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Old 24-12-2009, 13:57   #101
MrAsd
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ecco appunto come dicevo. sempre le solite scuse ipocrite per ogni taglio qua in italia "mancano solidi, c'è la crisi blablabla"
Per me non è una scusa: ormai la banda larga ha praticamente ucciso le riviste cartacee che trattano temi di tecnologia.

Personalmente io sono proprio tra coloro che, una volta raggiunti dall'adsl, hanno incominciato a considerare tgm e co. riviste allegate ad un gioco budget e in quanto tali da comprarsi soltanto quando il videogame su dvd mi interessava.
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Old 24-12-2009, 14:46   #102
CammyOwNz
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A meno che anche tu non faccia berlusconi di cognome e viva nel tuo mondo dei sogni dovresti notare che la crisi c'è davvero eh.
c'è, ma peccato che in troppi se ne approfittino e la usino come giustificazione per ogni peggioramento (a scopo puramente di ulteriore lucro personale) in qualsiasi ambito
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Old 24-12-2009, 15:50   #103
zesto
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Se il motivo di questa scelta fosse l'avidità delle sh che chiedono diritti troppo alti direi che si stanno proprio dando la zappa sui piedi. Da giochi ormai sfruttati riuscivano con gli allegati a tirar ancora fuori qualcosa, mentre nei negozi un gioco vecchio o viene reso o non scende mai sotto i 15 euro circa (salvo particolari promozioni), un prezzo decisamente molto meno appetibile di quello proposto dalle riviste e che innalza paprecchio il rischio che il titolo che non sia un giocone resti a fare la muffa sullo scaffale. Ci perde quindi la rivista che non può allegare il gioco, ci perde l'utente perchè i prezzi si alzano, ci perde ovviamente la sh. Forse ci perde pure il negoziante, perchè prevedendo un'espansione delle sue vendite si carica di più copie che magari non venderà (non so se funziona come nelle edicole: paghi solo quel che vendi).

Detto ciò resto della mia idea. La rivista funzionava in un mondo in cui internet non esisteva. Oggi non offre nulla di più di quello si trova sulla rete.Non basta neanche che le recensioni siano un pò meglio: ci deve essere un abisso qualitativo per convincermi a spendere dei soldi.
Su internet puoi aggiornare, puoi correggere, se una recensione tarda due giorni non rischia di finire al mese successivo. Puoi continuare ad offrire demo e patch senza spendere soldi per un dvd che ormai serve a pochissimi, puoi addirittura proporre in esclusiva il download di un gioco facendolo pagare al lettore 3 euro (tanto per fare un esempio) proponendoti ad un mercato nettamente più ampio e risparmiando i costi del dvd, della stampa e della distribuzione della rivista.

Non credo che così si stia svendendo l'anima, ci si adegua solo ai tempi...e una rivista che si occupa di tecnologia (anche se in senso lato), che dovrebbe quindi sempre avere un occhio di riguardo per le soluzioni d'avanguardia (se vogliamo definire il passaggio ad internet nel 2009 avanguardia) non può insistere a rimanere su posizioni logore degne di un circolo di vecchi conservatori...vista la situazione sarebbe tafazismo puro...

Forza tgm, datevi una scrollata e tiratevi fuori dalle sabbie mobili...
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Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!

Ultima modifica di zesto : 24-12-2009 alle 15:54.
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Old 24-12-2009, 17:10   #104
Darkless
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c'è, ma peccato che in troppi se ne approfittino e la usino come giustificazione per ogni peggioramento (a scopo puramente di ulteriore lucro personale) in qualsiasi ambito
come già detto prima "scricchiolii" sugli allegati sono arrivati da più parti. I distributori han mangiato al foglia e oramai si approfittano delle riviste.
Fermorestando che sons empre convinto che la decisione venga da mr sprea e non dalla redazione.
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Old 24-12-2009, 18:33   #105
Ashgan83
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c'è, ma peccato che in troppi se ne approfittino e la usino come giustificazione per ogni peggioramento (a scopo puramente di ulteriore lucro personale) in qualsiasi ambito

Be' sì è sicuramente questo il caso, una rivista che non se la passa bene e che è quindi costretta ad eliminare un tipo di vendita lo fa sicuramente a scopo di lucro. Sì sì.
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
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Old 24-12-2009, 22:20   #106
RoMZERO
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Come mai allora le riviste cartacee funzionano benissimo in tutto il mondo... ma fanno fatica solo in Italia?
forse perché son di tutt'altra fattura
io ho sempre letto TGM, ma è scaduto nel tempo con recensioni opinabili (oppure son cambiato io, boh!)
ho resistito per un bel pò, continuando ad acquistare la rivista, poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato leggere Adso che giustificava l'acquisto di moneta digitale, tramite cinesi, sugli mmorpg
lì ho detto <<basta>>... ho provato gmc, ma l'ho trovata ridicola

senza offesa per chi ci lavora, ma le riviste italiane del settore le trovo superficiali e dai contenuti discutibili
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Old 25-12-2009, 11:56   #107
Raven
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Come ho scritto nell'altro thread:

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Bye Bye, TGM!

Citando Marco Auletta alla "morte" di ZZap!... avanti il prossimo!
Al giorno d'oggi imho una rivista cartacea di VG non ha proprio nessun senso (e parlo da ex-lettore fedelissimo per anni a TGM, dal nr. con Monkey1 sulla copertina!)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 28-12-2009, 09:49   #108
randomgamer
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Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Se il motivo di questa scelta fosse l'avidità delle sh che chiedono diritti troppo alti direi che si stanno proprio dando la zappa sui piedi. Da giochi ormai sfruttati riuscivano con gli allegati a tirar ancora fuori qualcosa, mentre nei negozi un gioco vecchio o viene reso o non scende mai sotto i 15 euro circa (salvo particolari promozioni), un prezzo decisamente molto meno appetibile di quello proposto dalle riviste e che innalza paprecchio il rischio che il titolo che non sia un giocone resti a fare la muffa sullo scaffale. Ci perde quindi la rivista che non può allegare il gioco, ci perde l'utente perchè i prezzi si alzano, ci perde ovviamente la sh. Forse ci perde pure il negoziante, perchè prevedendo un'espansione delle sue vendite si carica di più copie che magari non venderà (non so se funziona come nelle edicole: paghi solo quel che vendi).
Stai dimenticando una cosa, il digital delivery.

Con il DD una software house può vendere un gioco datato ma ancora appettibile a prezzi bassi come 10€ o anche meno e farci ancora un guadagno perchè i costi sono praticamente nulli (se ha già un digital store).
Una volta, quando vendere un gioco significava stampare e distribuire migliaia di supporti fisici vendere licenze alle riviste per allegare giochi un pò datati poteva essere conveniente, adesso non più. Se un gioco è ancora appetibile conviene di più venderlo digitalmente, se non è più appetibile, bè, allora nessuno lo vorrà anche come allegato, no?

Il tempo delle vacche grasse per gli allegati è agli sgoccioli, facciamocene una ragione e abituiamoci all'idea di comprare online (e ve lo dice uno che odia comprare online)
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Old 28-12-2009, 14:35   #109
II ARROWS
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(e ve lo dice uno che odia comprare online)
Non abbastanza...
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Old 28-12-2009, 20:46   #110
igiolo
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Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Difficile esprimere un giudizio:
sono legato alle persone che stanno dietro GMC e TGM da tempo immemore, hanno forgiato la mia gioventù videoludica, ed è stato uno stillicidio continuo leggere di defezioni importanti da entrambe le parti in questi ultimi anni di acquisizioni e svendite.

Il mercato videoludico in Italia è quello che è, in particolar modo quello legato alla nostra piattaforma, onestamente mi sono sempre chiesto come fosse possibile andare avanti:

personalmente, parlando di queste cose con amici che hanno passione, ci siam sempre detti che il contenuto ha la precedenza su tutto. Gli editoriali del tanto vituperato Silvestri ai miei occhi sono sempre state perle di saggezza uniche: quando gli altri si limitavano a fare la scaletta del numero in edicola, o ad elencare gli eventi più importanti del settore, lui scriveva fiumi di caratteri su meccaniche e aneddoti di questo mondo a noi così apparentemente lineare e semplice, ma in realtà oscuro. Le adoravo, erano la prima cosa che leggevo di un TGM, ed era sempre una soddisfazione.

E' stato cacciato -o, da quel che ho capito, situazioni contingenti lo hanno costretto a mollare-.

GamePro, credo sia stata la sua pietra tombale, nonchè indice della sitiuazione italiana del settore: una rivista promettente, parallela nell'informazione alle solite recensioni, con articoli interessanti e slegati dal solito concetto di grafica, prestazioni, hardware. Eppure è morta di lenta agonia.

Già questo dovrebbe dare indicazioni pesanti sul target da "accalappiare": insomma, io tifo come non mai per una TGM senza allegato e con un coraggioso rinnovo dei contenuti, tuttavia il mio timore è che non ce la possa fare, e mi dispiacerebbe tantissimo, perchè perdere qualcosa che dura da 20 anni non è mai bello.

Faccio a tutti loro il migliore degli in bocca al lupo, sperando, tra vari anni, di ripensare a questi momenti di profonda crisi come a qualcosa di cui ridere e scherzare.
Io li ho presi tutti fino al 2005.
E in effetti mi ero affezionato ai soggetti che vi lavoravano (la aairoons di vigevano... ),e non nego che ogni tanto butto un occhio in edicola,xkè,purtroppo,sapevo (e le continue vendite e passaggi ecc confermavano) che il periodo era difficile.
C'è un nocciolo duro,tra quelle persone,che si ostina,e,romanticamente,fa andare avanti la baracca.
Inoltre il mercato pc (mi piacerebbe vedere un "grafico" relativo alle vendite pc/console degli ultimi anni) non aiuta riviste così specifiche.
Andrò a pigliare l'ultimo numero,in memoria dei vecchi tempi (mi ritrovavo la notte,a leggere la posta e a ridere da solo .. ).
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 00:17   #111
Ventresca
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
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dovevano investire a suo tempo sul web, oggi avremmo avuto qualcosa dalle dimensioni di IGN.com ma tutto italiano, con buona pace dei redattori e dei lettori...
se tolgono il gioco allegato si danno la zappa sui piedi, magari l'ideale sarebbe fare giochi allegati non con cadenza mensile, ma di qualità più alta, tipo questo mese non fai uscire nulla e l'allegato di gennaio fai Crysis/Battlefield2/Vattelapesca...


Peccato che TGM si sia dovuta ridurre così....

Se vi può consolare io da qualche parte avevo ancora i primi numeri di GMC, che a confronto con quelli di TGM dello stesso periodo sono letteralmente ridicoli
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
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Old 29-12-2009, 10:56   #112
Jabbervocco
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Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Se vi può consolare io da qualche parte avevo ancora i primi numeri di GMC, che a confronto con quelli di TGM dello stesso periodo sono letteralmente ridicoli
Me li ricordo si, una quarantina di pagine rilegate con pinzatrice a mo di giornalino della scuoloa e lo stesso gioco allegato su cd neanche lontanamente vicino all'originale....
A tal proposito ritornando IT, vorrei far notare che mentre gmc è andato migliorando, dimostrando di avere idee managerialmente vincenti. Per tgm non è stato così, con conseguenti cambi vari di "propretario". Ora questa scelta, mi pare ovviamente non vincente.......
Sono davvero curioso di vedere se tgm migliorerà magari anche diminuendo di volume, d'altronde botte piccola vino buono, o continuerà a incolpare i lettori e blandire con finti elogi i Lettori.

@Xilema:Col mio precedente messaggio mi riferivo a questo, più che ipocrisia, mi sembrava un comportamento infantile, il non accettare come stanno le cose e invece di incolparsi, trovare scusanti. Con tutto che capisco che molti dei redattori abbiano famiglia da sfamare, ma esiste una cosa che si chiama coscienza professionale, possibile che loro stessi credano in quella panzana?
__________________
"Beware the Jabberwock, my son! The jaws that bite, the claws that catch!"
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Old 29-12-2009, 16:33   #113
Jon Irenicus
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C'è stato un breve periodo in cui ho comprato tgm per la rivista... Ma saran stati 10 anni fa o poco meno! Per il resto personalmente l'unico motivo per cui avrei potuto comprarla sarebbe stato proprio il gioco... Poi avendo la rivista la leggevo lo stesso... Per veder cmq spesso recensioni che non mi trovavano d'accordo a gioco provato e anche il resto tutt'altro che imprescindibile...
Ah, sono uno dei pochi sfigati col 56k (anche se sfrutto la connessione di amici quando capita, a lavoro quello inerente i viedogiochi è quasi tutto bloccato!)

Per quel che mi riguarda sarà un "posto" in meno dove buttare i soldi.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 29-12-2009 alle 16:35.
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Old 31-12-2009, 01:36   #114
CaFFeiNe
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Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
L'atmosfera di cui parli si chiama, a mio parere "approfondimento".
Lenta se paragonato agli altri media, la carta stampata avrebbe dovuto fare di questa lentezza pregio: "arrivo dopo gli altri ma vi dico tutto quello che c'è da sapere e con uno stile che sia un valore aggiunto".

Ho smesso di leggere le riviste specializzate proprio quando mi sono reso conto che non vi era molta differenza tra quello che leggevo su carta e quello che leggevo su web.

Se, contemporaneamente all'abbandono del gioco, verrà abbandonato anche lo "stile web" non potrò che esserne felice.
infatti, tgm fino a qualche anno, a differenza delle "riviste online" che io considero ancora oggi, non professionali....
se doveva mettere un voto basso ad un gioco che aveva venduto miliardi di copie, lo faceva senza mezzi termini...
invece da qualche anno, anche loro si erano "piegati al business"...
tgm è morta con la xenia... non c'è nulla da fare...
ai tempi d'oro non c'era paragone con nessuna rivista
kappa?
progamer (o come si chiamava? fu una delle priome a pubblicare un gioco intero, ricordo che nel 1997 o giu' di li' pubblico' diablo1)
le prendevano tutte da tgm, i redattori erano su un altro livello, sia nel modo di scrivere, sia nel sarcasmo, sia nel criticismo, fortemente votato alla qualita' intrinseca del gioco, piu' che all'hype...


oggi lo prendevo per qualche gioco allegato, e niente piu'...
gmc invece non l'ho mai presa molto seriamente, da quando vidi una recensione che mi fece pesantemente storcere il naso... e ho sempre e solo presa per i giochi allegati, per il resto, non leggevo quasi nulla della rivista... al massimo ho letto lo speciale gdr... ma niente di piu'...

in questo internet ha molto rovinato il campo...
da quando esiste internet, i videogiochi diventano grandi ancora prima di uscire, e gia' si sa qualche sara' gioco dell'anno ancora prima di uscire....
e un sacco di "redattori" ovviamente, non si mettono contro mezzo mondo case produttrici e clienti... senno' magari nessuno compra/pubblicizza piu'.
ed ecco che ci ritroviamo game of the year noiosi, banali etc...
se ancora prima di uscire, ci sono intere comunita' che li declama come capolavori.... è difficile andare controcorrente
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 31-12-2009 alle 01:40.
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Old 31-12-2009, 09:37   #115
F5F9
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10576
io continuerò a comprarla fino alla fine.
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 00:08   #116
euscar
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5427
L'unico dato che ho trovato sulla rete, relativamente alla difusione di TGM è il seguente, datato 7/04/2008 :

Pixel Advertising ha firmato la scorsa settimana un accordo per la raccolta pubblicitaria su sei testate dedicate ai videogiochi della Sprea Editori: Giochi per il mio computer, The Games Machine, PSM, Xbox 360, Nintendo Magazine e GamePro sono rappresentate dalla concessionaria solo nel segmento dell’extra settore. Le testate raggiungono le 200.000 copie vendute e si rivolgono a un target prevalentemente maschile, concentrato nella fascia d’età tra i 15 e i 34 anni.

Sei testate (ora solo 5, dopo la chiusura di GamePro) per 200.000 copie in tutto non è un grosso numero. Sarei curioso di sapere TGM dove si colloca nel gruppo.

Vedo solo nubi all'orizzonte.
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 00:50   #117
Severnaya
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nn prendo una rivista da anni, leggevo tgm a casa di un amico, le recensioni erano a dir poco scandalose, la genuflessione verso titoli di diverse case blasonate che dovevano per forza essere dei capolavori in realtà si mostravano per dei giochi mediocri o con una buona idea alla base ma una realizzazione nn all'altezza, nn che sia colpa del gioco ma fare recensioni esaltanti su giochi di cui poi nessuno si è più ricordato...
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Old 09-01-2010, 15:49   #118
Armin
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nn prendo una rivista da anni, leggevo tgm a casa di un amico, le recensioni erano a dir poco scandalose, la genuflessione verso titoli di diverse case blasonate che dovevano per forza essere dei capolavori in realtà si mostravano per dei giochi mediocri o con una buona idea alla base ma una realizzazione nn all'altezza, nn che sia colpa del gioco ma fare recensioni esaltanti su giochi di cui poi nessuno si è più ricordato...

E' quello che accade ora. Sfoglio TGM tutti i mesi a casa di un amico e constato ogni mese questo fatto. Ultima la recensione a Torchlight: 86...
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Old 09-01-2010, 16:13   #119
Darkless
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A parte che Torchlight è un bel gioco (86 prob. è un po' esagerato am resta un gioco davvero bello) che sta avendo consensi ovunque sia di pubblico che di critica, se c'è un esempio che non c'azzecca nulla con le case blsonate è proprio lui.
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Old 09-01-2010, 16:20   #120
Ashgan83
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Tra l'altro quando queste riviste capiranno che è meglio ridimensionare le n immagini a corredo della recensione (o toglierne qualcuna) in favore del testo, che è assai più importante, sarà troppo tardi. Dovrebbero anche capire che l'aspetto che deve essere maggiormente approfondito, tra gli altri, è il gameplay del gioco e tutti gli aspetti collegati ad esso, ed esprimerli possibilmente sotto forma di critica e non di uno scialbo elenco di quello che si può fare e non si può fare, ma di come questi elementi si incastrano tra loro per regalare un'esperienza videoludica appagante, profonda e divertente (che deve essere l'obiettivo primario di ogni vg). Tanto per fare un esempio, su tgm far cry 2 ha preso qualcosa come 95 se non sbaglio, ma per quanto anche a me per un po' ha divertito (inizialmente ero stregato, poi la noia ha preso il sopravvento) mai mi sognerei di dare un voto del genere ad un gioco che pur disponendo di una componente tecnica di altissimo livello scade ben presto nella monotonia dovuta ad un mondo visivamente pieno ma sostanzialmente vuoto, una trama piatta e noiosa, respawn frustrante e missioni diverse nella presentazione ma tutte uguali nella sostanza. L'unica cosa degna di nota è la varietà di approcci ai combattimenti, ma da sola non riesce a tenere alta l'attenzione e dopo un po' il gioco diventa soporifero.
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