Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2009, 16:05   #2081
torpedob
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ciao Da circa 3 settimane sono possessore di un 1555 (preso dal sito della dell). Tutto bello, sono contento dell'acquisto! Una cosa pero', sapete consigliarmi come abbassare la ventola che a volte sventola alla grande e ho solo firefox aperto? Grazie!
torpedob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 16:32   #2082
croma25td
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Quote:
Originariamente inviato da torpedob Guarda i messaggi
Ciao Da circa 3 settimane sono possessore di un 1555 (preso dal sito della dell). Tutto bello, sono contento dell'acquisto! Una cosa pero', sapete consigliarmi come abbassare la ventola che a volte sventola alla grande e ho solo firefox aperto? Grazie!
Con RMClock puoi abbassare la frequenza della cpu, quando fai lavori leggeri come navigare o vedere un film(magari non fullHD).

Se non ti interessa giocare con ATI TrayTools puoi abbassare la frequenza in 3D della scheda al minimo impostabile(300mhz la GPU e 500mhz le memorie, contro i rispettivamente 680 e 800mhz).

Già facendo cosi la ventola dovrebbe starsene tranquilla.

Io attualmente ho impostato la cpu per lavorare a 1066mhz a 0.875V e con i codec video COREAVC riesco a vedere tranquillamente un film in fullHD.
GPU impostata come sopra, 300mhz per la GPU e 500mhz per le memorie.

Se poi vuoi migliorare ulteriormente le cose puoi iniziare a giocare coi voltaggi, trovando il voltaggio minimo impostabile(mantenendo ilm pc stabile chiaramente), ma per ora non ci sono programmi adatti allo scopo(e forse mai ci saranno).
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 17:18   #2083
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Evidentemente sono sempre stato fortunato in passato

Sia un packard bell che un asus, li ho mandati in assistenza uno con ubuntu e uno formattato(tanto l'hdd era bello che partito). Speriamo che la Dell sia comprensiva, anche perchè non ha molto senso come pratica, il sistema operativo non è soggetto a ''guasti'' imputabili alla casa costruttrice.

Provo a cercare info nei contratti di garanzia e a leggere se effettivamente per averne diritto è necessario che dentro ci sia il software originale come all'atto dell'acquisto.
Con HP e Sony ho avuto esperienze opposte, meglio per te.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 17:35   #2084
zmuda
Member

L'Avatar di zmuda

Quote:
Lo uso regolarmente con XP, per far riconoscere l'hdd la cosa più semplice è impostare il controller SATA come IDE, il tutto si fa da bios.

Poi installi normalemente XP, i driver si trovano facilmente.

PS: la garanzia è sull'hardware e non sul software, puoi metterci che sistema operativo vuoi
OK , seguendo i tuoi consigli sono riuscito ad installare XP SP2 (anche se non ho capito come fa a funzionare con IDE essendo un disco SATA !!!).

Solo che adesso , invece di 4GB di ram , ne vede solo 3GB.
C'è un modo per riconoscere tutti i 4GB di Ram ?
Grazie.
zmuda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 17:51   #2085
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da zmuda Guarda i messaggi
OK , seguendo i tuoi consigli sono riuscito ad installare XP SP2 (anche se non ho capito come fa a funzionare con IDE essendo un disco SATA !!!).

Solo che adesso , invece di 4GB di ram , ne vede solo 3GB.
C'è un modo per riconoscere tutti i 4GB di Ram ?
Grazie.
Per vedere >3GB ram c'è bisogno di un OS a 64bit.
Old 15-08-2009, 18:02   #2086
zmuda
Member

L'Avatar di zmuda

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Per vedere >3GB ram c'è bisogno di un OS a 64bit.
-------------------------------------

Posso installare un OS a 64bit sul mio dell studio 1555 ?

Se si , quale mi consigli ?
Grazie.
zmuda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 21:37   #2087
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
ragazzi ho visto questo note proprio ieri al mw di molfetta, navigando in gestione periferiche il pannello era riportato come monitor plug play generico indi non potevo stabilire se era un samsung, pero' già a vista si vedevano i toni nettamente freddi rispetto agli altri note, comunque credo che il problema sia dovuto ad una taratura di fabbrica fatta male proprio dalla samsung, forse manovrando sui controlli della scheda video oppure facendo una calibrazione con l'utility microsoft si puo' correggere enormemente.
Old 16-08-2009, 00:09   #2088
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da zmuda Guarda i messaggi
-------------------------------------

Posso installare un OS a 64bit sul mio dell studio 1555 ?

Se si , quale mi consigli ?
Grazie.
Certo che puoi farlo. A 64bit ci sono XP Professional, Vista (qualsiasi versione, comunque dalla Home Premium in su ci sono) o Linux.

Ti posso dire che per la prima volta ho messo Vista 64bit qualche giorno fa su un computer desktop che ho assemblato io e va bene.
Old 16-08-2009, 07:44   #2089
pholas
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
ragazzi ho visto questo note proprio ieri al mw di molfetta, navigando in gestione periferiche il pannello era riportato come monitor plug play generico indi non potevo stabilire se era un samsung, pero' già a vista si vedevano i toni nettamente freddi rispetto agli altri note, comunque credo che il problema sia dovuto ad una taratura di fabbrica fatta male proprio dalla samsung, forse manovrando sui controlli della scheda video oppure facendo una calibrazione con l'utility microsoft si puo' correggere enormemente.
Per vedere la marca dello schermo devi andare su id produttore entrando nelle preferenze del monitor, ma se la tua impressione è stata quella che riporti puoi star certo che era un display SEC5441 Samsung.

Con i comandi della scheda video non correggi niente a patto di non snaturare la gamma colore o creare luminosità e contrasto ancora più artificiosi tanto da sembrare di navigare in un display psichedelico. Potrebbe essere piacevole per un minuto, ma poi? Purtroppo è proprio lo schermo che è stato mal concepito.
Che rabbia pero! Possibile che la Dell non prenda provvedimenti ritirando i portatili dallo schermo difettoso salvaguardando, così, i diritti dei malcapitati acquirenti, ma soprattutto la sua immagine e la diffusione del portatile stesso? Tra l'altro ha moltissimi resi e altrettante rinunce da parte di chi vorrebbe acquistare il notebook, che per tutto il resto è perfetto, e che invece deve rivolgersi alla concorrenza (ed è ad esempio il mio caso). La cappella è stata affidarsi a tre produttori differenti di cui uno ha fornito uno schermo veramente imbarazzante. Davvero un peccato!

Ultima modifica di pholas : 16-08-2009 alle 07:46.
pholas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 10:14   #2090
torpedob
Junior Member

Quote:
Con RMClock puoi abbassare la frequenza della cpu, quando fai lavori leggeri come navigare o vedere un film(magari non fullHD).

Se non ti interessa giocare con ATI TrayTools puoi abbassare la frequenza in 3D della scheda al minimo impostabile(300mhz la GPU e 500mhz le memorie, contro i rispettivamente 680 e 800mhz).

Già facendo cosi la ventola dovrebbe starsene tranquilla.

Io attualmente ho impostato la cpu per lavorare a 1066mhz a 0.875V e con i codec video COREAVC riesco a vedere tranquillamente un film in fullHD.
GPU impostata come sopra, 300mhz per la GPU e 500mhz per le memorie.

Se poi vuoi migliorare ulteriormente le cose puoi iniziare a giocare coi voltaggi, trovando il voltaggio minimo impostabile(mantenendo ilm pc stabile chiaramente), ma per ora non ci sono programmi adatti allo scopo(e forse mai ci saranno).
Ottimo grazie mille!
torpedob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 17:00   #2091
alessandrissimo1
Junior Member

Salve ragazzi,anche io comprato il dell 1555 da mediaworld a 599€!

tutto ok ma ho due dubbi:

1: è normale il suono simile all'espulsione del disco che il notebook emette al momento dell'accensione?vengo da un vaio che non emetteva questi suoni quindi vorrei capire se è normale

2:mi è sembrato di non aver sentito ancora girare la ventola...è vero che non l'ho stressato ma col mio precedente notebook la sentivo molto più spesso..come posso fare per verificarne la funzionalità?

Come avrete capito sono le tipiche paranoie post-acquisto spero che qualcuno abbia il buon cuore di togliermele hahahah!!!

grazie a tutti!!!
alessandrissimo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 21:18   #2092
croma25td
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Quote:
Originariamente inviato da alessandrissimo1 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,anche io comprato il dell 1555 da mediaworld a 599€!

tutto ok ma ho due dubbi:

1: è normale il suono simile all'espulsione del disco che il notebook emette al momento dell'accensione?vengo da un vaio che non emetteva questi suoni quindi vorrei capire se è normale

2:mi è sembrato di non aver sentito ancora girare la ventola...è vero che non l'ho stressato ma col mio precedente notebook la sentivo molto più spesso..come posso fare per verificarne la funzionalità?

Come avrete capito sono le tipiche paranoie post-acquisto spero che qualcuno abbia il buon cuore di togliermele hahahah!!!

grazie a tutti!!!
Probabilmente ad ogni avvio(anche se lo resumi dallo stand-by lo fa), muove i meccanismi dentro per ''mettere'' in sede l'eventuale cd. Essendo il lettore senza il carello, uno da spento potrebbe ficcarci dentro un cd e chiaramente senza energia il cd starebbe in una posizione di stallo dentro al lettore, alla successiva riaccensione lo mette in sede in modo da poterlo espellere(altrimenti probabilmente non lo espellerebbe nemmeno).

Scarica una qualsiasi cosa 3D e nel giro di 30-45secondi la ventola partirà e pure abbastanza veloce, la scheda video scaldicchia(poco rispetto alle altre ma 15W li fa tutti).

ps:che monitor ti sei ritrovato?
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 07:57   #2093
alessandrissimo1
Junior Member

Innanzitutto ti ringrazio per la rispostaho capito la tua spiegazione ma vorrei sapere se qualcuno che ce l'ha ha notato quel suono meccanico..per il monitor mi son trovato quello samsung..in effetti i colori non sono il massimo ma niente di cosi tragico,anzi...solo in firefox si nota una tonalità diversa dal grigio ma per il resto va benone,molto luminoso e chiaro e con ottima risoluzione!!
Old 17-08-2009, 08:19   #2094
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Ragazzi qualcuno di voi ha fatto un salto al mw di bari in s. caterina?

Volevo sapere quale monitor monta.
Old 17-08-2009, 08:39   #2095
alessandrissimo1
Junior Member

Allora qualcuno che ha il dell 1555 ha notato il suono meccanico all'accensione?
Old 17-08-2009, 08:48   #2096
ElChip
Senior Member

L'Avatar di ElChip

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Allora qualcuno che ha il dell 1555 ha notato il suono meccanico all'accensione?

intendi quello del lettore CD? a me sembra quello...
ElChip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 09:20   #2097
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Con HP e Sony ho avuto esperienze opposte, meglio per te.
Con HP se togli vista perdi la garanzia, sia per i portatili che per i desktop. Dell non ti dice niente, solo di arrangiarti con i driver che loro non te li danno se non per vista!
Old 17-08-2009, 10:01   #2098
giadag
Senior Member

L'Avatar di giadag

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Lo fa anche a me, appena premo il tasto di accensione.
Dell studio 1555, acquistato in un mediaworld.
giadag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 10:13   #2099
alessandrissimo1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ElChip Guarda i messaggi
intendi quello del lettore CD? a me sembra quello...
si si esatto un suono meccanico simile all'espulsione di un cd...quindi normaleero pronto ad andare alla mediaworld per verificare
Old 17-08-2009, 11:46   #2100
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

il lettore è slot in deve fare un rumore meccanico di check all'accensione.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian