Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2009, 10:09   #141
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da HYPERR Guarda i messaggi
Ho usato una connessione analogica 56k per 10 anni e ormai non ha più senso nemmeno per navigare in maniera terra-terra... Tra banner, immagini e ca@@i vari, il 99% dei siti risulta inaccessibile per chi ha una 56k. Facebook, aggiornamenti e via dicendo poi sono assolutamente da escludere.
Esattamente, e pensa che io ho la fortuna di abitare a meno di 500 metri dalla più vicina centralina Telecom e quindo navigo da sempre a banda piena (480/8128) con la classica Alice 7 mega, una distribuzione di Linux la butto giù in poco più di 15 minuti ad 825kb/s in media ma nonostante tutto se provo ad entrare in un server "intasato" è una sofferenza già con 7 Megabit, non oso immaginare con un modem analogico....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 10:13   #142
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Probabilmente metteranno una legge, già esistente per il WiFi\Radio dove non si può trasmettere con chiavi maggiori di 64bit, cioè chiavi che il ministero della difesa non possa spacchettare. Così arresteranno pure quelli che trasmettono pacchetti supercriptati blowfish 4096bit o a chiavi ellittiche (tra cui io ).
vieteranno per legge le VPN ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 10:13   #143
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Esattamente, e pensa che io ho la fortuna di abitare a meno di 500 metri dalla più vicina centralina Telecom e quindo navigo da sempre a banda piena (480/8128) con la classica Alice 7 mega, una distribuzione di Linux la butto giù in poco più di 15 minuti ad 825kb/s in media ma nonostante tutto se provo ad entrare in un server "intasato" è una sofferenza già con 7 Megabit, non oso immaginare con un modem analogico....
Questo perché è morta la scuola di pensiero di tenere le pagine web "leggere".
Una volta c'era chi "pesava" le pagine e si dannava per tenerle "light", oggi se ne strasbattono allegramente.

(oh, sia chiaro, parlo dei tempi in cui andava forte marquee + blink)
Old 06-11-2009, 10:15   #144
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Ma al di la' di tecnologia e dritte varie, quando io scarico la discografia completa di Mozart, Bach, Verdi, Vivaldi... non commetto nessun reato.
E se mi bloccano a priori mentre faccio cio', che causa milionaria potrei intentare e vincere a fronte di un danno morale e materiale del genere?
Non e' una cosa cosi' semplice come la pensano.
Old 06-11-2009, 10:17   #145
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Ma al di la' di tecnologia e dritte varie, quando io scarico la discografia completa di Mozart, Bach, Verdi, Vivaldi... non commetto nessun reato.
.
solo se ti suoni da musica da solo
altrimenti infrangi il copyright di chi ha eseguito le musiche .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 10:22   #146
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
E se mi bloccano a priori mentre faccio cio', che causa milionaria potrei intentare e vincere a fronte di un danno morale e materiale del genere?
Non e' una cosa cosi' semplice come la pensano.
Veramente non è reato solo se le esecuzioni sono loyalty-free, perché su un esecuzione di Mozart, Bach, Verdi, Vivaldi etc c'è pure il copyright di chi esegue il brano.

Lo so, è da testate a muro, ma è così.
Old 06-11-2009, 10:29   #147
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

...maledetti capitalisti....
Old 06-11-2009, 10:34   #148
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
qua non se lo ricorda nessuno....
vi ci voglio vedere ad aprire la home di facebook da 2 mega, gli aggiornamenti dei sistemi operativi da 3-400 mega, ecc.
ehm.... le prime connessioni "non tramite cilea" (quando ci si connetteva agli ftp dell'università dell'indiana o alla finlandese garbo.uvasa.fi) le ho fatte alle bbs di galactica.
a 2400 bps...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 10:38   #149
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
...maledetti capitalisti....
Il capitalismo non c'entra una fava.
E'che gli editori si sono dati da fare ad ungere bene ovunque.
Old 06-11-2009, 10:38   #150
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Un attimo... Un discorso è parlare di 56k come ipotetica soluzione in senso retorico e per assurdo; un altro discorso è davvero ipotizzare una cosa del genere. Il www si è sviluppato a livello mondiale negli ultimi 15 anni e si è evoluto soprattutto negli ultimi 5 anni... Pubblicità, social network, ecc. sono esplosi nel momento in cui hanno avuto la possibilità di arrivare a casa di tutti.
Ipotizzare un'involuzione del web per limitare un fenomeno che è implicito al web stesso suona irrazionale come costruire le ruote quadrate per limitare la velocità e gli incidenti.
Nel resto del mondo le connessioni saranno così veloci che potrà essere teletrasportata una pizza a casa mentre noi dovremmo bestemmiare perchè la jpg della suddetta pizza, ridotta e compressa, non si apre in meno di 3 minuti?

Ovviamente ragionamento non degno di considerazione, ma leggendo la discussione è stato preso in considerazione anche questo discorso, sicuramente in maniera ironica anche da parte vostra...
Old 06-11-2009, 10:39   #151
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ehm.... le prime connessioni "non tramite cilea" (quando ci si connetteva agli ftp dell'università dell'indiana o alla finlandese garbo.uvasa.fi) le ho fatte alle bbs di galactica.
a 2400 bps...
Io ricordo ancora margherita, il server ppp (o era slip ?) del DI di Pisa.
Old 06-11-2009, 10:48   #152
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il capitalismo non c'entra una fava.
E'che gli editori si sono dati da fare ad ungere bene ovunque.
appunto, maledetti editori capitalisti!!

OT per il Conte
Spoiler:

(fichissimi i cavi di potenza che ti sei fatto!!!! Ma del quadripolare, due li hai anche intrecciati lungo gli altri due portanti per fare la schermatura?)

Comunque il cavillo e' davvero da

E se per tutto il giorno scarico mp3 dell'ultimo cd della pausini che comunque ho acquistato originale, a fronte del diritto di copia personale.... son comunque pedofilo?
Old 06-11-2009, 10:56   #153
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
appunto, maledetti editori capitalisti!!

OT per il Conte
Spoiler:

(fichissimi i cavi di potenza che ti sei fatto!!!! Ma del quadripolare, due li hai anche intrecciati lungo gli altri due portanti per fare la schermatura?)

Comunque il cavillo e' davvero da

E se per tutto il giorno scarico mp3 dell'ultimo cd della pausini che comunque ho acquistato originale, a fronte del diritto di copia personale.... son comunque pedofilo?
Si, perché la copia di backup devi fartela NECESSARIAMENTE in proprio e non puoi prenderla già fatta.

Spoiler:
Io ho fatto degli intrecciati "ad hoc" con cavi da 4mm di circonferenza, metterò il quadripolare nella stanza insonorizzata (mi hanno consigliato connettori speakon a saldare, anche se penso si possano usare le vaschette "da diffusore" per gli attacchi a muro).

Per quel che riguarda l'intreccio non è strettamente necessario nei cavi star in quanto l'effetto di cancellazione del rumore è assicurata dal fatto che "andate" e "ritorni" sono messi a croce.

Più che altro è buona norma (se puoi) evitare cavi con guaine in PVC (in quanto leggermente piezoelettrico) e, se possibile, usare cavi di rame "monofilari" per migliorare ulteriormente la resa.

Ultima modifica di ConteZero : 06-11-2009 alle 11:04.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:02   #154
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Ho il lettore mp3 portatile pieno di mp3 a 320 kbps che mi sono creato dai cd originali, usando il programma di ripping audio più semplice ed efficace del mondo, CDex.

Ora, a voler cercare cavilli, in teoria dovremmo andare in giro con gli originali per dimostrare che quegli mp3 sono frutto di materiale "legale" e non scaricato ad cazzum dalla rete, tuttavia non ho mai sentito che ad un controllo occasionale di carabinieri e finanziari ad un posto di blocco abbiano mai chiesto a qualcuno di esibire il lettore mp3 da auricolare per esaminare quello che c'era dentro e pretendere poi l'esibizione del materiale originale, quindi è inutile vivere in paranoia, che li farebbero a fare allora questi lettori?

Allora dovrebbero vietare in massa anche la produzione dei masterizzatori, vere fucine della pirateria informatica, dei dischi duri multimediali dove la gente archivia montagne di divx per poi collegarli al televisore e scorrere col telecomando la lista del materiale pirata (film o cartoni per esempio) per non parlare di quei lettori che ormai supportano i file matroska ad alta definizione e la gente si guarda sul plasma via hdmi il ripping di un bluray a 1080p, delle dimensioni di un dvd5 o dvd9 ma sempre scaricabile in poche ore anche con una 7 mega.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:12   #155
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
uccidere il p2p infatti vuol dire uccidere contemporaneamente :
-ADSL o equivalenti (qualsiasi sito, social o quant altro va benissimo con una 2mega (che ho io ) connessioni superiori servono solo per lo scarico..)
-Lettori Mp3
-HD (seriamente, che ci mettete dentro hd da 1TB se non i film copiati? )
-DVD (anche se in minima parte ormai)
-Varie ed eventuali
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:17   #156
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
uccidere il p2p infatti vuol dire uccidere contemporaneamente :
-ADSL o equivalenti (qualsiasi sito, social o quant altro va benissimo con una 2mega (che ho io ) connessioni superiori servono solo per lo scarico..)
-Lettori Mp3
-HD (seriamente, che ci mettete dentro hd da 1TB se non i film copiati? )
-DVD (anche se in minima parte ormai)
-Varie ed eventuali
tutte queste cose che hai elencato non valgono le 3° ville di discografici e succhiasangue vari...

ad oggi cantanti seri attori seri film seri guadagnono guadagnano e guadagnano.
gli incassi al cinema sono sempre alti , stanno tutelando l arrichimento di squalldi personaggi , attenzione ma non lo stipendio che quello è sacrosanto per chiunque lavori , sono i soldi in più che gli mancano la 3° villa ferrari e chi lo sà coca....
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:20   #157
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Ho il lettore mp3 portatile pieno di mp3 a 320 kbps che mi sono creato dai cd originali, usando il programma di ripping audio più semplice ed efficace del mondo, CDex.

Ora, a voler cercare cavilli, in teoria dovremmo andare in giro con gli originali per dimostrare che quegli mp3 sono frutto di materiale "legale" e non scaricato ad cazzum dalla rete, tuttavia non ho mai sentito che ad un controllo occasionale di carabinieri e finanziari ad un posto di blocco abbiano mai chiesto a qualcuno di esibire il lettore mp3 da auricolare per esaminare quello che c'era dentro e pretendere poi l'esibizione del materiale originale, quindi è inutile vivere in paranoia, che li farebbero a fare allora questi lettori?

Allora dovrebbero vietare in massa anche la produzione dei masterizzatori, vere fucine della pirateria informatica, dei dischi duri multimediali dove la gente archivia montagne di divx per poi collegarli al televisore e scorrere col telecomando la lista del materiale pirata (film o cartoni per esempio) per non parlare di quei lettori che ormai supportano i file matroska ad alta definizione e la gente si guarda sul plasma via hdmi il ripping di un bluray a 1080p, delle dimensioni di un dvd5 o dvd9 ma sempre scaricabile in poche ore anche con una 7 mega.
per i masterizzatori e dvd vergini paghiamo una tassa siae
per questo non vietano la vendita...
e vogliamo parladre anche della vendita di massa di computer? moltissima gente compra il pc pr mp3 youtube streaming...
speriamo ritornino sui suoi passi e cerchino veramente di risolvere il problema in un altro modo che è possibile , se si vuole. si rinuncia ai centinai di miliardi e si ci accontenta delle decine di miliardi....
Old 06-11-2009, 11:22   #158
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
tutte queste cose che hai elencato non valgono le 3° ville di discografici e succhiasangue vari...

ad oggi cantanti seri attori seri film seri guadagnono guadagnano e guadagnano.
gli incassi al cinema sono sempre alti , stanno tutelando l arrichimento di squalldi personaggi , attenzione ma non lo stipendio che quello è sacrosanto per chiunque lavori , sono i soldi in più che gli mancano la 3° villa ferrari e chi lo sà coca....
Non volevo dirla in maniera esplicita ma la vedo anch'io così... Non è certo il p2p che limita gli incassi dei nuovi gruppetti da scantinato che vendono il loro primo album a 5 euro per farsi conoscere. Quelli che danno contro al p2p sono le major che invece di guadagnare 5 miliardi ne guadagnano 4,9... Ma sarà poi vero?
Old 06-11-2009, 11:23   #159
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
per i masterizzatori e dvd vergini paghiamo una tassa siae
per questo non vietano la vendita...
e vogliamo parladre anche della vendita di massa di computer? moltissima gente compra il pc pr mp3 youtube streaming...
speriamo ritornino sui suoi passi e cerchino veramente di risolvere il problema in un altro modo che è possibile , se si vuole. si rinuncia ai centinai di miliardi e si ci accontenta delle decine di miliardi....
La tassa SIAE è sul diritto di backup, e la paghiamo anche su tutte le altre cosine (masterizzatori, hard disk e via dicendo).
In pratica alla SIAE va un corrispettivo per ogni mezzo d'immagazzinamento come compensazione all'autore in cambio del diritto di backup che EVENTUALMENTE il privato può fare.
Il bello è che gli enti possono fare un modulo per riavere indietro i soldi se dimostrano che nei mezzi non c'è materiale coperto da copyright mentre i privati s'attaccano
Old 06-11-2009, 11:29   #160
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

ma perchè in questo paese di questa storia se ne devono occupare carlucci già pizzicata ha farsi scrivere le leggi da un dirigente di univideo e barbareschi altro luminare del mondo della rete...

lasciando perdere per un attimo il p2p che DEVE essere un pò ridimensionato , ma è lecito pensare che dietro queswte leggi non ci sia la volontà di ridurci a dei lobotomizzati da grande fratello e tg4? il pd idv cosa faranno di concreto per proteggere la rete e non il p2p , che ripeto deve essere ridimensionato ma non vietato per usi personali e non di lucro
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP