquillo, giusto?
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Old 08-02-2010, 15:19   #46
duglia
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Grazie, sull'impianto a gas sto facendo due conti...
Per quanto riguarda la manutenzione mi ha detto che ha fatto un tagliando ufficiale VW ogni anno con tanto di bollino... dovrei essere abbastanza tranquillo, giusto?
direi di sì, ma la distribuzione, gomme e freni verificali comunque, oltre a scadenze chilometriche hanno anche scadenze temporali. sono elementi molto importanti, assolutamente necessari per il corretto funzionamento dell'auto e di un certo costo se necessitano di essere sostuiti.
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Old 08-02-2010, 16:21   #47
Ale55andr0
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il 1.9 va di più infatti ma non credere che ci sia chissà quale differenza.. Se sai usare bene il cambio l'auto tira eccome.

Come velocità massima l'ho tirata fino a 195km/h
Le differenze non si vedono nella velocità massima, che solitamente varia di pochi kmh (poi bisogna vedere che confrontiamo), ma nella ripresa ed accellerazione che sono nettamente superiori, senza considerare la piacevolezza di guida data dalla poderosa coppia

PS: il valore segnato dallo strumento non conta nulla, sono sempre un tantino generosi...
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Old 08-02-2010, 16:24   #48
Ale55andr0
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escludendo le classiche chiacchiere da bar dei forum relative alle prestazioni, ti consiglio di valutare due cose
.
non capisco come si possa definire chiacchera da bar la possibilità con un migliaio di euro in più, di riunire prestazioni e consumi. Fatè un po voi, di tdi non se ne contano, il 1.6 rappresenta si e no 10% del totale
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Old 08-02-2010, 16:52   #49
afterburner
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Le differenze non si vedono nella velocità massima, che solitamente varia di pochi kmh (poi bisogna vedere che confrontiamo), ma nella ripresa ed accellerazione che sono nettamente superiori, senza considerare la piacevolezza di guida data dalla poderosa coppia

PS: il valore segnato dallo strumento non conta nulla, sono sempre un tantino generosi...
Nella ripresa hai ragione: in quinta marcia a 50Km/h, quando butti a tavoletta l'acceleratore, il turbo del tdi si fa sentire.

Ma in accelerazione NO, i diesel pesano di piu'.
Non ho trovato i tempi per la golf quarta serie. Pero' su wikipedia ci sono quelli delle skoda fabia che i motori sono sempre del gruppo VAG: http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_Fabia
0-100km/h 1.6 16V 105cv -> 10.1 sec
0-100km/h 1.9 TDI 8V 105cv -> 10.8 sec
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Old 08-02-2010, 17:18   #50
Bik
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non capisco come si possa definire chiacchera da bar la possibilità con un migliaio di euro in più, di riunire prestazioni e consumi. Fatè un po voi, di tdi non se ne contano, il 1.6 rappresenta si e no 10% del totale
Con 10.000km all'anno 1.000 euro di differenza, contando la manutenzione e la differenza assicurativa, ci vorranno almeno 5 anni per recuperare la differenza.
Senza contare che il proprietario è conosciuto, mentre se acquisti un auto, con almeno il doppio dei km, qualche magagna ti può capitare, e se il turbo o gli iniettori sono da cambiare mettici altri 5 anni per recuperare i costi di riparazione.
Sulle prestazioni il 1.6 non è malaccio, chiaro che la piacevolezza di guida di un turbodiesel è maggiore, bisogna valutare se il gioco vale la candela.
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Old 08-02-2010, 17:41   #51
Ale55andr0
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Nella ripresa hai ragione: in quinta marcia a 50Km/h, quando butti a tavoletta l'acceleratore, il turbo del tdi si fa sentire.

Ma in accelerazione NO, i diesel pesano di piu'.
Non ho trovato i tempi per la golf quarta serie. Pero' su wikipedia ci sono quelli delle skoda fabia che i motori sono sempre del gruppo VAG: http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_Fabia
0-100km/h 1.6 16V 105cv -> 10.1 sec
0-100km/h 1.9 TDI 8V 105cv -> 10.8 sec
a parte che parlo di tdi 130cv, dai retta ai dati pubblicati dalle case costruttrici?
il diesel pesa qualcosina in più, ma con 300nm di coppia non li senti nemmeno... se poi fai le cose a modo, sali, guidi e senti come si comporta le vettura, i tdi iniettore-pompa, sono rumorosini (per gli standard attuali non in termini assoluti) ma hanno una spinta poderosa, è davvero difficile trattenersi dall'affondare l'accelleratore tanto è il piacere che si prova


@bik: se prendo un macchina non mi metto a calcolare quanto recupero in benzina e gestione, se invece la vettura è presa tenendo in conto queste cose ok, ma nel post iniziale si parlava di occasione, non era specificato il contesto e se uno mi dice che ha beccato un 1.6 in buone condizioni logicamente gli rispondo di andare a fare un giretto col tdi...
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 08-02-2010 alle 17:47.
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Old 08-02-2010, 18:28   #52
duglia
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a parte che parlo di tdi 130cv
a parte che dovresti confrontare a parità di potenza, sennò parliamo di mele e pere..
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Old 08-02-2010, 18:30   #53
Dumah Brazorf
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Nella ripresa hai ragione: in quinta marcia a 50Km/h, quando butti a tavoletta l'acceleratore, il turbo del tdi si fa sentire.
"Scala cribbio!!!"...
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Old 08-02-2010, 18:32   #54
duglia
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non capisco come si possa definire chiacchera da bar la possibilità con un migliaio di euro in più, di riunire prestazioni e consumi. Fatè un po voi, di tdi non se ne contano, il 1.6 rappresenta si e no 10% del totale
a) non tutti gli utenti cercano sempre la prestazione massima ottenibile

b) trovare un TDI a quel chilometraggio, a quel prezzo e con quelle garanzie è UTOPIA

c) con il gas avrebbe il vantaggio non poco di rendere l'auto aggiornata alle ultime norme antinquinamento, con il diesel non è possibile

d) non gli serve il diesel per i chilometri che fa

e) il tdi 130 è MOOLTO più delicato di quel 1.6..
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Old 08-02-2010, 19:08   #55
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Le differenze non si vedono nella velocità massima, che solitamente varia di pochi kmh (poi bisogna vedere che confrontiamo), ma nella ripresa ed accellerazione che sono nettamente superiori, senza considerare la piacevolezza di guida data dalla poderosa coppia

PS: il valore segnato dallo strumento non conta nulla, sono sempre un tantino generosi...
si lo so che non conta la velocità massima l'ho scritta solo per curiosità.

E' giustamente in ripresa che si vede la differenza tra i due motori dove è in vantaggio il 1.9tdi però la differenza tra i due motori non è così tanta..

Per quanto riguarda l'accelerazione i dati di al volante dichiarano:

1.9 tdi 101cv: 0 - 100= 11,3sec
1.6 101cv: 0 - 100= 10,9 sec
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 08-02-2010, 23:30   #56
Hyperion
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Il mio consiglio è quello che do a tutti: non considerare soltanto il costo di acquisto, ma valuta anche quello di gestione.
Più o meno spendi 2000 € l'anno tra benza (sopra i 1000), bollo (200) ed assicurazione (variabile, diciamo tra 500 e 1000), escludendo tagliandi, revisioni e spese straordinarie: vedi tu se ti conviene...
Il gas poi non credo sia una soluzione: dall'estate è salito del 15% circa, e col parco macchine gpl così esteso per le continue promozioni statali mi aspetto una tendenza al rialzo.

Non ti sto dicendo di non comprarla: ti sto solo dicendo di fare bene i conti .
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"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
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Old 08-02-2010, 23:40   #57
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PS: il valore segnato dallo strumento non conta nulla, sono sempre un tantino generosi...
Bah ora non dico niente,ma un benzina seppur aspirato e un po polmone secondo me è molto meglio da tirare di un turbodiesel quanto a sensazioni.

Per il resto non vedo a che gli serve un TDI con 10k/km l'anno,ihmo hai gia la macchina pronta,e sembra perfetta da come l'hai descritta,inoltre la Golf IV a mio parere è ancora una bella macchina! a quella cifra prendila al volo.
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Old 09-02-2010, 07:33   #58
ripe
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Il mio consiglio è quello che do a tutti: non considerare soltanto il costo di acquisto, ma valuta anche quello di gestione.
Più o meno spendi 2000 € l'anno tra benza (sopra i 1000), bollo (200) ed assicurazione (variabile, diciamo tra 500 e 1000), escludendo tagliandi, revisioni e spese straordinarie: vedi tu se ti conviene...
Il gas poi non credo sia una soluzione: dall'estate è salito del 15% circa, e col parco macchine gpl così esteso per le continue promozioni statali mi aspetto una tendenza al rialzo.

Non ti sto dicendo di non comprarla: ti sto solo dicendo di fare bene i conti .
Beh, ma assicurazione e bollo le avrei lo stesso... la differenza sarebbero quei 6/700 euro di carburante rispetto ad auto più risparmiose...
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Old 09-02-2010, 07:48   #59
dibe
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Beh, ma assicurazione e bollo le avrei lo stesso... la differenza sarebbero quei 6/700 euro di carburante rispetto ad auto più risparmiose...
Tieni presente che un diesel con certi kilometraggi può avere problemi quali:

-debimetro;
-egr;
-turbina;
-volano/frizione;
-iniettori;

da revisionare o sostituire. E sono cifre importanti. A quanto ho capito questa golf è stata sempre tagliandata regolarmente, per cui se di recente ha fatto cinghie etc, sei a posto per un bel po' con lavori costosi. per il resto ha solo bisogno di olio e filtri come normale manutenzione.

Inoltre considera che per acquistare un diesel ci vogliono molto più di quei 3500 euro, per cui andresti a spendere molto all'acquisto, molto dopo in manutenzione, in assicurazione (diesel più caro), per si consumare meno... ma con 10 o 15.000 km annui dopo quanto rientri della differenza di costi?

Considera anche questo nella scelta..
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AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
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Old 09-02-2010, 07:54   #60
duglia
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Il gas poi non credo sia una soluzione: dall'estate è salito del 15% circa
Succede tutti gli anni anche per il metano, e temo ci sia una correlazione con il fatto che viene usato anche per il riscaldamento
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