|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
|
Quote:
Una bomba d'aereo sfiora la velocita' del suono mentre un uomo in caduta libera non supera i 200 Km/h |
|
|
|
|
#42 | |
|
|
Quote:
La velocita' raggiunta cadendo dalla torre di Pisa e' invece troppo piccola per frenare in modo visibile corpi massicci. Per grandissime altezze la velocita' e funzione della tangente iperbolica che nel primo tratto puo' essere approssimata ad una parabola. |
|
|
|
|
#43 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ommadonna che figura di merda che ho fatto
con la formula che avevo applicato io io calcolavo la FORZA di gravità, non l'ACCELERAZIONE di gravità Infatti la forza è maggiore ma deve agire anche su una massa maggiore > accelerazione uguale. Quindi t1=t2. Fate finta che tutti gli altri miei post non esistano vi prego |
|
|
|
|
|
#47 |
|
|
un'ultima cosa da buon ingegnere...
Le formule non sono vere in senso assoluto in quanto solo una approssimazione matematica (modello) della realtà. Quindi anche nel vuoto la piuma e la palla di ferro cadono quasi alla stessa velocità.
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ma ragazzi le unita` di misura non sono un optional...
non ha senso dire g=G(m1+m2)/d^2 questa non e` un`accelerazione..
|
|
|
#49 |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
|
Non occorrono le cifre, basta introdurre le dimensioni per vedere che la formula e' sbagliata.
edit: affermazione errata Ultima modifica di mixkey : 01-11-2009 alle 12:02. |
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
la presenza di questa discussione in un forum di ingegneri nerd rappresenta un grave vulnus
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Nell'ultima formula, la m è la massa del pianeta preso in considerazione.
TU hai Fg=G*(m*M)/d^2 trovi la forza, non l'accelerazione. Corpi sottoposti a forza diversa possono accelerare con la stessa intensità, data la seconda legge di newton. Assumendo che la massa gravitazionale coincida con quella inerziale, semplifichi e trovi la formula da te citata. Siccome la g dipende solo dalla massa del pianeta, non è diversa a seconda del corpo preso in considerazione.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
ma nessuno si è degnato di leggere il mio post? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=39
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma allora ragioniamo un pò
Sulla Luna l'accelerazione è 1/6 di quella sulla Terra, tutti d'accordo? Dunque martello+luna accelerano di 1/6 rispetto a qua sulla terra ok? Ciò detto è evidente che l'accelerazione dipende dalla massa del sistema, no?? E la massa di martello+terra è maggiore di piuma+terra, sebbene come detto, solo di un miliardesimo di miliardesimi.... Dunque, SI, il martello effettivamente arriverà prima!
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.