|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Gli ultimi interventi di Armin e Darkless sono proprio il motivo per il quale non prenderei mai una rivista per basarmi sul voto che lei da al gioco per sceglierlo o meno, ma piuttosto per ricavare il max delle informazioni oggettive che i ragazzi della rivista dovrebbero cercare di riportare dopo una seria analisi del software slegati da ogni vincolo e pressione degli sponsor.
In fondo chi scrive su una rivista, imho, conta per uno, serio ed appassionato quanto vogliamo, ma non e' il riassunto di un referendum di una certa parte di popolazione, ed anche se lo fosse non basterebbe a rendere oggettivo il voto. Quindi io in genere non compro mai nulla (o il meno possibile) se prima no l'ho provato o ho fatto una attenta lettura sui forum di opinioni di gente che ha gia' comprato e usato il prodotto. La mia fortuna e' che c'e' sempre qualcuno che si espone a comprare alla cieca, infatti se tutti facessero come me, non comprerebbe quasi niente nessuno, visto che spesso le demo fanno pieta' oppure non escono proprio. Io ho cominciato da pochissimo a comperare le riviste solamente perche' ho ri-cominciato da pochissimo a giocare con il computer e le prendo solamente per l'allegato, le recensioni le leggo, al bagno ovviamente, ma il voto non riuscirei nemmeno a collegarlo all'analisi in certi casi. Comunque io preferisco che le riviste siano tipo enciclopedie, senza spazio per (pagine di) battute inutili. [OT] Da giovane ho anche preso i primi numeri di Japan Magazine (piu' per le immagini) in cui si trovava la posta del dragone la quale e' degenerata talmente da diventare un consultorio per gente che aveva bisogno di un analista o che doveva risolvere suoi problemi esistenziali; ora pur riconoscendo comunque un po' di bene in quel servizio, la piega che aveva preso e la dimensione ha fatto si' che cominciassi a smettere di prenderla, insomma io prendevo la rivista per i servizi sui cartoni jap e non per altro. [/OT] Per il prezzo delle riviste invece mi ricordo che Amiga Byte (che prendeva mio zio) costava anche 15.000 L. con uno o due floppie, a quei tempi e mi ricordo degli articoli sullo sculpt 3D (tanto per dirne uno), quasi come fossero dei manuali, quindi i 5 o i 10 euro di adesso con gioco non mi sembrano proprio male. Per ultimo anche io auspicherei ad una impaginazione piu' pulita e schematica (io prendevo amiga magazine).
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
nn prendo tgm da 6 anni
prendevo solo i numeri in cui recensivano titoli blizzard, lette le vaccate scritte su w3tft ho detto "ok prendono solo per il culo"
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x] |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
1- immagini: con la diffusione della rete e degli sshots in hd (nonche dei filmati) che proliferano ovunque hanno perso molto senso le foto sulle riviste. Dovrebbero essere ridotte al minimo sindacale (ma cmq esserci eh) e soprattutto essere utilizzati non per mostrare la grafica in sè quanto particolari del gioco come l'interfaccia, o difetti/pregi della gestione della telecamera, bug, etc. 2- voti: a onor del vero se si leggono le recensioni spesso sembrano anche in contrasto con i voti alti e un'idea del gioco uno riesce anche a farsela. Poi non so se sia solo italiana questa mania di guardare sempre in primis il numeretto a fine recensione anzichè la recensione stessa.
|
|
|
|
#124 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
È mondiale, metacritic è uscito prima in USA.
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Compravo TGM nei primi anni 90 ed i gichi si chiamavano Ultima 7 e Monkey Island....
Anni fa si parlava utopicamente del digital delivey(download dalla rete)... Ora a circa 10 anni di distanza(ma ricordo che già a metà anni novanta qualcuno scaricava non proprio legalemente giochi dalle BBS...) il futuro si è trasformato in realtà ed i giochi dalle varie piattaforme tipo Steam ecc.. legalmente od illegalmente(ma questo è un altro discorso...). Indubbiamente ci sono sempre i maniaci della collezione che vorranno avere scatole e manuali fisici non solo il "ticket" per il download ma saranno una nicchia... |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Felice di essere una nicchia.
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Idem
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
... e tre
|
|
|
#129 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
...e quattro
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Se per essere nella nicchia si deve non usare steam e quindi rinunciare a molti giochi pagati un tozzo di pane preferisco decisamente starne fuori.
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Generalmente l'entusiasmo trapelava dalle recensioni tanto che si finiva per leggere anche quelle per piattaforma diversa dalla propria. Il caporedattore, accompagnato dal buon gatto a nove code era il carismatico Max Reynaud. Con l'arrivo del Silvestri e poi con i cambi di proprietà tutto ciò è scemato. Recensioni sempre più stringate e meno approfondite, servizi inutili, cd allegato ecc. ecc. Probabilmente il problema non sta solo nell'avvento di internet (ad es. io ho abbandonato la rivista ma senza passare a leggere quelle on-line - abitudine che ho acquisito solo ultimamente e solo per qualche gioco che mi interessa) ma anche negli errori fatti dagli editori, il primo di tutti quello di ingraziarsi le potenti software house (ed è anche vero che se in passato anche quelle più grandi -tipo che sò sierra- erano relativamente potenti, oramai quelle che sono rimaste sul mercato sono estremamente potenti e capaci di condizionare pavidi editori). Il discorso dell'allegato merita sicuramente una diversa analisi. In passato era sicuramente utile vedere i demo o accedere a giochi relativamente old a basso prezzo. Ormai ciò non serve a nessuno dato che demo, patch, aggiornamenti si possono scaricare liberamente da internet. E lo stesso vale per i giochi più old che si possono acquistare in formato reale o digitale a pochi euro. Questa scelta quindi puzza di scelta meramente economica: i diritti costano, non riesco a vendere tante copie con cd allegati, nessun guadagno ergo levo l'allegato e nel più tipico ipocrita metodo italiano scarico sulle software house sempre più avide la colpa. Ma di più mi spaccio per rivoluzionario e dico che la mia è una scelta filosofica concettuale ecc. ecc. La realtà e che le recensioni di TGM fanno schifo rispetto a quelle del passato, sia per la riduzione della quantità del testo (e con conseguenti analisi meno approfondite) sia anche nella qualità. E questo per una precisa scelta editoriale attuata quando il mercato delle riviste -superato il periodo più florido, attorno al n. 100 di tgm- ha cominciato a contrarsi. Decisione presa nella convinzione che il lettore italiano - perlopiù ignorante e con la seconda media- sarebbe stato contento di ciò.
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di norma su steam i giochi nuovi costano di più che nei negozi, e intendo negozi, itlaiani il che è tutto un dire. Li pago meno io da play.com & soci che su steam.
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ma infatti devi comprare in particolari frangenti, e in quei frangenti fare incetta di giochi.
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#136 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Salerno
|
Salve a tutti.
Non sono uno scrittore assiduo di questo forum, normalmente mi limito a leggere news ed articoli. Sono però un lettore di TGM da ben 16 anni (questo è il 17°) e da diversi anni sono abbonato. Non ho avuto la possibilità, considerata l'ora, di leggere tutti i topic quindi è facile che ripeterò qualche concetto già espresso o informazione già data. Innanzitutto sia Giochi per il Mio Computer che The Games Machine sono entrambi editi dallo stesso Gruppo Editoriale. In secondo luogo GMC ha una tiratura più elevata (e quindi vende di più) a causa della doppia rivista, quella standard e quella Budget (che ricicla gli allegati di qualche mese prima), ed ha anche una maggiore sponsorizzazione in TV e sui media. Premesso questo dovete sapere che la decisione di non allegare più giochi non è stata presa dalla Redazione, ma Imposta dall'Editore che da diverso tempo sta cercando di tagliare TGM. Come qualcuno ha detto il futuro nell'editoria è l'Online e TGM sotto questo aspetto aveva un community molto grande, un sito su cui ogni giorno venivano postate news ed anteprime (non ultima la collaborazione con GameTribes TV per i video), proponeva un sistema di Digital Delivery DRM-Free e tanti altri contenuti. Ma poi la Sprea ha deciso di eliminare TGMOnline, in un primo momento spegnendo letteralmente i server, ed in un secondo momento lasciando online solo il forum a seguito di una rivolta popolare in quanto gli utenti erano stati tutti travasati bruscamente nel Forum di GamesRadar. In aggiunta a tutto ciò alcuni Redattori di TGM (il Keiser ed il Silvestri ad esempio) sono divenuti Collaboratori Esterni lavorando non più solamente per quella rivista, ma per tutte le riviste del settore di Sprea (GamePro e Computer Week incluse), assumendo anche altri Collaboratori Esterni per assolvere ai buchi lasciati liberi da queste figure. Ed ora questa infelice decisione. La scelta dell'Editore è tutt'altro che spinta da scarsità di fondi. Se andiamo a vedere quali e quante riviste mette ogni mese in edicola, noteremo come il Settore Videogames per PC sia il più piccolo. Giusto per fare un esempio, ci sono ben 11 riviste sugli animali (di cui 5 dedicate ai cani), 5 Riviste di Cucina, 5 riviste di Fotografia, e 4 di Giardinaggio. E non ho proprio idea di come facciano ad avere una tiratura superiore a quella di TGM! Altro segnale che la Sprea non è in crisi economica è la nascita di una nuova rivista, Cina Magazine, mensile sulla Cina per occidentali. E l'uscita del Calendario di Luca Sardella, sponsorizzato in TV quasi quanto il Cinepanettone di De Sica (ospitate in TV comprese, mancava solo Porta a Porta!!), e che avrà per questo avuto costi decisamente elevati. Cosa Accadrà ora? TGM è l'unica rivista di giochi per PC che è in grado di avere una buona tiratura anche senza gioco allegato. GamePro ci ha provato, ma ha fallito. La stessa rivista Liscia di GMC non vendeva quasi per nulla ed è presto stata sostituita con la versione Budget che riutilizza una licenza già acquisita dalla Sprea. Io da Lettore lungodatato ed abbonato, mi auguro che la rivista possa continuare ad uscire per molti altri anni. E che magari, essendo costretta a vendere solo per i contenuti, possa migliorare la qualità dei contenuti ed anche recuperare un po' del Piglio di una volta. Ma a voler essere realisti so che da tempo diverse recensioni sono affidate a collaboratori esterni, che non vivono la realtà redazionale e che quindi si limitano a fare il compitino scrivendo una recensione standardizzata, quasi preconfezionata, che segue uno schema fisso e con commenti molto comuni, risultando infine completamente insipida. So anche che il gioco allegato portava anche molti introiti. La rivista costava 7,90€, quindi l'allegato non era propriamente gratis ed poi come si può benissimo riscontrare nei vostri reply molti acquista la rivista solo per avere il gioco allegato a poco prezzo, andando quindi ad incrementare ulteriormente il bacino d'utenza. TGM si ritroverà quindi ad essere una rivista estremamente di nicchia, solo per lettori, con una bassissima tiratura e col rischio di trapassare da un momento all'altro. Nelfrattempo la Sprea già da un annetto sta lavorando ai fianchi, come un pugile, TGM ed i suoi lettori per farli passare un po' alla volta a GMC in modo da non perdere quote di mercato e poter anche chiudere TGM andando a risparmiare una intera redazione.
|
|
|
#137 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Salerno
|
Quote:
Io sono dell'idea che il Digital Delivery debba affiancare la vendita tradizionale e non soppiantarla del tutto. Ben vengano le Collector's Edition nei Negozi. Ben venga Steam per diffondere giochi a prezzo scontato. Ben venga Steam per offrire Giochi Indie che possono così essere venduti a prezzo Budget ed avere molta più visibilità, facilità di distribuzione e senza il cappio dei Publisher (che si intascano quasi tutti i soldi). Ben venga Good Old Games che ci ripronone i Capolavori Vintage (introvabili nei negozi) a prezzi ragionevoli e compatibili con l'ultimo sistema operativo. Ben venga GameStop che compra/vende giochi usati. Qui apro un paragrafetto a parte. I Publisher devono smetterla di frignare paragonando i giochi usati ai Giochi Pirata. Se io vendo un gioco usato e perchè questo non mi è piaciuto non ho quindi intenzione di conservarlo e rigiocarlo in futuro. Ciò è dovuto alla bassa qualità del gioco.
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
Quote:
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Comunque, visto che tu solitamente aspetti che scendano di prezzo quelli in scatola, non vedo perché debba essere più conveniente il retail che il dd (non solo Steam, quindi). Ho preso giochi pure a 2€ o meno. Giochi, che play.com vende a 10€, a 5€, ecc... basta aspettare il momento giusto. Ormai non ci sono più reali vantaggi oggettivi nell'acquistare in un sistema piuttosto che nell'altro. Sono solo soggettivi, il materiale fisico per il reatil, la comodità per il dd. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.