Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2009, 09:01   #2801
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non me lo ricordare... ha dato via un C0 da 4.0GHz con 1.1v!!
e adesso con il d0 come viaggi!?
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 11:19   #2802
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
secondo voi un i7 940 C0 a 340€ è buono come prezzo? perchè il venditore mi ha detto che i 940 sono tutti C0..ad aria con un buon dissipatore a quanto riesco a portarlo in sicurezza il processore?
La differenza del 940 rispetto al 920 è minima in fatto di prestazioni! In overclock sali di piu della media dei 920 (basta di bclk 200 e i 23x di molti per i 4,6ghz)...queste cose sono infattibili con l'air cooling ma necessiti di liquid! Inoltre io con il mio 940 ho riscontrato una migliore overcloccabilità delle ram! Probabilmente l'imc è un po superiore! Io le ocz 1333mhz lo ho tirate sopra i 1800mhz! le stesse ram sulla stessa piastra con un 920 non superano i 1700mhz!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 13:14   #2803
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
La differenza del 940 rispetto al 920 è minima in fatto di prestazioni! In overclock sali di piu della media dei 920 (basta di bclk 200 e i 23x di molti per i 4,6ghz)...queste cose sono infattibili con l'air cooling ma necessiti di liquid! Inoltre io con il mio 940 ho riscontrato una migliore overcloccabilità delle ram! Probabilmente l'imc è un po superiore! Io le ocz 1333mhz lo ho tirate sopra i 1800mhz! le stesse ram sulla stessa piastra con un 920 non superano i 1700mhz!
Salve a tutti,
anche la qualità del controller delle ram dipende dalla bontà del procio.
E' difficile fare statistiche, alcuni sostengono che i 940 sono + selezionati, altri no.
Giustamente come hai detto pocanzi i vantaggi legati al molti superiore del 940, permette di rimanere sui 200 di Bclk, e di sfruttare per l'appunto il vantaggio del molti superiore.
Certo è che fra le migliorie avute dagli step D0 (casi permettendo) c'è stato il salto di qualità del controller delle ram.
E per D0 mi riferisco sia ai 920 che ai 950, etc.

Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 14:15   #2804
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Salve a tutti,
anche la qualità del controller delle ram dipende dalla bontà del procio.
E' difficile fare statistiche, alcuni sostengono che i 940 sono + selezionati, altri no.
Giustamente come hai detto pocanzi i vantaggi legati al molti superiore del 940, permette di rimanere sui 200 di Bclk, e di sfruttare per l'appunto il vantaggio del molti superiore.
Certo è che fra le migliorie avute dagli step D0 (casi permettendo) c'è stato il salto di qualità del controller delle ram.
E per D0 mi riferisco sia ai 920 che ai 950, etc.

Io quando dico che il 940 ha un IMC superiore al 920 parlo di 920 D0! E tra l'altro nn sono l'unico che lo ha notato, ma molte persone che conosco che hanno fatto il passaggio da 920 c0 a d0 (spesso pentendosene) hanno lamentato propio un peggioramento dell IMC! Ovviamente il D0 ha de grossi vantagg rispetto al c0, ma il controller di memoria non mi risulta migliorato, anzi tutt'altro!
Molto meglio il 950 invece da questo punto di vista, ma non ho mai fatto un confronto tra 940 e 950 quindi non saprei dirti se è migliorato o meno o se è rimasto uguale nel salto di step...
Il grosso vantaggio del 940/950 è che si rimane sui 200 di bclk e si hanno 2x in piu di molti rispetto ad un 920...in pratica con un 920 si arriva tranquilli a 4200, mentre con 940 e 950 arrivi a 4600...poi se ci sai fare sali di piu sia con uno che con l'altro!
Per chi punta ad avvicinarsi ai 5ghz secondo me servono i 23x di molti e un po di sano culo nel beccare un buon procio...Io la vedo così!
Old 02-09-2009, 14:30   #2805
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Giops King Guarda i messaggi
risolviamo tutto col 975......... no limiti
Se la differenza la metti tu per me non c'e problema!

No battute a parte, il 975 non vale quanto costa secondo me.... a quel punto o aspetto un i9, oppure prendo un i7 870 quando esce che dovrebbe avere un controller di memoria superiore agli attuali i7! E' gia nativo per ddr3 1333mhz invece delle ddr3 1066 degli i7 9xx!
Old 02-09-2009, 14:52   #2806
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Giops King Guarda i messaggi
è quello che ho detto qualche pagina fa........... prendiamo un bel esacore e togliamoci ogni fastidio (sperando non costino cifre esorbitanti).
sono proprio curioso di vedere i 32 NM
comuque sono cifre davvero alte...... su questo ti do ragione
Gli esacore si dice che arriveranno come versioni extreme edition quindi come il 965 e il 975, per cui suppongo che i prezzi saranno piu o meno quelli!
Al momento la scelta migliore per me resta il 940/950 per le doti di oc e per l'imc e il 920 se si vuole spendere il giusto e andare forte! il 975 deve essere bello, sarà un gran procio, ma nn li vale al prezzo del nuovo...magari un usato ha piu senso! Gia il 940 e il 950 sono cari, ma il 975 è assolutamente fuori budget! allo stesso prezzo del solo processore ti fai un bel pc!
Old 03-09-2009, 08:48   #2807
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Io quando dico che il 940 ha un IMC superiore al 920 parlo di 920 D0! E tra l'altro nn sono l'unico che lo ha notato, ma molte persone che conosco che hanno fatto il passaggio da 920 c0 a d0 (spesso pentendosene) hanno lamentato propio un peggioramento dell IMC! Ovviamente il D0 ha de grossi vantagg rispetto al c0, ma il controller di memoria non mi risulta migliorato, anzi tutt'altro!
Molto meglio il 950 invece da questo punto di vista, ma non ho mai fatto un confronto tra 940 e 950 quindi non saprei dirti se è migliorato o meno o se è rimasto uguale nel salto di step...
Il grosso vantaggio del 940/950 è che si rimane sui 200 di bclk e si hanno 2x in piu di molti rispetto ad un 920...in pratica con un 920 si arriva tranquilli a 4200, mentre con 940 e 950 arrivi a 4600...poi se ci sai fare sali di piu sia con uno che con l'altro!
Per chi punta ad avvicinarsi ai 5ghz secondo me servono i 23x di molti e un po di sano culo nel beccare un buon procio...Io la vedo così!
Buongiorno a tutti.
Prima di tutto apro il discorso dicendo che rispetto la tua opinione e quella di altri del forum.
In secondo luogo, parere personale, l'IMC degli step D0 penso sia superiore, è solo un discorso di qualità del procio (leggi tutto).
Terzo, dico che se ne sono visti tanti di step D0 fasulli, perchè noi europei (diciamo Italiani) ne abbiamo ricevuti tanti di "scadenti" in termini di overclock, perchè ? Lo si associa, ma non posso confermarlo, alla maxi multa della Commissione Europea ad Intel.
Quindi cosa ne ha fatto Intel dei D0 buoni ?
Secondo me parte li ha marchiati Xeon, del resto costano di +, a conferma guardate i risultati degli utenti che li possiedono (in 1 pagina c'è il link della classifica sul sito tedesco e parte venduti a mercati per evadere le richieste specifiche. Del resto molti sanno che sfruttando dei canali si possono ordinare delle CPU pre-testate, diciamo selezionate, e parlo anche dei 920 D0.
Perchè ce ne sono state di + buone di step C0 ?
Semplice perchè non c'erà ancora tutta questa richiesta, Xeon mi sembra non era ancora uscito e quindi non assorbiva esemplari, e dulcis in fundo discorso maxi-multa.
Secondo me, e rimango di questa opinione, è tutto un discorso di bontà del procio in fatto di uscita e messa in vendita.
Cosa determina la bontà del procio, al di là dei benefici che porta e che tutti sappiamo, la posizione del chip sul wafer, quanto è più vicino al centro, tanto più riceverà un drogaggio perfetto e quindi la qualità dei transistor sarà buona.
E' logico che quanto più si spende tanto più si suppone che Intel curi la qualità di questi nell'immetterli sul mercato.

Non so se mi sono spiegato e sono stato esaustivo nel rispondere.

Ultima modifica di Voiager : 03-09-2009 alle 09:07.
Old 03-09-2009, 10:44   #2808
riky94rs
Senior Member

L'Avatar di riky94rs

Città: prov. Torino
io invece penso che intel abbia messo nel mercato processori buoni per quanto riguarda l'overclock durante il periodo del lancio, cosi la gente che li comprava poteva dire "madonna sti i7 quanto sono forti sotto overclock" e le vendite crescevano esponenzialmente...
poi ha incominciato a mettere proessori + sfigati, fino alla uscita dei d0, quando si è verificata la stessa cosa (subito si trovavano proci adatti all'overclock e poi via via sempre di meno)

ad esempio io il mio i7 l'ho preso quasi appena uscito e mi tiene i 3,2 con 1,0000 di vcore...penso sia un buon risultato per essere un c0, quando altri dovevano tenere un vcore molto superiore

concordo invece sul fatto della maximulta, che piu o meno ha coinciso con l'apparsa di d0 sempre piu sfigati...
CM690 5x CM blue led 2000rpm- i7 920 @3,4 1,05 @ Prolimatech Megahalems - Asus P6T deluxe V1 - Corsair Dominator GT 1600 7-7-7-20 - Asus 6950@6970 2Gb - Samsung 750Gb - OCZ Vertex 3 120gb - Samsung Synkmaster 2233rz 120hz
riky94rs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 12:36   #2809
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da riky94rs Guarda i messaggi
io invece penso che intel abbia messo nel mercato processori buoni per quanto riguarda l'overclock durante il periodo del lancio, cosi la gente che li comprava poteva dire "madonna sti i7 quanto sono forti sotto overclock" e le vendite crescevano esponenzialmente...
poi ha incominciato a mettere proessori + sfigati, fino alla uscita dei d0, quando si è verificata la stessa cosa (subito si trovavano proci adatti all'overclock e poi via via sempre di meno)

ad esempio io il mio i7 l'ho preso quasi appena uscito e mi tiene i 3,2 con 1,0000 di vcore...penso sia un buon risultato per essere un c0, quando altri dovevano tenere un vcore molto superiore

concordo invece sul fatto della maximulta, che piu o meno ha coinciso con l'apparsa di d0 sempre piu sfigati...
Hai un'idea, in proporzione, di quante persone che hanno acqustato un i7 per poi overcloccarlo?

Cioè vi capisco, l'OC ormai viene praticato da sempre più persone per carità, ma credo che Intel e simili si concentrino su ben altri aspetti..
Old 03-09-2009, 12:40   #2810
riky94rs
Senior Member

L'Avatar di riky94rs

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
Hai un'idea, in proporzione, di quante persone che hanno acqustato un i7 per poi overcloccarlo?

Cioè vi capisco, l'OC ormai viene praticato da sempre più persone per carità, ma credo che Intel e simili si concentrino su ben altri aspetti..
si, hai ragione
ma tu credi che la gente comune va a comprare processori appena usciti?
direi di no...i primi che si buttano sulle novità sono gli appassionati che, molto probabilmente, fanno overclock.
CM690 5x CM blue led 2000rpm- i7 920 @3,4 1,05 @ Prolimatech Megahalems - Asus P6T deluxe V1 - Corsair Dominator GT 1600 7-7-7-20 - Asus 6950@6970 2Gb - Samsung 750Gb - OCZ Vertex 3 120gb - Samsung Synkmaster 2233rz 120hz
Old 03-09-2009, 12:43   #2811
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
si, hai ragione
ma tu credi che la gente comune va a comprare processori appena usciti?
direi di no...i primi che si buttano sulle novità sono gli appassionati che, molto probabilmente, fanno overclock.
La "gente" manco sa cos'è un processore e si affida ad assemblatori ecc.. che in base alle esigenze consiglia X configurazione, se il tipo ha bisogno di fare rendering o cose simili non vedo perchè non gli si possa consigliargli un i7 anche se uscito da poco.
Old 03-09-2009, 12:47   #2812
riky94rs
Senior Member

L'Avatar di riky94rs

Quote:
La "gente" manco sa cos'è un processore e si affida ad assemblatori ecc.. che in base alle esigenze consiglia X configurazione, se il tipo ha bisogno di fare rendering o cose simili non vedo perchè non gli si possa consigliargli un i7 anche se uscito da poco.
perchè costa!
cavolo, mica un comune mortale che non ne capisce una cippa di pc va a spendere 1500€ perchè "glielo ha detto l'assemblatore"...mi sembra assurdo...
e se uno fa rendering penso che qualcosa ne capisca in fatto di hardware...

i soldi nessuno li butta nel cesso
Old 03-09-2009, 12:56   #2813
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
perchè costa!
cavolo, mica un comune mortale che non ne capisce una cippa di pc va a spendere 1500€ perchè "glielo ha detto l'assemblatore"...mi sembra assurdo...
e se uno fa rendering penso che qualcosa ne capisca in fatto di hardware...

i soldi nessuno li butta nel cesso
Ricky posso capire il tuo discorso, le novità costano lo so, ma chi non usa una config. con i7 come Pleistescion e ci lavora un minimo credo preferisca metterci un praticamente un terzo del tempo che impiegava prima a renderizzare una scena anche leggermente complessa in Cinema 4D(mio caso).
Io ammetto che ho preso questo pc anche per passione ma appena uno ci guadagna con questi PC/Programmi la spesa viene ammortizzata molto velocemente.

Stiamo incominciando ad andare OT comuqnue
Old 03-09-2009, 13:00   #2814
riky94rs
Senior Member

L'Avatar di riky94rs

Quote:
Ricky posso capire il tuo discorso, le novità costano lo so, ma chi non usa una config. con i7 come Pleistescion e ci lavora un minimo credo preferisca metterci un praticamente un terzo del tempo che impiegava prima a renderizzare una scena anche leggermente complessa in Cinema 4D(mio caso).
Io ammetto che ho preso questo pc anche per passione ma appena uno ci guadagna con questi PC/Programmi la spesa viene ammortizzata molto velocemente.

Stiamo incominciando ad andare OT comuqnue
certo, per le persone che usano programmi specifici come fai tu hai perfettamente ragione

fine OT
Old 03-09-2009, 13:03   #2815
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Dimentichiamo un'altro aspetto ragazzi: le sk video ergo giochi --> dettagli.

Mi spiego,
ho la sk che vedete in firma, per l'abbassamento dei prezzi ieri ho acquistato il Samsung P2370, circa 210 Euro.
E non ho speso una grossa cifra.
Quindi le media del mercato si sta spostando verso risoluzioni full hd.
Immaginate come mi gira CoD 4 in FullHD con la sk video in firma: DA SCHIFO
Bene,
secondo voi uno che si compra una GTX285 o 4870X2 o superiore per far girare i giochi a risoluzione nativa, secondo voi che processore occorre per sfruttare una tale potenza grafica ?
Di certo con un C2D non ci stai dietro, ergo collo di bottiglia.
Siamo sempre li, il business, la tecnologia, bisogna vendere, ma questo aspetto lasciamolo stare.
Quello che ci accomuna qui sul forum E' LA PASSIONE non dimentichiamolo.

Old 03-09-2009, 13:09   #2816
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Non sono dello stesso parere sui primi modelli usciti, la bontà del processore come sempre dipende soltanto dal di riuscire ad avere un processore preso dal centro del wafer e non da una scelta di mercato della Intel, dimostrazione lo è il fatto che io stesso ho comprato un i7 C0 appena uscito e purtroppo ne ho beccato uno molto strano nel comportamento, per poter tenere i 4GHz dovevo per forza stare a 211x19 con 1.32vCore, impossibile invece con altre combinazioni come 200x20, anche superando 1.45v, direi che non è un comportamento molto incoraggiante per processori agli esordi, senza considera che già allora molte persone si lamentavano di forte instabilità o di vCore molto alti anche su XS.

Discorso diverso può essere invece per i D0 "fallati" in relazione alla maxi multa ad intel, non è la prima volta che un'azienda effettua operazioni del genere per recuperare sulle spese.
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 14:27   #2817
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Dimentichiamo un'altro aspetto ragazzi: le sk video ergo giochi --> dettagli.

Mi spiego,
ho la sk che vedete in firma, per l'abbassamento dei prezzi ieri ho acquistato il Samsung P2370, circa 210 Euro.
E non ho speso una grossa cifra.
Quindi le media del mercato si sta spostando verso risoluzioni full hd.
Immaginate come mi gira CoD 4 in FullHD con la sk video in firma: DA SCHIFO
Bene,
secondo voi uno che si compra una GTX285 o 4870X2 o superiore per far girare i giochi a risoluzione nativa, secondo voi che processore occorre per sfruttare una tale potenza grafica ?
Di certo con un C2D non ci stai dietro, ergo collo di bottiglia.
Siamo sempre li, il business, la tecnologia, bisogna vendere, ma questo aspetto lasciamolo stare.
Quello che ci accomuna qui sul forum E' LA PASSIONE non dimentichiamolo.

concordo pienamente....io l i7 l ho comprato solamente per passione...la passione poi ti porta a conoscere meglio i componenti hardware e di conseguenza vuoi (parlo per me ma credo per molti altri) sempre essere aggiornato...
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 14:38   #2818
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
raga domandina veloce..con un i7 950, a parità di prezzo meglio 6gb ddr3 1600mhz o 12gb ddr3 1333mhz?

come scheda madre ho una asux P6T X58
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:21   #2819
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
raga domandina veloce..con un i7 950, a parità di prezzo meglio 6gb ddr3 1600mhz o 12gb ddr3 1333mhz?

come scheda madre ho una asux P6T X58
Ragazzi conoscete la canzone dipende.....dai che dipende....

fine OT

Per risponderti appunto dipende da che uso ne vuoi fare del pc.
Se hai e usi + programmi che pensi possano saturare i 6 Gb di ram, tipo editing image/video allora vai di 12, viceversa di 6.

Cmq per overcloccare, che è appunto questo il 3rd meglio 3x2 Gb, hai più stabilità.
Old 03-09-2009, 15:26   #2820
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Quote:
Ragazzi conoscete la canzone dipende.....dai che dipende....

fine OT

Per risponderti appunto dipende da che uso ne vuoi fare del pc.
Se hai e usi + programmi che pensi possano saturare i 6 Gb di ram, tipo editing image/video allora vai di 12, viceversa di 6.

Cmq per overcloccare, che è appunto questo il 3rd meglio 3x2 Gb, hai più stabilità.
è il pc che utilizzero per giocare e per fare magari qualche conversione video bluray ecc..altrimenti potrei mettere anche 12gb ddr3 1600mhz ma temo che la scheda madre poi imposti la velocita a 1333 vedendo le caratteristiche della P6T X58..
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian