|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
ma questa immagine l' ha fatta lui con photoshop e pure male :I Anche la foto dell' elefante è stata ritoccata pesantemente in post-processing , lavoro anche qui fatto molto male si vedono le sbavature dello sfumino sui contorni della proboscide. Ma siamo sicuri sia attendibile come recensione? Comunque se le foto non ritoccate sono quelle della macchina non è malaccio, al centro ha un buon dettaglio anche se perde un pò troppa nitidezza ai bordi con abberrazioni cromattiche.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 08-08-2009 alle 01:11. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
come fotocamera posso dire che ha troppo NR anche a iso100, il rumore a iso800 diventa eccessivo, in generale la fotocamera non è tra le migliori, ma costando meno è giustificata
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
l' effetto è orribile , sembrano ritoccate da uno che non è nemmeno capace di usare un paio di filtri.
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
|
Quote:
1) perchè non devi spendere 200E (almeno) per comprare una videocamera 2) perchè quando sei in giro non devi portarti 2 dispositivi (doppio ingombro, doppie batterie, doppio caricabatterie ecc ecc) 3) perchè capita che mentre stai fotografando una scena ti rendi conto che sarebbe piú opportuno filmarla, quindi un conto è girare la ghiera e passare al modalitá movie, un'altro è: spegnere la fotocamera, riporla, prendere la videocamera, accenderla ecc ecc (il momento propizio sará bello che passato...) 4) perchè al 99% dell'utenza consumer bastano e avanzano le potenzialitá video di una fotocamera (specialmente quelle di ultima generazione, capaci di video in HD, nuovi codec ecc) Quote:
La serie TZ di Panasonic ha semplicemente monopolizzato la fetta di mercato delle "compatte tuttofare"; sono diversi anni ormai che non ha rivali: attualmente non ci sono rivali nemmeno per la TZ5, figuariamoci come si possa mai pensare di scalzare la TZ7! Ci ha provato Canon e praticamente è stato un flop, ora sará il turno di Fuji... |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Invece sullo scalzare la Tz non credo che ci siano grossi dubbi. I motivi te li spiego subito: ho avuto tra le mani la Tz7 perchè l'ho acquistata e dopo 2 giorni di foto ero soddisfattissimo! Per non parlare della funzione che permette di tenere il diaframma aperto fino a 60 secondi (da favola). La brutta sorpresa l'ho avuta quando ho fatto le foto in casa ad una festa. Le foto sembravano venute benissimo quando le ho scattate, ma quando le ho messe sul pc e ho visto il risultato sono rimasto di pietra! Foto piene di "artefatti gialli". Mi metto subito a leggere il manuale ed a fare prove, ma le foto proprio non mi piacevano. Il risultato è che fortunatamente potevo riportare indietro il prodotto entro 7 giorni e così ho fatto. Mi hanno dato un buono di pari valore e ho preso altri prodotti (non fotocamere). Mi stavo orientando alla Fuji f200, ma visto che non ha un bel zoom mi sono fermato e fortunatamente ho visto l'articolo che parlava della F70 exr. La canon non ha scalzato la Tz per alcuni motivi: il flash che funziona a popup, aberrazioni cromatiche che a volte si presentano, un pò più grossa della Tz7, poca pubblicità. Comunque le foto scattate con poca luce della canon le preferisco a quelle della Tz7 (anche se le foto della tz7 hanno più dettagli) da quanto visto su dpreview. Se questa F70 exr sarà inferiore alle altre superzoom prenderò di certo la canon sx200, ma da quanto ho letto questa F70 può rappresentare un buon compromesso tra qualità delle foto anche con poca luce e zoom! Ripeto che mi preoccupa lo stabilizzatore (e spero che i video siano migliori di quelli della F200). |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
la questione è sempre la solita: non esiste la fotocamera ideale, che faccia foto ottime sia con molta luce che con scarsa luce, sia in wide che in tele, con o senza flash ecc ecc
si tratta, come sempre accade per l'elettronica di consumo, di selezionare tra tanti prodotti un compromesso e la serie TZ (in particolare la TZ5 e la TZ7) rappresenta, dati di mercato alla mano, il compromesso ideale come detto prima, faccio molta fatica a pensare che si possa scalzare facilmente la Pana dal suo piedistallo, costruito su enormi e concreti successi: per 1 utilizzatore insoddisfatto (tu, in questo caso) ce ne sono almeno 1000 che invece sono pienamente soddisfatti, consapevoli che la TZ7 soffre in determinate situazioni ma poi eccelle in tante altre, al punto di essere selezionata come il compromesso migliore tra le tante proposte commerciali io la penso cosí, poi ognuno chiaramente è libero di scegliere (e di giustificare le proprie scelte) come meglio crede |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quote:
La F70exr costa circa 260 euro in europa (tipo germania o inghilterra dove è già disponibile), non moltissimo ma neanche pochissimo, IMHO dovrebbe scendere sui 180 euro per essere competitiva con la TZ5 Alcuni sensori dell Fuj dicono la loro in condizioni di scarsa luminosità, ma è anche vero che con l'aumento dei Mpixel e il rimpicciolimento del sensore da una parte, il miglioramento dei sensori da parti degli altri produttori, assottiglia sempre più la distanza imposta in passato da Fuji e mi riferisco soprattutto alla F30 ed F31... ancora di riferimento per pulizia delle immagini ad Iso elevati. Per quanto riguarda la F70exr da quanto ho visto il sensore non fa miracoli, sarà una buona macchina, ma non mi aspetterei un eccellente comportamento ad alti ISO. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buongiorno. In parte mi trovi d'accordo con il tuo discorso, nel senso che la fotocamera ideale non esiste. Però per buon compromesso io intendo una fotocamera che mi faccia scattare foto in qualsiasi situazione con una buona qualità. Per me la Tz7 è la superzoom più completa che abbia avuto tra le mani (parlando di compatte) perchè ha una quantità industriale di funzioni. C'è da considerare che le foto in buone condizioni di luce le fanno tutte le fotocamere (la tz7 ha più dettagli, questo è certo). Lo spauracchio sono le foto con poca luce, viste le dimensioni dei sensori, e qui entrano in ballo i softwares di NR. Quello della Tz ha evidenti lacune, visti gli artefatti giallastri e i colori compromessi delle foto (mio cugino ha la Tz3 e la gestione del rumore è ancora peggiore). Considerando che avevo speso 400 euro per portarmi a casa questa fotocamera, proprio non mi sentivo soddisfatto. Questa fuji ha un sensore più grande e solitamente le fuji si comportano bene con poca luce. COnsideriamo inoltre la gamma dinamica (qui solo 400% purtroppo), Exr e le ultime 2 funzioni introdotte... Se a questo viene abbinato lo zoomone, allora si può ben sperare in un ottimo compromesso (migliore di quello delle tz). |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi il sensore della F70 è più grande di quello di molte altre fotocamere Quando parli del fatto che il sensore della F70 non fa miracoli, ti riferisci a qualche review? Se si puoi postare il link? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quote:
1. perchè in termini di qualità costruttiva e funzionatà video la panasonic TZ7 è superiore, la Fuji dal canto suo ha EXR e diverse funzioni "sfiziose", ho fatto un bilancio... ed a mio avviso, ripeto, sarebbe da confrontare con la TZ5 2. si ma cmq è più piccolo di quello della F30/F31 e di quello della F200exr, cmq come dici tu è un pelino più grande di quello di diverse rivali 3. ho visto una review, ed è l'idea che mi sono fatto In ogni caso il termine di paragone dovrebbe essere la nuova Panasonic Lumix DMC-ZX 1 |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quanto ho letto, la qualità costruttiva della f70 è davvero buona (corpo in metallo ed ottima ergonomia). Per i video invece nulla da dire. Se sono come quelli della f200 allora non c'è storia. Cmq il paragone con la tz7 secondo me è d'obbligo (tecnologia exr contro evoluzione della tecnologia "standard"). Il sensore della F70 è più piccolo di quello della F200, ma è anche vero che ha meno megapixel. La recensione l'ho vista e devo dire che le foto mi sembrano molto belle (e ciò è promettente). Ho visto i test ai vari iso ed il NR mi sembra funzionare come quello della f200. bisogna vedere se la fotocamera quando scatta predilige alti iso (come sembra fare la f200) oppure il contrario. Questo è un aspetto fondamentale. Sto navigando per trovare altre recensioni, ma niente. Ho visto solo che dal 1° settembre sarà disponibile presso dei store online Prime opinioni su F70exr e tz7: http://translate.google.it/translate...N%26start%3D10 Ultima modifica di Raul2009 : 24-08-2009 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
dopo tante ricerche ecco le foto fatte con la F70 exr:
http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=556845 Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
...interessante, sicuramente
ma per il momento continuo a preferire la completezza e la grande flessibilitá della TZ7, sottolineando che personalmente sono disposto a sacrificare la qualitá fotografica in certe situazioni per poter contare su una maggiore sfruttabilitá del dispositivo è chiaro poi che il discorso diventa molto soggettivo: la qualitá di una foto puó essere giudicata "indecente" da un utilizzatore e "sufficente" da un'altro puó darsi che a qualcuno "basta e avanza" la qualitá delle riprese in condizione di scarsa luce della Pana e quindi non si pone nemmeno il problema di trovare una alternativa per come vedo il mercato dell'elettronica di consumo degli ultimi anni, il tipico consumatore medio predilige l'integrazione, le potenzialitá, l'immediatezza e l'estetica di un dispositivo piuttosto che la qualitá del risultato finale... anche perchè, diciamocela tutta, quanti utilizzatori sono in grado di individuare certe differenze? io la penso cosí: vuoi battere la TZ7? Allora devi offrire piú zoom e/o piú grandangolo e/o ingombri piú contentuti e/o piú funzionalitá e/o video piú grandi ecc ecc ad avvalorare questa mia tesi, basta vedere la storia recente, dove l'unica alternativa alla TZ3 è stata la TZ5 (che grosso modo offriva in piú video in HD e display piú ricco) e l'unica alternativa alla TZ5 è stata la TZ7 (che ha aggiunto qualche mm di grandangolo e potenziato la funzionalitá video) |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Io non starei tanto a far paragoni sul rumore ad alti iso (anche se credo che da questo punto di vista la Fuji faccia meglio); la vera differenza in termini di qualità di immagine, avvertibile pure in pieno giorno e pure su stampe di formato microscopico, è la funzione EXR. Il sensore Fuji, di fronte ad una normalissima foto scattata al mare o in montagna con la famiglia al seguito restituirà quasi sempre un risultato migliore, con un cielo privo di chiazze incolori dovute al clipping, nuvole ricche di dettagli e non completamente bruciate, visi con ombre meno marcate, e così via.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La fuji eccelle in quest'ambito |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Altre foto e commenti: http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=32805160
http://www.dchome.net/viewthread.php...age%3D1&page=4 confronto con wx1: http://kimletkeman.blogspot.com/2009...ji-f70exr.html Ultima modifica di Raul2009 : 29-08-2009 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Il motore di rimozione del rumore, già nella foto "ufficiale" mi pare che faccia un pessimo lavoro per i miei gusti.
Preferisco nettamente la tz7 e la 200exr come qualità delle foto. ...ed è meglio non pensare allo stabilizzatore visto i precedenti di fuji.. ![]() ergo, imho non è affatto una concorrente della TZ7 dato che, incredibilmente, perfino la canon sx200 is mi pare si comporti meglio nel complesso...
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
a me non pare abbia molto rumore , certamente meno della Tz7 il problema è che non mi sembra un granchè il livello di dettaglio.
A parte nelle foto notturne dove eccelle , le foto di giorno hanno colori abbastanza slavati e scialbi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.