Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2010, 00:06   #3121
grande-messia
Senior Member

L'Avatar di grande-messia

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da JohnnyX Guarda i messaggi
Uhm... se non ricordo male è andata secondo quanto mi dici... verificherò.
Colgo l'occasione per postare un'immagine del mio "bimbo" senza il vestito...

Secondo voi è sufficiente il CoolerMaster V8 per raffreddare i "bollenti spiriti" del mio procio in firma?
Ad oggi non ho mai avuto problemi, la ventola è regolabile, l'intero case è raffreddato da 6 Titan 120 mm (pure Green led!)...
azz complimenti per la belva, fico davvero be il dissi sembra ottimo,di essere bello e bello, ottimo sicuramente invece l'overclock della video la tieni a 730 mhz in daily use? per il tuo problema che ogni tanto ti fa gli scerzi brutti potrebbe essere dato dal fatto che hai tutti e 4 gli slot delle ram occupati
Mobo Striker 2 extreme/ Case Cooler Master HAF932 / QX9650/ alimentatore cooler master 1200W / SLI Nvidia 480GTX / dissipatore Cooler Master V-10/ ram 8 Giga OCZ sli /bios 1301. / hd wd velociraptor 2 + 1T western digital / windows 7 Enterprise 64 bit.
grande-messia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 00:15   #3122
JohnnyX
Member

L'Avatar di JohnnyX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Abruzzo
Striker II Extreme - settaggi in corso

Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Vai tranquillo... Lascia solo la regolazione della ventola - da BIOS - su "Duty Cycle Mode" e non su "Q-Fan". Ciao!

P.S. bello il tuo pupetto...
Morpheus (così si chiama il mio bimbo! in onore a MATRIX... ) ringrazia per i complimenti! E' persino arrossito!

Beh, visto l'interno del "pancino"... ecco l'"abbigliamento" esterno!

... la luce rossa deriva dal V8 in funzione... e quanto è silenzioso!
Se dovessi consigliare un sistema di raffreddamento ad aria, indicherei sicuramente al serie Vx della CoolerMaster! Mi sto trovando proprio bene!
Sembra di avere un sistema a liquido! Senza... muffe o residui!!
Qui il V10

Ah, dimenticavo!!
Le 6 ventole 120mm sono collegate ad un controller Zalman, così da essere tutte regolabili da 800 a 1800 rpm manualmente.
Old 28-01-2010, 00:20   #3123
grande-messia
Senior Member

Quote:
Mah, ragazzuoli!
Qui c'è da impazzire!!

Mantenendo questi settaggi
• Unlinked
• 1333
• moltiplicatore 10x
• load line calibration enable
• memory votage 1.52
• NB voltage 1.54
• SB voltage 1.55
• P1 e P2 enable
• 9 9 9 24 1t
• Spread Spectrum disabilitati (tranne 1, non ricordo ora quale)

la macchina parte, quasi sempre.
Tuttavia devo sempre mettere la macchina in StandBy, perché il Riavvia è ormai diventato un lusso...!
___ Ho provato a settare la RAM a 8-8-8-22 1T (guai, sempre, a mettere 2T!! O non parte o si frizza!), tanto per vedere differenze... e devo dire che non ne ho viste... qui il validate di CPUz (, nel frattempo, per vedere qualche differenza... mah? Ne ho viste ben poche).

Continuo strenuamente e non mi arrenderò... Continuate tutti a postare qui i vostri risulati, forse così costruiremo quella guida cui tanto aneliamo!!

CiauZ!!
se puo essere utile ti posto i miei settaggi:

hardware: scheda madre asus striker extreme, processore intel Q9550, ram ocz sli edition

settaggi bios per 4,05 ghz e ram a 2000 mhz 9-9-9-24-1T

v-core 1,38125 (reali 1,34)
NB 1,52
SB auto (tanto per quello che serve....)
ram 2000 mhz con voltaggio di 2,10
cas latency 9-9-9-24-1T
p1 p2 enable enable
spread spectrum tutto su disable sempre
cpu configuration tutto su disable tranne il virtualization tecnology

se non dovesse partire ho da problemi di freez mettere le ram a 2000 o 1800 dipende quello che tengono e avviare il pc con oc, la macchina si avviera corretamente senza problemi, entrare in windows riavviare e settare la latenza a 9-9-9-24-1T avviare.
Mobo Striker 2 extreme/ Case Cooler Master HAF932 / QX9650/ alimentatore cooler master 1200W / SLI Nvidia 480GTX / dissipatore Cooler Master V-10/ ram 8 Giga OCZ sli /bios 1301. / hd wd velociraptor 2 + 1T western digital / windows 7 Enterprise 64 bit.
Old 28-01-2010, 00:22   #3124
JohnnyX
Member

L'Avatar di JohnnyX

Quote:
Originariamente inviato da grande-messia Guarda i messaggi
azz complimenti per la belva, fico davvero be il dissi sembra ottimo,di essere bello e bello, ottimo sicuramente invece l'overclock della video la tieni a 730 mhz in daily use? per il tuo problema che ogni tanto ti fa gli scerzi brutti potrebbe essere dato dal fatto che hai tutti e 4 gli slot delle ram occupati
Grazie per i compliementoni!
Per l'O.C. della GPU non lo tengo in daily, ma lo provo ripetutamente per vedere come va...
Beh, non so se la ASUS ha fatto un capolavoro o se il raffreddamento in generale va da dio, nella mia macchina, ma non noto sensibili variazioni di temp!
Ad es., quell'O.C. che hai visto l'ho lasciato per un bel po', ho giocato (anche se solo a UT) mentre lasciavo attivi diversi sfwr pesanti (vedi qui: ) con diversi file aperti per ciascuno... e la temp non ha mai raggiunto nemmeno i 55°!!
Mah...!
E' vero che qui a L'Aquila fa freddino... però!
Old 28-01-2010, 00:33   #3125
JohnnyX
Member

L'Avatar di JohnnyX

Quote:
se puo essere utile ti posto i miei settaggi:
Grazie, proverò in ore diurne... dopo il terremoto, vivo dalla mia fidanzata che in questo momento dorme qui vicino a me... se mi bippa la MoBo, mi spara!!

Questa non potevo non metterla... piccole soddisfazioni!!

Hi hi hi hi!!!!
Old 28-01-2010, 00:34   #3126
grande-messia
Senior Member

Quote:
Grazie per i compliementoni!
Per l'O.C. della GPU non lo tengo in daily, ma lo provo ripetutamente per vedere come va...
Beh, non so se la ASUS ha fatto un capolavoro o se il raffreddamento in generale va da dio, nella mia macchina, ma non noto sensibili variazioni di temp!
Ad es., quell'O.C. che hai visto l'ho lasciato per un bel po', ho giocato (anche se solo a UT) mentre lasciavo attivi diversi sfwr pesanti (vedi qui: ) con diversi file aperti per ciascuno... e la temp non ha mai raggiunto nemmeno i 55°!!
Mah...!
E' vero che qui a L'Aquila fa freddino... però!
vedo, ho notato che hai la memoria di cache abilitata, disabilitala che vai un po meglio, ti rallenta quella e a te con 8 gb non serve, la video io in daily la tengo a 700 mhz per sicurezza che non sballa mentre gioco, anche tu potresti tenerla benissimo a 700 mhz fissi, per il dissi mi dai una bella notiziuola perche volevo prendere il disii uguale al tuo, poi non sapendo come era mi sono buttato su uno zerotherm perche e completamente in rame, pero noto che il v8 non e da meno, lo terro presente, tra un po devo cambiare dissi e non mi spiacerebbe nemmeno un po il v8
Old 28-01-2010, 00:37   #3127
grande-messia
Senior Member

Quote:
Grazie, proverò in ore diurne... dopo il terremoto, vivo dalla mia fidanzata che in questo momento dorme qui vicino a me... se mi bippa la MoBo, mi spara!!

Questa non potevo non metterla... piccole soddisfazioni!!

Hi hi hi hi!!!!
Grande!!!!!! comunque hai un bell'oc, dai retta fidati togli i file di pagin che ti rallentano la bestia
Old 28-01-2010, 00:53   #3128
JohnnyX
Member

L'Avatar di JohnnyX

Quote:
(....) dai retta fidati togli i file di pagin che ti rallentano la bestia
Uhm... anch'io avevo questo dubbio... avevo subito ridotto le dimensioni del file di paging... poi, leggendo qua e là, trovai il forum di un tizio abbastanza esperto il quale diceva che Windows, purtroppo, ha pur sempre bisogno di un seppur minimo file di swap (almeno 100-200 Mb), e che comunque non si può eliminare del tutto, pena errori di sistema vari.
Sinceramente non ho mai provato ad eliminarlo del tutto... proverò anche questo.
Old 28-01-2010, 01:04   #3129
grande-messia
Senior Member

Quote:
Uhm... anch'io avevo questo dubbio... avevo subito ridotto le dimensioni del file di paging... poi, leggendo qua e là, trovai il forum di un tizio abbastanza esperto il quale diceva che Windows, purtroppo, ha pur sempre bisogno di un seppur minimo file di swap (almeno 100-200 Mb), e che comunque non si può eliminare del tutto, pena errori di sistema vari.
Sinceramente non ho mai provato ad eliminarlo del tutto... proverò anche questo.
non avrai nessun errore di sistema, io sono due anni che non li uso, si e vero che windows ha bisogno dei file di swap ma solo per i pc che hanno poca ram, i file di swap non e altro che ram in piu virtuale istallata nel hardisk, quando la ram fisica montata sul pc non e abbastanza allora windows per evitare di crashare utilizza dei file di swap, che e uno spazio bianco nell'hd riservato alla memoria virtuale, ma se in un pc come il tuo ad esempio, ci sono istallati 8 gb di ram e impossibile sfruttarle tutti e 8, quindi nel tuo caso i file di pagin sono solo una palla al piede
Old 28-01-2010, 01:07   #3130
JohnnyX
Member

L'Avatar di JohnnyX

Quote:
non avrai nessun errore di sistema ...
Beh, il tuo avatar è troppo convincente per non darti ascolto!
Domani provo.
Ora vado a nanna!

Ciao!!
Old 28-01-2010, 01:11   #3131
grande-messia
Senior Member

Quote:
Beh, il tuo avatar è troppo convincente per non darti ascolto!
Domani provo.
Ora vado a nanna!

Ciao!!
vado a letto pure io, ciao
Old 28-01-2010, 10:01   #3132
Kyuzo

Buondì a tutti! Continuano le mie prove con 8 gb RAM. Avviato il PC stamane: nessun problema. A mio giudizio, la stabilità è salita dall'80% al 90%. Test per 1h 30m con Everest: tutto bene. Mi sto avvicinando alla rock solid. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 15:25   #3133
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Buondì a tutti! Continuano le mie prove con 8 gb RAM. Avviato il PC stamane: nessun problema. A mio giudizio, la stabilità è salita dall'80% al 90%. Test per 1h 30m con Everest: tutto bene. Mi sto avvicinando alla rock solid. Ciao!
perchè non usi prime95? lo fai girare in blend per 5\6 ore? oppure essendo dual usi orthos priorità 8 per minimo 2 ore.
Old 28-01-2010, 16:27   #3134
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
perchè non usi prime95? lo fai girare in blend per 5\6 ore? oppure essendo dual usi orthos priorità 8 per minimo 2 ore.
Posso provare anche quelli. Grazie per il consiglio! Ciao!
Old 29-01-2010, 00:05   #3135
eckarth
Senior Member

L'Avatar di eckarth

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Cagliari
smoicol l ho venduta e arrivederci...troppo sbatti come scheda...passo a una per socket 1336 o 1156..cosa mi consigliate? i7 920 o i7 860 ? .. sorry per l'OT
eckarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 00:30   #3136
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da eckarth Guarda i messaggi
smoicol l ho venduta e arrivederci...troppo sbatti come scheda...passo a una per socket 1336 o 1156..cosa mi consigliate? i7 920 o i7 860 ? .. sorry per l'OT
mi spiace che l'hai venduta, ma se fai oc qualsiasi chipset o piattaforma sia, cè sempre da sbattere, andando OT vai di socket 1366 con i7 920 io sto lasciando la mia mobo mi arriva la GENE voglio un pc più piccolo
Old 29-01-2010, 07:21   #3137
eckarth
Senior Member

L'Avatar di eckarth

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Cagliari
smoicol di fatto il chipset 790i ultra è uno schifo in quanto a stabilita,corruzione dati e cazzi mazzi....come il precedente....Alcuni miei amici hanno altro mobo x58 e occano tanto facilmente...per carita devi metterci impegno e volonta ... ma ho buttato 2 settimane della mia vita e ho perso 1 esame all'uni per quella scheda di merda..provato tutto...voltaggi nb sb,di tutto ma la grafica glitcha quando gioco..la scheda è ok..su questa mobo non mi da problemi..Molto probabilmente era il mio alimentatore...cmq non mi interessa...

Smoicol ti trovi bene con l'i7?
eckarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 08:17   #3138
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da eckarth Guarda i messaggi
smoicol di fatto il chipset 790i ultra è uno schifo in quanto a stabilita,corruzione dati e cazzi mazzi....come il precedente....Alcuni miei amici hanno altro mobo x58 e occano tanto facilmente...per carita devi metterci impegno e volonta ... ma ho buttato 2 settimane della mia vita e ho perso 1 esame all'uni per quella scheda di merda..provato tutto...voltaggi nb sb,di tutto ma la grafica glitcha quando gioco..la scheda è ok..su questa mobo non mi da problemi..Molto probabilmente era il mio alimentatore...cmq non mi interessa...

Smoicol ti trovi bene con l'i7?
i7 lo tengo da oltre un anno ho provato diverse mobo x58 e questa che ho è il top, la tengo da sempre a 200x21 senza nessuno sbattimento.
Old 29-01-2010, 10:21   #3139
Kyuzo

Nuovo aggiornamento: con 8 gb il PC è perfettamente stabile. Ho aumentato ancora i voltaggi di RAM (da 1,68 v a 1,70 v) e NB (da 1,50 v a 1,54 v). L'unico caso in cui il BIOS crasha irrimediabilmente è quando lo accendo poco dopo aver acceso l'UPS (a macchina fredda, dunque). Devo aspettare più o meno 120 secondi dall'accensione di quest'ultimo per evitare il blocco su DET DRAM.

La mia spiegazione al fenomeno è questa: se lo accendo troppo in anticipo, i condensatori non hanno tempo di caricarsi è - può darsi - che alle memorie non arrivi sufficiente tensione, eddunque non vengano riconosciute. Lasciando alimentazione per 2 minuti prima di accedere il PC darebbe invece modo ai condensatori di caricarsi. Secondo voi è plausibile una teoria simile? Ciao!
Old 29-01-2010, 15:03   #3140
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Nuovo aggiornamento: con 8 gb il PC è perfettamente stabile. Ho aumentato ancora i voltaggi di RAM (da 1,68 v a 1,70 v) e NB (da 1,50 v a 1,54 v). L'unico caso in cui il BIOS crasha irrimediabilmente è quando lo accendo poco dopo aver acceso l'UPS (a macchina fredda, dunque). Devo aspettare più o meno 120 secondi dall'accensione di quest'ultimo per evitare il blocco su DET DRAM.

La mia spiegazione al fenomeno è questa: se lo accendo troppo in anticipo, i condensatori non hanno tempo di caricarsi è - può darsi - che alle memorie non arrivi sufficiente tensione, eddunque non vengano riconosciute. Lasciando alimentazione per 2 minuti prima di accedere il PC darebbe invece modo ai condensatori di caricarsi. Secondo voi è plausibile una teoria simile? Ciao!
se ciò che scrivi è ciò che accade al tuo pc, dati alla mano è plausibile
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian